Bertolaso: "Se vince "no" o poca affluenza mollo"

Il candidato sindaco del centro-destra ribatte alle titubanze del leader del Carroccio

Alla vigilia delle "gazebarie" di domani e domenica a Roma, il candidato sindaco Guido Bertolaso parla delle sue mosse a seconda dell'esito delle consultazioni: "Io mollo Roma se ci sarà scarsa affluenza alle urne o se vince il no" ha sottolineato Bertolaso, fortemente sostenuto da Silvio Berlusconi nella corsa alla poltrona di sindaco di Roma Capitale. "10mila persone vere sono meglio di 15mila taroccate - ha aggiunto - ma forse 5mila sarebbero un po' poche. Dico ai romani di andare a votare per dimostrare che tengono alla città".

Lo stesso Bertolaso era intervenuto in mattinata ai microfoni di Agorà su Rai Tre parlando della posizione della Lega Nord, e in particolare del suo leader Matteo Salvini, in merito alla sua candidatura: "Conta poco che Matteo Salvini non si fidi di Guido Bertolaso. L'importante è che si fidino i romani. Bisogna fare squadra per salvare la città di Roma. Salvini deve impegnarsi a capire meglio i problemi della capitale" aveva sottolineato Bertolaso.

Ieri il candidato aveva nuovamente incassato il sostegno di Silvio Berlusconi: "Bertolaso è il professionista che abbiamo inseguito per mesi perché siamo convinti che sia l'unica persona in grado di risolvere i gravi problemi di Roma. Non deve essere il candidato di un partito o di una coalizione, deve essere ed è il candidato e il sindaco di tutti i romani" aveva dichiarato in serata il presidente di Forza Italia.

Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 11/03/2016 - 11:15

quanti saranno i commenti dei cre.tini di sinistra che insultaranno bertolaso o salvini o berlusconi, mentre fanno finta di niente sulla mafia che fa il PD? :-)

dubbio

Ven, 11/03/2016 - 11:19

Sig Bertolaso la ritenevo una persona seria ma stando con il lupo si impara a ululare. Come farà a vincere il no se sulle schede c'è solo il suo nome. Ma si rende conto che sta facendo il gioco di un uomo disperato. Cui prodest? Certamente non ai romani con una coalizione straspaccata

Ritratto di elkid

elkid

Ven, 11/03/2016 - 11:20

........della serie.....me ne vado io.....prima che mi cacci qualcun altro...e l'onore è salvo....prosit

un_infiltrato

Ven, 11/03/2016 - 11:28

Prima che sia troppo tardi. Signor Bertolaso, Le suggerisco io una mossa dignitosa: molli ora, adesso, subito, in questo momento.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Ven, 11/03/2016 - 11:39

Le storiche parole di SILVIO BERLUSCONI pongono fine ad una discussione fondata sul nulla. " Bertolaso non è candidato da un solo partito, ma è candidato dai romani e sarà sindaco di tutti i romani". Un "uomo del fare" di cui Roma ha bisogno. Le nobile decisione di Bertolaso di rimettersi, ancora una volta, al volere dei romani, sono un'ulteriore spia della sua grandezza morale. Nonostante sappia che solo lui può risollevare Roma dopo la vicenda di "mafia capitale" del PD del vari Buzzi, e della spaventosa amministrazione del sindaco con il vizietto dei rimborsi fasulli ed altre piccole o grandi truffe (lo vedranno i magistrati), chiede una ulteriore conferma ai romani. Non vi possono essere dubbi che i romani accorreranno in massa a sostenerlo. Roma merita un Sindaco capace, un "uomo del fare".

xgerico

Ven, 11/03/2016 - 12:12

Alla vigilia delle "gazebarie" di domani e domenica a Roma, il candidato sindaco Guido Bertolaso parla delle sue mosse a seconda dell'esito delle consultazioni: "Io mollo Roma se ci sarà scarsa affluenza alle urne o se vince il no" ha sottolineato Bertolaso, fortemente sostenuto da Silvio Berlusconi nella corsa alla poltrona di sindaco di Roma Capitale......A Roma si dice "se non lo fai sei uno sxxxxxo"!

giosafat

Ven, 11/03/2016 - 12:13

Bertolaso ha finalmente provato ad annusare l'aria....ed ha subito messo le mani avanti!

Ritratto di elkid

elkid

Ven, 11/03/2016 - 12:14

......si è sempre parlato di fare una legge bipartisan che riguardasse la “Ineleggibilità di chi ha pendenze con la giustizia”.....ma questo riguarderebbe un mondo perfetto..che di fatto non esiste...@perSilvio46....solo i cartoni dei simpson mi suscitano più ilarità di lei.....prosit

xgerico

Ven, 11/03/2016 - 12:16

Dopo non vi lamentate, che sotto "elezioni" Bertolaso debba andare "a processo"! E già prevista udienza, in quel periodo!

releone13

Ven, 11/03/2016 - 12:24

ROMANI!!!!!!!!!....MI RACCOMANDO PROSSIMO WEEK END TUTTI AL MARE!!!!!!!!!!!!!!!!!!

al40

Ven, 11/03/2016 - 12:32

Ma Salvini ci è o ci fa? Vuole per cortesia spiegarci a che gioco sta giocando?Questo suo modo di fare gli sta alienando le simpatie di molti elettori che lo giudicano un pupazzo nelle mani di Renzi. Inaffidabile!!!

Griscenko

Ven, 11/03/2016 - 12:56

Ho ascoltato Bertolaso in un servizio su Italia 1. Poveri romani! Parla di cose generiche. Non dice nulla a proposito dei campi Rom e si mostra interessato ai problemi della povera gente del mondo, siriani in testa. Se viene eletto, tutti i problemi che affliggono Roma per cause riconducibili a cittadini stranieri non saranno risolti, ma saranno ingigantiti. Salvini, non puoi entrare in una alleanza in cui si cerca di tutelare i diseredati stranieri. Queste tutele significano tasse, debito pubblico e degrado per gli italiani.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Ven, 11/03/2016 - 12:57

Bertolaso non ci crede se non ci mette il naso.

Ettore41

Ven, 11/03/2016 - 13:00

Quali Romani Bertolaso? Quelli che vengono dalla Campania, Puglia, Calabria, Sicilia? Di Romani siamo rimasti molto pochi.

fergo

Ven, 11/03/2016 - 13:02

io sono di destra dai tempi del fdg, anni 70, ma bertolaso non mi piace proprio per niente

pinux3

Ven, 11/03/2016 - 13:03

@al40...Però i salviniani dicono che è Berlusconi il pupazzo di Renzi...(e poi c'è qualcuno che parla di cdx "unito"...)

Ritratto di Pettir45

Pettir45

Ven, 11/03/2016 - 13:06

Con Bertolaso Roma ha davvero un'occasione imperdibile per far risorgere questa capitolata "Caput mundi". Nessun'altro oggi ha la serietà, la determinazione, la competenza e l'esperienza di quest'uomo per restituire a questa città la dignità smarrita e il lustro che merita. Ora o mai più. "Carpe diem romano!!!"

Miraldo

Ven, 11/03/2016 - 13:16

Le gazebarie di Forza Italia sono come quelle del Pd, false, come sempre vince chi è stato imposto dai palazzi. D'accordo con Salvini, Bertolaso non è il candidato giusto, lo vedrei meglio nello schieramento del Pd...........

Max Devilman

Ven, 11/03/2016 - 13:41

Stavo ascoltando il TG qualche minuto fa e Bertolaso dichiarava che se non farà il sindaco andrà ad aiutare i profughi. Perfetto, se prima avevo dubbi su quello che diceva Salvini adesso non ne ho più, Bertolaso non è un candidato di destra, punto e basta, chiuse le discussioni. Auguro a Bertolaso buon lavoro con i profughi e zingari (discriminati ed emarginati dice lui) che evidentemente per lui sono + importanti degli italiani/romani.

cicero08

Ven, 11/03/2016 - 13:54

era nella logica delle cose una sonora risata lo seppellirà...

cangurino

Ven, 11/03/2016 - 14:01

a chi critica Salvini perché non fa gioco di squadra, consiglio di ascoltare le varie interviste di Bertolaso. Sulle sue tendenze politiche filo rutelliane non ci sono molti dubbi, anche se ora glissa, su una spasmodica rincorsa ai poveri diseredati neppure, anche se ora gli hanno fatto capire che sui ROM è meglio che la smetta di lodarli. Direi un ottimo candidato di centro sinistra, forse il migliore. E' così difficile capirlo? Come è mai possibile che Berlusconi lo lodi? Forse perchè ci è abituato, come fatto con precedenti delfini alla Alfano, Verdini, Cicchitto, Fini, Casini ..... Chi non impara dagli errori passati, non dimostra molta intelligenza.

roliboni258

Ven, 11/03/2016 - 14:11

non hanno capito, il sindaco non conta un tubo,sono i prefetti che contano e sono tutti komunisti, svegliatevi

Ritratto di Pettir45

Pettir45

Ven, 11/03/2016 - 14:24

Occhio! Non facciamoci influenzare da certi commentatori di sinistra e ahimè, anche di destra, che strumentalizzano mezze verità per rendere più credibili le loro menzogne su Bertolaso. Lo temono!

ORCHIDEABLU

Ven, 11/03/2016 - 14:40

Dopo lla pima condanna,e poi l'assoluzione puo' correre per ottenere la poltrona di sindaco.ORAMAI E' PRASSI.PRIMA CONDANNATI ASSOLTI E POI CANDIDATI.

Vera_Destra

Ven, 11/03/2016 - 14:41

Se Bertolaso non fosse impelagato in un paio di processi, probabilmente avrebbe potuto avere ragione Berlusconi. A mio parere, bisognava o convergere su Marchini o puntare su un "nome nuovo" individuato fra i consiglieri comunali di Forza Italia (quindi con una base elettorale reale e non mediatica, con esperienza nella macchina amministrativa romana)

m.nanni

Ven, 11/03/2016 - 14:47

Bertolaso è persona perbene ma a Roma il centrodestra fa cabaret. poco conta che i sondaggi (tutti) dicano che il centrodestra è maggioranza nel Paese. ma i loro leader non sanno coglierla nella realtà dei fatti. anche oggi Agorà mostra segno più per la Lega e segno meno per FI. vuol dire che Berlusconi sta sbagliando clamorosamente. se un alleato come Salvini pone un problema questo va risolto. le primarie non li avrebbe esposti al ridicolo. e Bertolaso davanti alle obiezioni di Salvini doveva mollare da subito senza aspettare la barzelletta delle mononarie di domenica. Berluscoi(l'ho sempre votato e sostenuto, ma a tutto c'è un limite) doveva lui(e non Salvini) puntare alle primarie anche di leadership. continua...

m.nanni

Ven, 11/03/2016 - 14:49

segue invece s’intestardisce e ascolta quei consiglieri alla Lara Comi che da tempo disprezzano Salvini(“meglio soli che male accompagnati”). Con Salvini FI non è male accompagnata. SB fa di peggio; a dispetto della sua base elettorale, insegue ancora i moderati e a Benevento sostiene Mastella. con tutto rispetto per Mastella. spero non gli venga in mente a SB qualche superstite dei savoia per qualche altra città d'Italia.

Boxster65

Ven, 11/03/2016 - 15:02

Mi raccomando Bertolaso, in caso mollassi.... cerca di non fare troppo odore!!

titina

Ven, 11/03/2016 - 15:03

Non molla neppure se non ha nessun voto

m.nanni

Ven, 11/03/2016 - 15:06

si possono fare tutti i discorsi che si vuole ma a Roma il sindaco dev'essere espressione della politica. il centrodestra non può votare un sindaco neutro. dev'essere chiaramente, e dichiaratamente alternativo alla sinistra. e i candidati non vanno cercati nel cilindro del prestigiatore ma nell'esercizio di primarie codificate. il centrodestra doveva, ma è sempre in tempo per farlo, dotarsi di uno statuto con primarie regolamentate nella previsione del listone unico. solo così può rientrare in partita; i tira e molla a veti incrociati è un regalone ai grillini.

An_simo

Ven, 11/03/2016 - 15:06

Mortimer nessun insulto sarebbe troppo facile x te rispondere. Spiegaci invece questa situazione betolaso/lega con parole tue

Raoul Pontalti

Ven, 11/03/2016 - 15:09

Datti all'ippica Guido! Le gazebarie con le urne già riempite con ventimila sì puoi vincerle, ma la campagna elettorale sarà un massacro e alla fine sarai messo in croce (a meno che questo non sia ciò che vuoi per ragioni di sdebitamento da un lato e di acquisizione di benemerenze dall'altro).

ex d.c.

Ven, 11/03/2016 - 15:17

Pochi romani parteciperanno a queste consultazioni, che non saranno quindi significative Speriamo invece che alle elezioni diano il loro voto a Bertolaso. Roma ha bisogno si una persona seria che sappia lavorare e Bertolaso lo ha dimostrato in più occcasioni.Quando la magistratura perseguita così una persona, di qusta possiamo fidarci

aredo

Ven, 11/03/2016 - 15:20

@fergo: ah, sei di destra come Fini? Certo che Bertolaso non ti piace.. Bello Marchini che è dichiaratamente uno di sinistra, eh?

aredo

Ven, 11/03/2016 - 15:20

@cangurino: se Bertolaso è filo Rutelliano tutti vedono adesso che Salvini è filo Grillino.... per cui la Lega sta molto ma molto più a sinistra.

aredo

Ven, 11/03/2016 - 15:21

@Pettir45: ma oramai è fatta. Grillo e PD vinceranno tutte le elezioni. La sinistra domina grazie agli stupidi traditori nel centrodestra. Salvini è solo l'ennesimo idiota come Alfano e Fini e Casini.

Max Devilman

Ven, 11/03/2016 - 15:27

Pettir45: nessuna paura, i sondaggi sono tutti per la candidate del M5S......anche arrivasse seconda, vincerebbe comunque il ballottaggio. Bertolaso è un candidato perdente, nessuno di destra ha intenzione di bruciarsi in una battaglia già persa in partenza, la valenza è comunque politica, Berlusconi e FI non hanno + la forza (voti) per poter imporre i propri candidati agli alleati di centro destra, Salvini ha ragione a opporsi, Lega=16% FI=10%

Griscenko

Ven, 11/03/2016 - 15:49

Cangurino. Berlusconi lo loda e Fratelli d'Italia lo appoggia perché a loro interessa il potere. Tutti i politici italiani, di destra e di sinistra sono contro i lavoratori (quelli veri) e tutelano parassiti italiani e stranieri. Per proseguire in questa loro opera parlano di tutela delle fasce deboli, diritti dei poveri, dei diseredati, ecc.. I lavoratori sono tartassati, riempiti di debiti, non usufruiscono di servizi adeguati, sono in mano a bande criminali che seminano il terrore, vivono in territori degradati, ecc.. Questi problemi non sono considerati, perché, per risolverli, ci vogliono gli attributi che questi politici non hanno.

Ritratto di wilegio

wilegio

Ven, 11/03/2016 - 16:02

Sarebbe meglio che si ritirasse e che il cdx si affidasse alla Meloni, unica speranza di arrivare almeno al ballottaggio. Con Bertolaso non si arriva neanche a quello.

Ritratto di wilegio

wilegio

Ven, 11/03/2016 - 16:04

perSilvio46 mi consenta... ma lei ci è o ci fà?

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Ven, 11/03/2016 - 16:31

Pettir45: mai come stavolta i "commentatori di sinistra" possono restare tranquillamente alla finestra senza dover intervenire... a Roma il CDX si sta scavando la fossa da solo.

aredo

Ven, 11/03/2016 - 16:57

@wilegio: La Meloni non prende voti. Così come Marchini. ex-AN e Lega sempre più scemi fanno vincere la sinistra.

Ritratto di Sniper

Sniper

Ven, 11/03/2016 - 16:59

elkid - 12:14 Forza Italia spinge invece per la “Ineleggibilità di chi NON ha pendenze con la giustizia”. Se non sono indagati non li vogliono.

Luca.IV

Ven, 11/03/2016 - 17:14

Bertolaso e allora molla subito! Tanto e' scontato il risultato! (Purtroppo).

al40

Ven, 11/03/2016 - 17:14

Ci risiamo!Come al solito si sta scatenando la contraerea organizzata di sinistra mentre gli elettori della destra liberale si perdono in mille assurde disquisizioni.......proprio come accadde a Milano con la Moratti:il risultato lo sapete,5 anni di Pisapia,il peggio del peggio! Fate caso ai commenti relativi a questa notizia...molti infiltrati e,forse, qualche leghista ottuso che non si rende conto di essere manovrato.

Rossana Rossi

Ven, 11/03/2016 - 17:14

Le ragliate sciocche dei soliti asini rossi non meritano commenti. I romanioti voteranno ancora uno di sinistra e si meritano ampiamente di restare nella me.da in cui sono. Guai a chi poi si lamenta. Avete le buche? Tenetevele.....avete i sorci? teneteveli.......avete gli zingari e i delinquenti? Teneteveli......avete i clandestini? Teneteveli.........li volete voi!

AH1A

Ven, 11/03/2016 - 17:19

Mi vien da ridere...unico nome (come nella miglior Bulgaria comunista), quanti volete che vadano a votare? Per di più andare per dire no. Ripeto...mi vien da ridere.

Luca.IV

Ven, 11/03/2016 - 17:26

Certo che la destra e' folle...continua a sbattere la testa ma...niente!!! Ma nn imparano dagli errori passati? Perseverare e' da idioti al cubo!

Robertin

Ven, 11/03/2016 - 17:44

sinceramente non ho capito ne perchè Salvini non vuole Bertolaso ne perchè Berlusconi lo vuole

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Ven, 11/03/2016 - 20:05

Salvini non vuole Bertolaso, ma quale sarebbe l'alternativa? Faccia una cosa sensata si presenti lui così potrà misurarsi con un elettorato fuori casa ed una sua vittoria spazzerebbe tutti da Dx a Sx affossando, finalmente, l'ex sindaco di Firenze!

quapropter

Ven, 11/03/2016 - 20:21

Sì, ma dove sorgono sti benedetti gazebo. Si può sapere almeno da Il Giornale una lista dei punti-gazebo? O forse devo pensare a un passa parola solo tra la stretta cerchia di amici? Grazie.

Ritratto di marystip

marystip

Ven, 11/03/2016 - 20:27

Sbagliato mollare: bisogna resistere se non altro per fargli dispetto.

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Ven, 11/03/2016 - 22:22

mortimerSORCIO, ricchione nostro, ti rammento che proprio oggi ne hanno arrestato un altro di Farsa Italia, un deputato!!!!!!!!!!!! Ricordiamoci sempre di quel tale di Farsa Italia che è stato condannato a QUATTRO ANNI DI GALERA per aver truffato gli italiani di oltre 360 MILIONI DI DOLLARI. Controllare tutto, please ......

Ritratto di Dario Maggiulli

Dario Maggiulli

Ven, 11/03/2016 - 22:55

E' fin troppo evidente la grandezza di Guido Bertolaso. Salvini non lo vuole perché è convinto che Bertolaso Sindaco di Roma, Berlusconi incasserebbe il merito della soluzione dei problemi. E ritornerebbe il teorema che la 'squadra di Forza Italia' meriterebbe di essere onorata elettoralmente, svuotando così il serbatoio leghista. Non ci sono altre ragioni oppositive. La lega è un partito privo di consistenza meritoria. -riproduzione riservata- 22,55 - 11.3.2016

Ritratto di wilegio

wilegio

Ven, 11/03/2016 - 23:01

@aredo lei non ha mica capito bene, sa? L'unica candidata di centro-Destra che può vincere è Giorgia Meloni: senza di lei si perde di sicuro. E questo i romani lo sanno benissimo.

Ritratto di Balamata

Balamata

Sab, 12/03/2016 - 13:50

A me piace Bertolaso, non il solito politicante, secondo me vince, confido nei romani, andateci a votare....

m.nanni

Dom, 13/03/2016 - 17:32

l'ho scritto più volte e lo ripeto; la disgrazia per il centrodestra tutto è di non essersi dotato di uno statuto con delle primarie normate per la scelta della classe dirigente. ha sbagliato Berlusconi ad incaponirsi contro le primarie, sbaglia Salvini ad incaponirsi contro Bertolaso. La Meloni farebbe la cosa politicamente più stupida a candidarsi sindaca a Roma. Lei è leader nazionale di una promettente corrente politica della destra italiana e non può smarrirsi dietro la poltrona del sindaco della capitale. Salvini lo sa che sostenendo la Meloni vuole imbarcare nella Lega Fratelli d'Italia se la Meloni diventasse sindaca. Se perdesse le elezioni si prenderebbe LEI, Giorgia Meloni tutte le colpe della sconfitta. E Salvini(che stimo) l’ha pure messa nel conto gongolerebbe due volte. A questo punto Bertolaso diventa colui che potrà non soltanto tappare le buche romane ma togliere le castagne dal fuoco al centrodestra tutto.