Politica

Biden: "La Russia sostiene la Lega e il M5s"

Secondo l'ex vice presidente Usa, il Cremlino ha anche tentato di influenzare l'esito del referendum costituzionale. Pd:" Alfano convochi ambasciatori"

Biden: "La Russia sostiene la Lega e il M5s"

La Russia ha interferito con il referendum costituzionale italiano del 4 dicembre 2016 e ora sta aiutando la Lega e il Movimento 5 Stelle in vista delle prossime elezioni parlamentari. È la denuncia dell'ex vice presidente degli Stati Uniti Joe Biden, pubblicata dalla rivista Foreign Affairs.

Le dichiarazioni del numero due dell'amministrazione Obama, parte di un'analisi più dettagliata sul ruolo della Russia nelle vicende internazionali, hanno provocato numerose reazioni.

Il Pd ha replicato alle parole dell'ex vice presidente americano."Le pesantissime e circostanziate accuse lanciate dall'ex vicepresidente degli Usa Joe Biden sull'ingerenza della Russia sulle elezioni italiane sono veramente inquietanti e lasciano allibiti. Il ministro degli Esteri Angelino Alfano dovrebbe convocare immediatamente gli ambasciatori di Usa e Russia per avere chiarimenti urgenti", si legge sul profilo Facebook del deputato Pd Michele Anzaldi.

Sostegno a M5s e Lega

Nell'articolo, intitolato Come fronteggiare il Cremlino, si legge: "In Francia l'offensiva è fallita, ma la Russia non si è arresa, e ha compiuto passi simili per influenzare le campagne politiche in vari Paesi europei, inclusi i referendum in Olanda (sull’integrazione dell’Ucraina in Europa), Italia (sulle riforme istituzionali), e in Spagna (sulla secessione della Catalogna). Un simile sforzo russo è in corso per sostenere il movimento nazionalista della Lega Nord e quello populista dei Cinque Stelle in Italia, in vista delle prossime elezioni parlamentari".

Il M5s ha commentato su Facebook le dichiarazioni di Biden. "Bisogna saper perdere. E soprattutto bisogna rispettare il voto. Un anno fa l'allora governo americano e quello italiano puntarono sulla vittoria del Sì al referendum. Oggi Biden dice che è colpa della Russia, come dice che è colpa della Russia se Trump ha vinto e il suo partito ha perso. Biden si spinge oltre e dice che la Russia sta aiutando il MoVimento 5 Stelle. L'ex vicepresidente Usa non porta nessuna prova. Questo è inaccettabile".

"Finchè non si mettono prove sul piatto, la smettano di usare questa scusa per spiegare perchè il partito di governo ha perso tutte le elezioni. Per quello che riguarda il Movimento 5 Stelle, è una fake news, finchè non ci sono prove", ha affermato Luigi Di Maio.

Duro anche il commento della Lega."Dal '47 che gli Stati Uniti provano a entrare nell'agone politico del nostro paese, da Claire Booth Luce in poi, tra ambasciatori e segretari di Stato hanno fatto a gara per rendersi protagonisti di una cosa che non li riguarda.

Oggi inoltre con le dichiarazioni di Biden si affacciano dinamiche che sono più a sostegno della parte politica a loro (i democratici) vicina che non nell'interesse del loro stesso Paese", ha dichiarato il senatore della Lega, Sergio Divina.

Commenti