Malaria, il centrodestra attacca: "Con i migranti tornano malattie"

Bambina di quattro anni morta per malaria. Lega Nord e Forza Italia danno la responsabilità ai flussi migratori

"Dicano quel che vogliono. Purtroppo dietro la tragedia della bambina morta per malattia è molto probabile che vi sia il ritorno dall'estero di malattie che l'Italia ha debellato da tempo". Così Maurizio Gasparri sul caso della piccola di quattro anni morta all'ospedale di Trento.

"È giusto attendere l'esito di attente verifiche. -aggiunge il senatore - Ma è noto da anni che ai caotici flussi di immigrazione si deve il ripresentarsi di casi di tbc o scabbia nel nostro paese". E ancora: "Bando al razzismo, largo a controlli e prevenzione. Non si capisce perché obbligare a tante vaccinazioni i bambini italiani, cosa che condivido, e non avere certezza di attenti controlli per chi viene dall'estero, senza aver potuto, non per propria colpa, fruire di adeguate protezioni sanitarie. Vogliamo la verità sulle cause della morte di questa bambina. Vogliamo certezze dal ministro Lorenzin". Gasparri interviene poi nella polemica sulla prima pagina del quotidiano Libero: "E chi si scandalizza e si indigna per titoli di giornale, farebbe bene a farlo per i rischi sanitari della nostra popolazione. Comunque il dilagare dell'immigrazione è un male per l'Italia, a prescindere dai rischi sanitari, che temo crescano con la politica delle porte aperte".

Lega Nord e Forza Italia

Non è solo il senatore azzurro sostenere questa teoria. Anche ieri il responsabile federale Sicurezza e immigrazione della Lega Nord si è pronunciato sul caso della bimba: "Ovviamente attendiamo i controlli sanitari per capire che cosa è realmente accaduto a Brescia - ha detto Tony Iwoby - ma il governo deve immediatamente garantire la sicurezza sanitaria per i cittadini italiani e gli stranieri che vivono regolarmente nel nostro Paese. Che assicurazioni danno la Presidenza del Consiglio e i ministri dell'Interno e della Salute che le orde di finti profughi che stanno invadendo l'Italia non stanno anche portando gravissime malattie? Sulla pelle della gente, specie dei bambini, non si può e non deve scherzare. Ora basta. Chiusura ermetica dei confini, espulsioni di massa e controlli sanitari a tappeto e capillari sui richiedenti asilo ancora presenti sul territorio nazionale. Non c'è un minuto da perdere. Sveglia!". Sulla stessa linea Matteo Salvini: "Un certo tipo di malattia è legato a fenomeni migratori - sostiene - Se lo certifica una giunta non vicina alla Lega c'è di che riflettere. È scientificamente dimostrato che alcune malattie sono tornate con il movimenti migratorio, senza accezione negativa o positiva". Diversa la proposta di Laura Ravetto, deputata di Forza Italia: "Obbligo profilassi per chi va in paesi a rischio e obbligo emocromo in aeroporto per chi torna (come in USA). Ministero Salute agisca!", scrive su Twitter.

Commenti
Ritratto di gzorzi

gzorzi

Mer, 06/09/2017 - 16:43

I vaccini devono essere obbligatori anche per chi viaggia in certi paesi, se non li fai resti a casa, se arrivi e non li hai torni a casa.

Ritratto di aresfin

aresfin

Mer, 06/09/2017 - 16:46

"Con i migranti tornano malattie". Un fatto incontrovertibile, indiscutibile, inconfutabile, inoppugnabile, innegabile, indubbio. VIVA IL PD.

rudyger

Mer, 06/09/2017 - 16:47

Ora basta incolpare sempre la Spagna per le malattie portate nel nuovo mondo. Questa è la dimostrazione che, come le piante, quando gli uomini si spostano dal proprio ambiente talvolta , come anche la cultura o incultura, portano con sè anche malattie nuove.

Ritratto di semperfideis

semperfideis

Mer, 06/09/2017 - 16:51

Tutti razzisti e fascisti...vero Lorenzin ? vero Boldini ?

sibieski

Mer, 06/09/2017 - 16:51

ho un bruto sospetto...tutta questa frenesia pro vaccinazioni...forse qualcuno sa e non vuol parlare?

piazzapulita52

Mer, 06/09/2017 - 16:58

Lo sanno tutti che è cosi'!!! Spero che qualche malattia portata nel nostro paese dagli africani colpisca anche i "traditori della Patria", che lo hanno fatti venire per arricchirsi ulteriormente, ed i loro figli!

rossini

Mer, 06/09/2017 - 16:58

Ed è tanto vero che con i migranti tornano alle malattie che la stampa si sta preoccupando di non farci sapere se le due bambine ricoverate nell'ospedale di Trento, e che dicono essere rientrate in Italia dal Burkina Faso erano due negrette immigrate o due italiane che erano andate in vacanza in quel paese.

19gig50

Mer, 06/09/2017 - 16:59

E' vero, non sono migranti ma, clandestini appestati, untori di malattie scomparse da anni.

routier

Mer, 06/09/2017 - 16:59

Bella scoperta! Mica ci vuole un genio per capirlo. Anche se non è politicamente corretto è pur sempre una verità. Ora le prefiche buoniste si strapperanno le vesti strillando che si ritorna ai tempi dei monatti. CHE PENA!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mer, 06/09/2017 - 17:07

#gzorzi - 16:43 Parole sacrosante. E' un vero peccato, però, che il vaccino antimalarico non sia ancora stato allestito.

fenix1655

Mer, 06/09/2017 - 17:08

Mi sto continuamente chiedendo perché all'improvviso il problema vaccinazioni è diventato di priorità uno e quasi un incubo per i nostri ministri. Tutto quello che non si è fatto in anni e anni ora si deve fare di corsa in due mesi. Non è che, come al solito, qualcuno al governo ci nasconde qualcosa che è meglio non sapere ai cittadini?

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Mer, 06/09/2017 - 17:11

X rossini..in genere quando tacciono il colore della pelle il colore è nero. Se lo facessero potrebbero essere colpevoli di razzismo. Strano ma vero.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 06/09/2017 - 17:23

Ora è tutto piu chiaro la famigliola del Burkina Faso che ha trovato CASA e OSPITALITA a Trento, ha avuto anche i biglietti aerei, per andare a trovare i parenti al LORO paese, ovvero oltre che VITTO,VESTIARIO,CURE MEDICHE e ALLOGGIO, i Trentini pagano anche i biglietti per le vacanze delle RISORSE!!!! AMEN.

jaguar

Mer, 06/09/2017 - 17:23

Certo che i migranti portano malattie, basta vedere dove e come vivono, poi i soliti benpensanti possono anche negare l'evidenza e indignarsi, ma per gli italiani i rischi sanitari aumentano notevolmente.

gneo58

Mer, 06/09/2017 - 17:38

PER SIBIESKI - non bisogna sforzare piu' di tanto la fantasia, e' logico che sia cosi' e sono anche convinto che ad esempio, la "ragazza" del centro di accoglienza morta poco tempo fa' dopo qualche giorno di febbre se ne sia andata per questo. Non dicono niente altrimenti si rovina il business, io spero solo che capiti qualcosa anche a loro, le zanzare pungono sani ed infetti e se pungono un infetto e poi un sano ecco li che il contagio passa e per le zanzare non c'e' "scorta" che tenga.

cgf

Mer, 06/09/2017 - 17:41

e nessuno mai che parli di scabbia...

rudyger

Mer, 06/09/2017 - 17:42

Come ogni anno vado in Trentino e torno a Trento. E' diventata una città strapiena di arabo-africani. Così pure Rovereto. Comunque sono città amministrate da comunisti. E ai trentini va bene così. seguitino a votare PD=PCI. La patria di De Gasperi, Cesare Battisti, Fabio Filzi, Damiano Chiesa non hanno insegnato niente.

fenix1655

Mer, 06/09/2017 - 17:46

Anche l'accusa del ministro Lorenzin rivolta al veneto riguardo ad una eventuale responsabilità in caso di epidemia suona troppo mirata, strana ed esagerata!

rudyger

Mer, 06/09/2017 - 17:46

Seguito: Ai nostri irredentisti già deputati al Parlamento di Vienna chi glielo ha fatto fare per essere poi impiccati da Cecco Peppe. Fra poco sulla Chiesa del Concilio di Trento svetterà un bel minareto. e così, signori trentini, tutti a pecorone. Così vuole il PD.

chiara63

Mer, 06/09/2017 - 17:57

Un bel vaccino contro le scemenze dei leghisti razzisti e di altri simili non sarebbe più opportuno?

Raoul Pontalti

Mer, 06/09/2017 - 18:00

Ma cosa c'entrano i migranti in questo caso o destricoli? La famiglia "africana" risiede da anni a Trento e le bambine più piccole ricoverate nello stesso reparto di pediatria dove transitò brevemente la piccola Sofia sono nate a Trento e in Africa erano andate come ci vanno i turisti italiani che tornano anch'essi spesso e volentieri con la malaria per carenza di profilassi. Invece di fare demagogia e di bassa lega per giunta ci si adoperi per potenziare le strutture che si devono occupare dei migranti alati (artropodi e uccelli per intenderci) che da tempo si sono installati in Europa seguendo proprie rotte (non quelle dei barconi) e importando nuovi parassiti e reimportandone di antichi. Nuove malattie emergono e vecchie patologie riemergono grazie ai migranti animali e per la salvaguardia della salute umana e degli animali domestici di ciò qualcuno si dovrà pure fare carico.

fenix1655

Mer, 06/09/2017 - 18:02

Altra affermazione che fa sorgere qualche sospetto è quella della ministra Lorenzin che si è affrettata ad affermare che il veneto, a seguito del decreto sulla proroga, si renderà responsabile di eventuali epidemie. C'è forse qualcosa che non vogliono farci sapere? Qualche

Anonimo (non verificato)

Armandoestebanquito

Mer, 06/09/2017 - 18:07

Alla fine del secolo XVII e principi del secolo XVIII , i nord americani consideravano agli italiani come dei topi di fogna, portando con sé la malattie varie, la mafia e roba elencando. Certo, quelli non erano di destra ne sinistra... erano dei "grandi"... lavoratori, artisti, sognatori, imprenditori... certo qualche mafioso c'era, ma.. Il Sig.Gasparri non e' di centro destra, e' di destra. Era amico di Fini che faceva il saluto fascista prima di diventare amico di Napolitano per andare contro Silvio. Poi e' diventato FI per convenienza. Quindi chi si lamenta in questo caso sono solo quelli di "destra e destra populista (la lega)", non i moderati di centro destra, perciò non mettere tutti nello stesso sacco.

Ritratto di franco-a-trier_DE

Anonimo (non verificato)

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mer, 06/09/2017 - 18:13

Marta, non scrivere queste cose o i cittadini italiani non voteranno più il PD.Si sta tanto pene pardon bene in Italia con lui al governo..

Ritratto di hernando45

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

ziobeppe1951

Mer, 06/09/2017 - 18:32

Secondo il trombato quindi oltre agli uccelli (?) già lo sapevo,attendiamo di trovarvi lungo le rive del fiume Caffaro o Chiese una famiglia di crocodilia o hippopotamidae (per usare un termine che piace tanto all'etologo)

Ritratto di venanziolupo

venanziolupo

Mer, 06/09/2017 - 18:37

raul pontali c'è .... si vede che non è stato ancora ricoverato con qualche malattia dei suoi amici finti profughi ma elkid dov'è ? ricoverato ?

Zorz.zorz

Mer, 06/09/2017 - 18:43

Caro rudiger,il trentino,governato dal centro sinistra o dal centro destra sarebbe lo stesso.Glielo garantisco,cosi come Napoli o Roma .Quello che cambia è il senso civico. La malaria poi può arrivare anche da un aereo di turisti .La globalizzazione delle merci è rischiosa come quella degli uomini....

Alex1970

Mer, 06/09/2017 - 18:46

@chiara63. Mi spiace comunicarti che contro certe idiozie non c'è vaccino che tenga. Non si vergognano di dire fandonie e speculare per 4 miserabili viti. A maggior ragione se vengono da Gasparri che si vantava di aver fatto la legge sulle televisioni ma a cui in realtà gli hanno fatto mettere una X su un foglio precompilato. Gasparri ancora parla... Gasparri ! Tra poco interverrà anche Razzi.

ziobeppe1951

Mer, 06/09/2017 - 19:01

Chiara63....il fatto è che le pantegane rosse, sono immuni da ogni tipo di vaccino

Ritratto di Henry.Kissinger

Henry.Kissinger

Mer, 06/09/2017 - 19:07

Coi migranti tornano malattie? E' vero, ma c'entra poco questo specifico caso dove infatti c.v.d. sono già sotto indagine i medici prchè la Malaria non è una malattia ma un parassita. Quindi si trasmette solo tramite contatto diretto di SANGUE con altro sangue (quindi aghi) cosa che qualche sanitario ha evidentemente causato.

jaguar

Mer, 06/09/2017 - 19:08

Chiara63, a proposito di scemenze, meglio guardare prima in casa propria, poi in casa altrui.

Halfio44

Mer, 06/09/2017 - 19:10

H HA HA HA, ABBIAMO FINALMENTE SCOPERTO...L'ACQUA CALDA !! DA ANNI I CLANDESTINI HANNO SCARAFAGGI,TOPI,MOSCHE,ZANZARE, ECC... OLTRE LE MALATTIE INFETTIVECUI MOLTISSIMI CASI SONO STATI DENUNCIATI !!! RINGRAZIAMO, SEMPRE TUTT I RESPONSABILI ;TUTTI COMUNISTI, NEMICI DEGLI ITALIANI; L'EX EMERITO, RENZI, ALFANO,BOLDRINI E COMPAGNIA BELLA !!! UN SENTITO RINGRAZIAMENTO A TUTTI I BUONISTI-SxxxxxI ED AL COMPAGNO PAPA CICCIO !!!!

Ritratto di Ludovicus

Ludovicus

Mer, 06/09/2017 - 19:22

E' una verita' elementare, che soltanto i lobotomizzati di sinistra possono non vedere.

Ritratto di Ludovicus

Ludovicus

Mer, 06/09/2017 - 19:23

chiara63 sarebbe meglio un vaccino contro i cerebrolesi di sinistra, tipo lei per intenderci.

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Mer, 06/09/2017 - 19:31

mi accontenterei di poco:che a qualcunA gli arrivasse la scabbia.un sogno?? a volte i sogni diventano realta'.

Ritratto di PICONE43

PICONE43

Mer, 06/09/2017 - 20:09

CHI VOTA QUESTI MALEDETTI DEL PD VOTA L'ARRIVO DELLE INFEZIONI MALARICHE! LE ZANZARE ANOFELE VENGONO DALLE SEZIONI DEL PD! AHAHAHAH!

pier1960

Mer, 06/09/2017 - 21:42

grazie pd e vaticano per l'invasione che vi ha ingrassati spese degli italiani

Ritratto di Tora

Tora

Mer, 06/09/2017 - 21:46

Se in Norvegia ci fossero epidemie di vaiolo, cosa faremmo noi per impedire che i viaggiatori norvegesi contagino cittadini risiedenti sul territorio italiano? Perché gli africani hanno il privilegio di poter viaggiare dove par loro senza attraversare alcun cordone sanitario provenendo da zone dove si muore dopo aver contratto virus e batteri che dalla nostre parti sono stati debellati da "milioni" di anni? Why? Pecchè???

Ritratto di 51m0ne

51m0ne

Mer, 06/09/2017 - 21:57

@chiara 63 : spero che lei sia la prossima contaminata dalle malattie portate dalle risorse.

Nick2

Mer, 06/09/2017 - 22:16

Servirebbe urgentemente un vaccino contro l'imbecillità, che ha colpito in massa il popolo dei bananas!

Ritratto di MaddyOk

MaddyOk

Mer, 06/09/2017 - 22:17

Ricordo che qualche anno fa, Silvia Costa eurodeputata (PD) ad Agorà ebbe a dire: “Sono gli immigrati che prendono le nostre malattie! Non il contrario!” Ricordo che pensai...già, è noto come tbc, meningite, scabbia ed ebola abbiano origine in Italia.

Frank90

Mer, 06/09/2017 - 22:18

Sui recenti casi di scabbia e TBC non vi è alcun dubbio che i flussi di CLANDESTINI ne abbiano favorito il ripresentarsi di tali patologie. Su questo caso di malaria attenderei gli sviluppi.

Tarantasio

Mer, 06/09/2017 - 22:35

"Nel 2015 i migranti hanno rappresentato il 39% dei nuovi casi diagnosticati di Hiv in Europa, in alcuni paesi come la Svezia raggiungono il 75%, in Italia sono il 28%"

ex d.c.

Mer, 06/09/2017 - 22:41

Non era difficile prevederlo

pilandi

Mer, 06/09/2017 - 22:43

Il contagio della malaria avviene tramite una puntura di zanzara, quindi o i migranti di Trento hanno avviato un allevamento di zanzare anofele da malaria, quelle marroncine, oppure sono arrivate tramite qualche trasporto merce... in base alla teoria del rasoio di Occam l'ipotesi più semplice è quella corretta... forse Gaspardo deve cambiare marca di rasoio...

Jimisong007

Gio, 07/09/2017 - 00:54

Chi non se lo aspettava è un cretino in malafede

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 07/09/2017 - 01:02

@Nick2 - per il momento ha colpito voi. Ma guardatevi come siete conciati. State a far polemica su ogni cosa, voi comunisti. Ma non avete un c...o da fare tutto il giorno? Nemmeno da prendere?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 07/09/2017 - 01:06

@Nick2 - per voi comunisti non esiste vaccino che tenga. Siete irrecuperabili. Sentire l'"imbecillità" delle tue parole, poi, è una firma d'autore. Non sai proprio come cazzeggiare per far passare la giornata, eh?

Ritratto di Nordici o Sudici

Nordici o Sudici

Gio, 07/09/2017 - 01:10

Grazie Bergoglio!!!

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Gio, 07/09/2017 - 01:33

"Chiusura ermetica dei confini" ? : a quali confini si riferisce ? : intende il Po ? , o è già troppo a Sud ? : "controlli sanitari al tappeto" ? : mah ! . Yeahh .

Iacobellig

Gio, 07/09/2017 - 05:51

...E HA RAGIONE PIENA!

rokko

Gio, 07/09/2017 - 07:19

Ora che si sono espressi Gasparri e Salvini a favore della teoria, abbiamo finalmente la conferma scientifica che si tratta di sciocchezze

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Gio, 07/09/2017 - 07:50

Gasparri e salvini che danno le linee guida sanitarie all italia ahahahah è un circo ahahaha

Ritratto di Ludovicus

Ludovicus

Gio, 07/09/2017 - 07:57

chiara63, quando a te o a uno dei tuoi familiari verra' la malaria, la tbc, la scabbia o la meningite mi raccomando prenditela con Berlusconi e i "fascisti".

Ritratto di Ludovicus

Ludovicus

Gio, 07/09/2017 - 10:29

rikkiolino, il circo e' avere personaggi come te a piede libero

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Gio, 07/09/2017 - 13:55

Ludo mi fai tanta pena, cus cus!

routier

Gio, 07/09/2017 - 14:27

Si sa ma é meglio che il volgo ignori! Horacio Verbitsky disse: "Giornalismo é diffondere quello che qualcuno non vuole che si sappia, il resto é propaganda".

Ritratto di Ludovicus

Ludovicus

Gio, 07/09/2017 - 15:36

rikkiolino, sapessi quanta me ne fai tu.