Il blitz di Delrio durante le feste: alza la tassa sulla targa dell'auto

Mentre gli italiani erano a far festa, il governo Renzi si inventava un nuovo balzello per raggranellare qualche ramino in più

Mentre gli italiani erano a far festa, il governo Renzi si inventava un nuovo balzello per raggranellare qualche ramino in più. Il ministro per i Trasporti, Graziano Delrio, ha infilato in un decreto ministeriale un codicillo che aumenta le tasse che già gravano sull'acquisto di nuove targhe. Un nuovo balzello da 1,5-2 euro che colpirà sia le automobili sia le moto.

A partire da questo mese, come spiega Franco Bechis, il prezzo base di una targa nuova passa da 40,27 a 41,78 euro. Una stangtata non indifferente che però non copre soltanto oi costi di produzione che, fino alla scorsa settimana, si aggiravano intorno ai 26 euro (Iva compresa). Dal primo gennaio, infatti, automobilisti e centauri dovranno sborsare 27,85 euro. Oltre a questi soldini, però, bisogna sborsarne altri allo Stato che, come fa notare il vicedirettore di Libero, "impone le targhe, stabilisce il prezzo relativo, le fornisce". Al costo di produzione, infatti, il governo ha deciso una maggiorazione che fino al 2015 era di 13,42 euro e che ora, grazie a Delrio, è di 13,93 euro. La cifra lievita per chi vive nelle Regioni a statuto speciale. Qui il costo di una targa base passa da 44,02 a 45,08 euro.

Anche le moto non sono uscite indenni dalla smania di far soldi del governo Renzi. "La targa basa per i motoveicoli passa infatti da 21,45 a 22.26 euro (a differenza di quella auto è solo posteriore - spiega Bechis - e quella per i ciclomotori sale di mezzo euro da 13,08 a 13,58".

Annunci
Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 05/01/2016 - 09:43

berlusconi cercava di cancellare qualche tassa, questo governo di renzi invece cerca di infilarci un aumento delle tasse dopo l'altro....

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Mar, 05/01/2016 - 09:48

Ma quale nuovo balzello?????? Ma è mai possibile che un adeguamento viene chiamato NUOVO BALZELLO? Caro Sergio Rame, così come vengono adeguati nel tempo gli stipendi e le pensioni all'aumento del costo della vita si adeguano anche le tariffe!!!!!!!!!!! Se per una nuova targa nel 1980 si pagavano 20.000 lire (10 euro circa attuali) cosa vogliamo che anche nel 2050 si paghino sempre 10 euro????? O è normale che ci sia un aumento nel corso del tempo??????

Ritratto di gianni2

gianni2

Mar, 05/01/2016 - 10:03

Tra paranoici..... Delirio Tremens ha distrutto quel poco di buono che c'era a Reggio Emilia. Ora, grazie al suo "amichetto" Renzi, farà altrettanto alla nazione. Grazie sxxxxxxxxxi

eloi

Mar, 05/01/2016 - 10:07

Scommettiamo che la prossima tassa sarà 5 centesimi su ogni caffè sia al bar che a casa. Naturalmente pagamento anticipeto. O forse già esiste?

Mano-gialla

Mar, 05/01/2016 - 10:20

POVERI ITALIANI COME SIETI MESSI MALE CON QUESTI LADRI FANNO PROPRIO SCHIFO !!!

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 05/01/2016 - 10:21

Geniale. Con gente del genere il futuro è assicurato. Il loro.

unosolo

Mar, 05/01/2016 - 10:21

un governo incapace a creare crescita e lavoro , le pensioni dicono la verità sono scese quindi non esiste la tanto decantata crescita dal PCM, ladri , prendono soldi sui servizi e se li mangiano in regalie per galleggiare , governo coperto da tutte le istituzioni nessun controllo da chi deve controllare se veramente i soldi sono stati dati e a chi , le pensioni , i risarcimenti soldi usciti ma a chi sono andati ? governo che ha il controllo di tutti i controllori , possibile mai che sindacati stiano rintanati e nascosti di fronte a questi continui furti ? e ancora esistono persone che pagano le ritenute ai correi,

cameo44

Mar, 05/01/2016 - 10:38

Renzi ci vuol convincere che ha abbassato le tasse mai detta menzogna così grande dal primo gennaio 2016 vengono fatte pagare le addizionali IRPEF Regionali provinciali e comunali mentre prima si pagavano a parti re da marzo non solo a partire dal primo gennaio 2016 si prevedono aumenti di tutte le tariffe per renzi queste non sono tasse ci dica lui cosa sono si presenta ovunque per dire che il paese è ripartito sa Renzi quante imprese chiudono ogni giorno? anzicchè andare nei salotti buoni vada in giro per le città e veda quante saracinesche sono chiuse

mariolino50

Mar, 05/01/2016 - 10:51

andrea626390 Loro dicono che siamo a zero inflazione, ed è falso, allora dovrebbero fare come dicono, nessun aumento perchè i costi sono gli stessi.

CAPOFERRI50

Mar, 05/01/2016 - 10:55

andrea 626390, informati prima di parlare,l'adeguamento va bene solo quando c'è da tassare?? ti faccio presente che io pensionato sono de anni, dico 2 ANNI che la pensione mi diminuisce invece che di aumentare per l'adeguamento che dici TU , come la mettiamo? unisci la bocca al cervello prima di parlare, poi certo se il tuo partito è il comunismo,certo che hai coraggio a votarlo...

maurizio50

Mar, 05/01/2016 - 11:03

Suvvia ci sono da accogliere un qualche altro centinaio di migliaia di poveri "rifugiati" del Gabon, Nigeria, Senegal, Dahomey, Centrafrica che "fuggono" dalla guerra: Italiani bisogna allentare i cordoni della borsa!!!!

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 05/01/2016 - 11:04

Teniamoci le vecchie auto fino al collasso totale: pagheremo meno di assicurazione auto, potremo eliminare il premio su furto e incendio (e relative tasse) non pagheremo Iva sul nuovo e nemmeno questo balzello sulle targhe nuove. Al momento opportuno comprare auto km zero (anche del 30-40% in meno rispetto al nuovo). BASTA foraggiare questo stato di LADRI E FARABUTTI,facciamo sentire anche così la nostra voce.

giovanni PERINCIOLO

Mar, 05/01/2016 - 11:15

Ma no é solo una svista. Lui, secondo le direttive del suo capocchia, voleva diminuire la tassa di uno o due euro ma si é sbagliato e invece di fare la sottrazione ha inavvertitamente fatto una addizione.....!

cgf

Mar, 05/01/2016 - 11:27

come in tutte le cose prese in mano da uomini COOP i prezzi lievitano, dov'è la novità?

onurb

Mar, 05/01/2016 - 11:35

andrea626390. Posso capire tutto, ma non che lei mi paragoni l'aumento delle tariffe all'adeguamento delle pensioni, e ribadisco pensioni, conseguente all'aumento del costo della vita. Era forse assente dall'Italia quando la corte costituzionale ha sentenziato l'incostituzionalità del mancato adeguamento delle pensioni al costo della vita e il pinocchio fiorentino ha risposto ai pensionati con uno sberleffo?

giovauriem

Mar, 05/01/2016 - 11:37

e noi a belare invece d'iniziare a menar le mani ,questo governo lo si caccia via solo con la forza , per che le elezioni sono state abolite .

Libertà75

Mar, 05/01/2016 - 11:46

@capoferri, i trinariciuti vivono in stupidolandia... pensi che una volta spiegavo ad un militante del PD che le tasse patrimoniali sulle case sono sempre sbagliate perché si va verso una società di giovani che ereditano vecchi appartamenti e che con l'imposizione fiscale perdono di valore al punto tale che anche ristrutturarli non è conveniente (si pagheranno più tasse e non sarà vendibile ad un prezzo remunerativo). Costui risponde "io ad esempio pago l'imu di 2 appartamenti ereditati" e io "lo trovi giusto?", lui "no, non posso neanche usarli essendo distante", io "pensi di venderli?", lui "forse, ma non valgono molto ora", io "capisci il mio discorso", lui "si certo", io "bene, cosa pensi dell'imu", lui "è giusta!". Come vede è tempo perso a cercare intelligenza in un trinariciuto

Ritratto di hellmanta

hellmanta

Mar, 05/01/2016 - 11:51

in quindici anni di patente avroò cambiato una decina tra auto e moto. Quindi in totale se nei prossimi 15 anni cambiassi altri 10 veicoli dovrei spendere la bellezza di 15.30 euro in più!!! E' uno scandalo, una vergogna! Per colpa di questo Governicchio di comunisti dovrò rinunciare ad una pizza!!!!

onurb

Mar, 05/01/2016 - 12:28

hellmanta. A me non preoccupano i 150 centesimi di euro di aumento del costo della targa. Ciò che mi preoccupa è la filosofia che viene applicata sistematicamente. E' la stessa filosofia che fa sì che un pieno di gasolio che mi è costato 61,97 euri, fosse suddiviso tra 10,25 euri per la materia prima e 51,72 euri per le imposte.

giusemau

Mar, 05/01/2016 - 12:31

E vaiii.. a forza di 2 euro qui 2,5 da un,altra parte si raccimolano le mollichelle degli sbiciolati mangiati da questo carrozzone italy ,e a chi dice che in fondo è un cappuccino e cornetto per nuove targhe per coloro che acqistano, auto moto,o le perdono.. ma su tutto danneggiate da sbiadimento dovuto a fabbricazione mal fatta,e che miseria... almeno la vernice sia di qualità..basta guardare le targhe illeggibili che sono applicate fuori norma a veicoli circolanti.. ad maiora come sempre !!!

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Mar, 05/01/2016 - 12:40

La prossima tassa sarà sui rotoli di canta igienica.

fgerna

Mar, 05/01/2016 - 12:42

andrea626390, o ci sei o ci fai, un governo che vanta di avere abbassato le tasse nel 2015 ne ha aggiunte parecchie, vedi iva sul pellet, aumenti autostradali, bolli ecc, nel 2016 dopo tre giorni sono aumentati pedaggi, treni, autobus, targhe. Dove hai visto l'adeguamento di stipendi e pensioni ? In Eritrea? Ma va a ciapa i ratt

rossono

Mar, 05/01/2016 - 12:52

onurb dialoga con un mulo ti da piu soddisfazione credimi.

antonio54

Mar, 05/01/2016 - 12:54

Il bello è, che questi balzelli ci vengono imposte da un governo che nessuno ha mai votato, non solo, si regge pure con i voti dei transfughi del centro destra. Cosa dire, viviamo in un paese che è un vanto per la democrazia, è cosa una meravigliosa... dobbiamo essere fieri...

unosolo

Mar, 05/01/2016 - 13:05

sono convinto che andrea626390 non sia al corrente di come salgono o scendono le pensioni e dei decreti che il governo infila in posti nascosti per prendere soldi fermi senza creare lavoro o incentivarlo e quei soldi li distribuisce , forse uno è andrea che ne ha ricevuti, le pensioni dal renzi in poi sono scese e di molto oltre al mancato adeguamento del furto subito , quindi se l'adeguamento delle pensioni e legata alla inflazione questo significa che siamo in recessione , le pensioni scendono quindi è la vera e reale situazione del Paese , altro che crescita-

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mar, 05/01/2016 - 13:06

Basta fare la somma delle entrate pretese dai PD, dopo l'attentato contro l'eletto Silvio Berlusconi, e constatare che il PD, benché abbia avuto tutti quei soldi in più non solo non ha fatto niente, ma ha pure aumentato il debito. Dunque per poter risanare il Paese si chiederà agli elettori la maggioranza assoluta.

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 05/01/2016 - 13:14

Ma che volete che sia , per voi, amanti del fonzie fiorentino e del governo illegale..già pagate 2 o tre euro per le strun...te delle primarie!!

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mar, 05/01/2016 - 13:16

FRA NON MOLTO VI METTERà LE TASSE SULLE SUOLE DELLE SCARPE IL PD.ANTONIO 54, DEVI DIRE SIAMO DEI FESSI DEI COMPAGNI FESSI DEVI DIRE.

Ritratto di navigatore

navigatore

Mar, 05/01/2016 - 13:37

COME PREVISTO ARRIVERANNO A TASSARE ANCHE LE SCOREGGE....CON LA SCUSA DI INQUINAMENTO CITTADINO.OCCHIO AI TRICIGLI, MONOPATTINI, SEDIE A ROTELLE, TUTTO CIO CHE DELLE RUOTE VERRA DEBITAMENTE E GIUSTAMENTE TASSATO IN QUANTO SCORRONO SU SUOLO DEMOCRATICAMENTE PUBBLICO (pd )

polonio210

Mar, 05/01/2016 - 13:44

Caro Ministro Delirio...scusate..Delrio:se proprio ha bisogno di soldi ci sono tante altre cose da tassare.Una bella tassa di possesso su ogni macchina per il caffè da pagarsi nella bolletta elettrica aggiungendola a quella per il televisore,ovviamente tutti gli italiani sarebbero considerati proprietari,di detta macchina,a meno che non dimostrino di non averla.Poi un'altra tassa di possesso potrebbe essere quella che riguardasse i cellulari.Ogni cittadino italiano dovrebbe essere considerato proprietario di almeno un paio di cellulari e di conseguenza tassato per il loro"presunto"possesso ed utilizzo con le medesime regolamentazioni che si applicano a chi "presumibilmente" possieda una tv.

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Mar, 05/01/2016 - 13:56

@andrea626390 ".....così come vengono adeguati nel tempo gli stipendi e le pensioni all'aumento del costo della vita......" ??? Caro Andrea, io non so come tu sei messo, io però sono 8 anni (otto anni) che non mi aumentano la modesta pensione. Ciao.

al59ma63

Mar, 05/01/2016 - 13:57

La specialita' dei sinistri e' oberare di tasse chi cerca di imprendere, cosi' si livella il tutto...ma chi e' dipendente lavora 8 ore chi imprende 12-13-15...e' cosi' che si aiutano le aziende, che per assumere si devono ingrandire ma cosi' non ce la fanno

elio2

Mar, 05/01/2016 - 14:31

Intanto il fallimentare venditore di pentole continua a ripetere che la tassazione scende, questo chiaramente lo dice rivolgendosi solo ai suoi sostenitori che come ben si sa devono essere, oltre che degli idioti certificati, anche totalmente incapaci di intendere e volere.

elio2

Mar, 05/01/2016 - 14:41

Povero compagno andrea626390, come siete ridotti male, obbligati dalla più strampalata e sempre fallimentare ideologia a difendere colui che una volta ai bei tempo del comunismo era identificato come il male assoluto e in più ci dovete mettere tanto impegno per difendere i vostri diversamente onesti, però le concedo di chiamarli ladroni certificati dal comintern del partito. Un suggerimento, fatevi almeno aumentare il vostro compenso per scrivere str.....e in loro favore, oppure lo fate gratis?

roseg

Mar, 05/01/2016 - 14:42

Una tassettina su scoregge e rutti...parliamone.

Paolino Pierino

Mar, 05/01/2016 - 14:53

Eccolo l'Andrea 626390 se la suona e se la canta da lurido comunista quale è parla confusamente diaumenti delle pensioni che se non ricorda male le hanno espropriate i suoi degni compari mafiosi nazi sovietici al governo ABUSIVAMENTE Non è solo l'aumento sulle targhe auto moto ma pure sulle autostrade i francobolli e tante altre voci di spesa.I rinnovi dei contratti di lavoro sono bloccati dal 2012 i rimborsi fiscali non si vedono i pagamenti delle fatture scadute da anni alle imprese perse nel nulla e questo soggetto difende la teppa che ruba e rovina centotrentamila risparmiatori che hanno depositato i loro risparmi nelle banche rosse facendo guadagnare milioni con i trucchi agli amici finanziatori del segaiolo fiorentino

Massimo Bocci

Mar, 05/01/2016 - 14:55

La banda...TASSOTTI, o l'escalation (dei Clan,Rom....PD) del regime 47 (gentaglia che cambia spesso nome e indirizzo da proventi TRUFFATORI ,e qui c'e una lotta tra generazioni di....(LADRI), per capire chi è la PIU' LADRA!!! Perché erano ladri i nonni, erano e sono ladri i padri,e guardate che po po CHE TAZZA DI MANIGOLDI SONO I FIGLI!!! Una autentica impresa DELINQUENZIALE DI FAMIGHIA!!!

Ritratto di semovente

semovente

Mar, 05/01/2016 - 15:19

Ora capisco cosa significa la frase "l'itaglia si è messa in moto" detta dal BUFFONE E IETTATORE NAZIONALE.

agosvac

Mar, 05/01/2016 - 15:20

Ragazzi, ma che volete??? la sinistra ha detto più volte che le tasse sono belle!!!!!

Mechwarrior

Mar, 05/01/2016 - 15:55

ah ah ah in giappone cambiano l'auto ogni tre anni (media) io mi devo tenere la mia di 12 sperando arrivi a 20

VermeSantoro

Mar, 05/01/2016 - 16:39

Vergognati Miserabile

eloi

Mar, 05/01/2016 - 16:53

Questa mattina ho aperto il sito della banca per vedere quanto la mia pensione sia stata adeguata al costo della vita. Ho fatto salti di gioia poi sono andato al bar a festeggiare con un cappuccino ed un pezzo. Ho dovuto aggiungere un euro e cinquanta centesimi.

@ollel63

Mar, 05/01/2016 - 16:59

la mer@@ sinistra affogherà l'Italia irreparabilmente.

ninoabba

Mar, 05/01/2016 - 17:33

Non preoccupatevi il pagliaccio con la cravatta, paghera tuto lui. di tasca sua.

Ritratto di stenos

stenos

Mar, 05/01/2016 - 17:42

Ma gli italiani non scrivevano a visco che erano felici di pagare le tasse? E malgrado tutto, il pd veleggia ancora al 30%. Nazione di bestie.

Cheyenne

Mar, 05/01/2016 - 19:25

MA NON è VERO LE TASSE SONO DIMINUITE DEL 50% GRAZIE A SBRUFFONE E DEL FIUME

Ritratto di CIOMPI

CIOMPI

Mar, 05/01/2016 - 19:37

...il prezzo base di una targa nuova passa da 40,27 a 41,78 euro. Una stangtata non indifferente..! ovvero + 1,51€ ovvero +3,7%. Domanda: Visto che per questa cifra si parla di stangata se fosse stato il 37% come sarebbe stata chiamata?

nunavut

Mer, 06/01/2016 - 00:12

@ CIOMPI non fare il conto solo su una targa ma su tutte quelle che ci saranno e allora vedrai che per il POPOLO é una stangata e per il Gov. é un sostanziale introito x di + può sempre dire che non ha alzato le tasse che vuoi che sia 1.51 per targa? però un euro quì 2 euro là e alla fine anno ti trovi con un bel aumento di tasse.Un piccolo pugno ad ogni pié sospinto e ti trovi tartassato.

eureka

Mer, 06/01/2016 - 00:35

Sto constatando che i democratici, ex comunisti, sono capaci solo di tassare. Far quadrare i conti limitando le spese politiche e statali, diminuire il numero dei partecipanti al parlamento e senato come normalmente ogni azienda fa quando è in difficoltà senza gravare sulle spalle altrui è così difficoltoso? Eliminare gli amici degli amici è così deleterio? Quelle poltrone a cui tutti sono incollati devono rendere molto bene.

Ritratto di GIANCAGIO

GIANCAGIO

Mer, 06/01/2016 - 07:47

Le zecche e le cimici si accontentano di succhiare il sangue A PICCOLE DOSI, CON CALMA E COSTANZA, SENZA FRETTA, DA STACANOVISTI...

Alessandro10

Mer, 06/01/2016 - 09:42

Caro @andrea626390...la parola BALZELLO può essere eccessiva, ma ufficiosamente il cambio è stato fatto circa 1:1. ( 1 euro = 1.973 lire). Un esempio su tutti: quando è stato introdotto l'euro il caffè al bar costava sì/no 1000 Lire, ossia adesso dovrebbe essere +/- 0.50 cent. Mi sembra che in quasi tutte le città medio grandi costi 1 euro o più. La matematica non è una opinione e aggiungo che il verbo dire non è uguale al verbo fare. Non mi risulta che all'introduzione dell'euro il salario medio fosse di 2.600.000 lire (cioè 2.600.000:2 = 1.300.000)

moichiodi

Mer, 06/01/2016 - 11:26

Ma cosa scrivete?

moichiodi

Mer, 06/01/2016 - 11:29

Mi rifiuto di credere che un sia articolo sia pubblicato e peggio, commentato

Ritratto di giangol

giangol

Mer, 06/01/2016 - 11:36

servono miliardi da destinare ai merdosi negri clandestini.