Blitz M5s (col Pd) sullo ius soli: Livorno concede la cittadinanza

Ancora tensioni tra il Movimento Cinque Stelle e la Lega. Questa volta ad aprire lo scontro è la scelta dell'amministrazione comunale di Livorno

Ancora tensioni tra il Movimento Cinque Stelle e la Lega. Questa volta ad aprire lo scontro è la scelta dell'amministrazione comunale di Livorno guidata dal grillino Nogarin. Il primo cittadino ha infatti varato un mini ius soli per i bambini figli degli stranieri. Una scelta che non sarebbe stata gradita dall'alleato di governo dei pentastellati. La Lega dunque è sul piede di guerra e il caso di Livorno potrebbe avere conseguenze anche sul governo. Di fatto l'atto contenuto nella mozione approvata dal Consiglio comunale della città toscana prevede il conferimento della cittadinanza ai bimbi nati a Livorno da genitori stranieri. Il tutto sarà sancito anche con una cerimonia per la consegna degli attestati che potrebbe tenersi il prossimo 20 novembre. E il sindaco Nogarin rivendica la sua scelta: "Gesto dal forte valore politico che coincide perfettamente con lo spirito originario di Livorno, città delle nazioni".

Sulla mozione, come riporta il Corriere Fiorentino, è arrivato l'ok del Pd. La mozione presentata dal Giovanna Capparello di Futuro! non ha invece ricevuto il voto favorevole dalla consigliera di Forza Italia, Elisa Amato. La Lega non ha nessun rappresentate in Consiglio Comunale.

Commenti

dagoleo

Ven, 21/09/2018 - 10:54

E' una cittadinaza fasulla. La cittadinanza italiana la concede solo il Ministero Interno. Cos'è una cittadinanza livornese? Non ha alcun valore. La Lega non ha rappresentati in Comune? Alle prossime elezioni vedrai che boom.

carpa1

Ven, 21/09/2018 - 10:56

Lui può dare la cittadinanza farlocca che vuole (per quello che può valere), ma quella italiana la da solo il governo ITALIANO. In ogni caso abbiamo scoperto, se ancora ce n'era bisogno, da che parte stanno i veri 5STALLE, in vista di una prossima tornata elettorale che porterà finalmente al governo un nuovo cdx dove la lega detterà i termini per raddrizzare il paese e dare una botta definitiva ad una sinistra che ci ha ridotti allo zimbello mondiale. Intanto arrivederci alle prossime europee e regionali.

DonCamillo50

Ven, 21/09/2018 - 11:10

Ecco che ritornano i sinistra ti del m5*, finiranno per accordarsi con gli altri sinistri del PD.

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Ven, 21/09/2018 - 11:10

Non lo puo' fare,cosa dicono i magistrati?

Gianni11

Ven, 21/09/2018 - 11:14

Non esiste, maledetti sinistroidi traditori della Patria e del popolo italiano. Ius sanguinis. Sangue e terra. Traditori al confino.

Ritratto di bandog

bandog

Ven, 21/09/2018 - 11:15

Credo che a breve dovrà assumersene l'intera responsabilità e le logiche conseguenze!!

Mauritzss

Ven, 21/09/2018 - 11:15

E che la cittadinanza italiana la può dare un comune?? Mica esistono due ciittadinanze, una comunale e una nazionale. E allora di che parla l'articolo? Comunque stanno cadendo le maschere. I 5 stelle sono segretamente allineati al disegno scellerato dell'invasione, da realizzare e consolidare. Stanno facendo dei piccoli assaggi per poi allargare il colpaccio. Il disegno è internazionale e inconfessabile e non è neanche giustificabile dai guadagni sinistri delle coop in quanto i 5 stelle ufficialmente non sono in affari.

Papilla47

Ven, 21/09/2018 - 11:15

Questi vogliono rompere prima di perdere altri consensi e governare con il PD. L'unica loro esitazione (come all'inizio) consiste nella disparità politica. Mentre con la lega possono esibirsi e dare sfogo all'inconsistenza con i nuovi soci dovrebbero pronarsi alla maggiore esperienza. Essere o non essere questo è il dilemma.

OttavioM.

Ven, 21/09/2018 - 11:16

A Livorno facciano quello che vogliono,si tratta di una cittadinanza onoraria,la legge sullo ius soli non esiste,anche perchè la scorsa legislatura proprio il M5S non la volle votare con il PD.

Michele Calò

Ven, 21/09/2018 - 11:27

Un mio amico pisano soleva dire che il mondo sarebbe migliore senza i livornesi. Credo avesse ragione!

maropicchi

Ven, 21/09/2018 - 11:30

Ale',livorno ritorna alle origini.Infatti era una colonia penale. I nuovi italiani scuri vedranno la loro statua ,dei lontani parenti.

Italiano_medio

Ven, 21/09/2018 - 11:32

Esoneratelo immediatamente dall'incarico. Lui non può legiferare contro la legge Nazionale.

Ritratto di skuba2017

skuba2017

Ven, 21/09/2018 - 11:52

C'è un anima 5 stelle che vuole amoregfgiare con il PD perchè sono Renziani ma sono saltati sul carro del vincitore.

ectario

Ven, 21/09/2018 - 11:56

La protervia, prepotenza e violenza dell'atto solo da un comunista mascherato di stellette può arrivare. Evviva la costituzione + "schifosa" del mondo, da applicare quando fa comodo a questi falsi individui.

mister43

Ven, 21/09/2018 - 12:04

Nogarin non vuole essere da meno dei suoi colleghi e appena può si produce in qualche scempiaggine cercando di farla grossa. Generalmente fanno danno a Livorno che con troppa leggerezza l'ha eletto sindaco, pensando di rompere l'ininterrotto monopolio della sinistra vetero e neo comunista.E' stato peggio che cadere dalla padella nella brace. Questa ennesima e inconsulta cretinata ha comunque due pregi : è innocua per Livorno e associa il PD a dimostrazione che quando si tratta di fare cose almeno inutili l'alleato d'occasione è immancabilmente il PD ... o quel che ne è restato fuori dalle schiere dei pentastellati. Al peggio non c'è mai fine ....

Mefisto

Ven, 21/09/2018 - 12:09

Non per niente il partito comunista è nato a Livorno...

Maver

Ven, 21/09/2018 - 12:12

Questi scherzano con una leggerezza non più concessa. Se la sentono di mettere in crisi il Governo? Lo dicano e se ne facciano carico davanti all'elettorato che li ha votati.

steacanessa

Ven, 21/09/2018 - 12:12

Salvini si affretti a mollare la banda 5s!

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Ven, 21/09/2018 - 12:17

E dopo la cittadinanza il reddito di cittadinanza. Tanto noi siamo co.... i non portestiamo, non facciamo manifestazioni in piazza come lo farebbe la sx, quando li si tocca sul vivo.

strade-italiane

Ven, 21/09/2018 - 12:24

Credo proprio che i livornesi vivano i casini creati da questi "statisti fai da te" come tutti gli italiani e oggi lo vedano solo come un piccolo arrivista di provincia, che non abbia trovato mai posto nei partiti che contano....voleva aprire il porto alla nave Ong per suo personale capriccio e buttare altro caos nelle strade di Livorno già segnate dalla presenza di spacciatori e delinquenti stranieri, palazzi del centro occupati ed esplosivi, addirittura del demanio, e poi sparire nel nulla come farà dopo le prossime elezioni....il problema che nel M5S, di soggetti così, ce ne sono tanti altri. nelle amministrazioni pubbliche e nel governo

Ritratto di ateius

ateius

Ven, 21/09/2018 - 12:27

è interessante vedere come le idee sinistre che così tanti danni hanno provocato alle società moderne, a cominciare dalle lacerazioni create tra le popolazioni.. fino al degrado lasciato su tutti i livelli della società, di tanto in tanto riemergono dal Profondo come un'infezione difficile da estirpare.

Una-mattina-mi-...

Ven, 21/09/2018 - 12:30

AHAHAH! IL RITORNO AL MEDIOEVO E' COMPLETATO: ADESSO DIFATTI SIAMO ALL'ETA' COMUNALE, QUEL PERIODO STORICO MEDIOEVALE contraddistinto dal governo locale dei comuni, I QUALI PERFINO LEGIFERANO

strade-italiane

Ven, 21/09/2018 - 12:32

Michele Calò anch'io ho un amico, Livornese, che ha votato M5s per non votare più i vecchi partiti della sinistra toscana...il problema è che i pentastellati hanno preso tanti voti da tantissimi italiani ignari e solo dopo hanno scoperto le carte. oggi i Livornesi, cosi come i pisani che hanno votato fino a due minuti fa il pd si sentono traditi ma debbono aspettare le prossime amministrative.....ce la facciamo a lasciare de parte i campanili, oggi inutili e pericolosi, e unire un popolo sotto una unica bandiera?

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Ven, 21/09/2018 - 12:48

La battaglia sullo Ius Soli è principalmente, direi quasi esclusivamente, una battaglia di soldi. Alle risorse non interessa una cippa della cittadinanza per se, anzi, in famiglia costringono i bambini, che già parlano italiano andando a scuola, ad esprimersi invece nella lingua nativa africana o arabo/islamica, unica che i genitori, semianalfabeti, conoscono. Quello che veramente interessa è che, grazie alla cittadinanza dei figli, potranno aggiungere tutti i sussidi e mantenimenti possibili e le detrazioni e le gratuità possibili oltre a quelle che già percepiscono. La cittadinanza è un pezzo di carta, quello che conta, come sempre, è il danaro.

Demetrio.Reale

Ven, 21/09/2018 - 12:50

Vuole imitare leoluca a palermo che conferisce cittadinanze onorarie ai bambini dei finti profughi appena sbarcati. A cui vanno aggiunti tutti quelli che prendono la cittadinanza italiana con l'attuale legge, al compimento dei 18 anni.

Demetrio.Reale

Ven, 21/09/2018 - 12:53

10 Maggio 2018 "Io, orgogliosa di essere palermitana, con 82 piccoli migranti miei concittadini. Giornalista e scrittrice, Delia Vaccarello racconta come è cambiata la città siciliana. Qui in Sicilia siamo tutti intimi e stranieri al tempo stesso"

agosvac

Ven, 21/09/2018 - 13:12

Non credo che un'amministrazione comunale possa fare qualcosa che è contro l'attuale legge italiana!!!

19gig50

Ven, 21/09/2018 - 13:20

Sbrigarsi a mollare questi comunisti travestiti. Matteo butta tutto all'aria, con i consensi che hai costringi il colle a nuove elezioni e ripuliamo tutto.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Ven, 21/09/2018 - 13:35

Certo, certo ..

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Ven, 21/09/2018 - 13:40

Prove tecniche di un possibile quanto probabile governo M5stalle PD? Mattarella si sta fregando le mani... meditate gente meditate.

pardinant

Ven, 21/09/2018 - 13:43

Mi piacerebbe parlarne con qualche Livornese, vorrei sentire con il suo linguaggio colorito cosa ne pensa.

leopard73

Ven, 21/09/2018 - 13:49

LE LEGGI NON SI FANNO IN PARLAMENTO!! che ci stanno a fare deputati e senatori se un pinco pallino si inventa una legge in comodato komunista?..

sparviero51

Ven, 21/09/2018 - 13:49

QUESTI SOLLETICANO UNA SOLLEVAZIONE POPOLARE . HANNO PERSO L'OROLOGIO E CERCANO LA " SVEGLIA " !!!

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 21/09/2018 - 14:23

Stavolta (anche se mi costa) devo essere obbiettivo e dare ragione all'Atomico 13e40. Buenos dìas dal Nicaragua.

Ritratto di Grisostomo

Grisostomo

Ven, 21/09/2018 - 14:33

In galera il sindaco di livorno ed i 5 stalle. Ribelliamoci, una buona volta!

petra

Ven, 21/09/2018 - 14:51

Qui ognuno si fa la legge per sè. Italia Italia!!

Drprocton

Ven, 21/09/2018 - 14:51

Sto sindaco grillino mi pare un imbevuto con la psicosi maniacale del protagonismo. Il governo chiude i porti alle ong e lui dichiara aperto il porto di livorno. Non esiste lo ius soli e lui ne inventa uno comunale. Ma che razza di gente è questa? Una spina nel fianco di quella parte buona del m5s.

Happy1937

Ven, 21/09/2018 - 15:26

Questo Nogarin deve avere deciso di prendere per i fondelli la gente. Un Sindaco non ha alcun potere di conferire la cittadinanza italiana . Il suo decreto sarebbe solo carta straccia priva di valore legale.

Amazzone999

Ven, 21/09/2018 - 16:01

Ma Filippo Nogarin non è quello stesso che voleva accogliere la famigerata nave Ong Aquarius,, che, tifando Palestina, ha sollevato tensioni con la comunità ebraica di Livorno, che è stato posto sotto indagine per presunta frode?

ManusManumLavat

Ven, 21/09/2018 - 16:02

Quel sindaco rappresenta solo i Livornesi ma con arroganza si sente in diritto di concedere la cittadinanza italiana senza che sia un rappresentante dell'Italia e degli italiani. Che conceda al massimo il titolo di cittadino onorario di Livorno e lasci che i livornesi paghino i loro costi ... e poi vedremo le prossime elezioni appena lo sapranno

Ritratto di tomari

tomari

Ven, 21/09/2018 - 16:29

Avanti pregne alla riscossa Livorno rossa vi accoglierà.

igiulp

Ven, 21/09/2018 - 16:43

Mi sa che con quella onoreficenza potranno entrare nei cinema a gratis. Ovviamente solo in quelli di Livorno.

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Ven, 21/09/2018 - 16:59

Il sindaco si sarà sbagliato o fa il fesso per non andare in "guerra lui al massimo può concedere la cittadinanza onoraria, la cittadinanza ITALIANA la concede il Ministro degli INTERNI

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 21/09/2018 - 17:15

@Atomico49 - sembra che da vecchio babbione comunsita anche tu stai fregandoti le mani. Sappiamo che i 5S sono della tua stessa stirpe, ossia comunisti patentati. Sappiamo anche che un eventuale governo abusivo 5S + PD come tu speri, porterà il cdx a percentuali mai viste. Sempre che gli stessi incapaci non disrtuggano completamente l'Italia nel frattempo. Vediamo se anche con loro riserverai i tuoi proverbiali improperi. Ma ne dubito, sei troppo babbione.

Ritratto di abj14

abj14

Ven, 21/09/2018 - 17:15

Questo paese è veramente una Repubblica, ognuno si sveglia la mattina e fa quello che vuole. Ma esistono leggi nazionali in materia ? Forse basta che un insulso qualsiasi dichiari "Gesto dal forte valore politico che coincide perfettamente con lo spirito originario di Livorno, città delle nazioni" e, voilà, conferisce la cittadinanza (livornese ?) a chi gli pare.

Ritratto di BM1883

BM1883

Ven, 21/09/2018 - 17:21

avendo letto tutti i commenti, mi stupisce che nessuno abbia centrato il punto focale e negativo della vicenda: la presa in giro ai poveri bambini. Si, perchè dicendogli che hanno la cittadinanza, magari un giorno vorranno richiedere il passaporto, magari vorranno andare in vacanza...in Austria? a Londra? ecco che nessun documento glielo permetterà, ammenoché non si sposino con un italiana. Alla fine, come nella questione dei migranti che sta interessando l'Italia e Salvini in particolare, quelli che lo prendono in quel posto sono gli stranieri che provengono da Africa o altre zone "a rischio", in quanto sono presi in giro e trattati da animali.C'é chi lavora per evitare questo, ma la sinistra é contraria o per interesse o perché errando credono di far bene a loro.Fate voi

Ritratto di wilegio

wilegio

Ven, 21/09/2018 - 17:26

@DonCamillo50 Certo che lo faranno! E a spingerli sempre di più sono i valorosi forzisti che, anziché aiutare Salvini a tener duro su certi principi all'interno del governo, gli danno contro. Schizofrenici.

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 21/09/2018 - 17:37

Anch'io sono CITTADINO di Indianapolis, ma non per questo sono cittadino Americano!!!! AMEN.

SpellStone

Ven, 21/09/2018 - 18:00

La cittadinanza onoraria è un'onorificenza concessa da un comune ad un individuo ritenuto legato alla città per il suo impegno o per le sue opere. La persona deve essersi distinta particolarmente nel campo delle scienze, delle lettere, delle arti, dell'industria, del lavoro, ecc ecc. -- EVIDENTEMENTE il solo fatto di nascere a Livorno non basterebbe a distinguersi...

caren

Ven, 21/09/2018 - 18:03

Indubbiamente, la cittadinanza può assegnarla solo il Ministero. Ma questo gesto mi sembra davvero una provocazione nei confronti della Lega, di noi cittadini che siamo arcistufi di questo andazzo, ed uno strappo al contratto di governo. Ma i conti si fanno alla fine.

vale.1958

Ven, 21/09/2018 - 18:13

Il PD continua a farsi del male...Nogarin un altro ebete pentastllato ,con questa scelta alle prossime comunali a Livorno sara' spazzao via!!! lla Lega di Salvini ringrazia questi ebeti del Pd e dei 5 S.....altri voti guadagnati...Siena PIsa ecc.ecc. Non hanno evidentemente insgnato nulla!!!

routier

Ven, 21/09/2018 - 18:20

Il "Civis Romanus sum" doveva essere in regola con due norme ben precise: lo "ius Patriae Soli" e lo "ius sanguinis". Roba molto più seria di una cittadinanza fasulla livornese.

sparviero51

Ven, 21/09/2018 - 19:42

IL LENTO SUICIDIO DEI "00" !!!