"Bloccare i porti sconfigge i trafficanti In Libia centri moderni per i controlli"

L'ambasciatore a Tripoli: «Con Salvini lavoreremo per la stabilità»

L'ambasciatore italiano a Tripoli, Giuseppe Perrone, parla chiaro nell'intervista esclusiva al Giornale sulla linea dell'Italia nella lotta all'immigrazione clandestina che parte dalla Libia.

Cosa è successo con la nave della Ong Lifeline al largo della Libia?

«C'è stata una formale assunzione di responsabilità da parte della guardia costiera libica su tre operazioni Sar (ricerca e soccorso) al largo della costa a est di Tripoli. Nonostante ciò, la nave della Ong ha deciso di procedere comunque al recupero (dei migranti ndr) come ha dichiarato sui social il ministro dell'Interno Matteo Salvini».

Il caso Lifeline è simile a quello precedente dell'Aquarius. La chiusura dei porti italiani è un buon deterrente?

«Nel caso dell'Aquarius il portavoce della Marina libica ha considerato la misura della chiusura dei porti come un'efficace deterrenza nei confronti dei trafficanti».

La presenza delle navi delle Ong al largo della Libia fanno da effetto calamita per i gommoni?

«Non sono nella mente dei trafficanti. Preferisco sottolineare che la responsabilità dei salvataggi va assunta fino in fondo soprattutto se avviene nella zona Sar libica. La nave che recupera i migranti non può limitarsi al soccorso. Le Ong devono porsi il problema di dove portare i migranti».

Quando arriva il vicepremier Salvini in Libia?

«Nei prossimi giorni entro la fine del mese. È una visita molto importante tenendo conto che si tratta del vice presidente del Consiglio. Si discuterà della linea di tolleranza zero nei confronti del traffico di esseri umani. La visita è anche una conferma che per l'Italia la Libia è prioritaria e abbiamo un ruolo pure sul versante politico per favorire la stabilità del paese. La nostra è l'unica ambasciata occidentale che lavora a pieno ritmo da un anno e mezzo».

Teme nuove battaglie navali fra Ong e libici?

«Purtroppo sono già capitate. Se la responsabilità dell'evento Sar viene acquisita dalla Guardia costiera libica bisogna evitare di ingaggiare una competizione nel salvataggio dei migranti».

La Guardia costiera riesce a fare da argine?

«Finora ha fatto argine. Le partenze sono crollate in maniera vertiginosa sull'ordine dell'80% rispetto allo scorso anno. E non dimentichiamo che il personale libico viene spesso minacciato dai trafficanti. Uno dei temi della visita del vicepremier Salvini sarà come accelerare la messa a disposizione di equipaggiamenti e la formazione dei libici per migliorare gli standard operativi».

I centri di detenzione dei migranti in Libia sono dei postacci. Domenica si riuniscono i Paesi Ue coinvolti nel problema immigrazione. Si pensa ad hotspot in Libia?

«Nei centri in Libia c'è stato un miglioramento delle condizioni di vita anche grazie all'intervento di Ong italiane. Un altro progetto molto importante è la realizzazione di un centro di transito a Tripoli, che ho visitato. È ancora in costruzione, ma nel centro potrà operare personale dell'Onu che selezionerà chi ha diritto all'asilo e chi no».

www.gliocchidellaguerra.it

Commenti

venco

Sab, 23/06/2018 - 13:36

Bisogna scoraggiare i migranti, non va predicata accoglienza e integrazione, ma va predicato che non hanno diritto di venire perche il benessere consumistico che questi pretendono qua non va regalato a nessuno, nemmeno ai concittadini, parlo da credente cristiano e patriota.

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Sab, 23/06/2018 - 13:56

Per caso se ne vede qualcuno malnutrito in questa foto ??? Secondo i buonisti, i kominist, COOP ROSSE e gli speculatori si, secondo me no, sembrano dei manzi ben ingrassati pronti per il mattatoio.

rigadritto

Sab, 23/06/2018 - 13:59

Salvini è solo l'inizio. Anzi, Salvini è acqua di rose. Fa quel che può, che è quello che la maggioranza degli italiani chiedeva da tempo. Ma credetemi, quel che succederà in Europa nei prossimi anni farà impallidire persino il nazismo: la figura storica di Hitler apparirà come quella di un vecchio democratico un po' eccentrico. L'essere umano non cambierà mai. Viel Glück.

Reip

Sab, 23/06/2018 - 14:06

Incredibile! L’operato di Salvini riceve l’apprezzamento da parte del “governo libico” e della guardia costiera libica ma il disprezzo totale della sinistra italiana... Del resto la sinistra italiana corrotta specula con mafie, ong caritas e coop rosse sul business del recupero il trasporto e la permanenza di milioni di finti profughi clandestini in Italia. E la sinistra italiana e’ riuscita a creare un business in Italia maggiore di quello che le stesse mafie libiche abbiano creato in Libia con questo nuovo traffico di schiavi!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Sab, 23/06/2018 - 14:14

@venco:certo!Da anni commento,dico, che è' dalla coscienza di base,dalle aspirazioni di base, che piano piano si costruisce una "civilta". Se l'Africa si ponesse, al passo di un Europa rurale di 200 annni fa?? Sarebbe già tanto. Come vivevano i nostri avi?Se la passavano male,lavoravano 12-14 ore al giorno,donne, bambini,niente medicine,niente televisori,nessuna modernità...come erano le case?...catapecchie puzzolenti:sono sopravvissuti, come sono sopravvissuti i loro antenati,fra guerre, pestilenze, carestie,senza alcun aiuto esterno. Base e morale,sono per me le parole chiave, che mancano all'Africa+ l'attitudine a non sapere fare "da soli"!

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Sab, 23/06/2018 - 14:18

PRIMA NON SI POTEVA FARE, CHISSA' PERCHE'? FORSE NON SI VOLEVA O NON SI POTEVA?

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Sab, 23/06/2018 - 14:34

@venco:Il problema dell'Africa sono gli Africani stessi!Devono cambiare la loro testa "da soli",la "mentalità" da soli!Sono ormai decenni che hanno l'indipendenza!Hanno risorse,terreno,tutto,....ma manca la voglia di fare,se non ammazzarsi fra di loro,tenersi governi corrotti(...rivoluzioni no?),perchè la corruzione è nel loro DNA,combattersi fra le varie tribù(siamo ancora a questi livelli...),...aiuti,...sempre aiuti,...bambini che vengono ripresi per impietosire,etc.etc......Tutto il Sud Est Asiatico,in 40-50 anni ha fatto passi da gigante per uscire dalla povertà,dalla distruzione(ricordatevi il Viet Nam...),....questi che fanno?

steacanessa

Sab, 23/06/2018 - 14:39

Ma quelli della foto sono soccorritori o clandestini? Se sono clandestini non mi sembrano stanchi né patiti. Anzi, sono sovrappeso, ben sbarbati, tranquilli di avere vinto la lotteria. Basta prenderci per i fondelli! Tutti a casetta loro!

Ritratto di rosario.francalanza

rosario.francalanza

Sab, 23/06/2018 - 14:41

"Perché affannarsi a fare le cose più difficili, quando, con poco sforzo, si possono fare quelle impossibili?" (frase scritta sulla porta del camerino di Buster Keaton)

silvano.donati@...

Sab, 23/06/2018 - 14:48

SALVINI SEI L'EROE NAZIONALE !! BRAVO, BRAVISSIMO TUTTO IL POPOLO ITALIANO CHE LAVORA E' CON TE !!!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Sab, 23/06/2018 - 14:51

@jonny$xx:...non si voleva!La maggioranza degli italiani, per tanti anni ha praticato un epocale "hara-kiri" etnico-culturale-economico,votando e non votando nel modo sbagliato!Dopo il 4 Marzo,"stranamente"(non ci avrei mai creduto),gli ITALIANI si sono svegliati,e si sono fermati la mano,hanno smesso di farsi male da soli,hanno "stoppato" le mire di una certa "sinistra" che puntava al VOTO di tutte queste "risorse",con l'accoglienza "bonanza",...con lo scongiurato,sciagurato "ius soli",come hanno "stoppato" il "moderatismo",l'"anti-populismo" di una "certa destra"!Ora finalmente l'Italia esprime al 75-80% il consenso,sullo "stoppare" la posizione "migratoria"(rivedendone le "giustificazioni"),e la posizione degli "attuali ospiti",accolti durante questi anni di "hara-kiri"!

Giorgio5819

Sab, 23/06/2018 - 14:58

La sinistra italiana va processata per lo schifo che ha costruito intorno al business dei clandestini...prima o poi pagherà ...

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Sab, 23/06/2018 - 15:04

quanta manna nera non bianca per le vostre care mogli e figlie.Però siamo riusciti ugualmente a sconfiggere il PD.

Ritratto di elio2

elio2

Sab, 23/06/2018 - 15:05

Ma guarda un po', restano solo i decerebrati compagni, i rappresentanti della criminale finanza internazionale, qualche ubriacone e qualche parassita in europa, oltre a qualche massone venduto, ad essere contro Salvini, già ben 9 paese europei, Germania compresa, ai quali ora si aggiunge pure la Libia a plaudere agli intenti di Salvini. Forza che ci siamo, l'anno prossimo ci libereremo anche dei parassiti europei.

Ritratto di MaddyOk

MaddyOk

Sab, 23/06/2018 - 15:14

Wolfgang Munchau, condirettore del Financial Times: la paura dell’isolamento ha mantenuto l’Italia in riga durante i decenni, e prona ad accettare normative che erano manifestamente contro l’interesse del paese, come il bail-in (che fa pagare ai depositanti il fallimento delle banche) e anche il Fondo Salva Stati a cui l’Italia contribuisce per 40 miliardi. Salvini non conosce la paura e quindi la situazione è mutata...

MOSTARDELLIS

Sab, 23/06/2018 - 15:19

Personale ONU? Ma per carità.... è meglio lasciar perdere....

steluc

Sab, 23/06/2018 - 15:23

Ora tanta, tanta attenzione. I bastardi che tirano i fili son capacissimi di far affondare una nave ong col suo carico per appiopparne la responsabilità al governo italiano. Serve battere un colpo anche sul fronte nascosto, e sbattere nomi e cognomi in prima pagina, se non basta ci pensino i servizi e le forze speciali.

lavieenrose

Sab, 23/06/2018 - 15:29

ho appena sentito l'appello di safe the children: 9 euro al mese per salvare un bambino dalla morte per fame e malattie. Ecco: 9x4=36, ma mi spiegate perchè per alloggiare gratis un migrante devo far morire di fame 4 bambini che restano in Africa?

VittorioMar

Sab, 23/06/2018 - 15:40

...la LIBIA HA CHIAMATO IL GOVERNO ITALIANO !!..il Governo Italiano si attiverà prontamente...dategli Tempo di Insediarsi ..sono appena 22 Giorni !!!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Sab, 23/06/2018 - 22:14

@steluc:concordo!Molto presto giocheranno il "jolly" di qualche "disastro",per impietosire l'opinione pubblica,...che però è ormai è vaccinata al 75-80%!