Blocco pensioni, Monti si difende: "Se non l'avessimo fatto sarebbe arrivata la Troika"

L'ex premier si difende: "Il nostro primo dovere allora era evitare il default". Intanto però ora c'è un buco di 5 miliardi

"Rispetto la sentenza della Corte, come sempre, ma sono perplesso; se non avessimo preso le misure necessarie, sarebbe intervenuto il default oppure sarebbe arrivata la Troika". Mario Monti, in un’intervista alla Stampa, commenta la sentenza della Corte Costituzionale che ha dichiarato illegittimo il blocco dei trattamenti pensionistici al costo della vita per gli assegni superiori a tre volte il minimo Inps e difende l'operato del suo governo e del ministro Elsa Fornero.

"Quello della Corte è un mondo calmo, riflessivo, che deve ragionare ex post e non è esposto alle tempeste che i governi devono affrontare in situazioni di emergenza. Il nostro primo dovere allora era evitare il default. In quel caso, come oggi in Grecia, sarebbero state a rischio le pensioni, non solo il loro aumento per recuperare l’inflazione. Immagino che la questione sia stata dibattuta anche all’interno della Corte: secondo resoconti giornalistici la sentenza sarebbe stata adottata con sei voti a favore e sei contrari e il sì determinante del presidente. Dal punto di vista finanziario la situazione dell’Italia di allora puntava pericolosamente in direzione della Grecia. Siamo in una fase della storia europea in cui bisogna fare i conti con diritti a prestazioni che una volta erano sostenibili, oggi no. Per l’Italia è la prima volta in cui la Corte fa qualcosa che rende più difficile il rispetto dei limiti europei, in Portogallo è già avvenuto più volte. Nell’eurozona c’è stata ampia convergenza fra i poteri legislativi ed esecutivi. Ma lassù, più in alto, c’è il mondo augusto e distaccato - non è una critica - delle corti costituzionali. Da un lato c’è quella portoghese, dall’altra quella tedesca che di tanto in tanto diffida Berlino dal consentire una politica monetaria o di bilancio più flessibile. Più che convergenza la chiamerei divergenza".

Sarà. Intanto ciò che è certo è il buco di cinque miliardi cui dovrà fare i conti il governo di Renzi.

Commenti

Giorgio5819

Dom, 03/05/2015 - 10:30

Se non ci fosse stato un figlio di troika come questo.....ancora trova la voglia di parlare !

pinopalazzi

Dom, 03/05/2015 - 10:32

CHIAMATE LA NEUROOOOO. QUESTO È' UN FOLLE SCATENATOOOO.

pasinels

Dom, 03/05/2015 - 10:44

arrogante,spocchioso ma sopratutto incompetente ! Costui ha rovinato l'italia, andrebbe messo in galera e buttata la chiave. Ha fatto dei decreti talmente imbecilli che ora il fisco prende meno di prima; nel frattempo ha distrutto migliaia di posti di lavoro. Schifoso !

FRANGIUS

Dom, 03/05/2015 - 10:51

PREMIO NOBEL PER L'INETTITUDINE.UN FALLITO STRAPAGATO A VITA.IN UNO STATO CIVILE DOVREBBE ESSER GIUDICATO ALLA CORTE DELL'AIA PER STRAGE E DELITTI CONTRO LA NAZIONE.

pinopalazzi

Dom, 03/05/2015 - 10:51

Invece di bloccare le pensioni (che sono soldi versati da chi ha lavorato) non potevi bloccare gli aumenti e le prebende dei politici per almeno 10 anni? La Troica ( chiedo scusa alla C) e noialtri avremmo gradito molto di più. Professore ma di che?

Ritratto di Biancofiore

Biancofiore

Dom, 03/05/2015 - 10:53

Ci mancava lui con i suoi ministri, tipo Fornero Intanto noi lo pagheremo a vita. Si vergogni, figlio di troika davvero

elgar

Dom, 03/05/2015 - 10:55

Fa un po' rabbia che all'epoca i sindacati non abbiano detto una parola su una riforma che dalla sera alla mattina allungava l'età pensionabile. Quegli stessi sindacati che non volevano lo "scalone Maroni". Che ogni tre per due dicevano che tutto si fa sentendo le parti sociali. Invece all'epoca silenzio tombale. Oggi pure la Corte Costituzionale dichiara quanto fatto "illegittimo". E Monti cerca di mettere le mani avanti. Ha solo saputo mettere tasse su tasse e fare questa vergognosa riforma che ha creato pure gli esodati. Almeno taccia.

Albius50

Dom, 03/05/2015 - 10:55

Se non ci fosse stato lui che è uno che di troika ci campa, a quest'ora saremmo fuori dall'Euro felici e contenti; inoltre della BOCCONI è inutile parlarne bene il Sig. Monti è un esempio per tutto il male che ci ha fatto, ha tagliato dove era facile farlo mentre ha lasciato gli intoccabili la CASTA PARLAMENTARE, GOVERNATIVA,LE COOP ECC...

cameo44

Dom, 03/05/2015 - 10:58

Monti come la Fornero non hanno la dignità di dire abbiamo sbagliato tutto hanno da dire solo una cosa siamo degli incapaci la troika di cui parla Monti la si lasciava a casa facendo altri provvedimenti e non come sempre colpendo i più deboli come i pensionati il Governo Monti impostaci da Napolitano e dall'Europa non è stato capace ad eliminare un solo Ente inutile non ha diminuito i costi della politi ca di un solo euro anzi non ha fatto nessuna riforma utile al paese tantè che oggi stiamo peggio di ieri per non parlare dei tanti suicidi dovuti alla politica economica del Governo Monti di cui nessuno parla Non ci è dato ancora sapere il motivo per cui è stato nominato Sena tore a vita perennamente assente dal Senato ma percepisce regolarmen te il suo compenso a carico dei contribuenti

Ritratto di federaldo18

federaldo18

Dom, 03/05/2015 - 11:04

Caro Dr. Monti: non è affatto vero che sarebbe intervenuta la Troika se, con lungimiranza, avesse tagliato gli stipendi da favola dei burocrati pubblici e privati anziché bloccare la rivalutazione dei pensionati che è incostituzionale ! Lei é e sarà sempre solo un teorico ma, in pratica, è molto carente: mi creda e glielo dico con umiltà!

Luci60

Dom, 03/05/2015 - 11:10

taglia la tua di pensione e tutto quello che prendi extra magari in nero, e qella dei tuoi amici non alla povera grnte incapace

snips

Dom, 03/05/2015 - 11:24

Questo è stato fatto senatore per salvare l'Italia. Non la salvata,visti i risultati, è però rimasto senatore..se non sbaglio con € 28000 al mese. Perchè non si è dimesso a mandato finito? E parla ancora?..

MEFEL68

Dom, 03/05/2015 - 11:35

Il suo primo dovere era quello di evitare l'intervento della Troika per mantenere i privilegi della casta. Quella casta che ci ha portato al punto in cui siamo e che ha sfruttato la sua disponibilità e incompetenza.Disponibilità data per un piatto di lenticchie(senatore a vita e presidenza del consiglio) e incopetenza perchè non ha saputo fare neanche gli interessi di coloro che l'hanno voluto. Incassano meno di prima nonostante la nostra spremitura. Il che è tutto dire.

lamwolf

Dom, 03/05/2015 - 11:51

Sparisci mi viene il voltastomaco ogni volta che vedo una foto.

terzino

Dom, 03/05/2015 - 12:20

Continua a raccontarci balle. Che fine hanno fatto i soldi del MPS?

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Dom, 03/05/2015 - 12:24

Ancora lo intervistano questo scolaretto delle Elementari.

amedeov

Dom, 03/05/2015 - 12:25

E' stata bloccata anche la sua pensione? A quando ammontano tutte le sue entrate date per rovinare l'ITALIA?

Ritratto di lucianaza

lucianaza

Dom, 03/05/2015 - 12:28

invece è arrivata la troika di to' mà

Ritratto di semovente

semovente

Dom, 03/05/2015 - 12:32

Se fosse interveuta avresti dovuto dire: cara troi(k)a non ti preoccupare, non abbiamo bisogno dei tuoi consigli ed avresti dovuto fare quello che invece non sei stato capace di fare. Perchè? Perchè sei stato assente a quella lezione in aula e ciononostante ti hanno laureato.

abocca55

Dom, 03/05/2015 - 12:37

Squallido elemento, neanche buono per il museo delle cere. Coltello senza manico e senza lama! Ombra di un lumicino spento!

abocca55

Dom, 03/05/2015 - 12:41

Questo è un altro asso nella manica di re giorgio, presidente protervo, come tutti i suoi predecessori. Adesso dovrebbe vergognarsi di farsi vedere in giro.

Furgo76

Dom, 03/05/2015 - 12:42

eh già! se fosse arrivata la troika quelli come te erano disoccupati e senza piu privilegi! pensa che rischio che ha corso l'Italia!

ClaudioB

Dom, 03/05/2015 - 12:42

Ma sentilo questo bocconiano illuminato! Loro hanno disastrato l'Italia e il conto lo fanno pagare a noi. Ho visto che fine ha fatto il suo partito, e vuole anche avere ragione!

Kosimo

Dom, 03/05/2015 - 12:44

mai come oggi si rende necessario cacciare via la troika e rifonfondare l'Europa come un vero Stato con capitale Roma ed un governo eletto democraticamente e direttamente dai cittadini europei

agosvac

Dom, 03/05/2015 - 12:47

Monti, probabilmente, l'economia l'ha studiata alle scuole serali per bambini deficienti e non di certo alla Bocconi dove si sarà limitato a scaldare i banchi!!! Come ho già detto altre volte, l'inps gestisce soldini nostri, soldi che ci vengono tolti dallo stipendio, per chi lavora, o dalla pensione per chi è pensionato. Non sono soldi che dà lo Stato, sono soldi nostri in possesso dell'inps. L'adeguamento delle pensioni al costo della vita era una legge dello Stato, pertanto l'inps avrebbe dovuto fare le opportune modifiche al suo bilancio. Se non lo ha fatto è perché ha gestito male i nostri soldi. Lo Stato in tutto questo non c'entra manco per niente. Direi di più: se, effettivamente, monti ha attinto ai nostri soldi, ha commesso un furto.

steacanessa

Dom, 03/05/2015 - 12:54

L'apoteosi dell'incapacità. Insieme all'ex numero uno, inquinato dall'aria della terra dei fuochi, ci hanno distrutto.

bezzecca

Dom, 03/05/2015 - 13:06

Se fosse arrivata la Troika perlomeno non avremmo dovuto averti come senatore a vita , con relativo lauto stipendio e ci saremmo risparmiati le lacrime della Fornero

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Dom, 03/05/2015 - 13:23

Ed ora aspettiamoci qualche altra uscita. Questa volta targata Tito Boeri. Col suo mirabolante e preannunciato ricalcolo degli assegni pensionistici.

Ettore41

Dom, 03/05/2015 - 13:25

La prosopopea e la boria di quest'uomo non ha limiti. Poteva evitare di dare soldi al Banco dei Paschi di siena. Poteva ridurra la spesa pubblica per un limitato periodo di tempo, Poteva, soprattutto ridurre le tasse per rilanciare l'economia. Poteva privatizzare molti servizi come per esempio nel Regno Unito. Poteva fare moltissime cose che si, avrebbero provovato mal di pancia a molti, ma se l'e' presa con chi non aveva piu' potere dissuasivo (i pensionati) e con la media ed alta borghesia che sono il fattore trainante di una economia e che soprattutto non vanno in piazza a sfasciare tutto come i Black Block. Risultato ha distrutto l'economia in Italia. Insomma un pusillanime che metterei a guardia dei suini e non alla Bocconi.

Daniele Sanson

Dom, 03/05/2015 - 13:26

Ecco la veritá sul " Prfessore " quello che doveva raddrizzare il Paese ma che in realtá si é rivelato come un professorino da scuola media e di quelle mediocri pure , senza autoritá privo di visione internazionale tanto da essere sbugiardato dallo stesso Tsipras che della Troika se ne fá un baffo . Uomo inutile come pure la Fornero che ha pianto le classiche lacrime di coccodrillo perché se una legge non ti vá bene , e se hai un minimo di dignitá , ti dimetti . Tutti buffoni bravi nel fare i giochini delle tre carte allo stupido popolo Italiano per poi lavarsene le mani e lasciare le rogne a chi arriva dopo ... ma senza perdere i diritti acquisiti vero Fornero ? vero Monti ?

maurizio50

Dom, 03/05/2015 - 13:29

C'è da domandarsi chi siano quelli che danno spazio ad un simile gaglioffo che dopo aver distrutto l'economia italiana, ancora rivendica a proprio merito di averlo fatto!!!

Ritratto di vonstop

vonstop

Dom, 03/05/2015 - 13:50

Ma e' vero che fra i voti negativi alla Consulta vi era quello di Amato il pluripensionato?

Ritratto di niki 75

niki 75

Dom, 03/05/2015 - 13:54

Per restare nell'argomento, tutti sparano cifre per l'imprevisto onere a carico dello Stato. Ora, a parte quale sarà il suo effettivo ammontare, nessuno ha accennato al fatto che il 35-40% di tale onere tornerà allo Stato, alle Regioni ed ai Comuni, sotto forma di IRPEF e addizionali varie.

Ritratto di niki 75

niki 75

Dom, 03/05/2015 - 13:58

Dite a quel genio dell'economia e del diritto, che se fosse arrivata la TROIKA avrebbe certamente fatto danni minori di quelli fatti da lui a dal suo governo.

celuk

Dom, 03/05/2015 - 15:02

ma il suo stipendio di 26000 euro al mese da senatore a vita? pretende di aver salvato l'Italia con il blocco delle pensioni (falso) che lui era consapevole essere incostituzionale (perché la C.C. si era già pronunciata in proposito) INCOMPETENTE E BUGIARDO!

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Dom, 03/05/2015 - 15:08

Monti, ma va a ciapà i ratt!!!

Ritratto di iovotosalvini

iovotosalvini

Dom, 03/05/2015 - 15:12

Ma io dico ma chi vi vuoleeeee? Ma vai fuori dalle scatole tu e quella killer della fornero...che oggi piange! Quanta gente avete fatto "appendere" voi invece? Abbiate almeno la coerenza di non farvi piu vedere! Stop a vitalizi e pensioni, anche se non ve li siete mai meritati!

Klotz1960

Dom, 03/05/2015 - 15:18

Comprendo pienamente il voltastomaco di molti al solo sentire Monti. Peccato pero' che molti non si sono accorti che l'unica differenza tra Monti e Renzi e' il linguaggio. Nei fatti, sono assolutamente la stessa cosa: la servitu' nei confronti dell impero Ue. Monti aveva un linguaggio irritante, Renzi dissimula ma fa esattamente lo stesso. Sara' un bel giorno quando gli Italiani si decideranno a giudicare piu' sui fatti che sulle parole, gli atteggiamenti, le facce, in sintesi l'estetica delle cose e delle persone. Arrivera' mai quel giorno?

Valvo Vittorio

Dom, 03/05/2015 - 15:32

L'andazzo intrapreso dai nostri governanti e dal sindacato ha portato l'Italia al fallimento nella "prima repubblica". I cittadini italiani ne hanno preso coscienza durante la "seconda repubblica" quando cioè è venuta a diminuire la sovranità dell'Italia. Pertanto un po' di verità c'è nel discorso di Monti! Non dobbiamo dimenticare il proliferare di enti pubblici co un numero impressionante di assunzioni, liste di attesa di precari nel pubblico impiego! Quante volte è stata calpestata la Carta Costituzionale! Prima o subito dopo occorreva porre un freno, ma anche in questo caso c'è molta demagogia.

Giorgio Mandozzi

Dom, 03/05/2015 - 15:41

E perché avremmo dovuto preoccuparci dell'arrivo della troika? Sarebbe andato peggio per lui che non sarebbe diventato senatore a vita! A noi avrebbero riservato lo stesso trattamento visto che tanto a pagare siamo sempre noi e mai la classe politica o i burocrati di stato! Grecia docet! Senza contare che quella situazione del 2011 era probabilmente tutta falsa: falso il default, falso lo spread, false tutte le chiacchiere che ne vennero fuori. Bastò una dichiarazione di Draghi per risolvere il problema completato con il QE di quest'anno. E con o senza Monti (anzi meglio senza).

Ernestinho

Dom, 03/05/2015 - 16:00

I "saggi" !!! hanno affermato che questa norma è "anticostituzionale". Ed il blocco della andata in pensione con i requisiti richiesti all'epoca con i famosi "diritti acquisiti" non è anticostituzionale? Com'è, la costituzione deve essere garantita soltanto per i "potenti"?

elalca

Dom, 03/05/2015 - 16:01

altre che una troika, ne sono arrivate parecchie........

Ritratto di gringo53

gringo53

Dom, 03/05/2015 - 16:13

l'unico modo per far cassa è sempre stato quello di rubare alla moltitudine silente dei poveri, magari pensionati dopo 40 anni di lavoro. senza dignità chi l'ha pensato, peggio chi l'ha sostenuto in parlamento. adesso i pensionati, molto sicuramente subiranno ulteriori accanimenti, giustificati dal salvataggio dell'ente erogante........

Ernestinho

Dom, 03/05/2015 - 16:16

Il "professore" non ha fatto alcun accenno a quegli stipendi (compreso il suo), alle pensioni e buonuscite milionarie ed immorali dei suoi "compari di merenda"!

mila

Dom, 03/05/2015 - 16:56

Sara' difficile che restituiscano i soldi; ma non potrebbero almeno sbloccare adesso le pensioni (a quelli che hanno veramente versato i contributi?)

Ritratto di fivestars.

fivestars.

Dom, 03/05/2015 - 16:59

ma alla bbocconi sono tutti così?

Duka

Dom, 03/05/2015 - 17:11

Una volta che sia una sola che dicano: SCUSATE ABBIAMO SBAGLIATO E PERCIO' RENDIAMO TUTTO CIO' CHE ABBIAMO INTASCATO IMMERITATAMENTE.- No non succederà mai perciò non solo sono degli incapaci ma pure ladri.

honhil

Dom, 03/05/2015 - 17:15

Quel taglio che è stato definito incostituzionale, però, incostituzionale lo era fin dal suo nascere. Eppure la stampa giocava a mosca in bocca, mentre la parte più debole degli italiani veniva bastonata a dovere. E così il default è stato fatto entrare a forza nelle famiglie del ceto medio e vi è rimasto. Con il risultato di far cadere la domanda interna. Per tutto il resto è la nemesi berlusconiana che avanza. E le uniche cose che saltano agli occhi sono le file alle mense degli indigenti e la “pratica Marò” ancora aperta. E dire che l’Italia è il primo Paese contributore di truppe dell'ONU tra i partners. Sarebbe bastato ritirare da tutti i teatri di guerra i militari e battere i pugni sul tavolo della trattativa fino a chiuderla e chiuderla bene.

Ritratto di Riky65

Riky65

Dom, 03/05/2015 - 17:23

Sarebbero arrivati i tuoi mandanti e amici di merende caro Monti!!!!

giovannibid

Dom, 03/05/2015 - 17:27

ma questo SERVO dell'europea filo tedesca parla ancora?

vittoriomazzucato

Dom, 03/05/2015 - 17:32

Sono Luca. Mandatelo a casa. Toglieteli il microfono. Di Prodi, di lui, di Letta ecc............non ne vogliamo più sapere. GRAZIE.

Fermantiport

Dom, 03/05/2015 - 18:07

Se mio Nonno aveva le ruote … era un tram. Sono convinto che, come Pdc è stato non così brillante come si diceva di lui come professore.

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Dom, 03/05/2015 - 18:14

@Klotz1960- Sono d'accordo col suo commento.L'azione disastrosa di monti non è stata frutto d'incapacità, ma organizzata scientemente per distruggere l'Italia, e renzi è semplicemente un sostituto eterodiretto proprio come il bocconiano.

Triatec

Dom, 03/05/2015 - 18:30

Ha rovinato l'Italia e continua a parlare, meglio non prenderlo nemmeno in considerazione. Vedeva la luce in fondo al tunnel... tre anni fa. Quale credibilità può avere un personaggio simile?

ABC1935

Dom, 03/05/2015 - 18:35

Caro Monti , possibile che non hai un minimo senso di pudore ? Cerca almeno di farti dimenticare : Nasconditi !(insieme alla Fornero )-

Giovanmario

Dom, 03/05/2015 - 18:42

"oppure sarebbe arrivata la Troika". Allora in base a questo ragionamento avrebbero per assurdo potuto chiudere tutti gli ospedali d'italia in nome di una superiore ragione di stato? ma perchè non si intenta una bella class action contro monti, fornero e, in solido, tutto il suo governo per manifesta incapacità professionale e ignoranza dei principi costituzionali se non, addirittura, per dolo per aver prevista, calcolata ed accettata volutamente l'illegittimità del loro operato?

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Dom, 03/05/2015 - 18:52

Più che blocco delle pensioni con la "legge Fornero" ci fu anzitempo lo sblocco dei fondi pensione in quanto il capitale pensionistico incassato dall'INPS fu distolto dal suo compito originale: GARANTIRE AI LAVORATORI CHE HANNO VERSATO I SOLDI STRAPPATI ALLE LORO FATICHE UNA VECCHIAIA IN TRANQUILLITÀ ECONOMICA, ma oltretutto dopo aver trafugato parte del malloppo per altre finalità è arrivato il regime €uro che ha scippato il potere d'acquisto dei salari e delle pensioni conseguenti oltretutto tramutando il sistema retributivo con il contributivo: TUTTO REGOLARE MADAMA MARCHESA ... abbiamo infinocchiato il Marchese.

WSINGSING

Dom, 03/05/2015 - 18:55

Cosa altro avrebe potuto dire? Che ha finito di affossare l'Italia?

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Dom, 03/05/2015 - 19:03

E meno male che tutti questi immigrati rimpingueranno il malloppo delle pensioni ... se solo riusciranno a sostenere il ritmo di lavoro pur di riuscire a mandare a casa loro qualche spicciolo per sfamare la famiglia colà, mentre i nostri industriali hanno fiutato da un pezzo l'aria che tira andandosene a gambe levate con i macchinari al seguito verso lidi fiscali più consoni al bilancio aziendale. CARO CITTADINO ELETTORE ITALIANO SE VUOI SPERARE DI VIVERE AMMAZZA LA VECCHIA CLASSE POLITICA CON LA MATITA COPIATIVA DANDO UN VOTO DIVERSO DA QUELLO CHE È STATO CONFERMATO NELLE PASSATE TORNATE ELETTORALI ALTRIMENTI NON NE USCIRAI PIÙ DA QUESTE SABBIE MOBILI CREATE AD ARTE PER FAR AFFONDARE CHI NON SERVE AL GOVERNO DELLA ZATTERA SOPRA LE STESSE.

Felice48

Dom, 03/05/2015 - 19:22

Era solito dire un mio cugino che la gente quanto più si crede intelligente più cretina è. Sarebbe bastato un semplice ragioniere per accorgersi di questo errore. Non scomodare un dio della bocconi che col suo "latinorum" hha fatto solo danni.

scala A int. 7

Dom, 03/05/2015 - 19:26

chissa' perche' lo associo a poggiolini

FRANZJOSEFF

Dom, 03/05/2015 - 19:44

MA SE QUESTO E' L'ESEMPIO DI PROFESSORE DI ECONOMIA CHE ESEMPIO PUO' DARE AL MONDO SU COLORO CHE SI LAUREANO NELLA SUA UNIVERISITA'? SE QUESTO E' IL BUON GIORNO.........

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Dom, 03/05/2015 - 19:46

Quello che non lo ha fatto la Troika lo hanno fatto benissimo certi sedicenti governanti mandando in Vakka il sistema economico italiano.

Ritratto di Marving

Marving

Dom, 03/05/2015 - 19:48

Questo .............. fate voi come chiamarlo, credo vergogna per l'Università Bocconi, decide di promulgare una Legge per fare cassa, sapendo che era anti Costituzionale danneggiando cosí lo Stato. Se fossimo in un paese n.......le con una Mag.......ra nor.......le, vedremmo questo individuo sotto indagine per attentato alla sicurezza dello stato. Sogno vero?

alfonso cucitro

Dom, 03/05/2015 - 19:56

però questo emerito figlio di p.....,promosso senatore a vita da un altro scandaloso personaggio e poi messo a capo di una nazione in mano ai sxxxxxxxxxi,perché non ha incominciato a prelevare da pensioni alte o a rivedere le retribuzioni dei parlamentari,dei giudici e di tanti altri dirigenti della P.A.?Come al solito è sempre pìù facile togliere a chi non può difendersi.Maledetto cialtrone

PEPPA44

Dom, 03/05/2015 - 20:26

E adesso per ridare i soldi ai pensionati chi arriverà?

beppazzo

Dom, 03/05/2015 - 20:31

Monti è un piccolo Gauleiter "Quisling" aveva le truppe della wehrmacht alla frontiera se non facevamo la volontà della Germania , passavano il Brennero e per lui ci sarebbe stato poi un piazzale Loreto

Ritratto di bet_65

bet_65

Dom, 03/05/2015 - 20:41

Monti se le non fosse mai nato idem per la Fornero avremmo meno problemi e meno costi causati dai casini che avete creato

19gig50

Dom, 03/05/2015 - 20:49

Si di su ma.

clz200

Dom, 03/05/2015 - 21:18

la troica ti avrebbe tolto lo stipendio di senatore a vita che hai rubato, lo stipendi da primo ministro perchè incapace e i benefit di cui godi perchè indebiti, è questa la tua paura. Vigliacco!!!!!!!

Ritratto di ohm

ohm

Dom, 03/05/2015 - 21:23

Lo ascolterò di nuovo quando ci ridarà i soldi NOSTRI CHE HA REGALTO ALLA BANCA SUA AMICA! MONTI CHE FINE HANNO FATTO QUEI SOLDI ? DOVE SONO GLI INTERESSI CHE TANTO HAI DECLAMATO? RICORDATI CHE QUELLA CIFRA CHE TU HAI DATO AI POTERI FORTI SONO I SACRIFICI DEGLI ITALIANI = IMU = 1^ CASA COMPRATA CON SACRIFICI.....VATII A NASCONDERE E SPARISCI PER SEMPRE ...MA NON PROVI UN PO' DI VERGOGNA PER QUELLO CHE HAI FATTO?

SILVIOS

Dom, 03/05/2015 - 21:41

sono curioso di vedere come andrà a finire. Se effettivamente riusciremo a portare a casa il maltolto e quando.

Ritratto di abate berardino

abate berardino

Dom, 03/05/2015 - 22:14

Signor monti(in piccolo) di quale default parla? di questo?www.ilgiornale.it/news/politica/spread-svelata-lultima-truffa-calo-non-merito-premier-1100355.html

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Lun, 04/05/2015 - 00:45

Quello che da maggiormente fastidio di questi cialtroni è che fanno gli errori e poi hanno la faccia di bronzo di trovare mille scuse per giustificare la loro inettitudine. Come il comunista che ci ha privati di un governo eletto legittimamente e ORA SI COMPORTA COME FOSSE UN SALVATORE DELLA PATRIA E NON UN VOLGARE GOLPISTA.

levy

Lun, 04/05/2015 - 05:20

Sarebbero state meglio per l'Italia altre misure di elementare economia, anzichè spremere ancora di più gli italiani già in bolletta, diminuendo ulteriormente il loro potere di acquisto. Dice che ha evitato il default, ma lo ha solo rinviato. Il default dell'Italia è una cosa, a questo punto, inevitabile.

levy

Lun, 04/05/2015 - 05:24

Dopo Monti, ho perso ogni considerazione positiva verso la Bocconi.

mifra77

Lun, 04/05/2015 - 06:45

@SILVIOS, io non riesco ad essere curioso e so già come andrà a finire. Ammesso che restituiscano il furto MontiFornero, con la sinistra ce li verseranno e con la destra si prenderanno tutto e con l'aggiunta di interessi usurai. Se tornassi indietro....., farei l'evasore.

mifra77

Lun, 04/05/2015 - 06:53

Ci ha fregati coscientemente e per questo dovrebbe pagare. Insieme a lui dovrebbe pagare anche il custode della costituzione più violata ed incustodita del mondo. Togliergli tutti i titoli e le retribuzioni, confiscargli tutti i beni(anche quelli nascosti nei paradisi fiscali) e per vivere possono trovare conforto alla Caritas.

bosco43

Lun, 04/05/2015 - 07:44

e lo avrebbe levato di torno,lui ed i suoi amici vampiri!Poi avrebbe messo mano a vitalizi,maxipensioni e CASTA in generale,risolvendo tutto e ridimensionando parassiti e pappa,iniziando da politici e burocrati!INFAME lui&soci