Politica

Bocelli cade da cavallo Il tweet dall'ospedale: «Sto bene, grazie a tutti»

Paura per il tenore che perde il controllo del suo destriero. Stasera il concerto in tv

Pier Francesco Borgia

Roma Tanto spavento ma, per fortuna, niente di grave. Il tenore Andrea Bocelli è infatti caduto da cavallo ieri mattina nella sua tenuta di Lajatico, vicino Volterra. Ed è stato proprio lui a rassicurare fan e appassionati di musica lirica circa le sue condizioni. «Sto benissimo - scrive in un messaggio affidato ai social network - . Si è trattato solo di una banale caduta da cavallo».

Tanto banale non doveva sembrare, però, a chi accompagnava il tenore nel corso della passeggiata a cavallo. Il suo animale, di nome Caudillo, si è improvvisamente imbizzarrito impennandosi. Bocelli è riuscito a restare a lungo in sella ma alla fine è scivolato all'indietro. Nella caduta ha sbattuto sia la schiena che la testa, perdendo seppur per pochissimo tempo conoscenza. All'ospedale di Pisa, dove è arrivato in elicottero, gli è stato riscontrato un trauma cranico e un trauma sacrale. Per i medici, comunque, le condizioni dell'artista non sono preoccupanti e già oggi potrebbe essere dimesso, assecondando in questo modo lo stesso desiderio del cantante. Andrea Bocelli da sempre è un appassionato di cavalli. I suoi compaesani spesso lo colgono a passeggio anche tra le strade del paese, mentre è finito tante volte negli obiettivi dei paparazzi durante le sue incursioni a cavallo a Forte dei Marmi, dove vive per molti mesi l'anno e dove ha acquistato di recente anche uno stabilimento balneare. In pochi giorni il tenore è finito più volte sulle pagine dei giornali. Ieri la caduta.

Martedì scorso il concerto al Teatro Verdi di Pisa, dove si è esibito nell'aria La donna è mobile accompagnato da un'orchestra diretta, per la prima volta, da un robot. L'esibizione, molto discussa non certo per le qualità del cantante bensì per l'utilizzo dell'automa come direttore, rientrava nel calendario di eventi legato al Festival di Robotica.

E ancor oggi Bocelli torna al centro della scena mediatica. È infatti in programma questa sera alle 21.15 su Rai Uno (e in contemporanea su Radio Due) la registrazione dello spettacolo Colosseo di Roma Andrea Bocelli Show. Accompagnato da un'orchestra di 100 elementi, il tenore si esibisce con Elton John, Sharon Stone, Steven Tyler, Antonio Banderas e la JuniOrchestra e il Coro dell'Accademia di Santa Cecilia. A Milly Carlucci spetta invece il ruolo di conduttrice. Durante la serata (e fino al 18 settembre) sarà attivo il numero solidale 45523 tramite cui sarà possibile donare 2 euro con sms da cellulare personale, oppure 5 con chiamata da rete fissa Vodafone e PosteMobile, oppure 2 o 5 euro con chiamata da rete fissa Tim, Wind|3, Fastweb e Tiscali.

I fondi raccolti serviranno a sostenere i progetti della Bocelli Foundation, tra cui la ricostruzione della scuola Leopardi di Sarnano (Macerata), distrutta dal terremoto.

Commenti