Politica

Boldrini: "Fascismo? Mai abbassare la guardia"

Laura Boldrini rilancia il suo appello a Facebook perché controlli meglio i contenuti sul social: "Mai abbassare la guardia contro il fascismo"

Boldrini: "Fascismo? Mai abbassare la guardia"

"Mai abbassare la guardia rispetto al fascimo". Lo ha detto Laura Boldrini aprendo il secondo forum parlamentare Italia-America latina e Caraibi e rilanciando il suo appello a Facebook perché controlli meglio i contenuti sul social.

"Molti paesi latino-americani sono usciti da regimi totalitari nel corso degli anni '80, grazie anche alla capacità istituzionale di opporsi a simili esperienze e grazie alla lungimiranza di fare una vera e propria politica della memoria rispetto agli orrori del passato", ha detto la presidente della Camera, "In America latina come in Europa dobbiamo rinnovare continuamente il ricordo delle dittature e non dobbiamo mai abbassare la guardia rispetto alle minacce di aggressione ai nostri ordinamenti democratici. Anche in Italia sono attivi gruppi, talvolta veri partiti, che si ispirano a ideologie fasciste e sfidano apertamente lo Stato".

E poi l'appello a Mark Zuckerberg: "Su Facebook ci sono migliaia di pagine che inneggiano al fascismo", ricorda la Boldrini, "Alcune di queste sono chiaramente apologetiche e l'apologia di fascismo nel nostro Paese è un reato. Dunque non è possibile che Facebook sia una terra di nessuno, dove tutto è possibile, senza riferimenti e senza norme.

Non si può essere troppo indulgenti con questo, perché altrimenti si arriva quando è troppo tardi".

Commenti