Boeri smaschera Fico: "Gli ho scritto dove risparmiare, ma lui non mi risponde"

Il presidente Inps: "Gli ho scritto come risparmiare, ma lui non mi ha nemmeno risposto". Ma difende la legge Fornero

Altro che abolire i vitalizi, cavallo di battaglia del M5S e del presidente della Camera. Per risparmiare davvero bisognerebbe tagliare anche gli oneri figurativi.

Ne è convinto il presidente dell'Inps Tito Boeri che ha scritto anche Roberto Fico per spiegare a lui e a tutto l'ufficio di presidenza della Camera come e dove tagliare per risparmiare davvero.

"Scandaloso che la Camera non ci abbia dato i dati dei versati dai singoli parlamentari. Si risparmierebbero 150 milioni di euro all'anno se si uniformassero i trattamenti di deputati e senatori a tutti gli altri", ha detto Boeri a In 1/2 ora su Rai3, "Ora vedo che c'è un altro orientamento. In aggiunta ai vitalizi ho segnalato ai questori i privilegi rappresentati dal versamento dei cosiddetti oneri figurativi. Sono contributi consistenti perché rappresentano circa il 24 per cento dei loro versamenti. Auspico che quando si affronterà il tema dei vitalizi si affronti anche quelli degli oneri figurativi. Si aggiungono ai vitalizi e sono trattamenti molto di favore. In aggiunta a un sistema troppo generoso, i parlamentari si sono dati un ulteriore privilegio. Ho scritto una lettera all'ufficio di presidenza della Camera e fino a questo momento non ho ricevuto risposta".

Poi però il presidente Inps ha anche difeso il sistema pensionistico attuale: "Se si dovesse davvero abolire la legge Fornero questo costerebbe nell'immediato 11 miliardi, per salire dopo a 15 miliardi", ha detto, "Inoltre creerebbe problemi di iniquità perchè ci sono persone che hanno già pagato per la Fornero, accettando tagli importanti sulla loro pensione. Sarebbe doppiamente iniquo, per chi ha pagato dei costi e per i giovani".

E il reddito di cittadinanza? Anche su quello Boeri non ha dubbi: se declinato con le caratteristiche proposte dal M5S, sarebbe un danno per il Paese. "Il reddito di cittadinanza è qualcosa di cui si discute a livello accademico e non esiste in alcuna parte del mondo: si dà un reddito a tutti a prescindere dal proprio patrimonio", spiega, "Quello di cui si è parlato in campagna elettorale è qualcosa più vicino al reddito minimo, che aiuta i più poveri ad arrivare a un reddito per una vita dignitosa. Quello del M5s è congegnato per costare davvero molto alla pubblica amministrazione. A regime il reddito di inclusione costa 3 miliardi, aggiungendo 4 miliardi potremmo aiutare tutti quelli che stanno in difficoltà la proposta dei 5 stelle costerebbe intorno ai 34-35 miliardi".

Commenti

Giorgio5819

Dom, 15/04/2018 - 18:02

Questo comunista ha ancora la spocchia di voler dettare le regole ? Paradossi della totale mancanza di dignità di certi sinistrati...

Ritratto di franco_G.

franco_G.

Dom, 15/04/2018 - 18:10

Boeri, per chi ha già pagato non ti preoccupare: gli ridiamo i soldi tagliando certi stipendi. Il tuo per primo.

Sail

Dom, 15/04/2018 - 18:13

.. tsipras italiani, e si stanno sempre più appalesando..

Ritratto di floki

floki

Dom, 15/04/2018 - 18:21

.... e fa bene a non rispondere.

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Dom, 15/04/2018 - 18:21

Un buon risparmio è decurtare lo stipendio di Boeri: credo che ne sarà felice anche il diretto interessato.

carpa1

Dom, 15/04/2018 - 18:28

Gli dia tempo, deve ancora capire dove non tagliare! Intanto anche lui si mette da parte la sua brava fetta dei nostri quattrini.

mozzafiato

Dom, 15/04/2018 - 18:54

Boeri, al contrario di quello che pensano in molti (assidui della politica) e'una persona perbene ed ha ripetutamente indicato al governo renzi alcune azzeccatissime regole per rendere piu' equo il sistema pensionistico italiano (IN PARTICOLARE L'USO DELL'ISEE PER CALCOLARE GLI ADEGUAMENTI PENSIONISTICI E LA RIDUZIONE DI QUELLE ALTE). Ovviamente i nostri buffoneschi politici (un po'tutti) quando si tratta di fare giustizia nell'elargizione dei soldi pubblici, fanno orecchie da mercante. Ma non credo che i 5st siano la genia peggiore nel campo dello sperpero.

Nick2

Dom, 15/04/2018 - 18:55

Ma guarda un po', adesso comincia ad esservi simpatico persino Boeri...

DRAGONI

Dom, 15/04/2018 - 18:59

ATTENZIONE A FICO CHE POTREBBE TAGLIARE PROPRIO BOERI NON APPENA SI SARA' INSEDIATO IL NUOVO GOVERNO.

mozzafiato

Dom, 15/04/2018 - 19:00

Il fatto e'che non solo si deve difendere la legge Fornero ma, come indicato a suo tempo da Boeri, e'necessario un drastico intervento PER TAGLIARE TUTTE LE PENSIONI DA MEDIOALTE AD ALTE NON COPERTE PER INTERO DAI RELATIVI CONTRIBUTI. Per il resto l'abolizione della Fornero di Salvini, si piu'fare benissimo, FERMO RESTANDO IL PRINCIPIO PER CUI CIASCUNO PERCEPISCE PER QUANTO VERSATO E CHE, QUINDI, NESSUNO SIA COSTRETTO A PAGARE LE PENSIONI AD ALTRI

Mefisto

Dom, 15/04/2018 - 19:07

Ma perchè non se lo tagliano ?

sparviero51

Dom, 15/04/2018 - 19:31

LA DEMAGOGICA POLITICA GRILLINA E'SEMPLICEMENTE UNA " FROCERIA" COL DERETANO ALTRUI !!!

kobler

Dom, 15/04/2018 - 19:54

Per me ha smascherato nesusno anzi si è autosmascherato visto che sostiene la Fornero! Come può volere veramente un cambiamento se pretende di mantenere le aberrazioni? Ci credo che Di Maio non l'ha ascoltato: è una perdita di tempo per sentirne altre?

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Dom, 15/04/2018 - 19:56

Grazie della precisazione ed è oroprio questo ch serve; collaborazione ma i grillini hanno la testa dura e ci vuole il demolitore absit iniura verbis. Shalòm e Forza Italia.

blu_ing

Dom, 15/04/2018 - 20:05

potrebbe iniziare a risparmiare licenziando boeri! visto che sto lxxxxxxxo, non agisce per il bene della nazione ma ubbidisce agli ordini del politico di turno!

lavieenrose

Dom, 15/04/2018 - 20:12

ma cosa vuoi che ti risponda, lui è er mejo fico der bigonchio, mica deve scrivere

Vostradamus

Dom, 15/04/2018 - 20:18

Boeri, un cioccolatino avvelenato, che chiunque metterebbe...

FRANGIUS

Dom, 15/04/2018 - 20:54

DA CHE PULPITO VIENE LA PREDICA.....TAGLIARE,TAGLIARE AGLI ALTRI,MA A LUI NO E SE NON ERRO PERCEPISCE 600000 EURO ALL'ANNO !

peter46

Dom, 15/04/2018 - 21:39

Dott Boeri...quà è cambiato il mondo in meno di un mese.Due art.in 30 giorni a sputt........ delle sue 'considerazioni' su sti temi dopo l'audizione in parlamento,ed oggi...oro colato e degno di essere sostenuto quel che,paro-paro,ieri non andava proprio bene. Però...e se ste considerazioni erano già parte dei 'disegni' di Fico e 'questori',che per aver 'strombazzato' l 'intendimento' da subito,avranno avuto 'cognizione' del problema,o no?Perchè non 'stare al suo posto' e...intervenire dopo,appena 'richiamato' a 'dar conto dei conti' del suo amministrato ente?C'è già Berlusconi 'imparato',vuol rubargli il posto?Sa su cosa dovrebbe 'impararli' ed 'impararsi'?Mi permetta:25milioni di contenziosi di cui il 75/80% perdenti x l'ente,da cui rimborso onorari per avvocati dei ricorrenti(a parte gli 'stabilizzati' dell'ente)a non meno di 1500 eu a botta x i 'casi semplici'=37,5 miliardi di risparmio.Ma x che ca...volo è stata creata la 'mediazione' se non ci si fa ricorso e risparmio?

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Dom, 15/04/2018 - 22:16

Ma chi se ne frega ... hanno continuato così e continueranno sempre così fino a che spariranno anche loro nel "buco nero gravitazionale" di un immane debito che rischierà di farvi precipitare pure i "colleghi europeisti".

killkoms

Dom, 15/04/2018 - 22:50

il giardiniere!

mareblu

Lun, 16/04/2018 - 00:33

LEI, E' L'UNICO CHE DOVREBBE ESSERE SMASCHERATO! , IN QUANTO GESTORE DI SOLDI DELLO STATO, CHE LEI, E I SUOI INCONTROLLATI DIPENDENTI ELARGITE SOLO PER FAVORITISMI , ANCHE A CHI NON HA DIRITTO. MI CREDA FOSSE PER ME! IO LE FAREI FARE LA VITA DA NABABBO CON SOLI 2000 EURO AL MESE .IN QUANTO LO SCRIVENTE ,VIVE DA RICCO CON APPENA 650 EURO. MAGARI!!!!SUCCEDESSE!!!!!!!

seccatissimo

Lun, 16/04/2018 - 05:09

Da qualche parte leggo che questo Boeri riceve un emolumento di ben 600.000 Euro l'anno ! Per fare che cosa ? Di utile evidentemente niente stante il fatto che la situazione dell'INPS peggiora di giorno in giorno ! La cosa più giusta da farsi subito sarebbe tagliargli e anche in modo molto robusto lo stipendio !

wrights

Lun, 16/04/2018 - 08:00

Tito Boeri è stato nominato dal Consiglio dei Ministri, su proposta del ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Giuliano Poletti, ministri a loro volta nominati da Renzi. Alla Legge proposta nel precedente governo, di togliere quantomeno i vitalizi, hanno votato contro PD, FI, Lega e Fratelli. Boeri poteva "consigliare" come risparmiare, a chi l'aveva nominato nel 2014. La giornalista dell'articolo compiacente, sempre aprire nuove vie all'inciucio, visto che la proposta è inattuabile perché una Legge in merito, la dovrebbe approvare il Governo che non c'è e non il Presidente della Camera, non c'entra un Fico secco. Mi auguro che non appena si instaurerà il nuovo governo, per prima cosa sostituisca Beoeri e anche Giorgio Alleva, presidente dell'ISTAT anche lui nominato su proposta del Presidente del Consiglio (Renzi) nel 2014. Probabilmente verranno a galla realtà sottaciute o mistificate, per opportunità politica.

massimo1958

Lun, 16/04/2018 - 08:03

MA PERCHE' NON LE HAI ETTE E RISOLTE PRIMA CON CHI POLITICAMENTE TI HA MESSO LI ????PARLATE SEMPRE QUNDO NON SERVE...SOLO PERCHE' AVETE PAURA DI PERDERE LA POLTRONCINA......AESSO SAI CHE IL VENTO POLITICAMENTE E' CAMBIATO E FAI IL PAPPAGALLO I TURNO !!!!!LEVATE DALLE CASSE DELL'INPS TUTTO CIO' CHE E' ASSISTENZA E I VARI BUCHI LASCIATI DA INPDAI ETC. ETC..!!!!!QUESTA SAREBBE LA PRIMA COSA DA FARE !!!! TUTTO IL RESTO E' ARIA FRITTA!!!

sibieski

Lun, 16/04/2018 - 08:32

questo bocconiano mira alle pensioni dei lavoratori del nord

schiacciarayban

Lun, 16/04/2018 - 09:52

Boaeri ha ragione, ma si aspetta che un 5S risponda? Non credo che sia in grado, ptrebbe sempre dire... Mai con Berlusconi! L'unica cosa che sanno dire.

peter46

Lun, 16/04/2018 - 10:46

wrights...ma per favore,torna nel recinto da dove sei uscito.Poi vai sulla Wiki(non perdere tempo a farti fare prima na p......., che già te la sei fatta con sto commento,vai al 'sodo'...Prendi soddisfazione a scrivere stronz...?E secondo te 600 eletti,chi a criticare,chi ad approvare,st'iniziativa 'DIRETTAMENTE' dall'ufficio di presidenza della camera,non 'CAPISCONO' un ca...volo di quel che stanno per fare?E non scrivere anche la stron.... che Fi ha votato contro che alla camera si è astenuta prendendo a scusa l'incostituzionalità del decreto Richetti(pddino ).Ed al Senato Fi si è accodata a tutto l'arco costituzionale ed incostituzionale,esclusa lega,nel votare contro l'urgenza della discussione e del voto richiesto dall'm5s,sul testo licenziato dalla Camera.Di che ca...volo stai a parlare?E 'passa' pure dalle continue 'esternazioni' del Boeri contro i vitalizi,e non solo,dal 1°giorno del suo insediamento.

d_amod1

Lun, 16/04/2018 - 11:15

Troppa politica e pergiunta sbagliata! A furia di tagliare non resterebbe niente a nessuno e paradossalmente aumenterebbe il debito pubblico per l'incostituzionalità degli stessi. Bisogna ritornare al pubblico impiego (anche nazionalizzando una banca e qualche buona impresa - ENI, ENEL, Telecom - ossia ritorna l'IRI) con orario ridotto e piena contribuzione grazie alla messa in aspettativa di pensionamento obbligatoria (svecchiamento della P.A.. Ripresa del PIL matematica. Agli interessi passivi sul debito ci pensa Draghi(niente trippa per gatti).

peter46

Lun, 16/04/2018 - 11:15

mareblu...(però sibieski(emigrato russo?)ti dà dei punti...e non pochi,anche)tralasciando il fatto che c'è anche chi prende meno di te di pensione...commerciante o artigiano?Hai versato x quella cifra che prendi,o no?Sei mai entrato nella sede della tua 'cassa pensione' a chiedere conto della gestione della stessa?E del deficit che da sempre(ma non da sole,certo)presentano che se non ci si mette ogni anno una pezza dal conto generale,salta anche l'inps...e poi prendi/prendiamo sto ca...volo?BOERI,'impiegato è', di coloro che negli anni hanno deciso come 'impiccarci'...e se hai /avete un minimo di 'lucidità' v'accorgereste che in 70anni è stat o 'L'UNICO' a denunciare tutte ste 'malefatte' sul sistema che 'HA TROVATO'.Piuttosto...andate a 'denudarvi' davanti la sede nazion. inps,richiamando l'attenzione di tutta l'Italia e dargli na mano. NB:Occhio...vietato ai -30 di lunghezza,che a figure di....bastano ed avanzano queste nei commenti.

marco.olt

Lun, 16/04/2018 - 11:20

Vedremo, ma a naso i 5s danno segnali di essere alquanto integralisti ... anche i Soviet e i Nazi lo erano. Si comportano da professori (senza esserlo) con la spocchia di saperla solo loro, dovrebbero sapere che non si fa del bene comportandosi così, anzi in genere si fanno disastri

peter46

Lun, 16/04/2018 - 12:12

marco.olt...ma tu ti sei 'letto' prima dell'invio?Sei certo di aver 'inquadrato' il problema su cui commentare e non 'dedicarti' alle 'str......'?E senza 'a prescindere' che non è "proprio il caso in sto caso"?Tu sei dunque per farti ancora f da coloro che finora anche incassato senza relativi contributi e senza quindi averne diritto?Sono integralisti coloro che chiedono di 'applicare buonsenso'?...semmai 'integralista' è colui che 'pretende' ancora e per sempre 'fin che morte non ce lo separi',quel che con 'pari suoi' si è voluto 'concedere',o no?E' anche integralista,chessò la Meloni che anche lei ha costruito il suo 2%/4% del 2013/2018 cavalcando sti stessi temi?O Salvini che nei momenti di 'libero guinzaglio',da parte dei suoi vecchi tromboni di partito,anche lui ha costruito parte della sua recente fortuna(anche se forse per non ...rimanere indietro,ma...lo ha fatto comunque)?Professori?Tu non dimostrare di essere invece solo...PRO.FESSO.RE.

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Lun, 16/04/2018 - 12:51

Anche dal tenore di tanti commenti qui presenti, il M5s, e in certa misura, la stessa Lega, sono la maschera dietro cui si celano stuoli della sinistra estrema. Per loro le tasse sono belle; servono a spennare chi lavora e produce. Fedro direbbe: «Una volpe casualmente vide una maschera tragica; dopo averla girata e rigirata, affermò “Oh che bella… non ha il cervello?!” Ciò vale per quelli ai quali Fortuna diede onore e gloria, ma tolse loro il senso comune». Tra il dire e il fare c’è di mezzo… la maschera.

Ritratto di leonida65

leonida65

Lun, 16/04/2018 - 13:46

Adriano Romaldi sono un tuo estimatore, mettiamoci insieme e facciamo tornare in alto la gloria di Silvio Berlusconi.

Ritratto di leonida65

leonida65

Lun, 16/04/2018 - 13:49

Grande Boeri, un uomo dall'altissimo spessore morale che ha smascherato i disonesti dei 5 stalle che hanno rovinato questo paese, ma ora basta è ora che tutti dicano(come ha detto il grande Silvio) chi sono questi signori che pensano solo alle poltrone e ai loro ricchi stipendi.

Ritratto di leonida65

leonida65

Lun, 16/04/2018 - 14:01

Boeri ha capito quali sono i nemici da combattere, ha capito chi mette in pericolo gli interessi della brava gente e quindi di conseguenza si schiera con chi, lui, reputa affidabili e onesti nel gestire i soldi pubblici ma sopratutto prevede che questi dei 5 stalle mettono in pericolo gli interessi delle persone brave, corrette e al di sopra delle parti che hanno sempre fatto il bene dei cittadini.

mareblu

Lun, 16/04/2018 - 14:21

IO NO RISPONDO A COLORO CHE PAPPANO SOLDI PUBBLICI E CHE VOLUTAMENTE SUPERANDO SE STESSI SFOGGIANO LA PROPRIA IGNORANZA.

mariolino50

Lun, 16/04/2018 - 14:32

mozzafiato Mio caro che vuole tagliare le pensioni retroattive, io ho le prove che il contributivo è una truffa reale. Dopo la pensione ho ancora lavorato come consulente con contratti da precario, ovvero uno schifo, ma ero volontario, mi hanno versato circa 25000 euro di contributi, pensione riconosciuta contributiva 60 euri al mese, ovvero dovrei vivere fino a 108 anni per riavere il versato, lei come lo chiama, io furto di oltre il 50% o molto più, visto che secondo la loro teorica aspettativa di vita di rimarrebbero 11 anni al massimo. Il calcolo in questione è totalmente indipendente dalla pensione diciamo normale.

peter46

Lun, 16/04/2018 - 15:46

mareblu...tu non rispondi perchè non hai proprio un ca...volo da rispondere sul 'postato',che è molto diverso...ed io non ti dò neanche la soddisfazione di dirti quanti soldi,'non pubblici',ma a seguito di regolari versamenti di contributi,prendo...e non sia mai che sia la pensione,non l'assistenza,meno della tua...e passa dal cinese vicino casa e compra una lente d'ingrandimento, sprecando meno inchiostro a scrivere in minuscolo,per 'leggerti' prima dell'invio.

Pigi

Lun, 16/04/2018 - 16:21

mozzafiato l'Isee è una truffa comunista. Con l'Isee, chi risparmia, per esempio perché vuole comprarsi una casa, deve pagarsi spese sanitarie, tasse universitarie eccetera perché figura ricco, mentre chi si spende tutto in viaggi, avrà servizi gratuiti. Inoltre un conto corrente di centomila euro cointestato tra madre e quattro fratelli, figura come cinque conti correnti da centomila. E' un invito a non avere niente, oppure a portarsi i conti all'estero. Senza farsene accorgere, naturalmente.

peter46

Lun, 16/04/2018 - 16:27

Certo,certo...ne ero e ne eravamo proprio convinti che la maggioranza dei commentatori sentissero la nostalgia del 'NOMINATO',da tutti i partiti presenti nelle Commissioni Lavoro di Camera e Senato,delegate ad esprimere parere consultivo per la scelta,presidente dell'INPS,dal 2008 al 2014,attraversando dunque tutti i 'governi'...e finendo,non per le sue 25 poltrone occupate nel mentre,contemporaneamente,gestiva l'inps(dove ca...volo eravate,cdx,se tutto questo succedeva sotto il vs governo?)ma per l'intervento della magistratura su gestione ed appalti delle società che ha 'attraversato'(ospedale israelitico con costi gonfiati presentati alla reg. Lazio compreso)?Nostalgia di...Mastropasqua,vero?