Shoah, Boldrini all'attacco: "Non esiste fascismo buono"

La presidente della Camera al convegno per la Giornata della Memoria: "Non esiste fascismo buono". E rilancia l'appello a Facebook: "Chiuda le pagine della vergogna

"Non esiste un fascismo buono, poi rovinato da altri". Lo ha detto Laura Boldrini prima in radio e poi durante un convegno organizzato a Montecitorio con l'Unione delle comunità ebraiche italiane (Ucei),in occasione della Giornata della Memoria che ricorre il prossimo 27 gennaio.

"Le leggi razziali approvate dal Parlamento italiano rappresentano una gravissima vergogna che ci portiamo dietro", ha detto la presidente della Camera a RadioRai1, "Il concetto di razza è sempre stato una cosa nefasta, dovrebbe essere archiviato per sempre. Pericoloso che se ne riparli".

In particolare la Boldrini plaude alla nomina di Liliana Segre a senatrice a vita e torna a lanciare il suo appello a Facebook perchè chiuda le "pagine che si ispirano al nazifascismo": "Sono le pagine della vergogna", ha detto, "I giovani devono capire che si devono allontanare da queste posizioni di odio. Non bisogna più chiudere gli occhi. La storia non si può riscrivere e chi lo fa è in malafede e con un progetto criminale. Ho scritto a Zuckerberg per sottolineare che questa non è una dimensione compatibile con la democrazia e che non ci si può limitare a dire che l'apologia del nazismo o del fascismo è reato solo in Italia. O si diventa parte del problema".

Commenti

GioZ

Mar, 23/01/2018 - 17:35

"La storia non si può riscrivere". Però si può cancellare, come ha fatto lei con facendo cancellare le scritte e i simboli storici del periodo fascista.

Cheyenne

Mar, 23/01/2018 - 17:47

SBOLDRA MA SMETTILA EX PRESIDENTA

emigrante48

Mar, 23/01/2018 - 17:48

A quando la chiusura della pagina facebook di questa sic-gnora comunista?

soltantolaverita'

Mar, 23/01/2018 - 17:50

Boldrini,non esiste comunismo buono tutta la verita'

Rottweiler

Mar, 23/01/2018 - 17:52

Se non esiste un fascismo buono, cara EX presidenta, prova ad immaginare un fasciocomunismo come il tuo, percui o la pensiamo come te, o siamo tutti cattivi.

soltantolaverita'

Mar, 23/01/2018 - 17:53

ma di quali duplicati parli??? tutta la verita'

paco51

Mar, 23/01/2018 - 17:53

non vedo il cattivo!

Ritratto di giovinap

giovinap

Mar, 23/01/2018 - 17:53

cara presidente sta sbagliando ad equiparare il fascismo ai suoi "fratelli mussulmani" solo i tuoi "congiunti" sono tutti cattivi!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 23/01/2018 - 18:02

La scema, come riflessiva, ha ragliato alla luna....

Topo1941

Mar, 23/01/2018 - 18:03

E non esiste un comunismo buono. Cara bxxxxxxxa vatti a leggere cosa dice il""Devoto Oli"" sulla RAZZA (Etnia)poi ne riparliamo.

Gianca59

Mar, 23/01/2018 - 19:33

Per carità, ognuno è libero di esprimere il suo pensiero e L' argomento toccato è serio e non va sottovalutato, ma mi sa che la nostra presidentessa non sappia andare oltre questi e affini argomenti. Faccia L oracolo dispensatore di buoni consigli e non si presenti alle politiche....L Italia ha bisogno d altro.

Ritratto di gian td5

gian td5

Mar, 23/01/2018 - 19:35

Quanto a questo, neppure il comunismo!

Ritratto di BM1883

BM1883

Mar, 23/01/2018 - 19:36

ma perchè non si trasferisce in Arabia, egregia ex-presidenta? Lì avrà tutti i diritti che gradisce, soprattutto nei confronti delle donne...

sirio50

Mar, 23/01/2018 - 19:43

basta basta con la Boldrini a fatto abbastanza guai

petra

Mar, 23/01/2018 - 19:49

Se non si preoccupa Zuckerberg, ebreo, si deve preoccupare lei?

Ritratto di rinnocent637

rinnocent637

Mar, 23/01/2018 - 20:05

SI LEI PARLA DEL FASCISMO MA NON PARLA DEL COMUNISMO CHE E STATO PEGGIO DEL FASCISMO LO DICO PERCHE HO VISSUTO IL FASCISMO E HO VISTO ANCHE COSA HA FATTO IL COMUNISMO DOVE A GOVERNATO HA PRODOTTO SOLO MISERIE

ghorio

Mar, 23/01/2018 - 20:21

Sinceramente non sono interessato al fascismo, ma mi pare che la Boldrini non sia storica, Anzi dovrebbe preoccuparsi come ex funzionaria Onu , di questa organizzazione inutile.

ARGO92

Mar, 23/01/2018 - 20:22

siccome non siamo scemi la storia del fascismo con sole malefatte (tutto il resto non se ne ricorda )lo stanno dicendo da 70 e piu anni adesso basta sarebbe ora che la PRESIDENTA (ma come suona bene )ci faccia sapere qualcosa dei suoi eroi STALIN MAO TZE TUNG CEASESCU HONNEKER CASTRO CHE GUEVARA I KMER ROSSI una lista infinita sia gentile ci racconti un po della loro gesta gloriose per il bene del popolo sarebbe molto interessante VECCHIA CIABATTA VERGOGNATI DI ESISTERE

leopard73

Mar, 23/01/2018 - 20:40

spero che siamo alle battute finali per poi non vedere questa becera insopportabile.

mariod6

Mar, 23/01/2018 - 20:40

Il comunismo invece è una associazione pacifica, a parte i 250.000.000 di morti di cui si ha notizia. Quelli che non hanno mai avuto l'onore della memoria non si sa quanti siano. però la Boldrini questi se li dimentica.

mariod6

Mar, 23/01/2018 - 20:42

Aveva ragione Togliatti quando diceva che : Il capitalismo è lo sfruttamento dell'uomo sull'uomo, il comunismo è il contrario. La Boldrini con le sue manie persecutorie e con la sua arroganza lo dimostra a tutto campo.

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 23/01/2018 - 21:03

Una volta tanto Boldrini ha ragione! Non esiste il fascismo buono! Però non esiste più neppure il fascismo “cattivo”! Sono nato quando il fascismo c’era ancora, ma non ho fatto in tempo a conoscerlo, dato che nella nuova Italia, libera dalla dittatura e dalla monarchia, non c’era più spazio per il fascismo o quanto meno per un fascismo attivo, presente ed operante! Certo c’è un’ampia parte del paese che è di destra, anticomunista, ma senza alcuna intenzione di andare contro la costituzione o di ripetere esperienze ormai passate e lontane. Che poi ci possa essere una piccolo gruppo di persone che si sentono fascisti è possibile, non so, io non lo sono e non ne conosco alcuno. La sensazione è che si tratti di un’insignificante aggregazione di persone fuori dal mondo, ma che servono proprio a Boldrini, un esemplare di un comunismo ormai respinto in tutto il mondo: fantasmi che sventolano bandiera rossa, soprattutto in parlamento.

routier

Mar, 23/01/2018 - 21:28

Qualcuno ha detto che il fascismo è il comunismo di destra e il comunismo è il fascismo di sinistra. Difficile dire quale sia il peggiore.

Ritratto di manasse

manasse

Mar, 23/01/2018 - 22:23

ha ragione la sboldrina non esiste un fascismo buono il premio della bontà va dato al COMUNISMO quello si che è BUONO

federik

Mar, 23/01/2018 - 22:54

Inguardabile rappresenta se stessa e 8/10 imbecilli in tutta Italia.

Ritratto di abj14

abj14

Mer, 24/01/2018 - 02:01

L'affabile Notre Dame des Migrants Clandestins dixit : "I giovani devono capire che si devono allontanare da queste posizioni di odio" - Avrebbe dovuto continuare dicendo : "che io esterno quotidianamente".

swiller

Mer, 24/01/2018 - 04:33

Neanche i nazzisti come questa tipa.