Boldrini: "Coinvolgere di più gli uomini nella vita domestica"

La presidente Boldrini: "Noi dobbiamo coinvolgere di più uomini anche nella suddivisione delle responsabilità familiari, perché sia in due a fare un progetto di vita"

"Le cifre ci dicono che ancora oggi solo il 49,1% delle donne lavora nel nostro paese. C'è un miglioramento - una crescita dello 0,6% rispetto a giugno 2016 - che accogliamo con favore ma ancora siamo 13,2 punti percentuali sotto la media europea, dopo di noi c'è solo la Grecia". Così la presidente della Camera Laura Boldrini aprendo il convegno La ripresa è donna. "Quel divario - ha sottolineato Boldrini - continua ad esserci. È un divario che riguarda l'accesso al lavoro, le retribuzioni, le pensioni, il sovraccarico domestico sulle spalle delle donne e la qualità degli incarichi che le donne rivestono, nonostante tutti sanno che le donne oggi sono più istruite degli uomini".

La presidente della Camera poi ha aggiunto: "Nell'ultimo rapporto, Unioncamere ci dà dei dati positivi. Le imprese femminili crescono, tra il 2010 e il 2015, di 35mila unità: e questo è sicuramente un dato positivo, sappiamo che dietro c'è tanta fatica, ci sono tanti sacrifici per conciliare lavoro e vita domestica, perché ancora oggi questa parte di vita si considera quasi una prerogativa femminile, dunque essenzialmente sulle spalle delle donne. Questo ci porta davanti a un grosso problema culturale: noi dobbiamo coinvolgere di più uomini anche nella suddivisione delle responsabilità familiari, perché sia in due a fare un progetto di vita".

Commenti
Ritratto di mircea69

mircea69

Mar, 14/11/2017 - 11:41

Brava, vai avanti a importare islamici che ci pensano loro a sistemare le donne!

Ritratto di roberto-sixty-four

roberto-sixty-four

Mar, 14/11/2017 - 11:46

...Dimostrazione che sta qui parla ai suoi fratelli musulmani! Svegliati nan che son 35 o 40 anni che l'uomo partecipa alla vita domestica, belina!

Ritratto di adl

adl

Mar, 14/11/2017 - 11:47

Quanti punti sopra la media mondiale, è lo stipendio delle dattilografe e degli elettricisti di Monte Citorio e di Palazzo Madama pagati come Obama ???!!!!

corivorivo

Mar, 14/11/2017 - 12:04

la strega dixit

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Mar, 14/11/2017 - 12:04

Si vede che la signora presidenta agli sgoccioli, per fortuna, vive ancora immersa nel tempo della rivoluzione d’ottobre. Gli uomini sano coinvolti nella vita domestica molto più di quanto la nostra immagina. Soprattutto quando marito e moglie lavorano entrambi fuori casa. Sono anche coinvolti fratelli e sorelle che vanno a scuola. Al mattino ognuno fa la propria parte per preparare la colazione, riassettare la propria cameretta ecc. È cosa comune, ormai, che genitori e figli escano insieme per andare chi a scuola chi al lavoro. Ha idea la Boldrini di quanti figli maschi si prendano cura di genitori anziani e malati tenendoli nella casa dove hanno sempre vissuto, anziché affidarli ad un’istituzione?

frapito

Mar, 14/11/2017 - 12:14

Non capisco da dove esce fuori la frase che le donne sono più istruite degli uomini, forse frequentano scuole differenziate come nei paesi islamici? Più tempo passa e più aumenta il CO2 che produce parlando, sta diventando un elemento altamente inquinante per l'atmosfera.

Ritratto di alejob

alejob

Mar, 14/11/2017 - 12:15

Boldrini, mia nonna mi ha sempre detto : Se vuoi andare bene nella VITA devi fare sempre il "CONTRARIO" di quello che ti dicono le donne. Questo avvertimento mi ha aperto gli occhi e ho cercato sempre di attuarlo trovandomi bene. Qualche volta però sono scivolato al volere della consorte e mi sono trovato nella "M". Sarete più istruite ma non avete "HERFARUNG", siete "COCCIUTE" con un IO che è più grande di voi e questo vi porta spesso fuori strada. Quando questo accade, trovate tutte le scuse immaginabili per uscire senza peccato. Questo sistema lo sapete fare e molto bene. E' una vostra priorità quando il marito vi chiede il dovuto, la risposta non sempre ma "Frequente" è stessa : Caro scusa, non mi sento sto male, come in tutte le cose che poi non funzionano.

Vigar

Mar, 14/11/2017 - 12:17

Questa signora è come bergoglio, non passa giorno che non abbia da dire la sua su tutto e su tutti.....Sicuramente si compiacciono entrambi di tanta presenza sulla stampa. Perchè non provate a dargliene di meno?....

Rainulfo

Mar, 14/11/2017 - 12:24

non sapevo ci fosse una gara fra uomini e donne! e cosa si vince?

agosvac

Mar, 14/11/2017 - 13:12

Che "le donne, oggi, siano più istruite degli uomini" lo smentisce lei stessa visto che neanche conosce le più elementari regole di un italiano corretto con la fisima di declinare al femminile termini che sono sempre stati al maschile! Per quanto poi riguarda un coinvolgimento dell'uomo nell'ambito domestico, ciò già succede nelle famiglie, solo che la signora boldrini una vera famiglia non ce l'ha, così come non ha una vera vita domestica!

rosalba cioli

Mar, 14/11/2017 - 13:18

e lei signora so tutto io, brava sono solo io, crede che noi donne già non mettiamo in pratica il suo "Coinvolgere di più gli uomini nella vita domestica" e badi bene la signora che io sono nata nel 1950! e credo anche che la maggior parte delle famiglie che funzionano, al loro interno le regole base sono: rispetto reciproco e voglia di comprendersi. Se la signora non sa questo, mi spiace impari a dialogare con tutti e non solo a senso unico!

gluca72

Mar, 14/11/2017 - 13:20

Ma cosa vuole saperne lei di vita domestica e quotidiana. Oramai nelle famiglie si lavora se si ha fortuna tutti e due e il papà si occupa di tutto . Ma forse stava parlando dei suoi amici di cui dobbiamo imparare la cultura che le donne non le fanno nenche uscire di casa.

il corsaro nero

Mar, 14/11/2017 - 13:40

"Noi dobbiamo coinvolgere di più uomini anche nella suddivisione delle responsabilità familiari, perché sia in due a fare un progetto di vita" scusi, ma lei come fa, visto che il suo boy toy l'ha lasciata? Ah dimenticavo, se le donne sono istruite come lo è lei, la Fedeli o la Lorenzin, meglio lasciar perdere!!!

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Mar, 14/11/2017 - 13:43

Giustissimo ! : in ogni famiglia scegliere chi dei 2 lavora in casa e chi fuori : ecco la strada maestra : i risultati sarebbero immediati : fine della disoccupazione , tutti più contenti e anche più figli e quindi fine dei problemi demografici : e così che fanno in tutto il mondo civile tranne che nei paesi comunisti . Bè , almeno stavolta , ci ha "azzeccato" come diceva uno noto . Yeeeaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh .

LucaA75

Mar, 14/11/2017 - 14:02

Quindi io che sono un maschio non trovo lavoro ben remunerato , perchè non avendo una donna in casa mi faccio le faccende domestiche .Mi domando cosa succederebbe alla Boldrini se le sue affermazioni le facesse in un paese arabo o in qualche quartiere belga a prevalenza mussulmana SAluti

Ritratto di atlantide23

atlantide23

Mar, 14/11/2017 - 14:21

perche', BoldrinA uomini? Si dice uomine.

maximilian66

Mar, 14/11/2017 - 14:36

C'era bisogno della maestrina che ci insegna come portare avanti una famiglia. i tuoi amici islamici si che sono coinvolti nella vita e nelle attività domestiche... Fortuna che fra un po' finalmente si vota e anche tu scomparirai come è logico che sia

Ritratto di ilmax

ilmax

Mar, 14/11/2017 - 14:57

se la smettessi di farti servire ti accorgeresti che l'uomo è più che coinvolto nella vita domestica, sa far da mangiare, sa stirare, lava i piartti, fa il bucato e in più fa quei lavori che ha sempre fatto, idraulico, imbianchino, elettricista, sollevatore pesi ecc ecc ecc. ma quando te ne vai?

Tip74Tap

Mar, 14/11/2017 - 15:43

Quanti metri camminare obbligatoriamente durante la giornata è prevista come idea? E comunque se ci sono donne che non hanno voglia o bisogno di lavorare cosa facciamo, le obblighiamo alzando tasse e balzelli ai mariti o genitori finché non saranno costrette dalla fame? Questa donna è da TSO e non sto scherzando, sono straconvinto che se venisse esaminata da una commissione di psichiatri e psicologi (imparziali) uscirebbe con la camicia bianca dalle maniche abbondanti.....

Tip74Tap

Mar, 14/11/2017 - 15:44

Quanti metri camminare obbligatoriamente durante la giornata è prevista come idea? E comunque se ci sono donne che non hanno voglia o bisogno di lavorare cosa facciamo, le obblighiamo alzando tasse e balzelli ai mariti o genitori finché non saranno costrette dalla fame? Una donna dovrebbe lavorare per lasciare la busta paga alla baby sitter e donne delle pulizie? Questa donna è da TSO e non sto scherzando, sono straconvinto che se venisse esaminata da una commissione di psichiatri e psicologi (imparziali) uscirebbe con la camicia bianca dalle maniche abbondanti.....

Ritratto di Loudness

Loudness

Mar, 14/11/2017 - 16:04

La soluzione per risolvere tutte le problematiche tra uomo e donna passa dal corano. Così come per risolvere i problemi dell'Italia i sinistrati rispondono con il "ci vuole più Europa", io dico: "Ci vuole più islam".

ilpassatore

Mar, 14/11/2017 - 16:09

Avete notato che e' ingrassata un bel po'.

dredd

Mar, 14/11/2017 - 16:17

Ma sparisci

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mar, 14/11/2017 - 16:20

vai a raccontare queste sxxxxxxxe in Iran o in India e poi vedi cosa ti rispondono

Ritratto di ohm

ohm

Mar, 14/11/2017 - 16:42

Questa non ha capito niente...vive in un modo ideale tutto suo.....se entrambi i genitori lavorano tutti contribuiscono alla vita familiare dalla moglie al marito e ai figli....lei signora non vive nel nostro mondo lei vive in un mondo tutto suo e vede solo immigrati nomi femminili e tasse sulla prima casa...il mondo non è solo questo...la invito a casa mia così si renderà conto chi la sera lava i piatti chi la mattina fa il letto chi tiene il bambino in braccio quando la moglie stira I panni, chi accompagna I bambini a scuola , chi gioca con loro quando la mamma lavora...in totale e se lo lasci dire ...prima di parlare si informi! Non tutti fanno politica!

fisis

Mar, 14/11/2017 - 16:44

Sarà anche faticoso il lavoro di donna, sta di fatto che la loro vita media è più alta di quella degli uomini: 80,1 anni per gli uomini e 84,6 anni per le donne, più possono andare in pensione anche prima degli uomini. Alla faccia della parità dei sessi.

Ritratto di ohm

ohm

Mar, 14/11/2017 - 16:45

A proposito ....ci sarà da ridere quando nel 2050 la maggioranza degli ITALIANI saranno mussulmani...voglio proprio vedere l'uomo mussulmano che faccia quello che sopra ho elencato.....me lo dirà al di là ..lì si che avremo tempo a parlare face to face!

il sorpasso

Mar, 14/11/2017 - 16:47

Io ho una mamma sola e non è certa la Boldrini. Ma chi si crede di essere?

fisis

Mar, 14/11/2017 - 16:49

La signora Boldrini vada a fare le sue dichiarazioni in qualche bel paese islamico, munita naturalmente di velo, come è adusa a fare.

Ritratto di ohm

ohm

Mar, 14/11/2017 - 16:51

mi chiedo ...ma è proprio vero quello che scrivete o lo fate apposta per irritare e far venire mal di pancia alle persone ? Certo devo fare I complimenti anche a chi sceglie le foto da inserire in certi articoli........mamma mia !

igiulp

Mar, 14/11/2017 - 16:53

Sarà anche vero che il lavoro di casa è quasi esclusivamente femminile ma questa, con in mano la scopa, non ce la vedo proprio.

Sabino GALLO

Mar, 14/11/2017 - 17:21

La signora sollecita, in effetti, una soluzione scientifica che, tuttavia, lei non può definire con precisione, la sua cultura "umanico-femministica" non permettendo di fare previsioni sui traguardi che la ricerca potrà raggiungere su un problema fisiologico-filosofico-sociale tanto urgente! Non previsto all'origine! Fra non molto le diversità di ogni tipo tra uomo e donna (meglio dire : fra maschio e femmina) spariranno del tutto! E, con esse, spariranno anche i delitti ad esse connessi. Basta potersi scambiare gli "organi", con uguali periodi temporali, per eliminare ogni prepotenza ed ottenere una giusta convivenza. Sono già tante le esperienze positive e felici. Resta solo la messa a punto di rigorosi sistemi di controllo (anche civili) dei tempi e delle identità, per evitare qualsiasi abuso ancora possibile.

Ritratto di MARKOSS

MARKOSS

Mar, 14/11/2017 - 17:30

Bisogna coinvolgere le donne anche a partecipare ai lavori edili ad esempio, un altro lavoro che possono essere coinvolte e' la macchina asfaltatrice , cioè' quella che spalma l'asfalto bollente sul manto stradale cominci lei a dare l'esempio alle altre donne e molli i 30.000 euro al mese che sta succhiando agli Italiani in difficoltà' .

Ritratto di comunistialmuro

comunistialmuro

Mar, 14/11/2017 - 17:36

Questa donna e' un'istigazione all'emigrazione,ma degli italiani,non passa giorno che non dica una boiata,proprio a novembre poi,che gia' uno ha i suoi problemi per le tasse e si deve sentire pure le farneticazioni di un'immigrazionista che ha vissuto sulle spalle della collettivita' tutta la vita,sulla base di non si sa bene quale competenza;cioe' si sa,ma meglio evitare denunce;per favore basta,almeno su questo giornale,ignoratela per un po',dateci un po' di tregua,tanto chi viene qui ha gia' le idee chiarissime su questa donna. Sarebbe invece interessante sapere cosa ha fatto PRIMA di salire agli onori delle cronache come presidenta,i suoi eventuali rapporti con fondazioni straniere,la rete di poteri e interessi che la sostengono,cose cosi' insomma.

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Mar, 14/11/2017 - 17:37

Mai e poi mai ruberei il privilegio a mia moglie di fare le faccende domestiche, sarebbe un'offesa per lei, e io non voglio offenderla.

Ritratto di beatoangelico

beatoangelico

Mar, 14/11/2017 - 17:38

La Boldrini non è al corrente che il maschio italiano oramai è già da sè un castrato, che pensa di dover fare i lavori domestici o la bambinaia, mentre la moglie lavorare per realizzarsi al di fuori delle mura domestiche ? Fa finta di non sapere che le èlite, alle quali lei risponde, da 40 anni fanno il lavaggio del cervello agli europei, imponendo modelli di vita che alla prova dei fatti sono utili unicamente al loro progetto di denatalità, meticciato o sostituzione dei popoli europei.

TitoPullo

Mar, 14/11/2017 - 17:50

A-CA-SAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA !! FOERA DI BAAAAAAAAAAAAAAAAAAAALLLLLLLLLLL!!

titina

Mar, 14/11/2017 - 17:55

Vuole dettare leggi nelle nostre famiglie?

Ettore41

Mar, 14/11/2017 - 18:13

Che le donne siano piu' istruite degli uomini e' un luogo commune facilmente sfatabile. Tu poi , cara Boldrini, in una "Curva di Gaus" sei posizionata a sinistra della stessa. Per quanto attiene poi al lavoro femminile al difuori delle mura domestiche io imprenditore difficilmente assumo una donna nonostante risieda in in paese dove la donna e' tutelata meglio che in Italia. E sai perche'. Perche' nel momento in cui questa donna rimane in stato interessante io ho perso una persona con alte qualifiche professionali e con esperienza.In altre parole perdo soldi. Nessuno mi potra' mai obbligare ad assumere una donna. Detto questo, le poche donne che ho assunto vengono salariate esattamente come un uomo. Cara Boldrini smettila di combattere contro I mulini a vento.

roberto.morici

Mar, 14/11/2017 - 18:35

Ma questa che cavolo ne sa di vita e rapporti familiari?

MOSTARDELLIS

Mar, 14/11/2017 - 18:36

A casaaaaaaaa

Ritratto di marystip

marystip

Mar, 14/11/2017 - 19:10

Visto che le donne non ci stanno più in casa perché si sentono umiliate per cui hanno scelto di fare un'altra attività a tempo pieno, di certo il menage casalingo con gli uomini ne trarrà grande vantaggio:sono più bravi.

Beaufou

Mar, 14/11/2017 - 19:16

E se fosse invece di coinvolgere un po' di più le ciarliere ed esilaranti Boldrine , nella vita domestica? Così avrebbero meno tempo di sparare cxxxxxe a raffica... Ahahah.

lawless

Mar, 14/11/2017 - 19:25

la boldri quando parla riesce sempre a farsi contraddire. La donna NON può essere equiparata all'uomo tout court, in particolare nell'educazione dei figli, per il semplice motivo che un figlio rimane sempre, in eterno, una parte del SUO corpo che per forza maggiore è stato da lei allontanato col taglio del cordone ombelicale. Elementare Watson!

Ritratto di luogotenente

luogotenente

Mar, 14/11/2017 - 19:27

Signora Presidenta della camera, Lei che è la paladina della parità di genere ed è intervenuta in fatti gravissimi, ad esempio sulla corretta definizione di presidente donna, come militare le chiedo di intervenire anche per derimere una gravissima violazione sessista. Perchè un militare uomo deve montare di "sentinella" e non di "sentinello" e così facendo fare la "guardia" invece che il "guardio" sottoponendolo a una continua derisione da parte del personale femminile? Ci aiuti la prego.

Lapecheronza

Mar, 14/11/2017 - 20:09

Già… lo dica alle signore che quando il marito lavora si trastullano con il maestro di tennis, quando divorziano perché il maestro di tennis è più giovane e fico, di fanno mantenere dall’ex marito. Ha mai sentito l’opposto? Ho sentito di uomini rovinati che dormono in auto ma mai di donne. L’affermazione sessista che le donne sono più colte degli uomini dove l’ha verificato? Nei Nobel ? Ecco se dicessero che gli uomini sono più logici delle donne (vd. medaglia Fields), migliori cuochi o sarti, lei si offenderebbe ? Ecco eviti di offendere a prescindere… Da cosa deduce poi che gli uomini non aiutano nelle faccende domestiche ? Dalle TV arabe ?

edo1969

Mar, 14/11/2017 - 20:46

io la baldracchini la prenderei la metterei in ginocchio a forza e la terrei per i capelli mentre, e ci siamo capiti

Ritratto di Svevus

Svevus

Mar, 14/11/2017 - 21:00

Costei ha lo stesso atteggiamento delle militanti comuniste dei soviet.

DIAPASON

Mar, 14/11/2017 - 21:16

Questa da buona comunista metterebbe regole anche sotto le lenzuola

Anticomunista75

Mar, 14/11/2017 - 21:43

questa abusiva ha chiaramente un problema col sesso opposto che sfocia nel patologico. bene, coinvolgiamo più uomini nei lavori domestici, ma coinvolgiamo più donne nei lavori tipicamente maschili. Maledetta pazza nazifemminista.

Anticomunista75

Mar, 14/11/2017 - 21:58

Ettore41 infatti questo mantra della disparità di stipendio tra uomo e donna è una balla pazzesca, ma a furia di ripeterla la gente finisce per crederci. Che è, forse sul ccn è presente una clausola che impone di pagare di meno una donna rispetto a un uomo a parità di anni lavorativi? dai, ormai anche un ritardato ha capito che sono le solite usicte di un manipolo di isteriche femminazi consumate da invidia penis. Questa pazza abusiva andrebbe ricoverata in un centro d'igiene mentale, e usicta da li andrebbe processata e arrestata per alto tradimento della patria e per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina.

Ritratto di malatesta

malatesta

Mar, 14/11/2017 - 22:14

Adesso vuol dare pure la lezioncina di economia famigliare, senza sapere che gli uomini italiani hanno costruito le proprie famiglie sulle quali si basa la solidita' della nostra societa' che lei stessa, con il suo partito, sta distruggendo pezzo per pezzo portando avanti una politica ai limiti della follia.Che Dio la perdoni, perche' non sa quello che fa e quello che dice.

manente

Mar, 14/11/2017 - 22:37

Questa dissociata mentale tutte queste belle cose le vada a raccontare ai musulmani di cui vuole inondare l'Italia !

Ritratto di abj14

abj14

Mar, 14/11/2017 - 23:19

Colei dixit : "Le cifre ci dicono che ancora oggi solo il 49,1% delle donne lavora nel nostro paese" - - - Cosa cacchio vuol dire "solo" ? - Percentuali a parte, checcacchio gliene frega se una donna vuole/può restare a casa o lavorare mezza giornata ? Ma non ha nessun altro cacchio da fare ? Questa incita a diventare sessisti. Andasse a sproloquiare in Arabia Saudita (oppure AFC).

Divoll

Mar, 14/11/2017 - 23:23

Quanta banalita'.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 15/11/2017 - 00:12

Io sono coinvolto, non so lei signora.

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Mer, 15/11/2017 - 01:58

L'uomo più coinvolto di tutti in casa è l'idraulico. Fuori casa, il bagnino.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Mer, 15/11/2017 - 07:48

TERZO INVIO!!! MA BASTA con le cretinate sparate da questa CORNACCHIA SQUINTERNATA che si crede migliore del padreterno!!! Le persone normali non hanno bisogno dei suoi suggerimenti per scoprire l'acqua calda!

Ritratto di Corsaro Azzurro

Corsaro Azzurro

Mer, 15/11/2017 - 08:17

Sinceramente non so se le donne siano più istruite o più brave degli uomini, personalmente mi auguro che mia figlia divenga molto brava e sappia sempre far valere i propri diritti senza prevaricare alcuno. Per il resto posso constatare due realtà incontrovertibili: 1) uomini e donne sono diversi anche se hanno gli stessi diritti (quest'ultimo fatto si registra però solo nel "becero" mondo capitalista occidentale, tanto esecrato dalla eminentissima presidente - sempre sia lodata!); 2) la sinistra radical-chic anche se dovesse essere miracolosamente ridotta al lumicino elettorale, non rinuncerà mai a dare le sue lezioncine a quel mondo reale ormai assai diverso da quello che riesce a percepire con i suoi occhiali rossi.

Ritratto di nazionalista_sardo

nazionalista_sardo

Mer, 15/11/2017 - 08:25

donne del genere vanno evitate come la peste non si è mai chiesta perchè il marito poi il convivente hanno mollato questa pantegana catto☭ forse perchè era insopportabile con la sua ideologia da maestrina altezzosa prima della classe radical chic

Ritratto di do-ut-des

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Antero

Antero

Mer, 15/11/2017 - 09:08

Ha nuovamente pontificato ...

Ritratto di onollov35

onollov35

Mer, 15/11/2017 - 09:37

Se è in difficoltà a fare il lavoro casalingo, vada a casa e non faccia la politica. Lasci stare gli Uomini!!! Piuttosto, la smetta a importare extracomunitari. Immagimo il calcolo politico della Sinistra.Un domani,diventati cittadini Italiani,naturalmente voteranno il partito che li ha fatti entrare.Così avremo dittatura a vita del comunismo.

billyjane

Mer, 15/11/2017 - 10:43

E ignorarla, almeno voi.

giovanni951

Mer, 15/11/2017 - 11:30

anche oggi ha detto la sua sciocchezza perché da tempo, molti uomini, si danno da fare in casa. Se ne trovi uno....se ce la fa.