Boldrini al mare a spese nostre nei luoghi amati da Mussolini

Anche quest'anno la presidente della Camera è ospite del Quirinale a Castelporziano, la tenuta cara al Duce

Roma Vacanze intelligenti. Laura Boldrini, presidente della Camera, come un po' tutti i politici, in questi giorni sta facendo le valigie per le ferie agostane nella terra natìa, sul litorale marchigiano. Ma dietro la «scontata» partenza a ridosso di Ferragosto c'è un'intensa preparazione, per nulla low cost e tutta a spese del contribuente. Il bikini bisogna sfoggiarlo con decenza presidenziale, perciò complice una primavera con temperature da tintarella, perché non approfittare della spiaggia riservata ai presidenti della Repubblica? Il caldo retroscena lo ha svelato ieri Il Tempo. Secondo il quotidiano romano, la Boldrini dalla fine di maggio avrebbe approfittato dell'esclusivo stabilimento balneare di Castelporziano, sul litorale di Ostia. Una lingua di sabbia off limits, inavvicinabile per i comuni mortali, riservata al capo dello Stato e alla sua famiglia, con una parte della tenuta destinata al segretario generale del Quirinale e a dirigenti e funzionari. Cosa c'entra la presidente della Camera? Secondo una regola scritta dallo staff dell'ex presidente Giorgio Napolitano pure la Boldrini avrebbe diritto a un pezzettino di spiaggia tutto per sé. E sappiamo quanto sono importanti i diritti per la terza carica dello Stato, che per proteggersi da occhi indiscreti avrebbe avuto al suo seguito due corazzieri a cavallo, sempre gentilmente concessi dalla Presidenza della Repubblica, quindi a nostre spese.

Ma non è la prima volta che Laura Boldrini si concede momenti di relax nell'esclusiva dependence quirinalizia. Nel 2014 c'era stato il caso dei bungalow. Il «casotto», impreziosito da una piscina olimpionica e acqua di mare riscaldata, con vista sulla spiaggia, ha ospitato la Boldrini in una serie di lussuosi week end all'inizio dell'estate di tre anni fa.

E come tutti i radical chic che si rispettino, anche in quell'occasione non si fece mancare nulla: persino una cabina fissa, tutta per lei, immersa tra le dune riservate ai presidenti della Repubblica. Una circostanza che aveva fatto venire qualche dubbio ai funzionari del Quirinale: «Ma lei è la presidente della Camera? Che diritto ha di frequentare quella spiaggia? Chi la fa passare?». Tutte domande che trovano risposta nella regola voluta da Napolitano per Castelporziano.

Una residenza molto cara a Benito Mussolini. Il duce, infatti, secondo le cronache del Ventennio era «un assiduo frequentatore del casotto» dove trascorreva piacevoli momenti di svago in compagnia di molte donne. Altro particolare: nel 1872 fu il ministro delle Finanze Quintino Sella a comprarla per conto dello Stato. Sì, perché i precedenti proprietari appartenevano alla famiglia Grazioli, gli stessi dell'omonimo Palazzo, residenza romana dell'«odiato» Silvio Berlusconi. Ma, tra camerieri, corazzieri, piscina, 5.892 ettari di flora e fauna uniche in Italia con caprioli, daini, lepri, volpi e perfino trampolieri, limicoli e anatidi, nemmeno l'austera presidente si preoccupa troppo dei fantasmi del passato. Nessuna accusa di apologia di fascismo da parte di Fiano, niente abbattimento di «un simbolo del Ventennio», di «offesa ai partigiani» manco a parlarne. Massì, «il Duce ha fatto anche delle cose buone», tipo andare in vacanza a Castelporziano.

Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 11/08/2017 - 08:46

gente cosi fa schifo! e lo sappiamo il perché: è di sinistra!!!!

scimmietta

Ven, 11/08/2017 - 08:59

Pazienza, ancora pochi mesi e poi .... l'oblio.

tonipier

Ven, 11/08/2017 - 09:10

"SONO TUTTI DISCENDENTI FASCISTI" Rinnegano il loro passato.

colomparo

Ven, 11/08/2017 - 09:15

Vuoi vedere che per fare il bagno in mare si metterà il burkini !? Magari con la scusa che non vorrebbe urtare la sensibilità dei clandestini in arrivo coi barconi....

dallebandenere

Ven, 11/08/2017 - 09:16

Vite da signori rinascimentali,vite che nulla hanno a che vedere con un servizio da rendere agli elettori in un qualunque sistema pallidamente democratico.Addirittura "staff" impegnati (e pagati) per "scrivere regole" su come e in che misura meglio godere (in esclusiva) di parchi,ville e tenute.Ma "il tempo degli onori,sarà presto finito per te"(Massimo Decimo Meridio,Il Gladiatore).Le elezioni sono vicine.

al43

Ven, 11/08/2017 - 09:31

Ma non sarebbe meglio ignorarla del tutto anzichè dedicarle un articolo al giorno?

Ritratto di TreeOfLife

TreeOfLife

Ven, 11/08/2017 - 09:35

In Italia abbiamo emergenze di ogni tenore, anche da essa cagionati, e questa si gode un continuo ozio bevendo ambrosia!

Ritratto di bandog

bandog

Ven, 11/08/2017 - 09:41

....nei luoghi amati da Mussolini incoerenza dei sinistroidi

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Ven, 11/08/2017 - 09:46

Era ora che pubblicaste un articolo sulla Boldrini!!!

frapito

Ven, 11/08/2017 - 09:55

Di solito l'arroganza, la presunzione e l'ignoranza vanno in ferie insieme.

Ritratto di giordano

giordano

Ven, 11/08/2017 - 09:55

Anche costei , come Saviano, rappresenta il nulla.

aitanhouse

Ven, 11/08/2017 - 09:56

..ancora 6 mesi ,pazienza!

mezzalunapiena

Ven, 11/08/2017 - 09:56

le dittature di qualsiasi colore son inaccettabili ma essere governati da ipocriti di sinistra tipo boldrini e napolitano non saprei chi scegliere

Ernestinho

Ven, 11/08/2017 - 10:10

D'altronde non credo che il duce pagasse di tasca propria! Tutto il mondo è paese!

ilpassatore

Ven, 11/08/2017 - 10:18

Nel gergo boldriniano oso dire che # l'occasiona fa l'uoma complicia.

nopolcorrect

Ven, 11/08/2017 - 10:20

La Sboldrina si che se ne intende! Non vedo l'ora che dopo le prossime politiche venga cacciata dalla cadrega indegnamente occupata e non se ne senta più parlare.

incavolatobianco

Ven, 11/08/2017 - 10:35

su questo non le do torto:cosa c'è di meglio del camminare sulle spoglie del nemico?

Ritratto di mbferno

mbferno

Ven, 11/08/2017 - 11:17

Per essere coerente (!!!) dovrebbe abbattere ogni costruzione,palazzo,cabina etc ivi presente,perché "puzza" di fascismo. Ma non illudiamoci,chiedere coerenza ad un sinistro è come pretendere che sia intelligente. Impresa ardua.

clod46

Ven, 11/08/2017 - 11:18

Ecco perché questa donna non potrà mai capire cosa significa vivere con una marea di immigrati "pardon risorse" nei quartieri ormai di tutte le città. La signora non ha scelto di andare a passare le vacanze su una bella spiaggia africana li se non lo sa ce ne sono tantissime, attorniata e riverita da una marea di "risorse" pronti a servirla nel modo più appropriato possibile, ma no, lei molto più modestamente se ne va con la scorta a Castelporziano giusto così per prendere un po' di sole. Speriamo solo di votare al più presto così con il suo allontanamento salveremo molti italiani dal mal di stomaco.

CidCampeador

Ven, 11/08/2017 - 11:26

in Italia la crisi e' causata dalla politica

AndreaT50

Ven, 11/08/2017 - 11:28

Come mai non é andata in Libia, Egitto, Somalia, Yemen ecc...?

Ritratto di elkid

elkid

Ven, 11/08/2017 - 11:43

--------ma che articoli sono questi?---articoli di giornale?----oppure distillati puri di qualunquismo un tanto al kilo?--se fossi un giornalista mi vergognerei di scrivere simili idiozie--ma anche i giornalisti tengono famiglia---e devono sottostare a chi gli paga la pagnotta---qual'è il politico che vi piace di più?--salvini?---avete una vaga idea di quanti soldi pubblici consumi salvini nei suoi numerosissimi spostamenti da tarantolato?--di quanti uomini e mezzi abbia a sua disposizione pur non ricoprendo nessun incarico di governo?--potrei scrivere un bellissimo post puntuale e particolareggiato sulle enormi spese fatte da salvini e che incidono sulle casse dello stato--ma non passerebbe mai su questo house organ--swag ganja

Ritratto di makko55

makko55

Ven, 11/08/2017 - 11:48

È una bella nuotata al largo con onde da 5 metri??? No vero?? ...........pazienza!

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Ven, 11/08/2017 - 11:50

strano, una comunista a spese dello stato, non era mai successo....

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Ven, 11/08/2017 - 11:51

SONO TUTTI ITALIANI PIDOCCHI

Una-mattina-mi-...

Ven, 11/08/2017 - 11:56

PICCOLI DITTATORI CRESCONO...

Kamen

Ven, 11/08/2017 - 12:01

La sua arroganza è senza limiti:cazzeggia sull'arenile senza il burqa.

Ritratto di Pippo1949

Pippo1949

Ven, 11/08/2017 - 12:23

Residenza cara al Duce ? E come mai la coscienza democratica e antifascista della vispa boldrina stavolta non si ribella ?? Rinunci al privilegio e se ne vada in una spiaggia libera frequentata dai proletari e disoccupati........

sibieski

Ven, 11/08/2017 - 13:37

spero che sia "coccolata" come alla spiaggia di Cagliari...un assalto di vu cumprà ogni 50 secondi...

Ritratto di elkid

elkid

Ven, 11/08/2017 - 14:00

---è passato?---bentornati sul pianeta terra---swag spaghetti esageratamente col tonno-------

il sorpasso

Ven, 11/08/2017 - 14:06

Perchè non è andata a fare le ferie in Africa?

Fjr

Ven, 11/08/2017 - 14:06

Giuro se non pubblicate più notizie sulla Boldrini faccio il bravo fino a fine anno,;) lol

agosvac

Ven, 11/08/2017 - 14:20

Certo che per una che aborre il fascismo andare a passare le vacanze in uno dei luoghi preferiti dal Duce sa tanto di strano!!! Dimenticavo: essendo gratis...........

Ritratto di semperfideis

semperfideis

Ven, 11/08/2017 - 15:06

postare il messaggio precedente Grazie...

eko99

Ven, 11/08/2017 - 15:09

Io tifo per l'onda anomala...

m.nanni

Ven, 11/08/2017 - 15:15

ma questa non era contro la casta? si è castizzata anche lei?

Ritratto di mbferno

mbferno

Ven, 11/08/2017 - 16:02

@ElKid....ma lei mangia sempre e solo spaghetti col tonno?

Ritratto di ateius

ateius

Ven, 11/08/2017 - 16:04

al mare a spese nostre.. in un ruolo istituzionale immeritato ed ottenuto solo per l'Appartenenza a quella casta radical-snob-ideologica in cui è cresciuta e di cui è forgiata. ottenendo privilegi immeritati. Si ritiri nel privato e si confronti lì con le sue Ossessioni, e lasci in pace Noi italiani. grz

Klotz1960

Ven, 11/08/2017 - 16:07

In quello schifo di mare sporco lurido e giallognolo? Puo' andarci anche in carrozza.

Ritratto di semperfideis

semperfideis

Ven, 11/08/2017 - 16:16

none quello prima...dove dicevo a elkid di farsi sotto con la Presidentessa...Loro si possono capire al volo ...il cervello vola alto...

VittorioMar

Ven, 11/08/2017 - 16:30

....CI SONO RESIDUI EMBRIONALI DI CELLULE CHE...POSSANO CONTAMINARLA ??...VUOI VEDERE CHE CAMBIA MENTALITA'??...SAREBBE DA SCOMPISCIARSI DALLE RISATE...!!

baio57

Ven, 11/08/2017 - 16:42

@ elkid - A proposito di ....costi , quanto costa alle casse dello (s)tato (QUINDI A NOI !!!!!!!!) la Coop che accoglie i KLANDESTINI a cui sei associato ? Sentiamo.

karpi

Ven, 11/08/2017 - 16:46

...un po' per sdrammatizzare. Ma se Boldrini mette il copyright sul suo cognome fa un sacco di soldi. Basta citarla e si scatena un turbine mediatico.

frabelli1

Ven, 11/08/2017 - 17:11

Perché non ci fate un favore? Non parlate più di questa tipa, non menzionatela, non fatele una continua inutile pubblicità. Grazie

Trinky

Ven, 11/08/2017 - 17:18

non date retta ad Elkid: dice di essere laureato ma la laurea gliel'ha data la sua kompagna Fedeli........

oracolodidelfo

Ven, 11/08/2017 - 17:29

"elkid se fossi un giornalista mi vergognerei a scrivere simili idiozie" elkid, non essendo giornalista....si vergogni delle idiozie che scrive lei.....

Giorgio Mandozzi

Ven, 11/08/2017 - 17:43

Non le fa schifo calpestare la sabbia calcata dal "duce"?Per la goduria i princìpi si lasciano indietro. L'attrazione del potere è forte anzi fortissimo in chi dichiara di rifuggirlo.

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Ven, 11/08/2017 - 18:09

Manco alla palude brabbia dovrebbe presentarsi

ARDITI

Ven, 11/08/2017 - 18:22

la persona piu insignificante che esiste !

chiara63

Ven, 11/08/2017 - 18:45

Che notizia....ad uso e consumo degli invidiosi e rancorosi come Mortimermouse. Complimenti al giornale!

19gig50

Ven, 11/08/2017 - 19:45

Nei luoghi amati dal Duce le verrà l'orticaria.

soldellavvenire

Ven, 11/08/2017 - 20:21

è andata apposta per dissacrarli: così per l'orrore non ci potrete più metter piede

Ritratto di hardcock

hardcock

Ven, 11/08/2017 - 20:30

Molto strano il luogo. le cozze attecchiscono sugli scogli non sulla spiaggia. Molice Linyi Shandong China

oracolodidelfo

Ven, 11/08/2017 - 20:36

19gig50 nei luoghi amati dal Duce....le pruderà!

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Ven, 11/08/2017 - 20:48

E magari le verrà costruita una torre in riva al mare per prevenire l'abbordaggio di qualche barcone di risorse.

manente

Ven, 11/08/2017 - 22:25

Napolitano che "fa la cresta" sui biglietti aerei da Roma a Bruxelles e la Boldrina che se ne va a Castelporziano con tanto di scorta di corazzieri a cavallo a spese dei contribuenti, confermando il fatto che i "progressisti" che arrivano al potere, sono come "pezzenti arricchiti" che abusano in maniera pacchiana ed oscena della carica che immeritatamente ricoprono.

nunavut

Ven, 11/08/2017 - 23:47

@ INCAVOLATOBIANCO forse é vero quello che scrivi ma camminando sulle spoglie del nemico normalmente t'imbratti i piedi. meglio sarebbe riconoscerne i meriti e avendolo vinto automaticamente,senza dichiaralo o legiferando avrai la gloria di esser stato migliore di lui.@ ELKID non mi dire che sei al corrente del patrimonio della boldrini? allora capisco il perché del tenore dei tuoi commenti

bremen600

Sab, 12/08/2017 - 01:04

Ma cosa ha in mano...............

m.nanni

Sab, 12/08/2017 - 06:47

vera disgrazia per il Paese.

lento

Sab, 12/08/2017 - 07:02

La presidentessa della camera dei deputati Italiani ,che Odia a morte l'Italia e gli Italiani.

falco41

Sab, 12/08/2017 - 08:52

Castelporziano ricorda il regime fascista, ma perchè la boldrini in questo caso non propone distruggerla? ah ah ah

QuebecAlfa

Sab, 12/08/2017 - 08:56

Sua altissima eccellenza Laura dott.ssa Boldrini merita "il meglio del meglio del meglio" signori !

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Sab, 12/08/2017 - 08:56

Non la sopporto!

davidecolpo

Sab, 12/08/2017 - 13:16

Spesso affermo un dissenso verso le esternazioni della Presidente. Le cariche alte dello Stato vanno scortate, proprio perche' dovrebbero rappresentare i cittadini. Inutili polemiche se lei puo' permettersi questo e altro: e' prassi normale in qualsiasi Stato e indice che le istituzioni dovrebbero essere importanti. Diciamo che la Presidente dovrebbe far 15 giorni di ferie a Jesolo...? Si certo perche' si vuol far passare che un normale cittadino dovrebbe non far ferie, ...se un " ricco " per qualsiasi motivo dovrebbe esser sobrio, io cosa dovrei fare? Colpa dei giovani che non vogliono un lavoro da 500 euro? Colpa dei barboni se fanno l'elemosina? Continuando cosi' il normale Italiano per vergogna dovra' farsi le ferie nel proprio giardino: ed e' quello che vogliono!