Dal bollo auto al canone Rai: le richieste della Lombardia allo Stato

Dopo il risultato del referendum dello scorso 22 ottobre, il governatore della Lombardia, Roberto Maroni prepara la lista della richieste da portare a Roma

Dopo il risultato del referendum dello scorso 22 ottobre, il governatore della Lombardia, Roberto Maroni prepara la lista della richieste da portare a Roma per ridefinire le competenze tra Stato-Regione. Maroni ha le idee chiare: in Lombardia devono tornare tutte le somme pagate dai contribuenti lombardi per bollo auto, canone Rai e ticket sanitari. In un documento di decine di pagine preparato dal governatore della Regione Lombardia vengono dettagliatamente mostrate le richieste dell'amministrazione allo Stato centrale. Maroni chiede una piena autonomia in materia di bollo auto e chiede di utilizzare le imposte pagate in Lombardia come quota parte dell'importo programmato dallo Stato per i programmi di difesa del suolo. Sul fronte della sanità la Lombardia propone una rivisitazione dell'organizzazione del sistema. Una richiesta precisa da parte del governo regionale che di fatto vuole riorganizzare la sanità. Nel documento si legge che la Regione chiede di "non avere vincoli di spesa specifici, con particolare riguardo alla possibilità di definire il sistema tarriffario. E la possibilità di modulare i ticket sanitari". Novità anche sul fronte dell'istruzione con la richiesta da parte della Lombardia di poter scegliere insegnanti a livello regionale con la creazione di un "albo" da cui attingere. Infine, come riporta Repubblica, tra le richieste al governo anche "l'impiego a livello regionale di una quota del canone Rai versato dai cittadini residenti in Lombardia e dei proventi pubblicitari".

Commenti

FRATERRA

Ven, 27/10/2017 - 13:11

....il resto d'itaglia chiederà; di essere annesso alla Lombardia......

Ernestinho

Ven, 27/10/2017 - 13:24

Caro Maroni, riporta a Roma pure la prescrizione del bollo auto a TRE anni, che i dieci anni, come vogliono, con effetto retroattivo, sono una trappola per tutti!

Ernestinho

Ven, 27/10/2017 - 13:26

Scegliere insegnanti a livello regionale è una forma autentica di razzismo!

Antenna54

Ven, 27/10/2017 - 13:33

Arriveremo al paradosso di avere altre due regioni privilegiate. e le altre, staranno zitte in silenzio?

billyserrano

Ven, 27/10/2017 - 13:40

Bene Maroni, condivido le tue proposte. Ora vediamo però, se hai le palle per portare avanti questo progetto, o se alla fine, farai come il presidente della Catalogna, cioè prende i voti e poi scappa.

billyserrano

Ven, 27/10/2017 - 13:42

Emestinho: anche dare la casa agli extracomunitari, al posto degli italiani, è una forma di razzismo.

cir

Ven, 27/10/2017 - 13:47

gli insegnanti devo insegnare esclusivamente nelle regioni originarie.

ghorio

Ven, 27/10/2017 - 13:56

Il sogno di Maroni è irrealizzabile. La Lombardia cessi di sperperare meno soldi, tipo il referendum fatto e magari riduca le addizionali regionali.

coverup15

Ven, 27/10/2017 - 13:57

@Antenna54: privilegiate? Sono 70 anni che la Lombardia paga per tutti !!! @Ernestinho: razzismo è far venire un insegnante da Napoli e lasciare a casa senza lavoro uno di Milano solo perchè trasferendosi ha 2 punti in più in graduatoria e poi per tutto l'anno non si vede in classe perchè è in malattia al paesello. Ci siamo un pò rotti le palle.

Ritratto di giovinap

giovinap

Ven, 27/10/2017 - 14:08

mar(r)oni , non dimenticarti di chiedere le dogane sul territorio patano , il trasferimento del parlamento , della presidenza del consiglio e la presidenza della repubblica , a bergamo alta ; tanto che ti costa ,poi dopo le elezione intoneremo : chi ha avuto avuto avuto, chi ha dato ha dato ha dato, scurdammece 'o passato simme patani paisà !

peter46

Ven, 27/10/2017 - 14:18

Eccolo quà che il 'trombato' che ritorna a 'spararle',prevedendo forse che alla prossima non c'è trippa per lui e si 'candida' come 'cocco' berlusconiano sapendo che con Salvini,da Roma in giù nessuno s'attizza..Maroni dimettiti...43% alle regionali+pddini + grillini=28% al referendum.Però...ma se sta Sanità lombarda è da sempre la migliore d'Italia(e nella componente medica anche pre dell'Italia unita)che ca...volo ci si deve 'rivisitare' ad ogni nuovo 'inquilino' che entra in regione?Il ticket + alto d'IT già rimane in regione,vuoi aumentarlo perchè mancano 'piccioli' per i rimborsi gonfiati delle cliniche private come il 'teorema' daccò prevedeva?Quello più alto x singola prestazione da parte dello stato centrale non basta?Maroni...dimettiti.Certo...torniamo al 'teorema' Gelmini:sempre meglio un 'tardone' settentrionale ad insegnante che un 'imparato' meridionale al suo posto...e poi i soliti c.... a pensare che non sia un tentativo di secessione mascherata.

lividanddisgusted

Ven, 27/10/2017 - 14:23

Ernestinho, anche dare posti di lavoro in Lombardia ai meridionali togliendoli ai lombardi è razzismo.

FabrizioP

Ven, 27/10/2017 - 14:28

Come prima cosa, Maroni and company dovrebbero rifiutare il lauto stipendio e le sovvenzioni che arrivano da Roma!! Un minimo di dignità

FabrizioP

Ven, 27/10/2017 - 14:29

FRATERRA: manco morto!!!!

Celcap

Ven, 27/10/2017 - 14:47

Cominciate subito a rompergli le balle. Fra un po’ ci sono le elezioni e devono dimostrare cosa ne pensano loro delle leggi, Le mettono tutto i piedi e le calpestano facendo solo quello che piace a loro. Quello che vuole il popolo (come lo chiamano loro) o meglio le persone (come le chiamano gli altri)a loro non interessa.

cianciano

Ven, 27/10/2017 - 15:04

ghorio. Il referendum fatto in Lombardia, per sua regola e norma, l'hanno pagato i lombardi; chieda piuttosto di sperperare meno alle altre regioni che sappiamo, tipo sicilia, calabria, campania, ecc ecc. ecc. ecc. o Maroni deve sperperare di meno perché ce ne sia di più per lo sperpero altrui ?????

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 27/10/2017 - 15:04

Deve riportare in Lombardia anche l'addizionale IRPEF che i pensionati Italiani Lombardi residenti all'estero iscritti all'AIRE, si vedono trattenere e passare a Roma e al Lazio!!! SVEGLIA Maroni!! Sono anni che Ve lo sto dicendo e avete SOLO votato una MOZIONE in Regione 3 anni fa senza risultato. VI STANNO FREGANDO UN SACCO DI SOLDI!!!AMEN.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Ven, 27/10/2017 - 15:37

Hei Bobo... mettiti d'accordo col Berluska: lui il bollo auto vuole abolirlo.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Ven, 27/10/2017 - 15:41

ghorio, il referendum è costato perché Reniz si è rifiutato di accorparlo ad altri appuntamenti che chiamavano i cittadini alle urne. peter46, mi sembra che vaneggi, Maroni voleva ridurre il ticket in Lombardia ed il governo ha detto NO, informati. Poi scusa trombato in che senso ? Maroni è un politico di eccellenza sia come ministro del welfare, dell'interno e come governatore della Lombardia, per tu ainformazione il "trombato" è stato Ambrosoli. Tentativo di seccessione ? Siete dei rosiconi ridicoli. La legge attuativa dell'autonomia differenziata prevista dalla COSTITUZIONE è stata fatta dalla SINISTRA nel 2014. La Lega Nord e tutti i partiti che hanno sostenuto il referendum applicano la costituzione e la legge.

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Ven, 27/10/2017 - 15:48

Calma , calma , state calmi : l'Italia è il Paese delle larghe convergenze parallele e dei serpenti attorcigliati tra loro , e perciò una soluzione si trova per tutto : io gli darei tutto quello che vuole , tanto con un individuo così ragionare non serve : diamogli l'indipendenza a condizione che paghi la quota spettante di debito pubblico e che nessuno dei ferrivecchi che producono , dalle viti alle lavatrici ecc. , sia venduto nel resto d'Italia . Yeahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh.

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Ven, 27/10/2017 - 16:01

Con un individuo così non serve ragionare : diamogli l'Indipendenza : per intanto spostiamo tutto l'esercito e le basi americane ad di fuori di queste regioni . Yeahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh .

carpa1

Ven, 27/10/2017 - 16:20

Non solo la quota del canone, ma la possibilità di decidere i palinsesti da trasmettere nelle regioni del nord, oltre che sulla rete regionale, anche sulle altre due reti. Siamo superstufi di essere indottrinati dal modello unico che, non so se vi siete acorti, vuol dire sbilanciamento esagerato sul centro/sud (basti dire che sono riusciti a mettere come direttore generale rai la brianzola Maggioni ormai appecorata ai voleri del pensiero unico della sinistra).

carpa1

Ven, 27/10/2017 - 16:29

Ernestinho, più che razzismo è una presa per il K... far vincere i concorsi agli insegnanti del sud per venire al nord dove, appena iniziato l'anno scolastico, chiedono il trasferimento per tornarsene al sud; così dobbiamo assistere al cambio di supplenti ogni tre per due (naturalmente assumendo precari, altrimenti impossibile coprire gli assenti di ruolo). Mia figlia, alle elementari, in un anno ha cambiato 5 maestre, ti pare normale?

Ritratto di elkid

elkid

Ven, 27/10/2017 - 16:51

---come da articoli 116 -117 maroni può chiedere quello che vuole se si mantiene nell'ambito della ventina di competenze suscettibili di trattativa con lo stato---è chiaro che sui giudici di pace o sull'istruzione piuttosto che ambiente e beni culturali prenderà sonori niet dallo stato---zaia invece partendo con la rivendicazione dello statuto speciale si è quasi fregato in partenza con le sue mani--in ogni caso 2 postille da fare---non è detto che le cose andranno meglio--tutto può tramutarsi in autentico disastro per i conti regionali se non si è virtuosi---le sanità regionali hanno fatto ad esempio registrare buchi neri da paura--gli unici a zompare di gioia sono le ditte e professionisti vari --che a vario titolo rientrano nella cricca del presidente regionale--

peter46

Ven, 27/10/2017 - 17:12

Maximilien1791...questa è come quella dell'altro giorno che c'era solo il PD nell'affare Mose,e senza riscontro da partetua nell'art .E comunque continua pure nelle tue s.... m...... su 'discariche e differenziata'.Nel mio 'pensare' se colui che al 43% di voti delle regionali aggiunge un buon 10%(sto basso,dato perc.indimostrabile, malgrado l'Ist.Cattaneo,comunque)fra pd+m5s,riesce a 'racimolare' solo un 28%('conteggiato' con quei tablet tarocco presi in Svizzera e sicuramente assemblati con le rimanenze dei computer che lo Svizzero appioppò alle Poste Ital 40anni fa)al referendum, rimane un...'trombato':Maroni...dimettiti.Che Ambrosoli più che 'trombato' fosse un 'f..cchiotto' è da mo' che lo sostengo,e battere un f..chiotto non fa diventare 'politico d'eccellenza', nessuno...Ministro dell'Interno eccellente,sì certo,e 'presente', anche in quel di Reggio Cal,più volte visitata e rientrato dalla 1°volta con uno dei 'megghiù figghii nostri 'di laggiù:Belsito.

il sorpasso

Ven, 27/10/2017 - 17:28

Ha copiato da Berlusconi nel togliere il bollo alla prima auto: mi consenta!

Ernestinho

Ven, 27/10/2017 - 17:38

"lividanddisgusted" Effettivamente mi hai disgustato!

peter46

Ven, 27/10/2017 - 17:40

Maximilien1791...(2)(e comunque essere nati nel 1791 non può essere una giustificazione per 'appioppare' il proprio pensare.Su st'accorpamento che 'pretendevi' t'ha già risposto..ELKID..giorni fa,potevi rispondere a lui eventualmente se non ne eri d'accordo:e non ti ripeto lo stesso suo 'ragionamento',vattelo a leggere da solo.NB:La Democrazia non prevede che tutti abbiano lo stesso giudizio sulle persone e sui comportamenti degli stessi,non credi?Voleva Maroni ridurre il ticket:e chi ca...volo poteva impedirglielo se la sanità è regionale?Vorresti sostenere che tutte le regioni hanno il ticket 'standard' al contrario del costo delle siringhe?Il ticket è in virtù del singolo bilancio sanitario reg...infatti reg.Calabria,ma non la sola,aumento del ticket e... rientro in positivo da 2 anni del deficit sanitario.Idem Campania, e Basilicata da SEMPRE virtuosa nel bilancio sanitario reg.NB:Ti ripeto...sulla 'differenziata' parlane prima con Maroni.

Pigi

Ven, 27/10/2017 - 17:57

Continuiamo a smontare le boiate sul cosiddetto "residuo fiscale". Lo sapete che nel calcolo del residuo fiscale rientrano le pensioni, come voce negativa? Insomma, se un meridionale emigra al nord per lavorare quarant'anni, contribuisce al residuo fiscale positivo della regione dove lavora, con le imposte e i contributi. Se ritorna al sud da pensionato, come succede a migliaia, la sua pensione è una spesa, quindi contribuisce al residuo fiscale negativo della sua regione. Demenziale.

cir

Ven, 27/10/2017 - 18:25

pigi si e' demenziale che sia venuto 40 anni al nord .

Pigi

Ven, 27/10/2017 - 22:20

cir. Non sempre si può scegliere: ora i giovani non vanno neanche al nord, vanno all'estero. L'argomento che ho citato serve a privare di qualunque significato le cifre sbandierate ai quattro venti sul "residuo fiscale": le regioni scelte dai pensionati come residenza diventano regioni assistite. Naturalmente sto parlando di pensioni vere, quelle di lavoro, non di pensioni d'invalidità o quelle integrate al minime, che sono sussidi più che pensioni.

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Sab, 28/10/2017 - 08:17

chissa' i vari sala cher penderanno di queste rivoluzioni...loro che sono tanto attaccati alle tasse!!

lento

Sab, 28/10/2017 - 09:04

Il bollo auto in Italia sono pochi a pagarlo perche' sono tutti nullatenente W La LIBERTA'-

peter46

Sab, 28/10/2017 - 10:38

lento...e lo si vede proprio che sei 'lento' di comprendonio. Proprio 'pochi-pochi' alle scadenza naturale,certo...e meno male, anche,dato che i 'tanti-tanti' da quest'estate ci hanno eliminato l'aumento dell'iva 'accorrendo' in massa a pagare l'arretrato lasciato in sospeso...vai a controllare quanto ha incassato equitalia...e continua ad incassare se è stato 'prorogato' nell'ultima finanziaria di 2 giorni fa:vai,vai...

Pigi

Sab, 28/10/2017 - 13:04

Che senso ha, per Maroni, visto che Berlusconi ha promesso di abolire il bollo per la prima auto (che fesseria)? A questo punto conviene abolirlo del tutto e il minor gettito compensarlo con l'aumento della benzina. Così, niente evasori del bollo.

peter46

Sab, 28/10/2017 - 15:30

Maroni,giacchè oggi si vocifera che anche i 'funerali' tenderanno a costare di più...chiederai a Roma 'autonomia' funeraria e magari sostenendo qualche coop ciellina che si fa carico di questo nuovo businees con le stesse sovvenzioni per sanità privata,scuole private e...casse da morto 'convenzionabili'?NB:Prima che arrivi Berlusconi a pensarci...se lo stai fregando 'sul' bollo?