Referendum sulle Autonomie

Dal bollo auto al canone Rai: le richieste della Lombardia allo Stato

Dopo il risultato del referendum dello scorso 22 ottobre, il governatore della Lombardia, Roberto Maroni prepara la lista della richieste da portare a Roma

Dal bollo auto al canone Rai: le richieste della Lombardia allo Stato

Dopo il risultato del referendum dello scorso 22 ottobre, il governatore della Lombardia, Roberto Maroni prepara la lista della richieste da portare a Roma per ridefinire le competenze tra Stato-Regione. Maroni ha le idee chiare: in Lombardia devono tornare tutte le somme pagate dai contribuenti lombardi per bollo auto, canone Rai e ticket sanitari. In un documento di decine di pagine preparato dal governatore della Regione Lombardia vengono dettagliatamente mostrate le richieste dell'amministrazione allo Stato centrale. Maroni chiede una piena autonomia in materia di bollo auto e chiede di utilizzare le imposte pagate in Lombardia come quota parte dell'importo programmato dallo Stato per i programmi di difesa del suolo. Sul fronte della sanità la Lombardia propone una rivisitazione dell'organizzazione del sistema. Una richiesta precisa da parte del governo regionale che di fatto vuole riorganizzare la sanità. Nel documento si legge che la Regione chiede di "non avere vincoli di spesa specifici, con particolare riguardo alla possibilità di definire il sistema tarriffario. E la possibilità di modulare i ticket sanitari". Novità anche sul fronte dell'istruzione con la richiesta da parte della Lombardia di poter scegliere insegnanti a livello regionale con la creazione di un "albo" da cui attingere.

Infine, come riporta Repubblica, tra le richieste al governo anche "l'impiego a livello regionale di una quota del canone Rai versato dai cittadini residenti in Lombardia e dei proventi pubblicitari".

Commenti