Bologna, Bersani e Cuperlo non invitati alla Festa dell'Unità

I due leader della minoranza dem non sono stati invitati all'evento di Bologna

Dopo le divergenze sull'Italicum, la tensione all'assemblea dei deputati e la cacciata di dieci dem della minoranza dall Commissione Affari Costituzionali, scattano le "epurazioni democratiche" anche alla Festa dell'Unità. Gianni Cuperlo e Pier Luigi Bersani saranno i grandi assenti senza invito a Bologna. Di fatto le dimissioni del capogruppo a Montecitorio, Roberto Speranza, continuano a pesare negli equlibri del partito. Ormai la spaccatura tra renziani e minoranza dem appare insanabile. Una mossa quella di cancellare Cuperlo e Bersani dal programma della Festa che quasi certamente avrà delle consegunze a livello politico.

Per Pier Luigi Bersani è un colpo duro da digerire. Sarà fatto fuori proprio nella sua terra, l'Emilia Romagna e soprattutto nel settantesimo anniversario della Liberazione. Al suo posto invece prenderanno parte alla Festa Roberto Giachetti, Lucrezia Ricchiuti e l'ex Sel Gennaro Migliore. Infine tra gli assenti ci sarebbe anche Pippo Civati. E sull'esclusione dei big della minoranza dem, parla Rosi Bindi: "Immaginare di fare una Festa nazionale selezionando le presenze politiche sulla base della fedeltà alla linea del segretario sarebbe un’involuzione, questa sì, che non ha precedenti nella lunga storia delle feste dei partiti popolari italiani". Infine la Bindi rivolge un appello a Matteo Orfini per "fare chiedere al presidente dell’Assemblea nazionale e garante del pluralismo del Pd, di assicurare che la Festa sia, come sempre è stato, specchio della originale natura del nostro partito. In caso contrario - paventa la presidente dell’Antimafia nella sua lettera aperta - dovrei prendere atto che la mia preoccupazione sul rischio di uno snaturamento del Pd è una realtà. Adesso si è interrotta la costruzione di un partito nuovo, democratico, laico e plurale. Il Pd non solo sta rinnegando la prospettiva del bipolarismo con la proposta dell’Italicum, ma sconfessa le sue radici uliviste per consegnarsi al pensiero unico del nascente Partito della nazione".

Commenti

Duka

Mar, 21/04/2015 - 11:52

Ma Bersanov fino a ieri hai detto: "

Duka

Mar, 21/04/2015 - 11:53

Bersanov fino a ieri hai detto: " QUI E' CASA MIA" e ora invece?

Ritratto di Scassa

Scassa

Mar, 21/04/2015 - 11:54

scassa martedì 21 aprile 2015 Niente da dire compagni ? Ma è proprio vero che basta dare ad un Emiliano : gnocco ,tigelle,salumi ,Lambrusco,tessere coop /Cgil/ uni pol un conto alla banca popolare e sono felici e votano su suggerimento di partito ,e contro chiunque ,così ... a comando ! Poverini. Che tenerezza ,tutti in fila !!!!!!!!!scassa.

agosvac

Mar, 21/04/2015 - 12:20

Non c'è niente di cui meravigliarsi: da decenni la festa dell'unità è stata la festa del PCI. Ora il PCI è defunto, resta il PD. Ma se uno non si sente di fare parte del PD perché non aderisce alle sue scelte politiche, allora penso sia giusto (almeno secondo il Renzi pensiero) che non sia neppure invitato: o partecipi alle scelte del partito oppure ne sei del tutto fuori!!! Forse, sentendosi emarginati, si decideranno una volta e per sempre a fare le persone serie: se non ti sta bene questo Governo, fallo cadere. Sì, potrebbero dire, ma è il nostro Governo! Manco per niente, egregi signori( si fa solo per dire) non è il "vostro" Governo, è il Governo di Renzi.

Libertà75

Mar, 21/04/2015 - 12:21

Le fondazioni degli ex-DS, ossia la vera cassa del PD, sono tutte di fede Bersaniana e Cuperliana. Quindi la scissione metterà in dura crisi il Matteuccio...

Ritratto di frank60

frank60

Mar, 21/04/2015 - 12:23

Rottamati...rottamati...dal parolaio....

moshe

Mar, 21/04/2015 - 12:56

La loro vita, con i soldi che ci rubano, è già tutta una festa!

unosolo

Mar, 21/04/2015 - 13:27

guarda , che strano , li hanno scaricati in quanto contestano la linea , falsa, della ripresa economica , contestano e si oppongono senza capire di essere stati usati per scalare e impossessarsi della Nazione. Comandano gli ultimi fiorentini e gli altri o si allineano p vengono sostituiti come nella commissione ma troppi se ne andranno tra i banchi,

Ritratto di komkill

komkill

Mar, 21/04/2015 - 13:29

Due beccamorti in meno a bologna quest'anno?

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Mar, 21/04/2015 - 14:41

QUANDO IO ERO UN RAGAZZO MI SONO VISTO UN FILM DI LUCHINO VISCONTI CHE ERA INTITOLATO "IL CREPUSCOLO DEGLI DEI" ADESSO QUELLO CHE SUCCEDE A QUESTI DINOSAURI KOMUNISTI MI SEMBRA DI PIU "LA MORTE DEGLI DEI"!É IL PROSSIMO CHE SARÁ AD ESSERE SACRIFICATO É BAFFINO FU FU; É GIA CI SONO PER D;ALEMA GLI AVVISI DI QUESTA DETRONIZAZZIONE CON LO SCANDALO DI ISCHIA; QUI SI STÁ CONSUMANDO UN CAMBIO AL TIMONE DEL PDPCI; É NON CI SARÁ NESSUNA PIETÁ PER I BERSANI! D;ALEMA!CIVATI! É LA ROSY BINDI ETC...ETC...!.

Beaufou

Mar, 21/04/2015 - 15:17

Ullallà! Ma allora siam proprio messi male, siamo, tanto vale non andarci più alle Feste dell'Unità, se mancano Cuperlo e Bersani. Che ce ne facciamo di Roberto Giachetti, Lucrezia Ricchiuti e l'ex Sel Gennaro Migliore? Mancheranno gli aforismi surreali del Pier Luigi, e il fascino mitteleuropeo del bel Gianni, sarà un mortorio, le salamelle saranno tiepide e insipide, mezzo carbonizzate, la birra calda e senza schiuma, che tristezza, che guaio, che sfacelo. Non ci vado più, ho deciso, alle Feste dell'Unità. Come? Dicono che non mi ci hanno mai visto? Ah, è vero. Mai stato.

Ritratto di DASMODEL

DASMODEL

Mar, 21/04/2015 - 16:16

Bersani parlava di asfaltare a destra ed a manca...è stato asfaltato e buttato in un angolo come un vecchio cencio, Cuperlo, la SS dagli occhi di ghiaccio e cuore a sinistra ignorata del tutto.... fregati dal parolaio...che idioti!

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Mar, 21/04/2015 - 16:21

Veramente erano stati invitati a fare i Camerieri e servire ai tavoli della Festa, visto come li ha ridotti Fuffolo. Solo un ultimo residuale briciolo di dignità li ha convinti a non accettare.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 21/04/2015 - 16:25

festa dell'unità andrebbe chiusa e dichiarata fuorilegge! peggio, li si evade il fisco e non emettono scontrini! solo li però! guarda caso.... MAFIOSI!!!!

pinuzzo48

Mar, 21/04/2015 - 16:28

puo sempre pettinare le bambole

abocca55

Mar, 21/04/2015 - 16:32

Tanto sono dei coltelli senza manica e senza lama.....

ELZEVIRO47

Mar, 21/04/2015 - 16:33

Vecchi "arnesi arrugginiti" della politica destinati alla spazzatura...

abocca55

Mar, 21/04/2015 - 16:36

Intanto vogliamo sapere quanto costa a noi Cittadini Italiani avere rappresentanti in Parlamento degli Italiani all'estero, voluti da fini e sostenuti da baffino.

abocca55

Mar, 21/04/2015 - 16:37

Ma se non c'è l'unità cosa si festeggia?

Massimo Bocci

Mar, 21/04/2015 - 16:57

Come al pettinatore di bambole e all'intellettuale??? compagnuccio gli tocchera da una prassi consolidata MAGNARE ASBAFO, andare loro boiardi coop a far la pizza con l'extra comunitario (in nero come il paoli), però mentre il compagno paoli, ti sfratumava solo le orecchie,loro rischiano di fare una strage, di (gastrointeriti, diarree,coliti, ecc.), poi uno si chiede ma finalmente non era fallita l'Unità e allora fanno le feste ai falliti, finalmente possono occuparsi di qualcosa senza mistificare la realtà.

FRANZJOSEFF

Mar, 21/04/2015 - 17:00

MA VOI DELLA REDAZIONE COME POTETE SCRIVERE CHE NON C'E' STATA FESTA. AVETE SBAGLIATO TITOLO LA FESTA C'E', MA SOLO CHE E' STATA PREPARATA QUESTA FESTA PER BERSANI, HANNO FATTO LA FESTA A BERSANI. PREGASI CORREGGERE URGENTEMENTE IL TITOLO.

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 21/04/2015 - 17:01

La democrazia sta scomparendo anche all'interno del PD, quello che si dichiara Partito Democratico. Quousque tandem, Renzina, abutere patientia nostra?

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 21/04/2015 - 17:06

Che dire? Bersani ha dimostrato assoluta incapacità politica incartandosi fino all’immobilismo dopo le elezioni dal risultato “incerto”. Di Cuperlo so troppo poco per farmi un’idea concreta. Comunque entrambi mi sembrano inidonei a contrastare efficacemente Renzi, troppo furbo e sfuggente per loro: un disastro inarrestabile, peggio di un tornado.

Giorgio1952

Mar, 21/04/2015 - 17:23

In una cosa devo dar ragione a Berlusconi, Rosy Nindi è più bella che intelligente perché oggi ha detto che se Renzi chiederà la fiducia sull'Italicum, ne vedremo delle belle altro che i 101 franchi tiratori contro Prodi! Per quello che riguarda Bersani e Cuperlo, possono andare anche da soli alla festa dell'Unità, non c'è bisogno dell'invito. Farei io un invito a tutti e tre andatevene e portate con voi anche Fassina e Civati, Dattorre e Orfini, oltre a Vendola e qualche altro perdente di sinistra!!!

angelorosa

Mar, 21/04/2015 - 17:24

ma questi "signori" dove vorrebbero andare? Neanche la bocciofila del paese li vuole perciò, stivali, canna da pesca e retino e al lago, forse li qualche pesce abbocca.

marghera

Mar, 21/04/2015 - 19:32

Ma cosa c'entra la Bindi con l'Unità?

Ritratto di marione1944

marione1944

Mar, 21/04/2015 - 19:39

Nessun sinistrato oggi in questi commenti? Arriveranno, arriveranno e ne leggeremo delle belle, anzi, delle balle.

Ritratto di scappato

scappato

Mar, 21/04/2015 - 20:52

Ma fanno ancora le feste dell'Unita'? Non c'e' unita', ne il giornale ne nel partito, quindi e' una farsa.

emi46

Mar, 21/04/2015 - 21:20

ma queste mummie ambulanti quando si tolgono dalle palle ora?

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Mar, 21/04/2015 - 21:30

Una festa dell'unità senza il bersanismo,il cuperlismo,il civatismo,il bindismo ma che festa è ? Mi dispiace, mi dispiace veramente.......non vederli prendersi a randellate,le pugnalate alla schiena sono già iniziate da un bel po

jeanlage

Mar, 21/04/2015 - 21:50

Preso la Bindi chiederà la tessera di Forza Italia e si iscriverà alla corrente delle olgettone

jeanlage

Mar, 21/04/2015 - 21:53

Ci sono molte persone che non sono state invitate e ci vanno lo stesso. Hanno paura di dover pagare piadine e tortellini?

Ritratto di alasnairgi

alasnairgi

Mar, 21/04/2015 - 23:55

Che peccato , niente salamelle per Bersani e Cuperlo quest'anno!! Se ne facciano una ragione, sarebbero state indigesto dopo essere stati rottamati.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mer, 22/04/2015 - 00:01

Per i vecchi dinosauri rossi del PD non c'è più speranza. Il partito si è spaccato in due. DA UNA PARTE I TRINARICIUTI COMUNISTI E DALL'ALTRA I TRINARICIUTI DEMOCRISTIANIZZATI.