Politica

Bologna, il sondaggio: crescono Lega e FI

Con la manifestazione di Bologna di domenica scorsa, Forza Italia, Lega e Fratelli d'Italia hanno dato un segnale chiaro: i moderati uniti possono insidiare il Pd e il premier Matteo Renzi

Bologna, il sondaggio: crescono Lega e FI

Il centrodestra è tornato. Con la manifestazione di Bologna di domenica scorsa, Forza Italia, Lega e Fratelli d'Italia hanno dato un segnale chiaro: i moderati uniti possono insidiare il Pd e il premier Matteo Renzi. E nelle cifre dei sondaggi si nota subito un piccolo "effetto-Bologna". Forza Italia cresce, la Lega pure, il Pd invece perde terreno. E a testimoniare questa crescita, nel corso del Tg La7 del 9 novembre, è il sondaggio EMG sulle intenzioni di voto ai partiti, con una simulazione di due ipotesi di ballottaggio.

Rispetto alla precedente rilevazione il Partito Democratico arretra di oltre mezzo punto percentuale e si attesta al 31,6%, mentre è costante la crescita del Movimento 5 Stelle che raggiunge il 27,7%, così che la distanza fra le due principali forze politiche italiane sarebbe oggi ridotta al 3,9%. Segno “più” anche per la Lega Nord, protagonista nel weekend con la manifestazione di domenica a Bologna e accreditata del 14,4%; stabile Forza Italia all’11,8% che guadagna lo 0,1 per cento.

Fra i partiti minori, Fratelli d’Italia si attesta al 4,8% e SEL al 3,4% dopo aver avviato sabato insieme ad alcuni fuoriusciti dal Pd il percorso per dare vita alla formazione che in Parlamento prenderà il nome di Sinistra Italiana. Questa settimana scende, inoltre, sotto la soglia di sbarramento del 3% Area Popolare (NCD-UDC), accreditata del 2,8%.

Pressoché invariati, infine, sia il dato relativo a coloro che non intendono recarsi ai seggi sia la percentuale di indecisi,secondo il sondaggio EMG rispettivamente pari al 42% e al 17,2%.

Commenti