Bonafede sfida Salvini: "Bisogna dare la cittadinanza a Ramy"

Pure il ministro della Giustizia scende in campo: "Lo ius soli non c'entra". Si profilano nuove tensioni nella maggioranza

Dopo Luigi Di Maio, scende in campo Alfonso Bonafede. Nonostante il Viminale abbia chiesto cautela prima di concedere la cittadinanza italiana a Ramy, il 13enne che insieme ad altri compagni di classe ha telefonatao ai carabinieri contribuendo così a sventare il folle piano di Ousseynou Sy di lanciare uno scuolabus incendiato contro l'aeroporto do Linate, il Guardasigilli ha invitato Matteo Salvini a "dare subito la cittadinanza al ragazzino". Si profila quindi un nuovo braccio di ferro all'interno della maggioranza. Dal momento che, se concessa al ragazzini, la cittadinanza verrebbe estesa anche ai genitori, il leader del Carroccio vuole vederci chiaro prima di consegnarla. E il vederci chiaro significa controllare che nessuno abbia precedenti penali.

Si infiamma il dibattito sullo ius soli. "Ramy si fida di Di Maio. Io mi fido della legge, io devo rispettare la legge e farla rispettare". Salvini non è disposto a mollare di un millimetro. Un conto è l'euforia del momento, un altro il rispetto della legge. E il numero uno del Viminale non intende passarci oltre solo per accontentare l'opinione pubblica. Per questo chiede maggiore cautela prima di consegnare la cittadinanza italiana al ragazzino. "Sono contento che non ci siano morti e feriti grazie a lui, agli altri ragazzi e ai carabinieri", spiega nella speranza che "il ragazzino (Ramy, ndr) non venga usato come paladino della sinistra". Eppure anche all'interno del governo c'è chi vuole assecondare la richiesta del padre del giovane. Tra questi, oltre a Di Maio, c'è appunto Bonafede. "È giusto riconoscere per meriti eccezionali la cittadinanza al giovane che ha evitato che ci potesse essere una tragedia con 51 giovani vittime", spiega il ministro della Giustizia ai microfoni di Circo Massimo. "Rispetto il ruolo e le competenze di ogni ministero, il ministro dell'Interno fa le sue valutazioni - aggiunge - ma questa spinta di emozione positiva la dobbiamo avere. Come si è compatti nel piangere e affrontare una tragedia, c'è un momento in cui si deve essere compatti nel gioire per una tragedia evitata e dare un riconoscimento a un ragazzino".

L'incontro al Viminale con Ramy ci sarà, ma a telecamere spente. "Perché - assicura Salvini - di fare Carramba che sorpresa o il Fabio Fazio di turno a suon di milioni non mi interessa". Gli uffici del ministero stanno facendo gli approfondimenti sulla famiglia del 13enne e proprio da questi potrebbero arrivare dei rallentamenti. "A stasera, purtroppo, non ci sono gli elementi per concedere la cittadinanza a Ramy. E mi piacerebbe moltissimo", ha detto ieri il leader del Carroccio. Anche se ha assicurato: "Non vedo l'ora di incontrarlo e abbracciarlo. Mi piacerebbe molto dargli la cittadinanza, ma stiamo facendo tutti approfondimenti del caso, che ovviamente non riguardano la storia di un ragazzino di 13 anni... ma se gliela concedo, devo avere la matematica certezza che la cittadinanza non vada a persone con precedenti penaali. Cosa si capisce da questo?". La frase sibillina di Salvini fa capire come le verifiche siano ancora in corso.

Commenti

Cheyenne

Mar, 26/03/2019 - 11:20

QUESTI GRULLI HANNO SCASSATO. NON CAPISCONO CHE PERDONO VOTI PER IL NO A TUTTO E PER LA PDIOTA POLITICA IMMIGRATORIA

roberto del stabile

Mar, 26/03/2019 - 11:21

MA QUESTO ?? E' IN BONAFEDE? A ME SEMBRA INVECE MOLTO IN ..MALA... FEDE

ginobernard

Mar, 26/03/2019 - 11:26

sono daccordo con i 5 stelle. Bisogna premiare i comportamenti virtuosi ed essere inflessibili con i criminali. E non viceversa ...

manson

Mar, 26/03/2019 - 11:28

il governo non è caduto quando la feccia impestata ha cominciato a arrivare con le luride ong, non è caduto per la tav, non è caduto per il reddito di fancazzismo e ora per colpa di un'arrogantello extracomunitario pompato dai kompagni dovrebbe cadere? sarebbe una barzelletta. ministro della giustizia pensi piuttosto a monitorare che i giudici kompagni non siano troppo generosi con la feccia impestata criminale, altro che elargire cittadinanze

Giorgio5819

Mar, 26/03/2019 - 11:29

"Lo ius soli non c'entra"... questo dov'é quando quotidianamente vengono lasciati a piede libero i delinquenti... che poi tornano a delinquere e tornano liberi... e poi tornano a delinquere... brutta cosa essere dilettanti allo sbaraglio...

Epietro

Mar, 26/03/2019 - 11:31

Caro Bonafede, che significa "bisogna dare"? A chi e perchè? Le faccio presente che quando avevo 10-11 anni salvai, tuffandomi in acque profonde in tre momenti diversi, tre ragazzini miei coetanei che stavano annegando. Erano altri tempi, ero italiano e non marocchino, ma non vidi manco un gelatino come premio. Solo i miei e i genitori di una ragazza che avevo recuparato, mi dissero che ero stato bravo e coraggioso e tutto finì lì.

giosafat

Mar, 26/03/2019 - 11:31

Il muto, defilato, distratto ministro ritorna alla ribalta solo per sfidare Salvini. Pofferbacco, ma il "lex, dura lex, sed lex" non l'ha mai letto nemmeno su Wikipedia? Poveri noi...

MarioNanni

Mar, 26/03/2019 - 11:31

Salvini deve stoppare Bonafede e rimediare con urgenza i suoi danni sul sistema penale e processuale, sulla legge spazzaminkia, la legge sul voto di scambio e sul ragazzo egiziano-italiano stia alla larga. c'è già tanto astio in questo Paese. non ne aggiunga altro.

VittorioMar

Mar, 26/03/2019 - 11:34

..lui è il Ministro della GIUSTIZIA,COSA ASPETTA a concedere la cittadinanza ??

Giorgio5819

Mar, 26/03/2019 - 11:34

"Falsi attestati a 6mila immigrati: permessi di soggiorno in regalo "... GENIO ! Fai rassegna stampa alla mattina, prima di parlare ! E poi lascia perdere che é meglio ! MINISTRO DISINFORMATO E DISTRATTO.

diesonne

Mar, 26/03/2019 - 11:35

diesonne BONAFEDE RAGIONA IN BUONA FEDE NON DA GIURISTA

steacanessa

Mar, 26/03/2019 - 11:35

E occuparsi delle indagini e sentenze folli di tanti magistrati, no?

Ritratto di OdioITedeschi

OdioITedeschi

Mar, 26/03/2019 - 11:36

Ma ditemi se sbaglio: non era stato Salvini per primo a voler concedere la cittadinanza al giovane? E poi chi l'ha detto che bisogna darla per forza anche ai suoi genitori? D'altronde l'azione eroica è stata fatta dal giovane e non dai suoi genitori. Perciò invece di sprecarvi tutti in chiacchere, fate le indagini e gli accertamenti che dovete fare e poi agite di conseguenza invece di rilasciare tutti 10 mila dichiarazioni inutili!

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Mar, 26/03/2019 - 11:36

Caro bonafede,tu sei in "cattiva fede" e fai la figura del burino.Salvini lo ha detto chiaro e tondo,tu eri al lunapark?

Carlopi

Mar, 26/03/2019 - 11:41

Tentativo disperato di recuperare alcuni dei voti persi e passati al PD

Ritratto di r.peddis

r.peddis

Mar, 26/03/2019 - 11:42

#unaltrochenonhacapitounamazza

pier47

Mar, 26/03/2019 - 11:43

buongiorno, ma questo è scemo?Se il padre ha precedenti penali e con la cittadinanza al figlio la acquisterebbe anche lui sarebbe giusto?Perchè è ancora in Italia,se da 20 anni non ne ha mai avuto il titolo vorrà pur dire qualcosa o no? Perchè il suo compagno italiano è sparito dalle menzioni?Anche lui ha avuto la sua parte o no? Saluti

MEFEL68

Mar, 26/03/2019 - 11:43

La cittadinanza è una cosa seria e non si prende con i punti del supermercato. Ciò premesso, il ragazzo, al quale va tutta la mia ammirazione per la sua prontezza nell'agire, non deve automaticamente diventare cittadino italiano. Rischieremmo di avere una serie interminabile di finti casi eclatanti. Sarebbe un'escamotage come per i matrimoni fatti al solo fine di diventare italiani. Quando sarà maggiorenne e tutto sarà andato liscio, Ramy, se lo vorrà ancora, si attiverà per ottenere la sospirata cittadinanza che nessuno gli negherà. Auguri Ramy.

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Mar, 26/03/2019 - 11:49

Prego notare che la notizia della vittoria del centrodestra anche in Basilicata è oramai criptata da dibattiti sulla cittadinanza, ius soli, sesso degli angeli, esistenza di babbo natale, demodè della befana, giochi attrazioni e cotillons. 26 maggio elezioni europeee!!!

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 26/03/2019 - 11:50

E poi dicono che gli immigrati o quelli che sono figli di immigrati non portano problemi. Andate a leggere le cronache di altri giornali locali e vedrete che ogni giorno, anche se sono figli di onesti lavoratori cosa combinano.

isaisa

Mar, 26/03/2019 - 11:53

Come mai non si sente parlare del ragazzo Italiano che si è offerto come ostaggio ? Non si sente più parlare della bidella che non ha stretto le fascette affinchè si liberassero con facilità e ha suggerito di nascondere alcuni cellulari ?. Ci vuole coraggio e presenza di spirito nascondersi dietro i sedili e chiamare " mamma aiutami" hanno salvato i loro compagni oltre a se stessi . Bene lo hanno fatto, hanno avuto la possibilità di nascondere un cellulare , ma penso che lo avrebbe fatto qualsiasi altro ragazzo in possesso di un telefonino. I due ragazzi sono da premiare con un riconoscimento al merito che avrà un gran valore quando da maggiorenni vorranno chiedere la cittadinanza Italiana . Mi fanno pena quelli che stanno strumentalizzando un ragazzo per scopi personali o di partito. A 13 anni non si disquisisce di ius soli, ma si pensa a giocare a pallone, a uscire con amici, a interessarsi alle ragazzine tutto il resto è ....

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 26/03/2019 - 11:53

Unnè che poi dando la cittadinanza a 'u figghio poi la dovessero dare a tutta a famigghia e parenti compresi, aaaah!

cgf

Mar, 26/03/2019 - 11:54

Bonafede è quello che non concede la grazia ai condannati perché si sono difesi armi in pugno contro l'aggressione di estranei nella propria proprietà? allora è malafede

MEFEL68

Mar, 26/03/2019 - 11:55

Si dice che le colpe dei padri non devono ricadere sui figli. Ed è vero. Si dice anche che buon o cattivo sangue non mente o che da una mela non può nascere una pera. Ed anche questo è vero. Ricordo (non so se è ancora così) che per entrare nell'Arma dei Carabinieri o in Polizia, bisogna avere una discendenza, di non so quante generazioni, senza la minima macchia. Forse è anche ingiusto, ma se è così per gli Italiani, lo deve essere, e amaggior ragione, anche per chi proviene da altri Paesi. Non possiamo discriminare gli Italiani. Sarebbe RAZZISMO.

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Mar, 26/03/2019 - 11:55

Chi sfida Salvini è un uomo morto , poi per dirla tutta Bonafede è stato eletto e come tale può dire la sua e se non bastasse è anche ministro della giustizia. Quindi mio caro Salvini hai trovato pane per i tuoi denti.

Aleramo

Mar, 26/03/2019 - 11:57

Ma cos'ha fatto di eroico questo arrogante arabetto per meritarsi la cittadinanza? Ha fatto una telefonata per salvarsi la pelle... Chi non l'avrebbe fatta? Gli unici eroi sono i Carabinieri, diamo loro un aumento di stipendio e lasciamo perdere questo antipatico.

MEFEL68

Mar, 26/03/2019 - 11:58

Sicuramente il Ministro è in Bonafede, ma in questo periodo e finchè il fenomeno migratorio dura, è meglio non creare pericolosi precedenti. A tempi migliori!

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mar, 26/03/2019 - 12:03

VittorioMar - 11:34 La pratica è di competenza del ministero dell'Interno (Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione) non della Giustizia.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mar, 26/03/2019 - 12:06

Bonafede stasi sereno, la pratica non ti compete (Minjnterno - Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione). Se poi vuoi agitare le acque fallo pure, perònon so fino a che punto ti conviene.

NoSantoro

Mar, 26/03/2019 - 12:06

Lo sveglio ragazzino (eroe è un'altra cosa) ha 13 anni e tra 5 potrà ottenere tranquillamente la cittadinanza anche con un plauso per quanto ha compiuto. Ma adesso, cosa và cercando?

Dumele

Mar, 26/03/2019 - 12:06

BONAFEDE , che palle!!!

ErcoleE

Mar, 26/03/2019 - 12:08

Ed ai ragazzini italiani che premio diamo??? Nulla? Il primo pensiero del padre di Ramy è stato chiedere la cittadinanza ... non ho parole ...

Ritratto di Walhall

Walhall

Mar, 26/03/2019 - 12:10

Questo uomo ha gravi problemi, molto gravi. Sopratutto di onestà dato che i soldi extra di Soros e amici fanno perdere oltre che la testa, l'identità italiana. Si auspichi che dopo il mercemonio delle indulgenze della Chiesa, non arrivi quello della cittadinanza in promozione da parte dello Stato. Se così sarà, dovremmo rifiutarci di pagare le tasse, perché i nostri diritti di italiani sono lesi, stornati e soffocati.

APG

Mar, 26/03/2019 - 12:12

@marino.birocco - Ma ci sei o ci fai? Ministro della Giustizia chi, cosa? Da come funziona la giustizia, non pervenuto! @ Aleramo - Esatto!! Gli unici eroi sono i Carabinieri che hanno messo in salvo quei ragazzi a rischio della loro vita, altro che il pirletto arabo!

schiacciarayban

Mar, 26/03/2019 - 12:14

Il M5S si conferma un partito che naviga a vista. Perchè mai bisogna concedere la cittadinanza a Ramy? O ci sono delle regole oppure si va a casaccio, peraltro come hanno sempre fatto i grillini, a propria discrezione, senza regole prestabilite. Allora vale tutto!

Maura S.

Mar, 26/03/2019 - 12:17

Il ministro della giustizia sarebbe meglio che facesse il suo lavoro invece di lasciare tutti quei delinquenti per strada.

27Adriano

Mar, 26/03/2019 - 12:19

Non capisco cosa voglia una marionetta eletta a ministro della giustizia che tace quando dovrebbe intervenire su scottanti e palesi errori dei giudici e parla in merito ad argomenti non di sua competenza.. Che pena.

fisis

Mar, 26/03/2019 - 12:20

Ma cos'è questa mania di regalare la cittadinanza italiana? Io direi una bella madaglia al valor civile per tutti i ragazzini e i poliziotti e non se ne parla più.

momomomo

Mar, 26/03/2019 - 12:21

E perché no, anche "Papa subito"!? E perché no anche preside della scuola che sta frequentando, oppure medico, metalmeccanico, avvocato, pizzaiolo, ingegnere, generale dei carabinieri, autista di pullman, vigile del fuoco, oppure, perché no ...uomo politico!? Esistono dei regolamenti, esistono delle LEGGI, cari signori uomini politici, cose che vanno rispettate da tutti ed applicate a tutti, da noi e a noi semplici cittadini, ma anche da voi e a voi uomini politici!

Ritratto di ElioDeBon

ElioDeBon

Mar, 26/03/2019 - 12:22

Ecco il genio n. 2 dei grulli!!

Ritratto di adl

adl

Mar, 26/03/2019 - 12:23

Capitano....................."NUN VE REGGHE PIU'"

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mar, 26/03/2019 - 12:24

questo spaventapasseri perché non pensa al suo ministero e si fa gli affari suoi.

agosvac

Mar, 26/03/2019 - 12:30

Se non ricordo male all'inizio anche Salvini era propenso a concedere la cittadinanza. Poi questo ragazzino se ne è uscito che voleva lo ius soli che è una cosa completamente diversa. Si è fatto strumentalizzare e pertanto ha dato da pensare. Credo che non sia maturo per diventare cittadino italiano.

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Mar, 26/03/2019 - 12:30

Si tratta di materia fondamentale di discussione e confronto in un paese avviato alla miseria, al degrado, al fallimento. Bravi, avanti così. Intanto l'italia è avviata brillantemente verso la desertificazione industriale, verso la confisca impositiva, verso la disoccupazione diffusa, e l'uscita dei capitali. Il potere ha paura di occuparsi dei veri problemi, dei veri guai. Solo ed esclusivamente per ragioni elettorali. Il che dimostra quanto criminale sia la classe politica.

SPADINO

Mar, 26/03/2019 - 12:31

comunque chi ha telefonato ai carabinieri non è stato solo il ragazzo egiziano ma anche italiani. Diamo l'encomio a tutti anche alla bidella ma lasciamo stare la cittadinanza ....è roba da sciacalli

Amazzone999

Mar, 26/03/2019 - 12:32

I due adolescenti sono stati medagliati dal capo della comunità islamica di Bologna, membro autorevole dell'UCOII, emanazione italica d quella Fratellanza Musulmana che persegue, con ostinazione e senso di superiorità, il progetto di islamizzazione. Frequentano la moschea e provengono da famiglie islamiche osservanti. Tutti seguaci dei precetti coranici. A questo punto sorge un atroce sospetto. Il presunto attentato è stato concordato per imporre la politica immigrazionista e resuscitare lo Ius Soli? Sarebbe spaventoso. Un connubio distruttivo tra l'islamismo e i pasdaran immigrazionisti. Salvini fa bene ad essere prudente e seguire lo sviluppo delle indagini. Concedere subito la cittadinanza sarebbe una mera reazione emotiva, scriteriata, dimentica della ragione. Penosi gli imperativi dei 5Stelle. Grottesco parlare di eroi e di eroismo Come dovremmo chiamare i ragazzini italiani che si sono offerti come ostaggi?

Trinky

Mar, 26/03/2019 - 12:40

Ma non si rende conto che a loro frega niente della cittadinanza italiana e che è tutta una montatura?

antonio54

Mar, 26/03/2019 - 12:40

In questo caso, visto che si parla di minore, se gli venisse concessa la cittadinanza, potrà sembrare strano, verrebbero a beneficiarne tutti i componenti la famiglia. Se in quella famiglia ci sia qualche persona che abbia avuto problemi con la giustizia? Meglio non fare le cose all'italiana. Visto che parliamo di una cosa seria, bisogna fare tutte le verifiche senza lasciare nulla di intentato...

labcos

Mar, 26/03/2019 - 12:51

Questi possono andare d'accordo solo con il PD,spesso hanno la stessa testa e lo stesso tracollo elettorale. La cittadinanza italiana va conquistata facendo il percorso e valutando se idonei.Chiedere la cittadinanza come in questo caso è demenziale.

ziobeppe1951

Mar, 26/03/2019 - 12:51

Bonafede..abbassa le ali...non sapevo neanche che esistesse..quando esiste spara solo minkiate

Ritratto di Mona

Mona

Mar, 26/03/2019 - 12:51

Il Ministro cerca nororietà di sinistra, va nella linea di Fico che guardano al PD ed amici per una opportunità d'impiego dopo il loro corrente impiego col M5S. Caro Ministro, fontana di opportunismo, le faccio notare che Ramy ha agito per salvarsi e così facendo ha partecipato a salvare altri. Ne sono contento. Tuttavia, la polizia ha salvato tutti, incluso Ramy, e lo hanno fatto, non per salvarsi loro, ma solamente e unicamente per salvare altri, compreso Ramy. Sono loro i grandi eroi del salvaataggio di Ramy la cui vita è stata agevolata dalla generosià italiana, e dall'intervento altruista della polizia. Diciamo dunque un grande Grazie all'ITALIA, mio carissimo Ramy. Lei dovrebbe pensare a come ringraziare la generosità dell'altruismo, non compensare il suo desiderio egoista di politicante opportunista.

Ritratto di NUVOLAROSSA

NUVOLAROSSA

Mar, 26/03/2019 - 12:53

Signor Salvini, io la disprezzo. Lui è solo un impostore che specula sull'ignoranza dei suoi sostenitori. La perdono perché è in buona fede. Troppo ignorante anche lei per poter organizzare un disegno a tavolino.

Ritratto di Mona

Mona

Mar, 26/03/2019 - 12:57

HO SBAGLIATO NELLO SCRIVERE IL NOME DEL MINISTRO NEL MIO PRECEDENTE COMMENTO. Per piacere rimpiazzare il nome del ministro Fontana ( che non ha niente da rimproerarsi) con il nome del ministro BONAFE che ha tutto da rimproverarsi in questa sua uscita su cittadinanza per Rami. Grazie !

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mar, 26/03/2019 - 12:59

Perché non si fa i fatti suoi? La giustizia é disastrata. Prova ne sia che due negozianti esotici hanno ammazzato e massacrato a morte un mariuolo palermitano, secondo loro, armato di una bottiglia rotta, per rapinare i formaggini. Dunque anche tra i migranti, fiducia nella magistratura uguale a zero, per colpa del becero grillino che ora pretende di fare altri disastri nei ministeri degli altri, specialmente in quello di Salvini, che va alla grande.

Ritratto di alfredido2

alfredido2

Mar, 26/03/2019 - 13:02

Bonafede ,questo bambino ,bravo ma già arrogante ,avrà la cittadinanza a 18 anni come tutti i figli di migranti nati in Italia.Cosa sta bruciando per anticipare i tempi ? Al massimo cambiate la legge, per tutti, e si dia la cittadinanza a 16 anni anzichè a 18 come ora .Mi sembra proprio un non problema in un momento così difficile .

Ritratto di east

east

Mar, 26/03/2019 - 13:13

...con quella faccia un pò così... quell'espressione un pò così...

carpa1

Mar, 26/03/2019 - 13:19

Salvini non ti sognare, a questo punto, di dare la cittadinanza a questo bulletto; se lo chiede il ministro dell'ingiustizia, a maggior ragione. Il bulletto ha già avuto la sua dose di visibilità con la partecipazione alla trasmissione del traditore fazioso; poteva farne a meno, quello che avrebbe fatto un vero eroe che non agisce per poi mettersi in mostra. Ed agli altri, che pure hanno favorito l'intervento ei carabinieri, che cosa diamo dal momento che sono già italiani? Gli diamo la doppia cittadinanza egiziana? La sinistra patetica aveva già deciso sin dal primo momento, col bus ancora in fiamme, come poter sfruttare il ragazzino a proprio uso e consumo e costui, come da copione, ne ha subito approfittato; infatti, se lo guardate bene, non ha certo la faccia da ebete come quello in fotografia che si lascia sviare dall'emozione del momento (oppure, ancor peggio, va a braccetto con i sinistri).

roberto zanella

Mar, 26/03/2019 - 13:51

INTANTO IL RAGAZZINO HA TELEFONATO PER SALVARSI LUI FINIAMOLA DI FARE GLI IPOCRITI

Una-mattina-mi-...

Mar, 26/03/2019 - 13:53

AVESSI QUELLA FACCIA LI', AVREI PROBLEMI PIU' SERI CUI PENSARE

Ritratto di nando49

nando49

Mar, 26/03/2019 - 14:00

Quando si tratta di immigrazione nel M5s salta fuori l'anima PD. La cittadinanza è una cosa seria e importante e prima di darla bisogna mettere regole e paletti precisi, anche l'integrazione agli usi e costumi occidentali. L'uscita del ministro Bonafede è incauta, dovrebbe occuparsi delle sentenze assurde che in questi ultimi tempi hanno fatto scalpore.

Ritratto di abutere

abutere

Mar, 26/03/2019 - 14:08

Per Falqui bastava la parola, per questo qui basta lo sguardo

baronemanfredri...

Mar, 26/03/2019 - 14:10

BONAFEDE QUANDO DICI QUESTE INSULSE PAROLE NON SEI ALTRO PER GLI ITALIANI NON IN BONAFEDE, MA IN MALAFEDE. STAI ZITTO CHE AVETE PRESO LEGNATE SOPRA LEGNATE NELLE ULTIME 7 ELEZIONI. LE PROSSIME SARANNO LE VOSTRE TOMBE.

Divoll

Mar, 26/03/2019 - 14:11

Viene fuori che non e' stato il padre del ragazzo, ne' il ragazzo stesso, a voler chiedere la cittadinanza (e tantomeno lo ius soli per tutti), ma sono stati i giornalisti che fanno capo al PD a far dire loro queste cose. E i grillini che si accodano, mentre continuano a perdere voti e sostegno in tutto il paese, non se ne rendono conto?

ClioBer

Mar, 26/03/2019 - 14:23

La commozione della Merkel è stata devastanre per tutta l'Europa, e per noi in particolare. A dimostrazione che le politiche di un paese non si fanno con il buon cuore o per i prori teneri sentimnti. Ma questa è roba da statisti, mentre questi sono degli squallidi quaquaraqua.

Ritratto di abj14

abj14

Mar, 26/03/2019 - 14:28

NUVOLAROSSA 12:53 scrive : "Signor Salvini, io la disprezzo. Lui è solo un impostore che specula sull'ignoranza dei suoi sostenitori" - - - Esimia NUOVOLA ARRUGINITA, come cacchio scrive ? "Lui" chi ? Salvini o Bonafede ?

ziobeppe1951

Mar, 26/03/2019 - 14:56

Il NUVOLAROSSA....mi sa tanto DI LEGIONECRISTIANA

EMANUELET.

Mar, 26/03/2019 - 15:02

piantiamola con ste cialtronate buoniste!!! Qui non ci sono eroi, nemmeno i Carabinieri, che hanno semplicemente fatto il proprio dovere! nessuna cittadinanza, Salvini occhio!!!!

FlorianGayer

Mar, 26/03/2019 - 18:34

E il Capitano di lungo sorso ha cambiato (di nuovo) idea. AHAHAHAHA!