Politica

Borghi e la multa da 15mila euro: "Mi hanno dato il benvenuto in politica"

Il presidente della Commissione Bilancio alla Camera ha mal digerito la multa arrivata con sentenza della Cassazione per "carenze nell'erogazione del credito" quando era nel Cda di Banca Arner

Borghi e la multa da 15mila euro: "Mi hanno dato il benvenuto in politica"

Claudio Borghi non è il tipo che usa giri di parole. Il presidente della Commissione Bilancio alla Camera ha mal digerito la multa arrivata con sentenza della Cassazione per "carenze nell'erogazione del credito" quando era nel Cda di Banca Arner. La sanzione da 15mila euro arriva direttamente da Bankitalia. Borghi, intervistato dal Corriere, non accetta il verdetto e punta il dito contro Palazzo Koch: "Si tratta solo una multa per irregolarità amministrative, del tutto ingiustificata e che ho pagato da tempo. Eravamo tutti nella stessa condizione, ma il relatore era di Magistratura democratica e mi ha dato il benvenuto in politica. La legge non è uguale per tutti".

A questo punto arriva l'affondo proprio su Bankitalia e la sua accusa farà certamente discutere: "È un' istituzione benemerita. In passato ho avuto molto da dire contro la Banca d' Italia e anche ora penso che dovrebbero fare autocritica per i gravi errori commessi". Infine elenca gli errori commessi, a suo dire, proprio dalla Banca d'Italia: "Ha consentito il disastro di Montepaschi, la sua condanna a morte con l' acquisto di Antonveneta. Hanno pensato bene di multare me per un credito andato a buon fine, mentre dormivano sulle banche che fallivano. Non hanno fatto le barricate contro il Bail In e ora il problema di tutto è la Lega che vuole cambiare la legge Fornero?". Insomma si apre un altro fronte. E questa volta la battaglia vede da un lato la Lega di governo e Bankitalia. Il governatore Visco ha più volte sottolineato i rischi di un cambiamento della Fornero. E adesso le parole di Borghi quasi certamente accenderanno di più lo scontro..

.

Commenti