Politica

Boschi: "Amo Bolzano. Ci vado in vacanza"

La sottosegretaria Maria Elena Boschi, aprendo nella sede del Pd di Bolzano la sua campagna elettorale, si trasforma da sudtirolese: "Imparerò il tedesco"

Boschi: "Amo Bolzano. Ci vado in vacanza"

"La campagna elettorale sarà bella, vivace ed appassionante da vincere anche nei confronti di un vento populista che sembra esserci nel nostro Paese. Abolire le unioni civili come vuole un certo centrodestra sarebbe un passo indietro". La sottosegretaria Maria Elena Boschi, aprendo nella sede del Pd di Bolzano la sua campagna elettorale, si trasforma da sudtirolese: "Il mio rapporto con questo territorio è di amore perché trascorro anche le mie vacanze, lo conosco anche per l'attività di governo e per i nostri alleati di governo. Non pensavo ma anche in questo territorio ci sono fake news e con questo dico che non ho mai messo in discussione le regioni a statuto speciale, anzi il Pd ha sempre tenuto alla salvaguardia delle minoranze linguistiche. In questi anni i governi Renzi e Gentiloni hanno ascoltato questo territorio e preso decisioni importanti".

E ancora: "Nessun collegio è blindato, io mi sono messa a disposizioni del partito. La candidatura in Sicilia (collegio di Taormina, ndr) è per il rapporto con quel territorio dopo le mie esperienze di governo al G7. Dico che il Pd deve ripartire dal territorio". In Alto Adige ci sono più partiti di area linguistica tedesca (compresa un'ala della Suedtiroler Volkspartei) che non sarebbero favorevoli a sostenere il sottosegretario Boschi. Il movimento secessionista della Suedtiroler Freiheit ricorda che nell'autunno del 2014, Maria Elena Boschi, allora ministro delle Riforme, "chiedeva pubblicamente l'abolizione di Regioni o province con statuti speciali".

Boschi in merito alle sue conoscenze di lingua tedesca considerando che sarà sostenuta anche dalla Svp ha detto: "Non parlo tanto tedesco ma mi impegnerò ad ampliare le mie conoscenze del tedesco".

Commenti