La Boschi contro l'odio sui social: "Non ci porterà lontano"

La sottosegretaria alla presidenza del Consiglio presenta i dati raccolti dall'Osservatorio sulla violenza del Dipartimento Pari opportunità: "Settemila casi al giorno"

Anche Maria Elena Boschi scende in campo per contrastare l'incitamento all'odio attraverso i social network. Intervenendo oggi al Convegno nazionale forense a Roma su "Sicurezza e linguaggio dell'odio" la sottosegretaria alla Presidente del Consiglio ha esposto i dati sull'hate speech raccolti dall'osservatorio attivato dal Dipartimento per le pari opportunità.

"L'età dell'odio libero non potrà portarci lontano - ha sottolineato la Boschi, che ha specificato - Sono cambiate le modalità di espressioni dell'odio nei confronti di chi è diverso, c'è una involuzione culturale. Non c'è più ritegno e si è passati dall'età dell'amore libero a quella dell'odio libero, con la liberalizzazione delle parole di odio, come se fosse libertà e non imbarbarimento".

Ogni giorno l'osservatorio di Palazzo Chigi registra settemila discorsi di hate speech, ha spiegato la Boschi, specificando che "cambiano i soggetti vittime".

L'ex ministro per le Riforme, parlando alla presenza del presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini, ha posto fra l'altro l'accento sull' "indebolimento delle istituzioni" provocato dai toni adoperati in campagna elettorale, rivendicando la recente approvazione della legge contro il cyberbullismo senza tralasciare un argomento di grande attualità come le fake news: "Il sostegno di papa Francesco per Trump era un fake, ma è stata la notizia più diffusa durante la campagna per le presidenziali americane", ha ricordato il sottosegretario.

Commenti

agosvac

Gio, 14/09/2017 - 13:33

Ma se non vogliono "l'odio" sui social, perché non la smettono di scrivere stupidaggini?????

Ritratto di gangelini

gangelini

Gio, 14/09/2017 - 13:33

I Social sono come i boomerang inerziali. Se pubblichi fesserie, ti ritornano centuplicate.

Ritratto di gangelini

gangelini

Gio, 14/09/2017 - 13:34

Una domanda seria: Ma la Boschi in questo momento cosa sta facendo? Scalda la sedia?

Ritratto di Mike0

Mike0

Gio, 14/09/2017 - 13:44

Il web è libero da sempre, da quando è nato in tutto il mondo, tranne che nelle dittature e nei regimi comunisti. Se ora c'è un aumento delle offese verso il governo invece di chiudere loro la bocca, fatevi un esame dio coscienza e cercate di capire e porre rimedio alle origini del malumore; è il vostro sacrosanto lavoro di politici al servizio del popolo. Se non ne siete capaci, portateci alle elezioni quanto prima!

DIAPASON

Gio, 14/09/2017 - 14:53

non odio ne la boschi tantomeno la boldrini sono soltanto persone inadeguate a ricoprire ruoli politici e istituzionali questo va denunciato con forza. Cercano di nascondere la propria incapacità buttandola sull'offesa personale, qualcuno purtroppo abbocca, sono sempre gli stessi

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Gio, 14/09/2017 - 15:08

@diapason: concordo

manfredog

Gio, 14/09/2017 - 15:08

..si certo, perché, per chi ancora non lo sapesse, per queste vip-erette (ma non elette..) l'odio sul web è solo quello della parte avversa alla loro, mentre il loro si chiama 'Verità e Giustizia'..!! mg.

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Gio, 14/09/2017 - 15:20

L'Italiano è un popolo mansueto. Italiani "brava gente". L'odio è un sentimento indotto dai comportamentei della classe politica che li governa a suon di ladrocinii, grassazioni e tradimenti.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 14/09/2017 - 16:01

Settemila casi al giorno? Di fomentatori d'odio? A giudizio insindacabile vostro? Quindi saranno tutti di cdx, nessuno di sinistra. Non è che vi siete sbagliati con lo iodio?

Libero 38

Gio, 14/09/2017 - 16:06

Se sono odiate dagli italiani un motivo ci sara'.Secondo me sono odiate perche'ogni volta che aprono bocca agli italiani gli viene il voltastomaco.

Ritratto di giovinap

giovinap

Gio, 14/09/2017 - 16:08

una come te cosa sa della vita e del domani ; tu credi che non sappiamo per che sei nel posto che occupi ? salutami renzi e papà .

Ritratto di mina2612

mina2612

Gio, 14/09/2017 - 16:10

Ah Ah Ah... parla proprio lei che è una seminatrice di odio!

Ritratto di adl

adl

Gio, 14/09/2017 - 17:40

"L'età dell'odio libero non potrà portarci lontano " ......ecco perchè il partito di cui fa parte la bella addormentata vuole varare una legge contro i fantasmi e contro i residuati del regime fascista. Come combattono contro l'hate speech ??? ma è ovvio dopo il Jobs act il GHOST ACT la legge contro i fantasmi !!!!!!!!......... NON SIAMO SU SCHERZI A PARTE MA A MONTE CITORIO !!!!!!!!!

Ritratto di senior60

senior60

Gio, 14/09/2017 - 18:07

purtoppo anche le vostre idiozie, quasi quotidiane, sono le più diffuse non c'è giorno che non dite stupidaggini pensando che il vostro pensiero sia la verità assoluta. se provate a stare zitte per una settimana intera, vedrete che gli insulti e i linguaggi dell'odio calerebbero vertiginosamente. se boldrini, boschi e adesso anche pinotti sono le più "odiate" dagli italiani, un motivo ci sarà pure no? oppure pensano veramente che 50 Mil. di italiani sono tutti brutti cattivi e ignoranti?

parmenide

Gio, 14/09/2017 - 18:28

boschitruria si trovi qualche drudo con cui prendere il tè alle 5.00 della sera. le si conviene maggiormente

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Gio, 14/09/2017 - 20:23

Cara Boschi, non é odio ... É disgusto e angoscia per lo scempio, il piú delle volte irrimediabile, compiuto dalla arrogante stoltezza al potere sulla pelle di un paese impotente ... É disprezzo indicibile per questa gentuccia ottusa e ignorante disposta a tutto per primeggiare sul paese con la prepotenza, umiliandolo all´autoritarismo della propria bassezza

edo1969

Gio, 14/09/2017 - 20:30

C'era anche prima l'odio, solo che oggigiorno su internet si trova di tutto e tutto può essere amplificato: se si cerca un commento di odio, di violenza verbale, anche volgare, contro un qualsiasi personaggio pubblico... si va su internet e se ne trovano 1000. Quindi queste sono battaglie contro i mulini a vento. Chiudiamo internet?

Una-mattina-mi-...

Gio, 14/09/2017 - 20:44

LEI INVECE NON SOLO NON CI PORTERA' LONTANO, CI PORTERA' INDIETRO...

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 14/09/2017 - 23:16

Ha ragione la Boschi. COn tutto l'odio che fomentano i sinisrti, non andranno lontano. Ancora pochi mesi.

parsifal25

Ven, 15/09/2017 - 05:40

Quando la rete serviva a "liberare" i paesi con la primavera araba era giusto, ora no.

Duka

Ven, 15/09/2017 - 07:55

Squallidi personaggi che si credono "Verbo e Onnipotenza" mentre è solo presunzione. In più entrambe dimenticano d'essere delle miracolate.

Juniovalerio

Ven, 15/09/2017 - 08:25

se fossi un risparmiatore di Etruria sarebbe troppo facile odiare la Boschi

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Ven, 15/09/2017 - 11:44

La dentona è fortunata perchè è nata in una famiglia ONESTA.

Ritratto di Risorgere

Risorgere

Ven, 15/09/2017 - 13:05

«Il sostegno di papa Francesco per Trump .. è stata la notizia più diffusa durante la campagna per le presidenziali americane» ... Ma quando mai ??? Ma se è universalmente noto l'esatto contrario! Si sono bevuti il cervello?

Ritratto di cicopico

cicopico

Ven, 15/09/2017 - 13:14

con i politici attualiche hanno fatto un colpo di stato e non sono legittimamente eletta,chi li ha messi li?non gli italiani,ma i massoni europei,poi si meravigliano se siamo incazzati?perche prenderla la dove non batte il sole da fastidio.

Ritratto di fritz1996

fritz1996

Ven, 15/09/2017 - 13:31

Vale la pena di ricordare che il dipartimento che fa capo a Maria Etruria ha affidato la sorveglinza del web solo a soggetti di sinistra. Possiamo immaginarci i risultati...

Ritratto di giovinap

giovinap

Ven, 15/09/2017 - 13:48

ricordate quando nella trasmissione di "anno zero" mentre parlava la belloccia(come la boschi)rula jebreal si senti in sottofondo la frase "gnocca senza testa" ? ecco quando parla la boschi è il caso di ribadire il concetto di "gnocca senza testa" p.s conosco questo episodio non per che seguivo santoro ma l'appresi dai giornali il giorno dopo e quelli seguenti .

machete883

Ven, 15/09/2017 - 13:52

cara figlia di chi non puo' , poveretto, pagare nemmeno i 120.000 euro di soft-multa di facciata , perchè nullatenente, dopo aver messo sul lastrico migliaia di italiani, l'odio lo avete creato VOI, tu ed il frottolo toscano e la vostra banda toscana di ladroni ed intrallazzati viscidi non eletti...la corda ormai è troppo tesa ed il vento è diventato uragano..avete distrutto una nazione ! volevate pacche sulle spalle forse ?

Ritratto di aresfin

aresfin

Ven, 15/09/2017 - 14:23

L'odio lo diffondono loro, i pidioti, tutti i giorni contro gli Italiani.

giovanni235

Ven, 15/09/2017 - 14:48

Un'altra giuliva che si mette sulla stessa strada della Boldrina:farsi odiare da tutti con tutte le forze.Non ti basta l'odio che ti sei attirato per l'Etruria,figlia di un uomo perbene?????

gianfranco9385

Ven, 15/09/2017 - 19:39

i sinistri compagni hanno creato nel laboratorio anti Berlusconi il virus del linguaggio dell'odio, ora ne è pervaso il paese chi è causa del suo mal....... gianfranco9385

Bellator

Ven, 15/09/2017 - 19:43

Queste due devono tornare ad essere,NESSUNO!!!.