Boschi, l'ex fidanzata d'Italia che ha perso il tocco magico

Nelle ultime presenze tv l'autrice della riforma è apparsa impacciata e arrogante. Non piace più

Roma - Addio monte Citorio sorgente dall'acque, ed elevato al cielo; articoli inuguali, poco noti a chi è cresciuto tra voi, e impressi nella sua mente... addio! Quanto è tristo il passo di chi, cresciuto tra voi, se ne allontana!

Se la cavalcata dei Renzi è stata l'avventurosa scorribanda nelle praterie del potere, l'eroina, ora cavallerizza ora puledra, scalpita con i passi modesti di una Lucia Mondella di Laterina, circondario d'Arezzo. Colei che toccato il cielo costituzionale con un dito, e potendo carezzare sogni di futuro, precipitosamente cade assieme al suo cavaliere per un reato di presunzione, per l'oltracotanza verso i Padri fondatori della Costituzione. Triste è il destino di Maria Elena (Etruria) Boschi, le cui nozze con gli italiani, e con le riforme, prematuramente precipitano nel «non s'ha da fare». Di Matteo, Maria Elena è stata controfigura al femminile, anche nei tic e nelle gaffe d'arroganza (sulle fattezze, beh, è tutt'altro discorso).

Come lui, la Boschi ha preso l'infinita campagna referendaria per una spedizione punitiva in Russia. E lo si può capire, considerato il piglio guerresco mostrato più volte durante la conduzione dei lavori in Parlamento per lo stravolgimento di 47 norme costituzionali. Sempre attaccata all'iPhone, presumibilmente con il Capo in diretta, ha ostinatamente promosso arzigogoli e rimosso ostacoli al lesto procedere (leggi: senatori pidì). Più volte tacciata di essere essa stessa, in virtù del carattere saccente, d'ostacolo alla quiete dei lavori parlamentari, la Boschi sembrava comunque destinata a traguardi rosei quando è riuscita a condurre in porto il compitino consegnatogli dal suo boss di Palazzo Chigi. Inevitabile che la maestrina di Laterina, amena località di bassa toscana nella quale ieri ha deposto il voto, prendesse la campagna referendaria per fatto personale, con impeto degno di miglior causa. Dopo discrete incespicature iniziali (persino zittita da uno studente a Catania) che hanno costretto Renzi a sospenderla dalle comparsate televisive (non rendeva e s'impappinava, messa sotto pressione), Maria Etruria s'è ripresa nella parte finale, andando in lungo e in largo per lo Stivale come e più del suo Capo. In tv è stata immortalata mentre suggeriva alla Gruber, da padrona a sotto, di togliere parola e collegamento in studio a una contendente. Le sue dichiarazioni roboanti, la sua sicurezza disarmante, come si sarebbe detto nell'antica pubblicità, «con la sua bocca può dir quel che vuole», non tolgono che la Boschi abbia nuociuto alla partita delle riforme costituzionali prima, durante e dopo. «Le riforme sono la cassetta degli attrezzi del futuro, con il Sì vince l'Italia migliore, quelli del No sono coloro che da 30 anni parlano senza far nulla», sono alcuni degli slogan per una campagna che la signorina ha trovato «davvero bella», scaricando sugli avversari l'onere di toni troppo forti. «Nessuno di noi ha mai parlato di serial killer», ha protestata prendendosela con Grillo, suo bersaglio prediletto. Ma omettendo di ricordare l'irruenza strabiliante di Matteo. Che nel frattempo aveva rotto con la sua velocità di parola ogni muro di contenimento, dialettico e non. Ogni sfera elicoidale compresa, di noi poveri elettori.

Commenti
Ritratto di orione1950

orione1950

Lun, 05/12/2016 - 08:15

sono arroganti e schiavi delle lobbies, specialmente quella bancaria. Checché se ne dica, il voto del referendum é stato un voto politico contro questo governo ed i suoi personaggi. renzi, boschi, alfano, lupi, verdini & C a casa tutti!

giovauriem

Lun, 05/12/2016 - 08:20

nel prossimo governo , voglio boschi(padre) alle finanze ,e renzi (padre)alle riforme .

Ritratto di Lorenzo1961

Lorenzo1961

Lun, 05/12/2016 - 08:21

Si può rimettere le giarrettiere ed andare a lavorare!

nordest

Lun, 05/12/2016 - 08:21

Boschi questo è un voto anche del tuo operato ;dovresti seguire il tuo compagno di merende.

il sorpasso

Lun, 05/12/2016 - 08:31

A casa e non ulteriori poltrone di comodo.

aldoroma

Lun, 05/12/2016 - 08:31

Ciaone..............

paolonardi

Lun, 05/12/2016 - 08:37

Il contadino di Rignano e la sua compagnia di raccattati dovrebbe tornare alla vanga, da dove erano partiti, mettendo da parte, come ha decretato il popolo italiano, l'arroganza e la presunzione dei parvenu.

cgf

Lun, 05/12/2016 - 08:38

nonostante il tour in SUD America, i soldi dei contribuenti spesi per la campagna elettorale PERSONALE, i manifesti per le avenidas di Buenos Aires e.... DENTRO I CONSOLATI!!!

roseg

Lun, 05/12/2016 - 08:43

Tranquilla babbo tuo un posto in banca te lo trova.

macommmestiamo

Lun, 05/12/2016 - 08:45

quello che voglio vedere senza poltrona è quella banconota da 2 euro di Alf-Ano ok che con tutti isoldi che ha messo in saccoccia non avra' certo problemi, ma almeno se gli sputo in faccia non lo faccio ad un onorevole. a casa

arnaldo40

Lun, 05/12/2016 - 08:48

.......la fidanzata d'Italia? ma manco come domestica l'avrei voluta!!!

Ritratto di italiota

italiota

Lun, 05/12/2016 - 09:00

è stata la ministra più carina che abbia mai avuto il piacere di conoscere, speriamo di vederla ancora !!

iomaria

Lun, 05/12/2016 - 09:03

Bellissima l' apertura manzoniana dell'Addio ai monti da parte di Lucia. Sarò brevissima : HALLELUJAH !!! Maria Etruria vada a pascolare le greggi in perfetto stile HEIDY. R.I.P.

Nonlisopporto

Lun, 05/12/2016 - 09:06

la ladra ma quale fidanzata

Ritratto di Tutankhamon

Tutankhamon

Lun, 05/12/2016 - 09:07

Sciacquetta.

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 05/12/2016 - 09:14

Motocicletta 100 hp, ò tua se dici Sìììì!!! Non l'hai fatto ed IO ho vtato NOOOOOOOOOOOO!!!!

Ritratto di Dario Maggiulli

Dario Maggiulli

Lun, 05/12/2016 - 09:14

GRANDE MARIA ELENA. --- DOLCISSIMA MARIA ELENA, che le tue lacrime siano per la gioia di avere stravinto. --- MACCHEVITTORIA!!!!!!!! E' STATO UN PETO. Nessun commentatore che vi abbia detto quanto io vi rivelo. --- 41% del SI contro 59% del NO. Allora, il 41% è costituito dai voti dati dai soli fedeli a Matteo RENZI, mentre il 59% è costituito dagli schieramenti tutti, all'unisono, dei d'alemiani, bersaniani, grillini, demitiani, leghisti, parziali forzisti, fratelli e sorelle varie e dintorni. DITEMI VOI, ORA, CHI HA REALMENTE VINTO. !?!?!?. L'Italia è inequivocabilmente RENZIANA. Quel 41% dei SI è tutto pro RENZI. Quel 59% dei NO è del 5% di Berlusconi, 20% di Grillo, 5% di Salvini, 1% di Nencini, 1% di De Mita, 10% di D'Alema, e così i restanti per la compagnia cantando. Ma il CORPUS ELETTORALE è tutto di MATTEO RENZI. -riproduzione riservata- 9,14 - 5.12.2016

Magicoilgiornale

Lun, 05/12/2016 - 09:18

Lavorooooo

Ritratto di Beppe58

Beppe58

Lun, 05/12/2016 - 09:29

Boschi. Un'altra miracolata dal destino e dagli amici. Incompetente, presuntuosa, arrogante. Un filo d'alluminio sotto l'apparente calma rinascimentale. Una bella statuina chiamata a parlare e, cosa più ardua, a pensare.Come il Mosè di Michelangelo, come potrebbe? A costo di ripetermi, e lo faccio volentieri, la più detestata dagli italiani insieme a Pinocchietto, Mors Montis, Sciagurata Fornero, Acida Boldrina, Sor Nessuno Arfano. Dimenticavo. Lei ha qualche fan in più. Gli azionisti e i correntisti di Miracolata Etruria...

Ritratto di Catone_il_Censore

Catone_il_Censore

Lun, 05/12/2016 - 09:32

Se ne vada a casa sua a piangere dal babbino suo e non rompa più gli zebedei

Ritratto di Azo

Azo

Lun, 05/12/2016 - 09:35

Avere un padre DELINQUENTE, non aiuta un ministro a governare un paese onestamente!!! Specialmente quando la maggior parte dei rapresentanti governativi del proprio partito, sono indagati di ruberie, malpolitica e di atti di carattere mafioso, neppure facendo notare le parti sexi del proprio giovane corpo ne inponendo con ARROGANZA!!!

Ritratto di panteranera

panteranera

Lun, 05/12/2016 - 09:43

Fidanzata di chi??? Non piace più? Prima invece poteva piacere a quelli che le donne vere le hanno viste solo in fotografia o al cinema... Piuttosto, perché ancora non s'è dimessa?

Marcello.508

Lun, 05/12/2016 - 09:46

E' solo (moderatamente) "bbbbona".

g-perri

Lun, 05/12/2016 - 09:47

Sarà ricordata come la ragazza copertina usata fai furbetti toscani che volevano impossessarsi dell'Italia.

beowulfagate

Lun, 05/12/2016 - 09:51

Ma fidanzata di chi? A me ha sempre fatto schifo.

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Lun, 05/12/2016 - 09:52

Cara, non ancora santa, boschi ti sei accorta che a votare per dare una grossa RANDELLATA a renzo sono corse alle urne persone che nessun'altra votazione era riuscita a stanare. Le sirene delle precedenti elezioni ci avevano provato in tutti i modi a cavare questi elettori delusi come ragni dal buco ma senza successo, è bastata anche solo la prospettiva di dare una RANDELLATA a renzo per far correre a votare NO perfino i paralitici, MIRACOLO, MITACOLO.

ghorio

Lun, 05/12/2016 - 09:56

Che la Costituzione debba essere cambiata non ci sono dubbi. I padri fondatori della Costituzione non possono esultare perché l'attuale non è la più bella del mondo. IL senato va abolito e i parlamentari ridotti della metà, idem le province cancellate ma veramente, lo stesso dicasi del Cnel , oltre all'abolizione delle regioni autonome e delle province autonome, e si potrebbe continuare.In ogni caso per cambiarla bisogna eleggere un'Assemblea Costituente da parte del popolo. Quanto alle elezioni anticipate, occorre cambiare l'Italicum, peggio del Porcellum. Il fronte del No può esultare ma occorrono programmi ed idee per il futuro.

aldoroma

Lun, 05/12/2016 - 10:19

ciaoneeeeeeeeeeeeeeeeee

Ritratto di BenKenobi

BenKenobi

Lun, 05/12/2016 - 10:39

Chi troppo in alto va, cade sovente ed in questo caso, sono davvero felice. Come ha detto Silvio Berlusconi, GAME OVER !!!

Ritratto di Pajasu75

Pajasu75

Lun, 05/12/2016 - 10:39

Fidanzata di chi??

piazzapulita52

Lun, 05/12/2016 - 10:45

Alfano dove seiiiiiiiiiiiii!!!!!! Come faremo senza di te? Ah ah ah ah ah!!!!

Ritratto di bock084

bock084

Lun, 05/12/2016 - 10:51

IO HO VOTATO NO !!!

Ritratto di guga

guga

Lun, 05/12/2016 - 10:53

Chissà perchè, La coppia Renzi-Boschi mi ha sempre fatto pensare a Tito e alla consorte... Ora dovrebbe essere tutto finito: non hano perso loro due, come cercano di farci credere.HA PERSO TUTTO IL CENTROSINISTRA. Storicamente incapaci di governare democraticamente, non superiori eticamente.Anzi. Ora ci sono i ritorni: I Rieccoli, Dalema il bombardiere di Belgrado, Bersani il meno peggio di tutti e udite udite,Prodi l'europeo!

Ritratto di Roberto53

Roberto53

Lun, 05/12/2016 - 10:59

Ma non aveva detto anche lei che avrebbe lasciato la politica?

navarig

Lun, 05/12/2016 - 11:10

Dario, chiudi il fiasco, altrimenti rotoli a terra !

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Lun, 05/12/2016 - 11:14

Ma mi feccia il piacere,

maxfan74

Lun, 05/12/2016 - 11:18

Dovrebbero dimettersi tutti.

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Lun, 05/12/2016 - 11:30

considerazione : che ce ne facciamo -noi italiani- e perchè dobbiamo ancora PAGARE un "Ministro per le riforme" sonoramente bocciato dal voto (DEMOCRATICO) degli italiani ??? il suo compito non è ormai esaurito, visto che ha miseramente fallito ???... povera Boschi, abituata -come molti della cerchia di renzi peraltro- ad essere elevati a ruoli Istituzionali SENZA CONSENSO ELETTORALE ma tramite compiaciute perniciose manovre di palazzo; buongiorno anche a lei e finalmente benvenuta in DEMOCRAZIA. e buon giorno anche a g.napolitano, forse il vero sconfitto in assoluto di questa vicenda.

Ritratto di settimiosevero

settimiosevero

Lun, 05/12/2016 - 11:32

adesso può farsi assumere in banca Etruria.-

Edmond Dantes

Lun, 05/12/2016 - 11:42

Bonnie & Clyde alla finocchiona. Credevano bastasse la lingua svelta dei toscani per intortare gli italiani. Comunque già fioccano le offerte per programmi televisivi: quelli dove si vendono i numeri del lotto.

Raffaello13

Lun, 05/12/2016 - 11:45

@Dario Maggiulli. Continui a sognare l'Isola che Non c'è! Il 41 dei votanti SI comprende tanti bempensanti abbindolati da promesse e speranze di un Futuro Migliore, Modernisti a prescindere dalla bontà del contenuto, Speranzosi di salire sul Carro del vincitore, Disinformati o Distratti che non sapevano in quale mese ci troviamo...

alkhuwarizmi

Lun, 05/12/2016 - 11:49

Oltre a quella di Renzi-superstar, la sconfitta più bruciante investe la figurina Boschi, la "Ministra" per le riforme. Incapace, arrogante come spesso sono gli incapaci, impudente, inconsistente, una qualunque ancella al servizio del suo padrone. Una finzione, un'artificiosa costruzione fatta solo di apparenze. Con la stroncatura del NO, la fine che si meritava.

Ritratto di lucianaza

lucianaza

Lun, 05/12/2016 - 11:50

più che altro l'Italia ha perso IL TACCO MAGICO, IL 12!

coccolino

Lun, 05/12/2016 - 11:55

...e adesso ci aspettiamo che il nodo banca etruria venga al pettine...

Trinky

Lun, 05/12/2016 - 11:59

addio Elena Etruria Boschi....speriamo di non vederti più!

Ritratto di falso96

falso96

Lun, 05/12/2016 - 12:01

Dario Maggiulli: NO l'italia non è renziana il conto che vuole far passare è totalmente falso , del resto come le promesse di renzi...Quel 40% non ha votato renzi ma il sistema creato ,sistema a favore delle banche, dell'europa, dei poteri forti , delle lobby sulle tratte degli schiavi .Il 60% è quello che ha subito questo sistema , quello messo fuori casa, derubato vite di risparmi, che paga per mantenere l'ITALIA. Quel 40% ha votato solo per mantenere i privilegi che renzi gli offriva in cambio di.....

gianpiz47

Lun, 05/12/2016 - 12:11

Dario Maggiulli guarda che arrampicarsi sugli specchi è uno sport molto faticoso, alla fine ci si ritrova sempre con il culo per terra: meglio stare seduti comodi in poltrona e leggersi a leggersi il Giornale e non fare commenti del cavolo. Se mia nonna avesse le rotele.....ecc. ecc....

Ritratto di nicolettapera

nicolettapera

Lun, 05/12/2016 - 12:30

in effetti Dario ha ragione, i numeri non si possono confutare...

Ernestinho

Lun, 05/12/2016 - 13:14

Di questo dovrebbe ringraziare anche il suo "paparino"!

Ritratto di Tutankhamon

Tutankhamon

Lun, 05/12/2016 - 13:21

Dario Maggiulli 05/12/2016 - 09:14 ha scritto (dando i numeri): “GRANDE MARIA ELENA…..Quel 41% dei SI è tutto pro RENZI….” – Però al lordo di quelli dell’NCD, dei VERDINIANI, del FARE, dei seguaci dell’ex Loden Monti (come si chiamano… massì dài, quello del santegidio Librandi…boh…), della CEI, dei Bergogliani, della Caritas, delle COOP e delle Cooperative Eque e Solidali Senza Scopo di Lucro (non ridere, please) che assistono i “disperati”, degli acquisti campani di De Luca, ecc. Qualche votarello l’avranno portato anche loro, o no, siòr Dario?

Rumore

Lun, 05/12/2016 - 14:01

come fidanzata? Si, ma solo per 69 minuti.

Ritratto di Dario Maggiulli

Dario Maggiulli

Lun, 05/12/2016 - 14:02

Raffaello13, quelle categorie da te elencate sono tutti voti per Matteo Renzi se si andasse alle politiche. Più altri.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Lun, 05/12/2016 - 14:37

Dario Maggiulli: sbagli di grosso. Forse che Confalonieri di FININVEST non ha spinto per il SI? E Alfano, Tosi, Verdini e tutti gli altri non hanno fatto votare SI al propri reggipanza? E la CONFINDUSTRIA in termini di voti quanto vale? Alle prossime elezioni tutti a votare per il PD di Renzi?

abocca55

Lun, 05/12/2016 - 14:48

E' bella ed intelligente. Volete succhiare il sangue anche a lei?

robertav

Lun, 05/12/2016 - 14:52

il tocco magico non l'ha mai avuto, a mio avviso...ha raggiunto il culmine dell'antipatia dopo il tracollo banca Etruria, armata di tanta arroganza, ha raccolto ciò che ha seminato...

grazia2202

Lun, 05/12/2016 - 15:43

Boschi vai a lavorare. vedi se con la laurea che hai riesci a mangiare

Ritratto di bock084

bock084

Lun, 05/12/2016 - 16:41

#Boschistaiserena

VittorioMar

Lun, 05/12/2016 - 17:14

...si doveva dimettere dopo il caso Banca Etruria!!

Ritratto di Dario Maggiulli

Dario Maggiulli

Lun, 05/12/2016 - 18:00

Omar, cosa mi vai dicendo? - Dove vuoi che vada Confindustria, Alfano, e compagnia cantando se non al collaudatissimo Matteo Renzi? Che ha fatto sparire la storica 'Nomenclatura'. Che ha dato prova in tre anni di conduzione del Governo di un'abilità introvabile altrove??? - Lo dico a te, caro Omar, ma mi rivolgo a quanti sono perplessi. Riflettete un istante. Come possiamo, onestamente, affossare un Campione, venuto dal nulla, anzi credo da Mike Bongiorno, che è come Re Mida che trasforma tutto in oro. Come Davide che ha abbattuto Golia??? Chi si prende questa responsabilità. -riproduzione riservata- 18,00 - 5.12.2016

Ritratto di Dario Maggiulli

Dario Maggiulli