Boschi sottosegretario: bocciata dagli italiani promossa da Gentiloni

La "mamma" di quella riforma costituzionale bocciata sonoramente dal responso popolare continua a restare nella grande famiglia del governo Gentiloni

Se non è una promozione, poco ci manca. Da ministro delle Riforme a sottosegretario alla Presidenza del Consiglio. La carriera politica di Maria Elena Boschi continua. La "mamma" di quella riforma costituzionale bocciata sonoramente dal responso popolare resta in sella anche nella grande famiglia del governo Gentiloni. Lei, il braccio sinistro dell'ex premier Renzi, prende il posto di Luca Lotti, il braccio destro. Cambiando l'ordine degli addendi il risultato non cambia.

La Boschi rimane a rappresentare l'anello di congiunzione col recente passato governativo e, nel momento stesso in cui il suo nome è stato pronunciato dal premier Gentiloni, è andato in fumo tutto quello che almeno all'inizio egli stessa rappresentava. Il sorriso, la ventata di novità unita al ciclone rottamatore di Renzi, la diversità, la lotta anti casta: tutto alle ortiche.

Adesso lei rischia di diventare solo il simbolo del Palazzo che non rispetta la volontà popolare, che non accetta una visione del mondo diversa da quella propinata, che non sa perdere, che non sa farsi da parte e che non sa ammettere gli errori. E che non sa rispettare la parola data.

Perché più volte il ministro Boschi aveva dichiarato: "Se vince il No al Referendum anche io lascerò la politica". E ancora: "Anche io lascio se Renzi se ne va: ci assumiamo insieme la responsabilità. Abbiamo creduto e lavorato insieme ad uno stesso progetto politico". Renzi se n'è andato (anche se solo fisicamente), la Boschi è rimasta. Poco importa se il caso Banca Etruria, la legge elettorale, l'eccessiva personalizzazione sul referendum e persino l'infelice uscita sui "veri partigiani" abbiano fatto crollare la fiducia che gli italiani riponevano in lei. Ci avevano raccontato che fosse sul banco degli imputati, sola e isolata dopo il plateale fallimento. Ma il banco su cui siederà sarà quello del governo, per il quale non basta un sì ma 19 milioni di No.

Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 12/12/2016 - 19:25

buffoni! bugiardi! e meno male che la sinistra si ergeva a difensore della democrazia! se questo è il nuovo che avanza, molto meglio berlusconi!!!! ma non vi fate schifo? non vi sentite lo schifo che cala su di voi?

Ritratto di AlleXpert

AlleXpert

Lun, 12/12/2016 - 19:42

Merito alla gratta e vinci...! Fallita la riforma e premiata da sottosegretaria del consiglio..!

MLADIC

Lun, 12/12/2016 - 19:55

Abile di bocca... chi usa bene la lingua fa molta strada.

TitoPullo

Lun, 12/12/2016 - 20:09

AVANTI CON GLI ASINI E LE ASINE SPOCCHIOSI/E!!Braaaaaaaaaaaaaaaaaaaaavvvvvviiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii !!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 12/12/2016 - 20:22

Esatto, bocciata dagli italiani e promossa dai comunistoni.

petra

Lun, 12/12/2016 - 20:22

A questa piace sfidare gli italiani.

ziobeppe1951

Lun, 12/12/2016 - 20:24

Come diceva Longanesi: È meglio assumere un sottosegretario che una responsabilità

paolonardi

Lun, 12/12/2016 - 20:38

Avra' degli atout che solo pochi conoscono; persone serie, dopo la scopola che alcune quote rosa hanno preso dagli elettori e dalla Corta Costituzionale, si sarebbero defilate, ma nei tempi della cultura dell'irresponsabilita', non rispondono degli errori marchiani che hanno commesso.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Lun, 12/12/2016 - 20:40

PER MANTENERE LA POLTRONA A CHI L'HA FATTA ANNUSARE?

19gig50

Lun, 12/12/2016 - 20:51

Maialate italiche.

Ritratto di giordano49

giordano49

Lun, 12/12/2016 - 20:53

Il popolo è indignato con il governo " palese ricostruzione del Pinocchio " che detta i SUOI ministri.e il GENTILONI risponde " OBBEDISCO ! "....!!!!!!!!!!! Sono passate parecchie legislature....MAI RICONOSCIUTE DAL POPOLO " SOVRANO " che ancora una volta si è visto CALPESTATO NELLA DIGNITA' ! Con il referendum il " PD " ha fatto quello che voleva, infischiandone, DEMOCRAZIA ?....IL CONTRARIO DI TUTTO CIO'....! ( evito di proferire tutt'altra parola , perchè mi da' NAUSA ) Gli inciuci continuano.....IL DEPOSTO .... COMANDA....LA PLEBE DEI MINISTRI ....obbediscono....! autentica ACCOZZAGLIA...! IN " BARBA " ALLA SOVRANITA' DEL POPOLO..!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! CHE SCHIFO....!

Frusta1

Lun, 12/12/2016 - 21:26

Già l'ho scritto ieri,ma non pubblicato..., che non stimo minimamente mattarella ,uscito dal letargo per abortire questo governo copia e incolla del fallimentare governo renzie. Lo disistimo ancora di più dopo che ha firmato questo governo di trombati (al referendum e al netto dei risultati ottenuti in 1000 giorni di sciagurato governo). Con la bella addormentata nel boschi , che come un liceale bocciato , anziché ripeter l'anno viene fatto diventare il vicepreside del liceo , mattarella ha dimostrato la nullità del suo operato . Torni in letargo che è meglio. Farà meno danni.

lavieenrose

Lun, 12/12/2016 - 21:47

Da questa sera ricominciano le foto della boschi fotoshoppate. Tutta ritocco, niente sostanza come la sua politica.

giovanni PERINCIOLO

Lun, 12/12/2016 - 21:59

Ottima soluzione per il bischero! la sua porta ordini dove avrebbe potuto essere meglio piazzata??

Romolo48

Mar, 13/12/2016 - 08:40

Ti sei rivelata per quello che sei veramente: una sporca opportunista. Ma verrà anche per te il momento della verità e scoprirai quanto è amara.

wrights

Mar, 13/12/2016 - 08:53

Alla Boschi bisogna riconoscere se non altro una certa correttezza, dalla Lucia Annunziata aveva detto che se vincevano i NO, avrebbe smesso di fare politica e così è stato si è presa il suo incarico di sottosegretario e da oggi farà solo i propri interessi personali. Perché questo non è un governo per gli italiani, ma solo per continuare a salvaguardare gli interessi economici di alcuni.

orso bruno

Mar, 13/12/2016 - 09:00

Ecco il nuovo governo composto da falliti e trombati.Tipico governo della sinistra fallimentare !

orso bruno

Mar, 13/12/2016 - 09:05

Sinistri falliti.Con i centri sociali,i no tav,i fancazzisti vari siete la piaga dellItalia.Pagherete tutto.....

Ritratto di Pajasu75

Pajasu75

Mar, 13/12/2016 - 09:16

La permanenza della Boschi è l'oltraggio più grave che si potesse fare agli italiani. Poco male, ci risolleveremo anche da questo, e lo ricorderemo soltanto come un motivo in più per non aver votato questi tiranni.

Ritratto di nando49

nando49

Mar, 13/12/2016 - 09:39

E' una prerogativa della politica italiana quella di "promuovere" chi fa disastri.

Ritratto di Cobra31

Cobra31

Mar, 13/12/2016 - 09:58

Voglio vedere se la presidenta della camera si rivolgerà a lei chiamandola "sottosegretaria".

Duka

Mar, 13/12/2016 - 09:58

Ma come è questa storia? Disse a più riprese che avesse vinto il NO ,e ha stravinto non solo vinto, si sarebbe ritirata dalla politica. Ma allora ha imparato dal capo a raccontare BALLE. Bisogna capirla dove la trova un'altra cuccagna come questa? I cogl... siamo noi che li strapaghiamo anche se fanno danni catastrofici.

baio57

Mar, 13/12/2016 - 10:05

Il solito indegno teatrino,questi stanno veramente scherzando col fuoco.

Eraitalia

Mar, 13/12/2016 - 11:03

questi signori sono talmente lontani dalla gente che non si rendono conto di quanto alimentino l'odio per la politica. Il popolo li boccia, loro si premiano. W L'ITALIA

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Mar, 13/12/2016 - 12:21

La SottoSegretaria! Lo dice la Boldrini non io.

ilbarzo

Mar, 13/12/2016 - 19:01

La Boschi è passata dal governo Renzi a quello di Gentiloni,dopo di lui a chi toccherà? Sarà ancora Mattarella a decidere? Credo proprio che sarà così!!!

Frusta1

Mar, 13/12/2016 - 23:13

@roberto-70. Bellissima battuta. La divulgherò !!!!!!

Ermocrate

Mer, 14/12/2016 - 00:05

Ccccccc