Bossi sui meridionali a Pontida: "Vogliono essere solo mantenuti"

Il senatur torna a vestire i panni del nordista duro e puro: "Non c'è una Regione del Sud che riesca a pagarsi la propria sanità. Deve pagare il Nord?"

Il senatur proprio non ce la fa. Umberto Bossi da Pontida passa in rassegna le falangi della nuova Lega sovranista e proprio non riesce a credere alla ricetta salviniana di un partito che supera le divisioni fra Nord e Sud per volgersi compatto contro Unione Europea e immigrati clandestini.

Lui, "l'Umberto", è rimasto attaccato alla Lega delle origini, quella con la parola "Nord" nel cuore e nel nome (che, a norma dello statuto, è rimasto inalterato), lo spadone dell'Alberto da Giussano e il solenne impegno a realizzare la secessione. In un'intervista al Corriere, Bossi confessa tutta la propria amarezza. "ho visto solo un sacco di gente interessata ad essere mantenuta", dice parlando di Pontida.

Il mantra è quello di sempre: per la difesa del Nord operoso e laborioso dal fardello di un Sud dipinto come scroccone e assistenzialista. "Parliamoci chiaro: non c'è una Regione del Sud che riesca a pagarsi la propria sanità. Cosa si vuole, che si continui a caricarla addosso alle regioni settentrionali?", tuona con parole che ricordano anni passati.

Bossi inoltre concede poca fiducia anche al progetto salviniano di un'alleanza europea fra partiti sovranisti: "Come potete pensare che francesi o tedeschi si facciano mettere il cappello in testa da noi italiani? Su dai, guardiamo in casa nostra e rispondiamo alla nostra gente. Quella del Nord, eh".

Con un monito finale a chi si esalta per i successi delle recenti elezioni amministrative e delle ultime elezioni politiche: "Se tutti i giorni fai una promessa e sollevi polveroni qualcuno finisci per tirarlo dalla tua parte. Ma i cittadini mica sono stupidi. Oggi ti votano, domani ti voltano le spalle se non mantieni tutte le promesse che hai elargito". Il messaggio per Matteo Salvini è chiarissimo.

Commenti
Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Mar, 03/07/2018 - 10:05

Meno male che non ti sei fatto vedere a Pontida , la vista dei gazebo di tutte le regioni d'Italia e l'abbraccio sincero con i fratelli del sud ti avrebbe dato una mazzata. Umberto, grazie di tutto ma il mondo che avevi sognato era un utopia con il Capitano invece il mondo lo stiamo cambiando per davvero.

donzaucker

Mar, 03/07/2018 - 10:11

Caro Umberto quando dici "ho visto solo un sacco di gente interessata ad essere mantenuta" ti riferisci a tuo figlio?

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Mar, 03/07/2018 - 10:14

Che tristezza...

venco

Mar, 03/07/2018 - 10:26

Ha parlato il tenutore del sacco al cav.

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Mar, 03/07/2018 - 10:33

Caro bossi se non era per i meridionali, stavi ancora nelle grotte tu ed il trota.

giovanni235

Mar, 03/07/2018 - 10:46

Bossi,con grande dispiacere,devo ricordarti che tu sei squalificato a vita.Puoi naturalmente dire quello che vuoi,ma l'approvazione di quanto dici è uguale a zero.Vedi di tenerti in buona salute e lascia perdere tutto il resto.Auguri.

cir

Mar, 03/07/2018 - 10:53

sai benissimo che la lega non ce l'ha con i meridionali , ma con il meridionalismo .praticamente lo stesso" modus vivendi" delle sinistre . prova a stare zitto qualche volta..

fra1945

Mar, 03/07/2018 - 10:56

Ha perso l'ennesima occasione per tacere!

Fjr

Mar, 03/07/2018 - 11:03

Oddio toglietegli il microfono ma non s’era detto che adesso la Lega è Salvini?Ancora a pontificare quando invece ......

giangar

Mar, 03/07/2018 - 11:11

@Maximilien1791 10:05 - Addirittura Salvini sta cambiando il mondo? Mi fa qualche esempio di questi cambiamenti planetari?

FabioMi

Mar, 03/07/2018 - 11:27

@giangar Perché la rivoluzione che sta accadendo in Europa da quando Salvini ha iniziato a chiudere i porti all'immigrazione selvaggia, non ha cambiato il mondo? Gli atteggiamenti di Germania, Austria, Francia, ecc non sono cambiati da quando c'è Salvini o secondo te non è cambiato niente ? Se dici di no, credo che tu non sia sincero!

Ritratto di pensionato.stufo

pensionato.stufo

Mar, 03/07/2018 - 11:31

Per meridionali intendi tua moglie e tuo figlio trota ?

tonipier

Mar, 03/07/2018 - 11:34

" I RICONOSCIUTI LADRI RISORGONO" Su quella parte di meridionali realmente bisognosi.... che hanno contribuito alla storia d'ITALIA un vero schifo del genere... lo poteva fare solo un uomo finito, inconsiderato, di strada.

VittorioMar

Mar, 03/07/2018 - 11:44

....fuori dal TEMPO....fuori dalla STORIA...fuori di TESTA !!!..internatelo !!

mumble

Mar, 03/07/2018 - 11:45

Ha ragione al 100%, come sempre. Infatti chi lo attacca e lo denigra non ha argomenti da opporre al merito delle dichiarazioni di Bossi limitandosi agli insulti.

CidCampeador

Mar, 03/07/2018 - 11:53

parla il grande trota

Maura S.

Mar, 03/07/2018 - 12:01

mumble inutile che continui a denigrare il sud quando non è riuscito ad educare i propri figli.

FabrizioP

Mar, 03/07/2018 - 12:04

Sono di origini meridionali e trovo che ciò che ha detto il soggetto non fa una piega!!!! I FATTI PARLANO, COME AD ESEMPIO LA SANITà!!!!! PURA REALTà

Ritratto di nando49

nando49

Mar, 03/07/2018 - 12:04

Il successo di Salvini non va proprio giù al "senatur" e allora ogni tanto gli manda qualche "missile" per fargli capire che il 31% di preferenze secondo l'ultimo sondaggio è troppo, bisogna ritornare al 7%.

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 03/07/2018 - 12:10

..e andare a pascolare gli..stambecchi???

Lorenzo Cafaro

Mar, 03/07/2018 - 12:13

E se lo dice lui che di mantenuti se ne intende, vosto che lui ed il figlio si sono fatti abbondantemente mantenere dagli italiani...Ma alla fine se non altro è onesto, non credo alle conversioni leghiste. Ecco perchè io terrone che ho gestito stabilimenti al nord e dato lavoro non voterò mai lega. Questi si, sono veri razzisti, fanno pena. Io li conosco gli arricchiti alle spalle del sud! Purtroppo i conterranei non si svegliano. Lavorano troppo, mentre alcuni troppo poco o niente. Ma lascatemi dire: vai al diavolo, Bossi.

Reip

Mar, 03/07/2018 - 12:27

Beh.. Vero e che al sud tra mille e piu’ difficolta’ si lavora eccome! Perr molto meno e molto piu’ duramente! Tuttavia Di Maio ha preso tanti voti al sud proprio quando ha promesso il reddito di cittadinanza!

Ritratto di ateius

ateius

Mar, 03/07/2018 - 12:29

l'idea bossiana non era così male..ma oggi la priorità è un'altra.- e bossi stesso ha insegnato a procedere per priorità.- prima i confini esterni, poi l'organizzazione interna.- e bossi può attendere..

ILpiciul

Mar, 03/07/2018 - 13:04

Scrivo senza nemmeno leggere l'articolo; solo per dire che, a differenza del passato, il tuo parere interessa, forse, solo al tuo gatto.

Ritratto di giovinap

giovinap

Mar, 03/07/2018 - 13:18

è chi li dovrebbe mantenere i meridionali, i tuoi figli "laureati" alla "sorbola" albanese o venderai i diamanti che hai comprato con i soldi rubati agli italiani, oppure rimetti in circolo i milioni che rubò belsito con la tua autorizzazione?

Ritratto di giovinap

giovinap

Mar, 03/07/2018 - 13:24

ognuno ha il suo reddito,chi lo vorrebbe di cittadinanza, chi lo chiama flat tax, vitalizio(duello di bossi)arruobbo arruobbo, insomma tutti vogliono campare di rendita, bossi senza saper fare nulla ci è riuscito!

Ritratto di GuerrieroDelNord

GuerrieroDelNord

Mar, 03/07/2018 - 13:29

Lasciando stare discorsi di natura diversa da quella politica, da un certo punto di vista è abbastanza comprensibile l'astio di Bossi nei confronti di Salvini: in fondo quest'ultimo ha snaturalizzato la Lega Nord trasformandola in un partito nazionalista di destra ed il capolavoro è stato averlo fatto senza perdere il consenso di chi era (e magari tuttora lo è) un leghista di vecchio stampo. Detto questo, si può discutere se fosse stato più corretto o meno fondare un nuovo partito, rimane però il merito di aver creato un grande partito di destra che, secondo gli ultimi sondaggi, è addirittura maggioritario nel paese.

ziobeppe1951

Mar, 03/07/2018 - 13:32

Sono d’accordo con CIR ...10.53

gigi0000

Mar, 03/07/2018 - 13:42

Bossi ha perfettamente ragione. Ho la precisa convinzione che ogni popolo, come ogni famiglia, dovrebbe almeno automantenersi. Mentre gli aiuti devono essere prestati ai bisognosi, il mantenimento degli inetti deve, in egual maniera essere interdetto. A lavorare!

nopolcorrect

Mar, 03/07/2018 - 13:52

Zitto nonno Bossi, zitto. Di fronte a un Salvini che ha portato la lega dal 4% all'attuale 29,8% degli ultimi sondaggi vuoi ancora ciangottare? Vuoi unirti agli altri chiacchieroni ormai insignificanti come i comunisti Cacciari, Saviano o Cuperlo?

il veniero

Mar, 03/07/2018 - 14:13

beh il boom di voti al sud e poi lo s-boom alle comunali dopo l'evaporare del mitico reddito di nullafacenza sono voto di scambio puro e semplice come gli 80 euro di renzi . Il sud va aiutato a patto che si instauri un forte federalismo .Se no non funziona . A quando l'ok alle richieste di veneto e lombardia ?

schiacciarayban

Mar, 03/07/2018 - 14:18

Almeno è coerente con le sue idee di sempre.

Ritratto di kikina69

kikina69

Mar, 03/07/2018 - 14:30

3 invio concordo Con Maximilien...meno male che Bossi non c'era.. tra l'altro io c'ero e ho sentito con le mie orecchie Matteo fargli un profondo ringraziamento, per essere stato colui che gli ha dato l'entusiamo, la voglia di impegnarsi...Lui invece di essere altrettanto gentile lo ricambia dicendo stupidaggini che possono solo nuocere alla lega, la quale ormai si propone (che gli piaccia o no) come una forza nazionale. E poi non si dovrebbe mai generalizzare. ci sono fannulloni al nord come al sud..magari da loro è più forte un atteggiamento attendista e assistenzialistico ma non è nemmeno tutta colpa loro...l'importante cmq in questo periodo storico è essere una forza nazionale e rimanere uniti se si vuole sperare di potere andare a governare, senza ...stampelle..

luna serra

Mar, 03/07/2018 - 14:31

e basta con questa storia che chi abita al sud è un mantenuto, Bossi si ricordi che il 90% dei contributi per lo svilupo del SUD è andato al NORD perchè i grandi imprenditori NORDISTI sono venuti al SUD preso i soldi ed andati via lasciando solo catedrali nel deserto con la copiacenza anche SUA quando era ministro ABIATE LA DECENZA DI STARE ZITTI

Ritratto di abate berardino

abate berardino

Mar, 03/07/2018 - 14:44

umberto, umberto..e ancora ti chiedi il perche sei un nulla politico mentre salvini e seguito da tanta gente? salutami quel "lavoratore" di tuo figlio .

luna serra

Mar, 03/07/2018 - 14:45

caro Bossi la Sardegna si paga la Sanità ed i Trasporti Aerei e marittimi grazie al suo Governo diamo 44 milioni ad Alitalia e 72 ad Onorato si vergogni

Maver

Mar, 03/07/2018 - 15:23

Subdola manovra orchestrata ai danni di Salvini.

Ritratto di GuerrieroDelNord

GuerrieroDelNord

Mar, 03/07/2018 - 15:46

@nopolcorrect: capisco quello che dici ed è verissimo, ma nella pratica Salvini è come se avesse chiuso il partito "Lega Nord" e ne avesse aperto un altro che si chiama "Lega" che su certi temi è diametralmente all'opposto: è questo che a Bossi fondamentalmente non va giù (oltre al fatto di non essere più lui la guida), ed in fondo dal suo punto di vista è comprensibile.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mar, 03/07/2018 - 15:47

Salvini affronta il problema in modo pragmatico(che agli altri partiti,certo non piace,come non piace a "certi" leghisti),ma è l'unica via per salvare questo Paese,dal definitivo collasso di una sua identità,etnica,culturale,economica,che persone di "buona volontà e di giudizio",accumunate da una affinità,su questi valori "primari",sentono da Nord a Sud,e con la necessità di cambiare "sistema",basato non sul puro "assistenzialismo" autoctono(che con milioni di "accolti" "extra",verrà a mancare),ma su una collaborazione,in una moderna "visione" imprenditoriale,che coinvolga "autonomia",manodopera Italiana,"risorse",Italiane,sganciandosi da vetusti schemi "sindacali",che sino a ieri hanno ingessato un vero dialogo Nord-Sud,favorito la "fuga davanti allo sforzo",il ricorrere a "greppie" politicizzate,per garantirsi la sopravvivenza,che però oggi,è compromessa,da altri parametri!

ginobernard

Mar, 03/07/2018 - 16:07

ammesso che abbia ragione ... che si fa ? secessione non è possibile ... mancano i numeri. Milano non ci sta. L'emilia nemmeno ... ci starebbe solo il nord est ... secondo me bisognerebbe dar loro la indipendenza ... per il principio di autodeterminazione dei popoli. Milano è cattolica ... niente da fare. Saranno sempre succubi del Vaticano.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 03/07/2018 - 16:27

Oggi e di turno il censore "mio amico" e quindi NON PASSO!!! Hasta mañana il Giornale!!!

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Mar, 03/07/2018 - 16:36

Questo è fuori di sé da tempo. Dice solo fesserie. Non dice certamente bene per la Lega, poiché è solo un povero bastian contrario per preconcetto. Sarebbe meglio piano piano lasciarlo per strada.

roberto zanella

Mar, 03/07/2018 - 17:38

DISPIACE MA E DA TSO ORMAI....

lawless

Mar, 03/07/2018 - 17:59

roma ladrona ora non gli fa più schifo, lui a roma ormai è di casa. La sua lega non l'ho mai sopportata, lo spadone, la fonte, le processioni... più che un movimento era una setta, gli è andata alla grande stia buono che ci guadagna in salute.

Tip74Tap

Mar, 03/07/2018 - 18:01

La prossima manifestazione della Lega la farei sotto casa sua... io porto le uova scadute eheheheheh!

rudyger

Mar, 03/07/2018 - 18:02

PARLA bOSSI CHE LA MOGLIE è SICILIANA !

Ritratto di nordest

nordest

Mar, 03/07/2018 - 19:02

Tu e la tua famiglia site stati dei maestri nel truffare ,disonestà hai dato scarso esempio a noi italiani sei l’ultima persona a parlare e giudicare ,povero imbranato Da te non c’è nulla da imparare.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 03/07/2018 - 19:09

Naturalmente non si riferisce tutti i meridonali, ma la gran parte sì. I miei, meridionali, si sono dati da fare, come molti altri hanno fatto crescere l'Italia ed il Nord a differenza di molti altri che invece cercavano il posto statale e sono andati in pensione a 20 anni.

LP

Mar, 03/07/2018 - 19:18

Infatti io sono emigrato proprio quando ho visto che la 'via cecoslovacca' non ha avuto seguito. Il Senatur non ha avuto il coraggio di mantenere quella promessa. Stia zitto.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mar, 03/07/2018 - 19:19

come tuo figlio..

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mar, 03/07/2018 - 19:20

giangar, chiudere e blindare i porti italiani poi verrà il resto tempo al tempo.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mar, 03/07/2018 - 19:22

hanno fatto crescere l'Italia ed il Nord,,LA MAFIA HANNO PORTATO E FATTO CRESCERE AL NORD ITALIA E NORD EUROPA...do-ut-des..

kosmos56

Mar, 03/07/2018 - 19:27

La vera lega è quella di Bossi. Quella diretta da Salvini è tutta un altra cosa che non ha nulla a che fare con quella del suo fondatore.

MOSTARDELLIS

Mar, 03/07/2018 - 19:28

Bossi è come i sinistri quando non si rendono conto che hanno perso le elezioni. Lui deve ringraziare Salvini che lo ha messo in lista e deve stare soltanto zitto, dopo il casino che ha combinato con i soldi, li e suo figlio, e che ora secondo la magistratura italiana dovrebbe pagare tutta la Lega

bruco52

Mar, 03/07/2018 - 19:31

"I cittadini mica sono stupidi. Oggi ti votano, domani ti voltano le spalle se non mantieni tutte le promesse che hai elargito", ma guarda è quello che è successo al Bossi. I leghisti del nord hanno creduto alle sue parole, alle sue promesse, ai suoi proclami contro "Roma ladrona", contro i terroni e via discorrendo, e si sono ritrovati con un pugno di mosche...ha perso un'altra occasione per stare zitto, specialmente ora che sta andando a processo, per tutti soldi che si sono fregati lui, i suoi familiari e i suoi amici....

yorick

Mar, 03/07/2018 - 19:33

Bossi: lasciatelo in pace e rispettatelo; se non ci fosse stato lui non c'era neppure la Lega.Gli svillaneggiamenti che ha subito(ve le ricordate le prese per il cxxo alla TV?). Ora siamo in una fase diversa, la politica è anche così e certe priorità fondamentali cambiano(invasione e rapporti di subordinazione con l'Europa bruciano) ma altre anche se messe da parte esistono sempre e sono i rapporti del Nord con l'Europa Centrale,non eludibili.Quanto al Reddito di Cittadinanza è una porcata che deve essere bloccata:o mandano a remengo i conti o lo finanziano con le tasse e anche la mia pensione.Mia mamma aveva una pensione di reversibilita di 730 €,questi a grattarsi le balle, molto di più.Di Maio vai a zappare!

Divoll

Mar, 03/07/2018 - 19:37

Bossi, dopo i guai giudiziari ed economici che, per colpa TUA e di Belsito, sono ricaudti sulla Lega di Salvini, dovresti almeno avere il buon gusto di startene a casa e tacere!

Anticomunista75

Mar, 03/07/2018 - 19:49

Bossi basta con le stupidaggini, l'Italia dev'essere unita in questo momento. Non fomentare divisioni per le tue fisime e la gelosia che hai per il successo di Salvini. Hai affondato il partito che avevi creato, ti sei fidato di gente inaffidabile, e Salvini paga ancora per i tuoi errori, nonostante tutto, ha risollevato la Lega. È tempo che ti metti da parte...

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Mar, 03/07/2018 - 19:52

Bossi il solito, parla sparla e non si è mai preoccupato di portare un po di giustizia al sud, piuttosto restituisci i 49 milioni allo Stato.

MASMAZ1960

Mar, 03/07/2018 - 20:26

per favore Bossi si goda il riposo ormai è fuori dal tempo proprio come Berlusconi ... e non dimentichi che se oggi la magistratura aggradisce i conti della Lega è proprio grazie alla sua ultima gestione ... se ne faccia una ragione la Lega sta diventando un partito nazionale e le percentuali che sta raggiungendo sono proprio per questo motivo ... si goda l'evoluzione di ciò che ha inventato e che altri stanno migliorando ed eviti di fare il bastian contrario perché passa soltanto per rancoroso ....

Alessio2012

Mar, 03/07/2018 - 20:50

BOSSI CI DIMOSTRA CHE NON C'E' BISOGNO DELLA SINISTRA PER DISTRUGGERE IL CENTRODESTRA... SI AUTODISTRUGGE DA SOLO!!!

Ritratto di Nordici o Sudici

Nordici o Sudici

Mar, 03/07/2018 - 22:46

È vero.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 03/07/2018 - 23:44

Bruco 19e31, confermo quanto hai scritto. Io sono uno di quei leghisti del Nord, che quando l'Umberto fece cadere il Berlusconi 1 a fine 94 per mettersi a sostenere un S/governo Dini del presidente (Oscav Luigi ecc) lo ha lasciato e se ne è poi pure andato dall'Italia, quando in seguito alla sua BOSSATA e arrivato al S/governo un certo Prodi prima ed un certo Dalema poi. A quel punto per me il BOSSI era gia FINITO!!! Saludos.

CidCampeador

Mer, 04/07/2018 - 00:08

comincia a restituire il maltolto

yorick

Mer, 04/07/2018 - 00:52

In questo momento ci sono delle priorità politiche che non accantonabili.Senza la loro risoluzione tutta l'impalcatura casca e-se così fosse- non ci sarebbe più nulla da discutere.Come vadano le cose,anche con lo scioglimento o un allentamento dei legami UE la c.d KernEuropa (Germania e Paesi affini)difficilmente sarà frantumata e a questa appartiene tutto anche il Nord Italia.Se con atti di forzza dovesse essere impedita o l'adesione o la stretta collaborazione,sarebbe la distruzione economica del Nord, cosa nemmeno ipotizzabile, e lo squagliamento italiano.E Bossi,con parole rozze, dice questo, piaccia o meno e tanto più lo squagliamento sarà rapido se verremo gravati da oneri per 'mantenimenti' impropri .Che Di Maio stia molto,molto attento.

Ritratto di Rodolfo Bava

Rodolfo Bava

Mer, 04/07/2018 - 06:49

Mahh! Io, invece, direi che è il Sud a mantenere il Nord. Infatti, noi del Mezzogiorno d'Italia consumiamo ed utilizziamo oltre l'80 per cento di prodotti provenienti dal Nord. Mi domando: come sarebbe l'economia delle zone di Bossi senza gli utilizzi delle persone del Sud?

maxtx

Mer, 04/07/2018 - 15:04

Al netto del contenuto delle dichiarazioni (in cui c'è verità - la sanità - e molta generalizzazione) trovo stucchevole e strumentale continuare a chiedere l'opinione di Bossi su qualunque tema che non sia lo stipendio da senatore per non fare nulla. Difficile non vedere come da anni sia solo una marionetta agitata per mandare messaggi trasversali (SB ha chiesto esplicitamente a Salvini di inserirlo nelle liste e nel proporzionale blindato). Se a questo aggiungiamo la consapevolezza che la sua lega era al 3% e Salvini al 30 allora qualche dubbio viene sul "cui prodest" dalle sue interviste. p.s. ricordiamo la moglie meridionale, i figli incapaci senza dimenticare la Rosy Mauro ...