Politica

"Bot e Btp solo per gli italiani". È bufera sulla proposta di Siri

Armando Siri propone di emettere titoli di Stato "riservati alle famiglie italiane". Brunetta lo gela: "Dichiarazioni inqualificabili"

"Bot e Btp solo per gli italiani". È bufera sulla proposta di Siri

L'ultima idea del leghista Armando Siri, dice Renato Brunetta, "rischia di creare un'altra perdita di fiducia nell'Italia e una conseguente svendita dei nostri titoli di Stato". E riguarda i titoli di Stato e i Btp italiani.

In una intervista concessa al Corriere della Sera, l'economista della Lega ha ipotizzato la possibilità di emettere dei titoli di Stato "riservati alle famiglie italiane". I Btp "speciali" avrebbero dei rendimenti più alti rispetto a quelli immessi nel mercato internazionale.

Secondo Siri questa opzione avrebbe il potere di per contenere i rialzi dello spread, ma da Forza Italia arriva un duro monito contro il sottosegretario alle Infrastrutture. "Quando abbiamo letto la proposta - afferma Brunetta in una nota - sinceramente, non abbiamo creduto ai nostri occhi. Si rende conto di cos'ha dichiarato il senatore Siri? Si rende conto che un annuncio del genere, quando verrà letto dalle grandi banche d'affari della City di Londra e di Wall Street, rischia di creare un'altra perdita di fiducia nell'Italia e una conseguente svendita dei nostri titoli di Stato? Già nei mercati di Londra e New York circola da tempo la battuta che se si vuole guadagnare con i BTP italiani bisogna comprare quando parla il ministro dell'economia Giovanni Tria e vendere quando parla qualche economista della Lega, lui compreso. Figuriamoci adesso che lui ha dichiarato una assurdità del genere cosa può succedere tra investitori che detengono miliardi di euro dei nostri titoli di Stato e che potrebbero decidere, anche solo per dare una lezione a chi li attacca continuamente, di liberarsi degli stessi, provocando un nuovo aumento dei rendimenti e dello spread".

Il ragionamento di Siri, che al Corriere ha parlato del decreto Dignità, della super-manovra per il 2019 (Flat tax, Fornero e reddito di cittadinanza), s'incardina sulle coperture che il governo dovrà trovare per mantenere le promesse elettorali. Un problema non da poco. L'economista del Carroccio ha spiegato che l'intenzione è quella di tagliare gli sprechi, attrarre risorse dalla pace fiscale e, infine, andare in deficit per un 2,6-2,7% (Europa permettendo). E se i mercati dovessero reagire male, Siri pensa - appunto - a Btp e Bot ad esclusivo uso degli italiani. "Le famiglie italiane - ha detto - che hanno 5 mila miliardi di liquidità tornino a riprendersi quella parte di debito, pari a 780 miliardi, collocata presso investitori stranieri, che sono quelli che fanno girare la giostra dello spread".

Ma Brunetta definisce "inqualificabili e incommentabili" le dichiarazioni di Siri. Ipotesi, continua, "fatte da chi evidentemente non sa neanche come funzionano i mercati finanziari, in altre parole fuori dalla grazia di Dio".

E per spiegare "l'assurdità della proposta di Siri" chiede "come è possibile fare in modo di escludere dalle aste di emissione del Tesoro gli investitori stranieri". Infine, un'altra preoccupazione: "Visto che egli ha parlato di limitare la vendita alle sole famiglie - dice Brunetta - questo vuol dire che anche le banche italiane che acquistano sistematicamente alle aste non potranno più farlo d'ora in poi? Conosce per caso, il senatore Siri, un altro paese dove questo avvenga?"

Commenti