Politica

La boutade del sindaco: "Gli immigrati in Italia? Per loro è una vacanza"

Polemica per l'immagine postata su Facebook dal vicesindaco di Luino: "Hanno 35 euro al giorno, ricariche telefoniche e sigarette"

La boutade del sindaco: "Gli immigrati in Italia? Per loro è una vacanza"

Un'immagine che ricorda la locandina del più classico dei cinepanettoni, i film di Natale resi celebri da Massimo Boldi e Christian De Sica.

Il titolo è "Vacanze in Italia", la vignetta rappresenta un barcone di immigrati sorridenti, che salutano sullo sfondo di un cielo azzurro con tanto di sole splendente. Quindi l'elenco dei benefit: 35 euro al giorno, vitto e alloggio, ricariche telefoniche e sigarette. In un angolo, i simboli dei partiti politici. Presenta Matteo Renzi, regia di Angelino Alfano.

A rendere nota la finta locandina è il leghista Alessandro Casali, vicesindaco di Luino, quattordicimila anime nel Varesotto. L'esponente del Carroccio ha postato sul proprio profilo Facebook l'immagine polemica nei confronti della gestione degli sbarchi, proprio nei giorni più caldi della campagna elettorale per le elezioni amministrative.

Contro la provocazione del leghista si è scagliato il Movimento Italia Nazione, che parla di "politica da bar" e "becero umorismo".

Il MIN, che ha denunciato la vignetta, ha anche chiesto le dimissioni del vicesindaco.

Commenti