Brexit, l'Europa non farà sconti a Londra

Il presidente del consiglio Ue Donald Tusk: «Negoziati difficili». In ballo un conto miliardario

Londra Nessuna trattativa parallela con i singoli Stati finché non saranno definiti i dettagli di Brexit. Se gli Inglesi pensavano di iniziare subito a discutere dei nuovi accordi commerciali con l'Europa, sappiano che l'Unione Europea non è disponibile. È un Donald Tusk determinato quello che ha parlato ieri a Bruxelles, un giorno dopo aver ricevuto la lettera di Theresa May che gli comunicava l'uscita formale dall'Unione. Nell'illustrare le nove pagine del documento che contiene le linee guida sulle trattative per Brexit, il Presidente del Consiglio Europeo è stato irremovibile. Prima si discute dei conti finanziari ancora in sospeso e dei diritti dei cittadini europei nel Regno Unito e solo dopo aver visto «progressi sufficienti» in questi ambiti gli Inglesi potranno iniziare a parlare d'altro con i loro corrispondenti europei.

Nel documento inviato a tutti i Paesi della Comunità viene inoltre precisato che, nel periodo di transizione precedente all'uscita prevista nel 2019, il Regno Unito dovrà accettare le regole europee, contributi al budget e supervisione della Corte Europea inclusi, prima che ci si accordi sull'accesso al mercato unico. Se poi gli Inglesi rimarranno nel mercato unico europeo dopo Brexit, dovranno rispettare le «quattro libertà», inclusa quella di accesso dei migranti provenienti dal Continente. Non sarà possibile «scegliere quello che fa comodo» evitando il resto. Condizioni davanti a cui il governo May storcerà il naso, ma Tusk è stato irremovibile: nessuna scorciatoia. «Le trattative saranno difficili, complesse e a volte conflittuali - ha detto ieri - ma l'Unione non vuole essere punitiva nei confronti della Gran Bretagna. Brexit da solo lo è già abbastanza». Tusk ha respinto la definizione di un «conto Brexit» riguardo agli impegni finanziari che il Regno Unito dovrà mantenere. «Si tratta solamente di una posizione equa - ha spiegato - nei confronti di tutte quelle persone, comunità locali, scienziati e agricoltori ai quali tutti noi abbiamo promesso dei fondi».

Anche l'unico confine del Regno Unito con l'Europa, tra l'Irlanda del Nord e la Repubblica, sarà una delle priorità da definire nell'accordo finale e in questo caso sarà necessaria una soluzione «flessibile», nella speranza di evitare ulteriori difficoltà. Per quanto riguarda gli accordi commerciali da affrontare in seguito sarà obiettivo principale dei 27 «preservare l'integrità del mercato unico», impedendo quegli accordi settoriali che invece sarebbero piaciuti alla signora May. Ieri un portavoce di Downing Street ha dichiarato che entrambe le parti sono pronte ad un negoziato «costruttivo», ma le opposizioni sono già sul piede di guerra. Owen Smith, ex candidato alla leadership laburista, ha fatto notare come la retorica ottimista del primo ministro debba ora fare i conti con la dura realtà. «Il governo e i sostenitori di Leave ci hanno presentato Brexit come un'opzione a zero costi - ha detto - invece non sarà cosi. Brexit ci costerà e non sappiamo neppure quanto».

Commenti

Una-mattina-mi-...

Sab, 01/04/2017 - 09:44

L'EUROPA E' UNA ORGANIZZAZIONE ESTORSIVA, NON CI VEDO ALTRO

sdicesare

Sab, 01/04/2017 - 11:21

Tusk e' irremovibile! BRHHHHH, la regina sta gia' tremando... Questo losco figuro sarà a raccogliere patate quando la brexit sarà conclusa, con tutti i suoi accoliti della commissione. Il vero problema e' che gli inglesi non avranno nessuno con cui negoziare, perche' l'europa cosi' com'e' si sfascerà prima....

cir

Sab, 01/04/2017 - 12:23

l' europa e' la piu' grande associazione a delinquere della storia.

Michele Calò

Sab, 01/04/2017 - 12:34

Questo sinistro beota, ripudiato persino dal suo paese, non ha capito una mazza! Se ne accorgeranno quando Londra accoglierà a braccia aperte centinaia di miliardi di €uro per le basse tasse ed il ripristino del segreto bancario. Senza contare un attivissimo Commonwealth ed il rapporto peivilegiato con gli USA.

Ritratto di Turzo

Turzo

Sab, 01/04/2017 - 12:56

A QUANDO UN VAFFA ALL'EUROPA?

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Sab, 01/04/2017 - 12:58

mi aspetto un sonoro e meritato pernacchione

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Sab, 01/04/2017 - 13:30

Dalle tue parti non ci sono ottici e oculisti?

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Sab, 01/04/2017 - 13:32

Metodi ricattatori e minatori... degni della Chicago dei gangsters o dei quartieri di Palemmo. L'UERSS è davvero una fogna.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Sab, 01/04/2017 - 13:50

poi toccherà alla Italia e rideremo..

Ritratto di pravda99

pravda99

Sab, 01/04/2017 - 13:58

Una-mattina-mi-...- Se lei ignora come si onorano trattati che sono stati firmati, impegni presi da Nazioni, mi preoccupo per chi le sta intorno e interagisce con lei. Lei deve essere una mezza delinquente, che vive come nella giungla, senza legge e senza regole. Complimenti. Da dove scrive signora, da Regina Coeli, dall'Ucciardone o da San Vittore?

agosvac

Sab, 01/04/2017 - 14:42

Va bene, Tusk vuole penalizzare il Regno Unito perché, saggiamente, ha deciso di abbandonare questa associazione dalle finalità dubbie. E se il Regno Unito se ne dovesse fregare, che farà Tusk? Dichiarerà guerra al Regno Unito??? Con quale esercito???? L'UE è un'associazione commerciale e finanziaria, non politica, pertanto temo che nulla potrà fare contro il Regno Unito né contro altri che, un giorno o l'altro, se ne vorranno andare.

cir

Sab, 01/04/2017 - 15:03

pradva99 , ti rendi conto di cosa stai blaterando? un trattato e' solo un pezzo di carta che vale nulla. cosi come l'euro che hai nelle mani. e' solo carta straccia . se metti un euro per terra ed un chicco di grano la gallina piu' intelligente di te sapra' fare la scelta giusta. Diventa onorabile solo se viene accettato da ambe le parti, e i tuoi amici l' hanno accettato senza chiedere permesso al popolo .meglio la carta igienica del tuo trattato.

ziobeppe1951

Sab, 01/04/2017 - 15:33

Pravda99...13.58...idiota all'ennesima potenza..tu pensi che in questo paese di mer.da, le regole e leggi vengono rispettate??? ..da dove scrivi dalla giungla..o dalla tua residenza abituale Guantánamo?

alfa553

Sab, 01/04/2017 - 16:38

Questa europa arrogante e malsana, si chieda dopo queste parole perché un paese coltissimo e ricco ,preferisce andarsene per suo conto e guardare frontiere ben più attraenti e produttive.Ma il fio delle sue colpe le pagherà , oggi domani o dopodomani, ma le pagherà e tutte.Questa europa che e specchio dei suoi soci e governanti antipatici fino alla morte, cosa si aspettano? un grazie?buffoni.

Ritratto di Nahum

Nahum

Sab, 01/04/2017 - 16:46

Zio basta con gli insulti, fai uno sforzo, leggi qualcosa e impara che l'arte della politica internazionale é altra cosa e non ha niente a che vedere con l'Europa --- Prima lezione: pacta servanda sunt --- alla prossima

gpl_srl@yahoo.it

Dom, 02/04/2017 - 10:09

l' inghiterra, dopo aver superato la seconda guerra mondiale, di certo non teme la germania della signora merkel e di certo non ha bisogno di nessun sconto: chi scrive evidentemente non conosce gli inglesi!chi scrive , dunque, non ha la minima idea dell' aregomento che tratta!

Ritratto di Nahum

Nahum

Dom, 02/04/2017 - 21:12

GPL tutto bello, un argomento del Brexit ma non siamo più nel 1940 e May non è Churchill ....