Bufera in Aula, voto segreto diventa palese sul tabellone

"Un disguido", un "problema tecnico". Così la presidente, Laura Boldrini, spiega subito quanto è successo sul tabellone elettronico dell'Assemblea di Montecitorio

È bagarre in Aula alla Camera sulla legge elettorale quando il tabellone elettronico situato in alto nell'emiciclo mostra per errore l'andamento della votazione a scrutinio segreto sull'emendamento Biancofiore che poi ha mandato momentaneamente in pezzi l'alleanza elettorale tra Fi-Md-M5S-Lega. Il "problema tecnico" dura pochi secondi ma quei pochi istanti (grazie alle lucine rosse del voto contrario, alle verdi di quello favorevole e bianche per l'astensione) bastano a far vedere come hanno votato i vari deputati. Pochi istanti per svelare voti favorevoli nei banchi del Pd e di Forza Italia.

Il giallo del tabellone manda in tilt l'Assemblea di Montecitorio e scatena un polverone di polemiche. Nel mirino anche la presidente della Camera, Laura Boldrini, accusata da alcuni parlamentari di non aver avvisato per tempo che stava per scattare una votazione segreta. Boldrini chiede di correre ai ripari e le lucine diventano tutte azzurre e sottolinea: "C'è stato un problema tecnico, avevo già detto che era un voto segreto, colleghi c'è stato un disguido". Ma il clima ormai si è fatto incandescente. Massimo Corsaro non ci sta: "Il responsabile di ciò deve essere allontanato".

Commenti
Ritratto di giordano

giordano

Gio, 08/06/2017 - 11:53

il voto segreto, svolgimento: La più grande porcata mai esistita, l' escamotage per far si che i massoni, i politici collusi con mafia e company possono fare e disfare a loro interesse. Maiali e voi giornalisti MUTIIIIIII.

Marzio00

Gio, 08/06/2017 - 12:11

Ecco i veri problemi dell'itaglia........ che vergogna

Ritratto di ...nonnaPina..

...nonnaPina..

Gio, 08/06/2017 - 12:20

il voto segreto nel paese di pulcinella

perseveranza

Gio, 08/06/2017 - 12:21

Certo che a pensar male si fa peccato pero'...... Cominciano le votazioni, appare subito chiaro che ci sono franchi tiratori che approfittano del voto segreto e tac, all'improvviso ecco che un "disguido tecnico" consente di individuare chi vota non in conformità con l'accordo. Sputtannati. Sarà anche un "disguido tecnico" ma ragazzi che tempismo!

Duka

Gio, 08/06/2017 - 12:23

Disguidi e problemi tecnici ogni giorno: TUTTE BALLE. La verità è che sono una banda di truffatori, questa è la gentaglia che ci governa.

i-taglianibravagente

Gio, 08/06/2017 - 12:29

io spero sempre che prima o poi scoppi una rissa in aula di quelle memorabili e che si scannino tra di loro finche' non ne rimane in piedi manco uno....sognare non costa nulla.

Ritratto di Giano

Giano

Gio, 08/06/2017 - 12:32

Che vergogna, disgustoso. Una volta la Camera era “un’aula sorda e grigia”; ora è diventata una specie di pollaio rumoroso e caciarone di galline starnazzanti. Questi non rappresentano gli italiani; rappresentano solo se stessi. Il paradosso di questa democrazia è che se il popolo decide di mandarli tutti a casa e rinnovare completamente il Parlamento non può farlo, perché dovrebbe farlo tramite regolari elezioni; ma le elezioni si fanno con le regole imposte da questa gente, ovvero da quelli che vorremmo eliminare. E se sono essi stessi a scegliere le regole del gioco, e quindi autotutelarsi (questo è ciò che stanno facendo), quando mai potrà vincere il popolo? Questo è il trucco, dire che in democrazia il potere appartiene al popolo. Ma, in pratica, le regole del gioco le scrive il Palazzo ed il popolo viene utilizzato solo per ratificare e legittimare il potere del Palazzo. Questa non è democrazia. Anzi, forse la democrazia è proprio questa. Buffoni.

mcm3

Gio, 08/06/2017 - 12:35

M5S fa bene a non volere alleanze, non ci si puo' fidare di PD e FI, non faranno mai niente per cambiare qualcosa

Ritratto di michageo

michageo

Gio, 08/06/2017 - 12:36

Mattarella? non pervenuto......

Ritratto di wciano

wciano

Gio, 08/06/2017 - 12:47

Il disguido è stato voluto, non ci sono dubbi. Ma dimostra che i grillini sono dei buoni a nulla, privi di ogni credibilità politica.

arkangel72

Gio, 08/06/2017 - 12:54

Quando vogliono far saltare un accordo ricorrono al voto segreto!!!

Giorgio1952

Gio, 08/06/2017 - 13:12

Se l'accordo sul Tedeschellum cade a causa di un emendamento presentato dalla Biancofiore, sarebbe una beffa alla cornuri e mazziati, l'onorevole di FI è alto atesina essendo nata a Bolzano!!!

Ritratto di Zvallid

Zvallid

Gio, 08/06/2017 - 13:33

Il mio voto deve essere segreto, ma quello dei parlamentari perchè dovrebbe? Io ho il diritto di sapere cosa fanno le persone che ho mandato a rappresentarmi in parlamento

Ritratto di Mike0

Mike0

Gio, 08/06/2017 - 13:42

Il voto per loro che sono professionisti della politica, pagati per questo, non dovrebbe MAI essere segreto! Si prendano le responsabilità sul loro operato a viso aperto!

jenab

Gio, 08/06/2017 - 13:54

il disguido è permettere il voto segreto, non dovrebbe essere ammesso. Il deputato può votare come vuole ed è giusto che sia noto a tutti. è la solita truffa all'italiana

Antonio Chichierchia

Gio, 08/06/2017 - 13:59

Come si fa ad importare il sistema tedesco in Italia ? loro non hanno le mafie ed inoltre lì la gente ragiona ... sanno che non si possono tenere milioni di persone in condizione di sopravvivenza ...mi sembra una pia illusione !

Fjr

Gio, 08/06/2017 - 14:06

Ma quale disguido per una volta che si scoprono gli altarini e gli italiani hanno la conferma che sono tutti dei lasei bas.....ardi,cos cogliono salvare?la faccia?Se ne avessero una da salvare

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Gio, 08/06/2017 - 14:08

Dalle posizioni delle luci si può agevolmente risalire a nomi e cognomi. Si faccia l'elenco completo dei nominativi e relativo voto, così poi sapremo a chi sputare in faccia.

g.ringo

Gio, 08/06/2017 - 14:25

Wow. Anche il teutonikellum è morto. Kaputt. Gestorben! Non si comprende se conviene piangere o ridere. D'altra parte: gli italiani che votano come i tedeschi... Chi se la può gustare una pizza con i crauti? Come minimo, roba rivoltante; disgustosa anche per un Drago di Komodo. Del tipo: gli eschimesi che votano come gli aborigeni o i neozalandesi che votano con il 'sistema' dei Pellerossa. A chi poteva venire in mente una simile schifezza indigeribile? Solo a 4 leader che in comune non hanno niente di niente. Nada de nada. Cari connazionali, una domanda: ma come ca*** si fa ad avere ancora voglia di recarsi alle urne?

sesterzio

Gio, 08/06/2017 - 14:54

Una banda di inaffidabili(per non dire di peggio).Finché coloro che ci rappresentano non avranno il vincolo di mandato, saranno solo e sempre grossi guai,ovviamente per noi.

Marcello.508

Gio, 08/06/2017 - 14:59

Non vorrei che "qualcuno" abbia fatto apposta a far vedere il risultato della votazione anche se per pochi attimi, per creare l'incidente e mandare gambe all'aria questa legge. La risoluzione: eliminare definitivamente il voto segreto. Sulla formazione della futura legge elettorale, poi, si dovrebbe sapere tutto di tutti. Non mandiamo (si fa per dire) persone a rappresentarci e non sapere come si comportano. Sta faccenda fa veramente schifo, più putrida di carne di carogne rimasta all'aria aperta!

forbot

Gio, 08/06/2017 - 16:33

Mi astengo da qualsiasi commento! Tanto non serve a niente. Resto in attesa della Persona Giusta che prima o poi verrà fuori. Comunque di giordano, delle 11,53- è quello più vicino al mio pensiero.-

senzasperanza

Gio, 08/06/2017 - 17:14

avete mai pensato ad andare a lavorare.....ma in ferriera

elpaso21

Gio, 08/06/2017 - 18:04

E voi continuate a votare per 'sta gente.

nerinaneri

Gio, 08/06/2017 - 18:42

...voto secreto...

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Gio, 08/06/2017 - 20:08

BASTA CON IL VOTO SEGRETO ... É una procedura che serve solo alla viltá ... SCHIFOSI MAFIOSI CHE MANGIATE SOPRA LA PELLE DELLA GENTE ONESTA ... VERGOGNA

Ritratto di marystip

marystip

Gio, 08/06/2017 - 20:44

L'errore tecnico è la Boldrini.

giovanni951

Gio, 08/06/2017 - 22:40

fate tutti pena

uberalles

Gio, 08/06/2017 - 22:56

BANANA REPUBLIC: finalmente ci siamo arrivati!!

rossini

Gio, 08/06/2017 - 23:32

Problema tecnico? In quasi ottant'anni di vita parlamentare una porcata del genere non si era mai verificata. E' significativo che sia successa sotto la presidenza della Boldrini. Una che ben avrebbe potuto presiedere il parlamento di Ceausescu.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 09/06/2017 - 00:19

Ma come potete pretendere ancora il voto, siete falsi anche fra voi stessi. Andate a casa. Tutti quanti.

Ritratto di Sarudy

Sarudy

Ven, 09/06/2017 - 02:04

... ma chi sono i traditori? i DP o i grillini? Chi sono i franchi tiratori i DP? Non è facile capire chi ha tradito chi!! Cmq la Boldrini a casa

Ritratto di Nubaoro

Nubaoro

Ven, 09/06/2017 - 07:16

Il "sacro" voto segreto (ricordo introdotto per rendere i parlamentari liberi da condizionamenti dei "sacri" partiti) è stato violato per colpa del presidente della camera? Il presidente della camera paghi e si dimetta per manifesta incompetenza.

il nazionalista

Ven, 09/06/2017 - 07:29

Così, almeno, si sono potuti conoscere i nomi della folta armata di maneggioni, sensali e mercenari della politica: gli attivisti di ' MERCATO CONTINUO '!! Tali personaggi sono stati il morbo dell' attuale Legislatura - che questi ' FRATELLI della FILIBUSTA ' vorrebbero far durare all' infinito!! Sono loro che hanno permesso che il Paese sia stato governato da GOVERNI NON ELETTI!! I quali hanno, oltretutto, PROMOSSO, SOSTENUTO e FINANZIATO(con i soldi dei CITTADINI) l' invasione afro-maomettana dell 'Italia!!!

ILpiciul

Ven, 09/06/2017 - 08:51

per g. ringo: eh appunto, quì sta il nòcciolo. "Come si fa ad andare alle urne". Quest'affermazione, giustissima e condivisibile, anche dal sottoscritto, è proprio il loro obiettivo, farci convincere che il voto sia inutile (come in parte lo è) ed infatti, tanto per dirne una, un tale emerito vuole procrastinare alle calende greche la data del voto. Al momento, purtroppo, è un piccolissimo strumento che abbiamo, il voto. Personalmente sono arrivato alla conclusione, che non voterò necessariamente che credo mi rappresenti ma voterò chi risulterà più insopportabile a chi mi è più insopportabile. Ribadisco comunque che dx e sn esistono solo per noi popolo, per tenerci occupati in chiacchere mentre per loro esistiamo noi e loro. Caste.

ILpiciul

Ven, 09/06/2017 - 08:52

Volano i coltelli. Che goduria! Occhio alle giugulari.