La sfida di Buonanno: "Io D'Annunzio crociato oggi parto per la Libia"

Mentre leggete, l'eurodeputato leghista è già in Nordafrica. "Ho in valigia la bandiera della Lega, voglio dimostrare ai libici che in Italia non ci sono solo cagasotto. Se mi rapiscono, non pagate un euro"

Quando lo raggiungiamo al telefono, Gianluca Buonanno è in macchina per le strade della sua Valsesia. Arrivato da Bruxelles, passa a casa appena prima di imbarcarsi per la Libia, come ha annunciato da giorni. Mentre voi leggete, lui è già in terra d’Africa. Nonostante stia per partire per uno dei Paesi più pericolosi del mondo, dal tono di voce sembra calmo. “So quel che rischio e sono tranquillo”, ci dice.

Onorevole, come sta?

“Bene, sono in partenza: questa è l’ultima intervista prima della Libia. Prima volo in Egitto, dove incontro l’intellighenzia libica costretta ad espatriare. Imprenditori, avvocati, giudici….Poi sabato passo il confine.”

In valigia cos’ha messo?

“La bandiera dell’Europa, del Piemonte e della Lega. E poi la fascia tricolore. E naturalmente le immaginette sacre, che porto sempre con me.”

Dove andrà?

“I dettagli non li posso divulgare per ragioni di sicurezza. Viaggio tramite i collegamenti organizzati dalle ambasciate libiche di Bruxelles e del Cairo. L’obiettivo principale è Tobruk, dove parlerò con il governo riconosciuto internazionalmente e dove ci sono un oleodotto e una raffineria importante. Lì parlerò con il generale Haftar, che l’8 di marzo sarà nominato ufficialmente capo delle Forze Armate.”

Il governo italiano come ha accolto la notizia del suo viaggio?

“Non mi ha cercato nessuno. I biglietti aerei me li pago io. Il governo ha fatto quello che fa e continua a fare: oltre ad essere dei cacasotto, mettono la testa sotto la sabbia. Fanno finta di nulla: la Farnesina ha chiesto informazione ma si è limitata a dire che sconsigliava il viaggio. Fanno i Ponzio Pilato, se ne lavano le mani.”

E i libici?

“Sono molto interessati: sono l’unico politico europeo con le palle di andare. Loro ci tengono soprattutto a chiarire la questione dell’embargo.”

Cioè?

“Ai tempi della defenestrazione di Gheddafi alla Libia venne imposto l’embargo sulle armi. Che però vige solo per il governo ufficiale, mentre i terroristi fanno quello che vogliono. I libici si sentono abbandonati, dicono che l’Occidente è interessato solo al gas e al petrolio.”

Ma quindi lei, cosa va a fare in Libia?

“Io voglio nel mio piccolo, dare una dimostrazione di amicizia e conforto. Inoltre voglio portare conforto a quegli italiani che hanno attività lavorative lì. Renzi ha persino fatto rientrare l’ambasciatore: un gesto emblematico del disimpegno di tutta la politica estera italiana.”

Parliamo di immigrazione: cosa si può fare per l’emergenza sbarchi che parte proprio dalla Libia?

“Io manderei le navi della flotta per intercettare i barconi e riportarli in Africa. Comunque vado lì anche per capire, da chi sta lì, come fanno i profughi a partire pagando 5000 euro quando non hanno neanche i soldi per soffiarsi il naso. Chi c’è dietro? Chi gli dà questi soldi?”

Lei in definitiva da oggi è il massimo rappresentante della Ue in Libia

“Per la rabbia di Schultz, Mogherini e Renzi, sì. Nessuno muove il sedere per andare lì, guardano i problemi col binocolo, sono referenti europei solo di fatto. Ho provato a vedere se qualcuno voleva venire con me, ma non ho trovato nessuno e vado da solo.”

E se dovessero rapirla?

“Il mio è un gesto dannunziano, rischio del mio ma non chiedo nulla a nessuno. Se mi prendono, lasciatemi dove sono. Non pagate un euro, usate i soldi pubblici per altro.”

Sembra molto determinato. Ma alla fine, cosa l’ha spinta ad andare?

“La credibilità si conquista aiutando i vicini in difficoltà, non portando in casa i clandestini. Aiutiamoli a casa loro. lì. I libici lo vedono che ce ne freghiamo e ci sputeranno in un occhio, se ci ripresentiamo lì a cose finite. Io li aiuterei, a sputarci in un occhio. Ma ora sono pronto a partire.”

Buon viaggio, e buona fortuna

“Grazie, ne avrò bisogno!”

Commenti

Giorgio1952

Gio, 05/03/2015 - 18:06

Perché non va in India al posto dei due marò??? Speriamo almeno che se lo tengano in Libia per un pò!!!

geronimo1

Gio, 05/03/2015 - 18:09

Brutto cog...ne!!!!! Ma ti sei visto allo specchio??? Se si', dicci quanto reputi che dovremo pagare per il tuo riscatto!!!!!!!!! Io pagherei perché ti tengano, altro che per farti tornare in Italia!!!!!! Salvini, caccia subito dal partito questo idiota, o ti fara' perdere tantissimi voti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Gio, 05/03/2015 - 18:10

Se mi rapiscono, non pagate un euro". Sta pur certo che nessuno ti rapirà , chi avrà il coraggio d pagare un riscatto per un individuo del genere ?

MONDO_NUOVO

Gio, 05/03/2015 - 18:22

Grazie Buonanno. Lei fa onore all'Italia. Spero ritorni sano e salvo con una valigia piena di stima e di accordi per risolvere il problema Libia. Pregherò per lei.

Ritratto di sempreforzasilvio#

sempreforzasilvio#

Gio, 05/03/2015 - 18:24

mandare buonanno in Libia equivale ad una dichiarazione di guerra nei confronti dell'isis. Prepariamoci seriamente alla controffensiva. PS c'e' un giornalista serio che possa chiedere al buffone di provare che non ha nemmeno fatto un'assicurazione in caso di rapimento (pagata magari con soldi pubblici) e che non abbia una trentina di militari che gli fanno da scorta?

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Gio, 05/03/2015 - 18:25

Stai attento a non prendere freddo al sedere, e comunque vali piuù te da solo che tutti quelli del PD al completo.

Ritratto di ersola

ersola

Gio, 05/03/2015 - 18:26

alberto da giussano alla crociata, speriamo torni, in fondo come comico non è male.

goligo

Gio, 05/03/2015 - 18:33

Buonanno, tu si che sei un uomo, ti stimo e ti ammiro, Ti auguro che tutto vada bene, e che tu possa ritornare in questa sgangherata Italietta con il petto gonfio d'orgoglio.

INGVDI

Gio, 05/03/2015 - 18:34

Auguri Buonanno! Persona simpatica ma anche coraggiosa, capace di scuotere, con intelligenti provocazioni, le menti offuscate dal pensiero unico.

Ritratto di fullac

fullac

Gio, 05/03/2015 - 18:36

MA CHE IxxxxxxxE ! IL FATTO E' CHE SI FERMA AL CAIRO SI FA UN ABBUFFATINA DATO CHE DI INTELLIGHENTIA CICCIA , POI SABATO (?!FORSE ???!) VA IN LIBIA ( MA NON LO LASCERANNO ANDARE ) PURTROPPO TORNERA' AD AMMORBARCI CON LE SUE CAXXATE

tommy1950

Gio, 05/03/2015 - 18:39

Certamente coraggioso e coerente. Gli altri vanno a fare le belle figurine da Vespa.

Ritratto di Giano

Giano

Gio, 05/03/2015 - 18:49

Nonostante i media cerchino di ridicolizzarlo e di farne una specie di macchietta, sembra che Bonanno sia il più lucido di tutti. Ed ha il coraggio di esporsi personalmente per esprimere le proprie idee (che poi dice esattamente ciò che pensa la maggioranza degli italiani) e per rischiare la pelle per quelle idee. Bravo Bonanno, onore al merito. Ce ne fossero di più come lui, forse non saremmo arrivati al disastro attuale.

Ritratto di aldolibero

aldolibero

Gio, 05/03/2015 - 18:54

Ce ne fosse un altro in Parlamento come lui,esiterei prima di iscrivermi all'AIRE.Purtroppo siamo bloccati in questo villaggio di idioti e ottimi sproloquiatori.Si chiama italia.Se ti tolgono facebook chi ti dice che sia una disgrazia? auguri e tanta ammirazione ad un vero italiano.Una preghiera anche a Quattrocchi.

mzee3

Gio, 05/03/2015 - 19:01

D'Annunzio, qualcuno dovrebbe ricordarglielo a Buonanno, ha sorvolato Vienna, ha gettato dei volantini e se ne è ritornato. Se fosse caduto, probabilmente sarebbe stato arrestato, ma avrebbe trovato un popolo civile. L'isis è formato da fanatici e certamente non gliela faranno passare liscia. Detto questo Buonanno va a Tobruk e non in prima linea e nemmeno va a Derna dove sarebbe male accolto. Per la stessa ragione potrebbe andare anche a Mosca o a Kiev a parlare con Putin e Poroshenko ma certamente non andrebbe a Donetsk.

mzee3

Gio, 05/03/2015 - 19:02

D'Annunzio, qualcuno dovrebbe ricordarglielo a Buonanno, ha sorvolato Vienna, ha gettato dei volantini e se ne è ritornato. Se fosse caduto, probabilmente sarebbe stato arrestato, ma avrebbe trovato un popolo civile.L'isis è formato da fanatici e certamente non gliela faranno passare liscia.Detto questo Buonanno va a Tobruk e non in prima linea e nemmeno va a Derna dove sarebbe male accolto.Per la stessa ragione potrebbe andare anche a Mosca o a Kiev a parlare con Putin e Poroshenko ma certamente non andrebbe a Donetsk.

giottin

Gio, 05/03/2015 - 19:06

Che commentatori scemi!!!!

giottin

Gio, 05/03/2015 - 19:06

Che commentatori scemi!!!!

ilbarzo

Gio, 05/03/2015 - 19:13

Gianluca Bonanno dimostra di avere le palle,a differenza del mentecatto di Renzi che per recarsi a Roma si prende l'elicottero bleù,per la sua sicurezza,dice lui.Quando mai il Fonzariello cacasotto oserebbe recarsi in Libia?Neppure portandoosi la scorta,poichè se la farebbe sotto per quanto è fifone e adulatore del potere.Matteuccio mica ama rischiare?Egli ama la vita facile da buon figlio di papà.

onroda

Gio, 05/03/2015 - 19:20

Bisogna riflettere sul fatto che PULCINELLA scherzava sempre ma era l'unico che diceva la verità. Ora visto che l'intero popolo di Piazza Pulita ha fragorosamente applaudito Bonanno quando ha detto che i rom sono la feccia dell'umanità,vediamo che c...zzo combina in Libia,fosse mai che da una persona così.....si ottenga un risultato.Riflettiamo gente,riflettiamo.

Tuvok

Gio, 05/03/2015 - 19:21

Grande! Finalmente qualcuno che non ha paura della sua ombra e porta avanti delle iniziative concrete. Vai Bonanno e torna vincitore!

Ritratto di Ubidoc

Ubidoc

Gio, 05/03/2015 - 19:22

A lui la morte non gli fa paura ci si fidanza e ci fa l'amor,se poi lo avvince e lo porta al cimitero chi se ne frega non se ne parla più.(Da l'"Inno dei Lagunari")

Ritratto di combirio

combirio

Gio, 05/03/2015 - 19:34

Buonanno ! A prescindere ti sono vicino ! Ma non buttare la tua vita ! In Italia abbiamo tanto bisogno di persone decise che credono in buona fede a quello che fanno ! Anche perchè stupidi, calabraghe, CATTO_LADRI_COMUNISTI ne abbiamo già abbastanza. Se rimani a lottare da noi e per noi non hai perso il tuo tempo.

Miraldo

Gio, 05/03/2015 - 19:42

Grande Buonanno fai vedere hai tagliagole che non abbiamo paura. Ma un gesto simile lo dovrebbero fare i politici che governano l'Italia e non l'opposizione.

Anonimo (non verificato)

atlante

Gio, 05/03/2015 - 19:44

Quelli che prendono in giro Buonanno devono solo vergognarsi! I soliti squallidi e vili italioti. D'accordo o no con le sue idee o i suoi comportamenti, è un Uomo che dimostra coraggio. Perciò rispettatelo!

Ritratto di dalton.russel

dalton.russel

Gio, 05/03/2015 - 19:46

mzee3: a proposito di D'Annunzio, mai sentito parlare della " beffa di Buccari"? Dalton Russell.

poli

Gio, 05/03/2015 - 19:51

grande Gianluca!!!!!!!!!!!!!!!!!

wall333

Gio, 05/03/2015 - 20:06

Mandatelo dall'Isis in Siria o Irak. Di sicuro qui non torna mai. Per uno come lui l'Isis balla la danza del ventre.

ammazzalupi

Gio, 05/03/2015 - 20:21

A tutti i komunisti che hanno irriso l'iniziativa di Buonanno: oltre che deficienti e cagoni siete delle nullità! Voi non avete ONORE nemmeno nel vostro KULO. TACETE, M..DE!!!

voiturderi

Gio, 05/03/2015 - 20:28

speriamo che lo rapiscano. Uno zombie in meno in Italia. Anche se ho i miei dubbi visto che un celebroleso così fa comodo all'ISIS tenerlo in Italia

Ernestinho

Gio, 05/03/2015 - 20:31

Il solo fatto di essere andato in Africa è degno di ammirazione. Vorrei vedere coloro che lo boicottano se avessero il coraggio di avvicinarsi solo alla Sicilia!

voiturderi

Gio, 05/03/2015 - 20:33

Cxxxo poi va a Tobruk l'unico posto sicuro in Libia. Speriamo di non far incxxxare pure quelli, se caso mai esce dall'Egitto

voiturderi

Gio, 05/03/2015 - 20:37

ah ma sto emulo di Brunetta di testa e di fisico non credo proprio che abbia fatto il militare, a meno che i contigente era sottodimensionato in quel caso prendevano tutti anche chi era zoppo pensa se non prendevano un celebroleso

soldellavvenire

Gio, 05/03/2015 - 20:37

ahahaha finirá per unirsi ai ribelli

soldellavvenire

Gio, 05/03/2015 - 20:41

...e non dimenticare le calze a rete: i terroristi ne vanno pazzi!

vince50

Gio, 05/03/2015 - 20:44

Non ci sono dubbi,l'Italia è piena oltre ogni limite di grandissimi bastardoni e inevitabilmente comunisti.Per una persona che ha i co****ni di manifestare il proprio pensiero senza ipocrisie,i grandi pensatori gli danno subito addosso.Quanto dice Buonanno è condiviso da milioni di Italiani,nonostante questo le menti marce devastate dal credo comunistoide preferiscono Rom e pattume vario.Ecco perchè questo schifo di paese è e sarà sempre nella mxxxa.

opinione-critica

Gio, 05/03/2015 - 22:15

Complimenti e auguri a Buonanno.

rokko

Gio, 05/03/2015 - 22:26

sempreforzasilvio#: "mandare buonanno in Libia equivale ad una dichiarazione di guerra nei confronti dell'isis" ma lei c'è o ci fa ? Che gliene frega a quelli di Buonanno ?

rokko

Gio, 05/03/2015 - 22:29

Bella forza, andare a Tobruk che è l'unico posto sicuro in Libia... Speriamo almeno che se lo tengano un po', così non ci ammorba qui.

Anonimo (non verificato)

mzee3

Gio, 05/03/2015 - 23:15

dalton.russel Quelllo fu un atto eroico di guerra! Quest'altra è una buffonata!

Ritratto di dardo_01

dardo_01

Gio, 05/03/2015 - 23:25

E' l'unico uomo della Lega che rispetto! Buona Fortuna!

FRANCO1

Ven, 06/03/2015 - 02:31

Mitico!! I kompagni invece sanno solo slinguare..

Ritratto di Geppa

Geppa

Ven, 06/03/2015 - 03:35

Gianluca vai tranquillo

chiara 2

Ven, 06/03/2015 - 05:56

Coerente e coraggioso...tutto il resto dei commenti accidiosi e cattivi mi sembra solo il solito frutto dei marci di mente comunisti

Giorgiopin

Ven, 06/03/2015 - 07:11

facile prendere per il culo! è evidente che il leghista non risolverà una pipa ma il motivo principale è quello di ridicolizzare i ns politici che stanno al riparo e parlano da lontano. e su questo farei la stessa cosa se fossi stato in Parlamento...

tatoscky

Ven, 06/03/2015 - 07:17

Bravo Buonanno, non mi sei mai stato particolarmente simpatico, ma questo tuo gesto, di solidarietà con gli Italiani che vivono e lavorano in Libia, e in difesa dei nostri interessi è, a mio avviso, un segnale importante e bello.

Massìno

Ven, 06/03/2015 - 08:31

A guardare la foto ricorda un personaggio di quel film "Quattro matti in guerra". Poi leggi l'intervista e capisci che c'è poco da ridere. E' un mentecatto.

Atlantico

Ven, 06/03/2015 - 08:35

La prima volta vidi Buonanno oltre dieci anni fa e, sentendolo squittire in TV, pensai: "Questo è un coglio.ne", Lo confemo.

linoalo1

Ven, 06/03/2015 - 08:36

E' indubbiamente un gesto sconsiderato!E poi,cosa mai vorrà ottenere?Per il suo Partito,in Libia,sicuramente niente!Se lo catturano e lo uccidono,crede forse che gli Italiani lo ricorderanno come un Eroe?Non penso proprio!Sicuramente,se lo ricorderanno,lo ricorderanno solo come un Ignorantone,a parte qualche Leghista!Lino.

Ritratto di computerinside

computerinside

Ven, 06/03/2015 - 08:48

Istintivamente Buonannno non mi suscita simpatia ma per il resto ...rileggetevi il commento di "Giano" e frammmenti di altri commmenti positivi ...si concordo pienamente "ha le palle !" Perchè gli altri politici non ci vanno ?Sono del sud ma come tanti voterò lega ,spero solo che nella lega si parli sempre di più di Italia e i razzisti vengano messi all'angolo.Per il resto tutto ciò che fa e dice la lega è solo condivisibile al 100% da ogni italiano onesto dal sud di Lampedusa sino al Trentino.

Ritratto di gabriellatrasmondi

gabriellatrasmondi

Ven, 06/03/2015 - 09:17

quello che ha detto Buonanno è sacrosanta verità! Solo i vigliacchi dicono il contrario, cioè che non è vero che gli zingari sono la feccia della società. Io personalmente ne ho avute varie conferme. Mi domando se quelli che "fanno finta" di andare contro Buonanno o sono solo degli ipocriti o peggio sono coloro che ci mangiano con i rom.

pesciazzone

Ven, 06/03/2015 - 09:19

buonanno equivale a un Borghezio con un filino in più di cervello....quindi comunque abbondantemente sotto la media..... Lo dimostrano i commenti degli idioti che definiscono positivamente quello che nonostante tutta la propaganda è semplicemente un viaggio di piacere senza nessun tipo di pericolo camuffato da missione coraggiosa: specchietto per allodole idiote di centrodestra abituati alle berlusconate pronti a bere qualsiasi cosa GLU...GLU...GLU...GLU...GLU...

lomi

Ven, 06/03/2015 - 09:22

Poveretto, avesse un millemisimo della cultura del Vate potrebbe parlare...cosi' e' solo un povero idi.ta..che pena...e con i miei soldi...rifacendomi all'alto articolo del M5S...soldi che potrebbero tranquillamente andare alle microimprese...si a questo voto di scambio..

sergio_mig

Ven, 06/03/2015 - 09:27

Indipendentemente dall'idea politica Buonanno dimostra il coraggio che altri non hanno e, se tutti agissero così, penso che il mondo sarebbe diverso, quindi, tutta quella ironia da baraccone, che certamente arriva da SX dimostra in che paese di falsi viviamo e che della pelle degli altri non interessa nulla, siamo un popolo di vegliacchi. Mi raccomando, non dimenticare la spigola! Ironia a parte, un sincero augurio X la missione decisa in autonomia.

sergio_mig

Ven, 06/03/2015 - 09:27

Indipendentemente dall'idea politica Buonanno dimostra il coraggio che altri non hanno e, se tutti agissero così, penso che il mondo sarebbe diverso, quindi, tutta quella ironia da baraccone, che certamente arriva da SX dimostra in che paese di falsi viviamo e che della pelle degli altri non interessa nulla, siamo un popolo di vegliacchi. Mi raccomando, non dimenticare la spigola! Ironia a parte, un sincero augurio X la missione decisa in autonomia.

Ritratto di Vendetta

Vendetta

Ven, 06/03/2015 - 09:28

Ma il sig. Buonanno che tanto ha rotto le balle con questa pagliacciata, provocando ha chiesto ad ogni persona che gli faceva notare la cazzata di andare con lui, come mai nessun leghista lo ha accompagnato ( magari tutti) La politica italiana grazie ai vari Buonanno è scesa ad un livello bassissimo, con tutti i problemi che ci sono i Leghisti sono solo capaci di strumentalizzare, fare demagogia ed inventarsi la minchiata della Flat Tax una mega idiozia che usano paesi terzomondisti

ORCHIDEABLU

Ven, 06/03/2015 - 09:35

computerinside,ma come ci dimostri che sei del sud?cmq se vuoi partire anche tu vai.ma attenti giovani del sud e del nord buonanno e' protetto non rischia nulla o quasi,voi invece si.non cascateci lo fanno apposta per fregarvi ragazzi i politici dicono sempre armiamoci,ma partite voi.

ORCHIDEABLU

Ven, 06/03/2015 - 10:02

Buonanno E' LA CARATTERISTICA PERSONA CON TANTISSIMA RABBIA IN CORPO.Aparte la bruttezza come persona di carattere aggressivo e' violento,potrebbe conoscere le arti marziali quindi non capace di scaricare tutta l'adrenalina che questo personaggio ha in corpo.Se fosse donna buonanno sarebbe valutata come isterica.LA POLITICA E' EQUILIBRIO,DIPLOMAZIA,EDUCAZIONE,SOPRATTUTTO OGGI CON L'ISTRUZIONE SCOLASTICA CHE DA DECENNI ISTRUISCE MILIARDI DI ESSERI UMANI.CHI NON E' CAPACE DI FARE CIO' DEVE ESSERE DIMESSO OBBLIGATORIAMENTE DALLA MAGISTRATURA.

Maver

Ven, 06/03/2015 - 10:02

Probabilmente Buonanno rappresenta il caso di un tipo idealista, forse un po ingenuo ma certamente non privo di un coraggio insospettabile a prima vista. Caratteristiche queste che identificano (fra le tante possibili combinazioni), l'uomo ancora in possesso della sua dignità. La dignità infatti va sempre riconosciuta in chi mette in gioco la propria esistenza per le idee in cui crede. Al contrario chi, comodamente seduto davanti ad una tastiera, fa sarcasmo su esempi d'indubbio coraggio con freddo e lucido cinismo, non s'avvede che proprio la sua vigliaccheria non lo qualifica fra le possibili tipologie di uomo.

ORCHIDEABLU

Ven, 06/03/2015 - 11:11

CORREGGO,DEVE ESSERE RIMOSSO DALLA CARICA.

Raoul Pontalti

Ven, 06/03/2015 - 12:54

Ti dò la mia goliardca benedizione: parti e vedi di non tornare.

Ritratto di computerinside

computerinside

Ven, 06/03/2015 - 15:52

orchidea blu a parte che sei di sinistra di sicuro, se vuoi ti mando la fotocopia del mio documento di identità ...mi dispiace cara SINISTRA TI STAI SGRETOLANDO ! LE persone del sud che si stannno schierando dalla parte della lega sono sempre più numerose...ad ogni modo ad ognuno la sua opinione come diceva "qualcuno" in Inghilterra "non condivido la tua opinione ma lotterò affinche' tu possa esprimerla"

Paul80

Sab, 07/03/2015 - 14:23

Avrà fatto una battuta infelice sui rom, ma almeno forse concluderà qualcosa di buono, a differenza dei frocetti in cashemere della sinistra che continuano a infinocchiarci con il loro patetico buonismo. La differenza tra le chiacchiere e i fatti.