Un "buono" da 76 euro per la divisa in borghese. Così lo Stato degrada i poliziotti

Il "buono vestiario" distribuito a tutti i poliziotti costretti a prestare servizio in abiti civili è una miseria. Il Coisp: "È un'offesa alle forze dell'ordine"

Quanto vale la dignità di una vita che salva una vita? Secondo il ministero dell'Interno appena 76 euro. A tanto ammonta il "buono vestiario" distribuito alla fine del 2016 a tutti i poliziotti costretti a prestare servizio in abiti civili. "Una miseria, ma anche un'offesa all'impegno quotidiano di tanti rappresentanti delle forze dell'ordine - dichiara il segretario generale regionale del Coisp Calabria, Giuseppe Brugnano - ci dicano i nostri politici cosa dovremmo acquistare con questi pochi spiccioli".

Dunque, secondo il ministero dell’Interno, a un poliziotto, può bastare il buono annuo di 76,80 euro per acquistare gli indumenti utili ad espletare un servizio in borghese. "Cosa dovremmo comprare con poco più di 70 euro? Neanche dai cinesi possiamo trovare un vestito a quel prezzo! Ancora una volta hanno calpestato la nostra dignità", dichiara Giuseppe Brugnano al Giornale.it. "Rispetto all'anno precedente la somma prevista per ogni poliziotto è addirittura ridotta del 28 per cento. Con poche decine di euro ognuno di noi dovrebbe acquistare abito, soprabito, camicia, cravatta e quant'altro. Ci chiediamo in quale negozio vadano a vestirsi i rappresentanti del Ministero dell'Interno ed i politici che hanno partorito una simile vergogna".

I poliziotti, ogni giorno, sono costretti a lavorare tra mille difficoltà a causa dei numerosi tagli ai servizi. Dalle pessime condizioni dei luoghi di lavoro alla grave carenza di personale, dalla mancanza di strumenti e mezzi agli stipendi da fame. I più bassi d’Europa. Sembrano lontani i giorni in cui il governo, dopo l’uccisione di Anis Amri, il terrorista della strage di Berlino, elogiava il lavoro di tutti gli agenti di polizia promettendo un impegno concreto a favore delle forze dell’ordine. "Questo governo c'è - aveva dichiarato Paolo Gentiloni - voglio ricordarlo a tutti i cittadini".

Il Coisp, sul tema dei "buoni", ha chiesto più volte chiarezza. La segreteria nazionale, infatti, ha scritto ancora una volta al ministero dell'Interno per ottenere delucidazioni in merito. "C’è la necessità di ottenere risposte concrete e attenzioni chiare non solo per i problemi logistici e di personale, ma anche riguardo al buono vestiario che non può diventare - ha concluso Brugano - l'ennesima elemosina ai poliziotti".

Commenti

manfredog

Mer, 18/01/2017 - 15:55

..eh, sicuramente acquisteranno capi firmati Versace, si..Versace un po' di più..!! mg.

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 18/01/2017 - 16:19

Il fatto è che le forze di polizia ancora non esprimono coralmente un'anima comunista. Quindi per loro vale il detto antico: o mangi questa minestra o salti dalla finestra. Mi domando se lo stesso criterio vale anche per la scorta di sua maestà la “presidenta” della Camera.

Ritratto di Laura51

Laura51

Mer, 18/01/2017 - 16:44

Chissà se aspettando pazientemente, le forze dell'ordine si metteranno dalla nostra parte, invece di vessarci (non raccontiamocela, io non ho mai fatto nulla, ma quando vedo in giro una divisa comincio a preoccuparmi, e come me chissà quanti altri). In fin dei conti, o all'inizio dei conti, il loro stipendio è pagato da noi...

Willer09

Mer, 18/01/2017 - 16:46

e poi spendiamo 1.800 euro per ogni vestito degli usceri di Camera e Senato....

VittorioMar

Mer, 18/01/2017 - 17:18

...per i politici ,che si vergognano di voi,questo E' IL VALORE CHE DANNO ALLO STATO CHE VOI SERVITE!!!!....MINISTRO MINNITI:SI OPPONGA!!

Ritratto di AdrianoAG

AdrianoAG

Mer, 18/01/2017 - 18:04

Ai poliziotti 76 euro, mentre a chi sbarca dall'Africa, vestiti e calzature griffati. Non è una bugia.....basta osservare i baldi giovani, che "fuggono dalle guerre,"che pimpanti girano tra di noi armati di smartphon all'ultimo grido. VERGOGNA!

Ritratto di karmine56

karmine56

Mer, 18/01/2017 - 19:12

"Polizia di Stato"! Fatevene una ragione...la sinistra vi odia.

Ritratto di salvo38

salvo38

Gio, 19/01/2017 - 06:44

lo skifo continua i cervelli non sono cambiati marci erano prima e marci sono rimasti

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Gio, 19/01/2017 - 09:16

Cosa si vuole commentare? Più che un bonus mi sembra una grandissima offesa alla dignità del ruolo e della persona che lo ricopre. Basterebbe convenzionarsi con una catena distributiva e dare modo di abbigliarsi e pagare a mini rate ciò che è dovuto, una parte lo Stato ed una parte i poliziotti.