C'è accordo sulla prescrizione: "Ma sarà in vigore tra un anno"

Trovata la quadra nel governo: sì alla riforma nel ddl anticorruzione. A Bonafede il compito di cambiare processo penale

Come promesso da Matteo Salvini, il governo ha trovato la quadra anche sullo stop alla prescrizione dopo il primo grado di giudizio. E lo ha fatto con un vertice durato meno di un'ora in cui è arrivato l'ok agli emendamenti proposti dal Movimento 5 Stelle al ddl anticorruzione.

Le nuove norme sulla prescrizione, però, non entreranno in vigore prima di un anno: nel frattempo il ministro Alfonso Bonafede avrà il compito tramite un disegno di legge delega di "riformare il processo penale", per evitare che i tribunali vengano congestionati da processi infiniti.

"Sì alla riforma, ma solo con tempi certi", ha ribadito il vicepremier Salvini uscendo da Palazzo Chigi, "La mediazione è stata positiva, accordo trovato in mezz'ora. Ma voglio tempi brevi per i processi: in galera i colpevoli, libertà per innocenti. La norma sulla prescrizione sarà nel ddl ma entra in vigore da gennaio del 2020 quando - precisa il vicepremier - sarà approvata la riforma del processo penale. La legge delega, che scadrà a dicembre del 2019, sarà all'esame del Senato la prossima settimana".

"L'entrata in vigore sarà posticipata di un anno", ha confermato quindi il ministro della Giustizia, "Contemporaneamente verrà scritta una legge-delega per la riforma del processo penale".

Commenti
Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Gio, 08/11/2018 - 10:38

bene, avanti così. alle europee e comunali 2019 (nonché regionali) azzereremo PD e FI

Libertà75

Gio, 08/11/2018 - 10:41

il solito politichese di "un colpo al cerchio e una alla botte", ma totalmente inutile a far emergere un potenziale statista

schiacciarayban

Gio, 08/11/2018 - 10:42

Salvini è un genio! Una riforma che si fa entro un anno, quando con tutta probabilità questo governo non ci sarà più, è aria fritta, e i 5S l'hanno bevuta!

VittorioMar

Gio, 08/11/2018 - 10:49

..basta il BUON SENSO per trovare le soluzioni...la materia è troppo DELICATA per non studiarla meglio !!

Gianni11

Gio, 08/11/2018 - 10:53

Bravissimi Conte, DiMaio e Salvini. Malafede dovra' fare qualcosa di utile? Sara' rammaricato.

mcm3

Gio, 08/11/2018 - 10:53

Alla faccia di chi sperava in una crisi di Governo, purtroppo questa modifica sarebbe dovuta entrare in vigore gia' da una decina di anni, ma chi governava era troppo interessato ai avvantaggi che la legge gli dava...

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Gio, 08/11/2018 - 10:58

Bonafede di fatto rinuncia all'emendamento; lo slittamento di un anno non è "tempo certo" ma è legato alla "riforma del processo penale" (argomento talmente vasto e complesso che sarà già un miracolo se si concluderà nella legislatura). Forse stavolta neppure i boccaloni che frequentano il "sacro sito" grillino la manderanno giù. Salvini 1-Di Maio 0, come sempre. X Dr. Strange: assieme a PD e FI ci metterei pure M5S.

xgerico

Gio, 08/11/2018 - 10:58

@schiacciarayban-Gio, 08/11/2018 - 10:42 Ma lei ha il numero privato di Salvini?

Ritratto di MyriamZ.

MyriamZ.

Gio, 08/11/2018 - 10:59

Quale enorme differenza con Berlusconi, che aveva appoggiato Monti e votato la legge Severino. Salvini, sei una volpe!

Davons

Gio, 08/11/2018 - 11:04

Non sono colpi al cerchio e alla botte, ma saldature che rendono lo scafo del Governo inaffondabile. O la sinstra capisce che questo Governo durerà tutta la legislatura e si adegua con un piano di opposizione e di proposte serie o scomparirà del tutto. Un velo pietoso su FI...a forza di perdere il treno si ritroverà senza vagoni!

Paolo17

Gio, 08/11/2018 - 11:04

Come gli accordi tra DC e PCI dei decenni passati, la pietra miliare di tutti i disastri di oggi: economici, politici e della società civile. Salvini è un truffatore, non sta cambiando un bel nulla. Ma gli ingenui che voteranno Lega e M5S tra pochi mesi sono tutti felici e applaudono. Prepariamoci alla tomba di questo Paese abitato da stupidi per la maggioranza.

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Gio, 08/11/2018 - 11:09

Onefirsttwo dice : Good morning boys and girls ! STOP Kids , too ! STOP A quanto pare niente più panettone ! STOP Ora il tempo stringe ! STOP E bisogna occuparsi di Oumuamua(Il Cigar-Shaped Interstellar Mystery Object) STOP Manca 1 mese all'arrivo STOP Perchè credete si stanno facendo le esercitazioni Nato in Norvegia ? STOP Per giocare alle pallottole di gomma ? STOP Yeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhh .

carlottacharlie

Gio, 08/11/2018 - 11:24

Possibile ci siano tanti troppo "tarlucchi" che non vedono il futuro giudiziario di questo paese se, un Bonafede acchiappamosche, mette mano a revisione della Giustizia? Fermatelo, fermate anche con la forza la grullaggine imperante che ci cadrà sulla testa, senza distinzione.

Ritratto di antonio4747

antonio4747

Gio, 08/11/2018 - 11:25

Insomma un tirare a campare rimandando tutto nel tempo in stile predemocristiano, giusto per conservare le poltrone sulle quali sono seduti. Alla faccia degli osannatori di turno che scrivono anche sul giornale. Una buffonata senza capo nè coda

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Gio, 08/11/2018 - 11:29

Salvini ha trovato il modo di togliersi dall’imbarazzo uscendo per il rotto della cuffia. Molto scaltro, quindi scarsamente intelligente, non si rende conto di aver aggravato la situazione. Gli apprendisti stregoni di questa sgangherata compagine governativa metteranno le mani anche sul processo penale. Qualcuno si sente rassicurato? A me tornano in mente le «guardie rosse» della «rivoluzione culturale» cinese e mi vengono i brividi.

Mborsa

Gio, 08/11/2018 - 11:36

Un decreto legge che contiene norme non urgenti, di entrata in vigore differita e, forse, dipendenti da altre leggi non ancora proposte è costituzionale? Mi sembra un supercazzola!!

steluc

Gio, 08/11/2018 - 11:57

Forse non tutti comprendono che qui si cammina sul filo del rasoio , dal '92 il potere giudiziario esonda sugli altri due , chiedere a pentapartito Berl. Mastella , riportare l'equilibrio non sarà semplice. E' tutto un do-ut-des e all'interno della maggioranza e vs i togati. La differenza? i politici a casa ci possono andare, i togati sono inamovibili. E a Palazzo Chigi l'hanno capito.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 08/11/2018 - 12:05

Meglio ancora se questo provvedimento vedrà luce inseriro in uno più ampio per rendere i processi più rapidi. E non dimenticate che bisogna costruire altri istituti di pena, altrimenti l'odore nauseante di aria fritta si allargherà sempre più. I condoni non alleviano bensì peggiorano il senso vero della giustizia nel'animo dei cittadini che ci credono ancora.

JoBanana

Gio, 08/11/2018 - 12:08

In un anno ne succedono cose. Qualcuno s'è fatto ingannare...

Ritratto di sbuciafratte

sbuciafratte

Gio, 08/11/2018 - 12:13

No flax tax, no tav, no muos,no prescrizione ,si debito, si manette,si condono,si aumento tasse,....tornerò a votare per silvio.un ciaone azzurro ai gialloverdi.

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Gio, 08/11/2018 - 12:13

Altro che aria nuova al governo questi sono peggio della DC , così facendo hanno accontentato tutti , chi la voleva possono dire che è stata introdotta chi non la voleva diranno che per un anno non se ne farà nulla , poi si vedrà.

Ritratto di sbuciafratte

sbuciafratte

Gio, 08/11/2018 - 12:21

Caro Salvini ,secondo te questa magistatura è in grado di giudicare chi è innocente o colpevole ? Ma ci faccia il piacere! E poi che fine ha fatto la costituzionale presunzione di innocenza che con i pm fantasiosi diventa presunzione di colpevolezza. Caro Salvini ci faccia il piacere di non offendere l'intelligenza degli italiani e fai meno il populista.magari un po'.augh

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Gio, 08/11/2018 - 12:26

Come dire: tra un anno beato chi ha un occhio. Ma tra un anno pensano ancora di stare li a fare danni? Che cosa no si fa per dire abbiamo vinti tutti e due. Uno può dire che la prescrizione non si farà, l'altro può dire l'esatto opposto avendo ragione entrambi. Giochetti giallo verdi!!!

mzee3

Gio, 08/11/2018 - 12:27

LA POLTRONA DI FELPINI E GIGGGGINO E' SALVA: LO STOP ALLA PRESCRIZIONE CI SARA' CON UNA LEGGE DELEGA… TUTTO AL FUTURO...IMPORTANTE E' DURARE 5 ANNI...COSI' GIGGINO SI E' PROCURATO LA SECONDA LEGISLATURA...FELPINI PUO' CORAZZAREN I SELFIE E ADESSO HA TEMPO DI TROVARSI UN'ALTRA GANZA…. E VAIIIII ITALIETTA….

Cheyenne

Gio, 08/11/2018 - 12:33

sono cose da matti

mzee3

Gio, 08/11/2018 - 12:37

CONFERMO! FELPINI E' UN GENIO! HA VOLUTO IL MINISTERO DEGLI INTERNI MA SI INTERESSA DI PIU' DI ECONOMIA! LA SUA! ALMENO PER ALTRI 4 ANNIPOTRA' MANTENERE DUE FAMIGLIE E TROVARSI UN'ALTRA SGILLETTATA DA POSTARE.

agosvac

Gio, 08/11/2018 - 12:38

Ma siamo sicuri che il ministro Bonafede possa fare una riforma dei processi penali visto che si è sempre occupato di processi civili che sono cosa molto diversa?

igiulp

Gio, 08/11/2018 - 12:48

I grillini avranno finalmente capito che per metterci sopra la ciliegina occorre prima preparare la torta?

Popi46

Gio, 08/11/2018 - 13:59

Ah,ah,ah,solita musica, o giravolte o si farà domani... e’ nel programma (altrimenti detto “le tavole della legge” di biblica memoria)

Ritratto di moshe

moshe

Gio, 08/11/2018 - 14:21

Se la magistratura sapesse fare il suo mestiere non ci sarebbe nemmeno bisogno di parlare di prescrizione. E voglio non entrare in merito agli errori "pilotati" che commette !!!

INGVDI

Gio, 08/11/2018 - 14:24

Ennesima presa in giro di Salvini. La porcata del no alla prescrizione è solo rimandata.

batpas

Gio, 08/11/2018 - 14:36

Come anticipato nei giorno scorsi, ancora una volta la Lega ha calato le brache.

Ritratto di jasper

jasper

Gio, 08/11/2018 - 16:11

Oggi abbiamo avuto la prova di quello che conta Conte: uno ZERO all'ennesima potenza. Gli accordi li fanno Salvini e Di Maio...anzi li fa solo Salvini perchè Di Maio non può e non vuole riandare al voto perchè siccome ha gia fatto due legislature non potrebbe più ripresentarsi. Questo è il motivo per cui lui è sotto scopa continua e deve fare tutto ciò che vuole Salvini. Anche Tononelli e altri del governo del m5s sono alla seconda legislatura e secondo il loro Credo non possono più ricandidarsi, perciò sono tutti sotto ricatto. O bere o affogare. Saranno fessi!

Ritratto di tomari

tomari

Gio, 08/11/2018 - 16:34

Nel 2020 i grulloni saranno spariti!

Ritratto di wilegio

wilegio

Gio, 08/11/2018 - 16:56

Giustissimo! La prescrizione non è che UNO dei tanti aspetti di un processo penale. Pertanto la si può sì eliminare, almeno in parte, ma solo in presenza di altri correttivi che scongiurino l'effetto "ergastolo" per gli imputati. Non ho capito cos'abbiano da insorgere le opposizioni, soprattutto FI! Cos'è che non vi torna in questa decisione di procedere a una riforma organica del processo penale che comprende "anche" la prescrizione? Oppure lo fate bovinamente per partito preso?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 08/11/2018 - 16:59

@xgerico - direi di si. Ora che Salvini è single, schiaccia-marroni vorrebbe andare a a "dormire" da lui.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 08/11/2018 - 17:01

@etaducsum - ha parlato il diversamente intelligente. Quando e da quale cottolengo sei uscito?

Ritratto di wilegio

wilegio

Gio, 08/11/2018 - 17:03

@steluc Giustissimo. Tutti pretenderebbero da Salvini che lui decidesse, a nome e per conto di tutti e senza dover render conto a nessuno. Non dimentichiamo che la Lega nel parlamento attuale rappresenta il 17% o poco più dei voti! I sondaggi contano, ma non sono spendibili! Quindi, ringraziate Salvini ogni volta che riesce a portare a casa qualcosa, anziché continuare a criticarlo!

cardellino

Gio, 08/11/2018 - 17:18

Questa è la barzelletta del secolo. Ma ci fanno tuti fessi? nel 2020 chissà che governo ci sarà.

Happy1937

Gio, 08/11/2018 - 17:44

Va bene cosi’. A Dicembre 2019 i 5Stelle saranno gia’ fuori dai piedi da parecchi mesi. Speriamo che nel governo dopo le nuove vicinissime elezioni alla Giustizia mettano finalmente una persona competente. Magari la Bongiorno.

Ritratto di Pettir45

Pettir45

Gio, 08/11/2018 - 18:04

Justo justo pe tirar a campà.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Gio, 08/11/2018 - 18:34

Il problema di fondo è che nell'elettorato di Salvini e nel suo stesso partito c'è molta più gente che può beneficare dell'immunità che il combinato disposto di una magistratura inefficiente (sia di suo che resa tale "per legge") e di tempi di prescrizione rapidi, può garantire rispetto a quanta ce ne sia nell'elettorato dei 5S. Se davvero fossero tutti così volenterosi e impegnati a portare a termine una riforma del processo penale capace di renderlo più giusto e più rapido, i tempi di prescrizione sarebbero un "non problema". Ancora una volta le esigenze di pochi vanno a discapito di quelle dei tanti e di

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 08/11/2018 - 19:20

Non è una tassa, altrimenti partiva il giorno dopo.

Ritratto di jasper

jasper

Gio, 08/11/2018 - 21:16

@batpas: allora non hai capito un cassio, vero?

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Ven, 09/11/2018 - 11:26

SECONDO INVIO.@Leonida55 (Gio, 08/11/2018 - 17:01 – Non abbiamo mai mangiato pasta e fagioli insieme, quindi continuo a tenere le distanze dandole del lei. Sono tutte in quel suo post le argomentazioni per contestare ciò che ho scritto? Mi fa inorgoglire! Guardi che sono solo opinioni, non certezze assolute...