C'è aria di truffa: Renzi non si dimette

Il premier tenta Mattarella: governo in carica fino al voto. E Alfano fa una previsione: "Alle urne in febbraio"

Matteo Renzi sta seriamente pensando di giocarsi tutto. Non fra un anno, né a giugno. Ma già a febbraio, appena la Corte Costituzionale si sarà pronunciata sull'Italicum, cancellando magari il ballottaggio e rendendo omogenei i sistemi di voto di Camera e Senato. Fino ad allora, a Palazzo Chigi resterebbe proprio Renzi, gestendo lui in prima persona la fase di transizione. Uno scenario che si è andato delineando nella serata di ieri, che - ovviamente visto il momento - non è l'unico sul tavolo, ma che certamente ha l'attenzione del leader del Pd. Non è un caso che proprio ieri sera Angelino Alfano si sia lasciato sfuggire una battuta eloquente. «Se dovessi puntare un euro - la butta lì il ministro dell'Interno uscente - direi che andiamo a votare non in primavera ma a febbraio del 2017». Un timing che coinciderebbe con le ricostruzioni di chi sostiene che Renzi abbia deciso di giocare l'all in. D'altra parte, se davvero l'intenzione è quella di portare il Paese alle urne al più presto, sarebbe nelle cose che il premier restasse al suo posto, visto che risulterebbe alquanto curioso nominare un nuovo governo destinato a durare a mala pena tre mesi (comprese per altro le vacanze di Natale).

Uno scenario che non convince fino in fondo Sergio Mattarella, preoccupato soprattutto di garantire al Paese la necessaria stabilità. Non è un caso che la giornata di ieri sia stata caratterizzata da un lungo e difficile braccio di ferro tra il capo dello Stato e Renzi. Non tanto nei toni usati nei due faccia a faccia che si sono tenuti ieri al Quirinale, quanto nel merito della questione. D'altra parte, Mattarella e il leader del Pd hanno ricette diametralmente opposte per risolvere la crisi in corso ed è dunque comprensibile che il confronto tra i due non sia propriamente sereno. Il premier, infatti, insiste per un uscita di scena rapida, tanto che già domenica notte aveva annunciato le sue dimissioni. Una tempistica che il capo dello Stato pare non aver gradito troppo , considerandola troppo precipitosa e poco rispettosa del timing istituzionale. Insomma, una «forzatura» per cercare di mettere il Colle davanti al fatto compiuto.

Che Mattarella non veda di buon occhio uno show down non è infatti un mistero. Anzi, più volte il presidente della Repubblica ha fatto sapere di voler garantire prima di tutto la stabilità del Paese. L'accelerazione di Renzi, dunque, è stata interpretata come una mossa da «irresponsabili» e ha reso il confronto tra i due - soprattutto nel faccia a faccia che si è tenuto in mattinata - piuttosto franco.

Per Mattarella, infatti, in questo momento è prioritario che venga approvata la legge di Stabilità, che ha avuto il via libera della Camera ma aspetta quello del Senato che non potrebbe però arrivare con un governo dimissionario. In questo senso, proprio ieri il capo dello Stato ha dato rassicurazioni all'Europa nel corso di un lungo colloquio con il presidente della Bce Mario Draghi. Ecco perché, quando Renzi sale sul Colle per la seconda volta nel tardo pomeriggio e ribadisce la sua intenzione di dimettersi, Mattarella - così recita il comunicato del Quirinale - gli chiede di «soprassedere alle dimissioni» per «completare l'iter parlamentare della legge di bilancio» onde «scongiurare i rischi di un esercizio provvisorio».

Dimissioni congelate, insomma. E Renzi di fatto costretto a restare in carica. Il punto è capire fino a quando. Perché il leader del Pd sarebbe intenzionato ad approfittare della situazione e prolungare la sua permanenza obbligata. Dopo la legge di Stabilità, infatti, ci sono altre questioni non rinviabili, a partire dal decreto sul terremoto (che deve ancora avere il via libera della Camera).

Sarebbe questo una sorta di «compromesso» tra Mattarella e Renzi. Il primo porterebbe a casa la stabilità istituzionale con l'approvazione della legge di bilancio, il secondo una rapida via d'uscita e soprattutto le elezioni anticipate evitando di rimanere in balia del limbo e di quel pezzo di Pd che non vede l'ora di archiviarlo definitivamente. Non è un caso che sin da domenica notte la minoranza dem insista perché la legislatura prosegua e il Pd si sieda al tavolo della legge elettorale. Uno scenario di medio periodo - minimo sei mesi, probabilmente un anno - durante il quale Renzi finirebbe per essere logorato.

Commenti
Ritratto di nordest

nordest

Mar, 06/12/2016 - 08:15

Stanno cercando la rivoluzione :il popolo italiano non ne può più di questo miserabile fantoccio o cialtrone(il bomba).

ilbarzo

Mar, 06/12/2016 - 08:22

Il ragazzotto di Rignano ha assaporato il potere il lusso e la gloria,per cui nonostante sia stato eipudiato e gettato via come un calzino rotto dai cittadini votando NO al referendum,sarà assai difficile che possa andersene e lasciare tutto quel ben di dio che lo circondava.Chissà cosa tramerà assieme al Presidente della Repubblica Mattarella,pur di rimanere al comando.

Ritratto di .viwalitaglia.

.viwalitaglia.

Mar, 06/12/2016 - 08:27

TRUFFOLO ed al fango chiamano, la retrovia FARSISTA è gia pronta ALL'INCIUcCIO

fisis

Mar, 06/12/2016 - 08:28

FI attenzione agli inciuci! Siamo arcistufi di Renzi, delle sue tasse, dei suoi clandestini, della mancanza di sicurezza nelle città e nelle nostre case. Lasciate Renzi al suo destino e non gli offrite nessuna sponda.

Ritratto di Azo

Azo

Mar, 06/12/2016 - 08:30

Che Renzi debbe rimanere, È suo dovere, perchè la maggioranza è tutt`ora del PD, """BISOGNA CHE LASCI A PARTE, ODIO E ARROGANZA!!! PERCIÒ NON RIMANE CHE COLLABORARE E FAR CAPIRE ALLA POPOLAZIONE, CHE TUTTO CIÒ LO SI FÀ PER IL PAESE E (NON PER IL PROPRIO PORTAFOGLIO COME È SEMPRE STATO FATTO DAL DOPOGUERRA IN QUA), DA COLORO CHE SI NASCONDONO SOTTO IL NOME DI DEMOCRATICI CHE PER DECENNI, CI HANNO SFRUTTATO, QUASI COME FOSSIMO STATI DEGLI SCHAVI E LASCIANDO UNA GRAN PARTE DELLA POPOLAZIONE NELL`IGNORANZA E NELLA CORRUZIONE, CIÒ CHE STÀ INTACCANDO IL RESTO DEL PAESE"""!!!

mareblu

Mar, 06/12/2016 - 08:33

tanto peggio molto meglio. SOLTANTO IN QUESTO MODO POTRA' SPARIRE IL PD. DALLE LISTE ELETTORALI||||. GOO!!!!E GGGOOOOOOO.

Ritratto di Dario Maggiulli

Dario Maggiulli

Mar, 06/12/2016 - 08:38

IN PRIMIS, MATTEO RENZI è un talento unico, al momento, da preservare al di sopra di ogni altro interesse partitico. Secondo, occorre ammettere, per la 'salute' del Paese, che questo 41% di consensi ottenuto, anche se composto da Ragioni diverse, è fondamentalmente costituito da una forte empatia, che si riprodurrà senza equivoci ogni volta che il Personaggio mette fuori il naso. Questo risultato elettorale ha consacrato la radicalità della Grandezza di Matteo RENZI. Che non avrebbe potuto ottenere mai e poi mai quindici milioni di voti se non fosse stato amato come a nessun'altro è toccato. -riproduzione riservata- 8,38 - 6.12.2016

g-perri

Mar, 06/12/2016 - 08:39

Renzi aveva annunciato le dimissioni. Poi il Presidente gli ha detto "non farlo subito, aspetta un po' per le cose urgenti". Lui ha rilanciato dicendo "io resto ancora un po' se mi garantisci elezioni a Febbraio 2017" (perchè Alfano gli detto che se si ripresenteranno assieme vincerebbero col 40%, come i voti presi dal sì). Ma davvero Renzi ed Alfano pensano che a febbraio gli italiani votino in modo di ritrovarseli nuovamente uno a capo del governo e l'altro ministro dell'interno? Ma in che paese vivono? Lasciamoglielo credere purchè ci portino subito al voto.

roseg

Mar, 06/12/2016 - 08:41

Ahahahahah c'avrei scommesso i gioielli penzolanti, buffoni si nasce e ci si muore.

g-perri

Mar, 06/12/2016 - 08:43

Renzi aveva annunciato le dimissioni. Poi il Presidente gli ha detto "non farlo subito, aspetta un po' per le cose urgenti". Lui ha rilanciato dicendo "io resto ancora un po' se mi garantisci elezioni a Febbraio 2017" (perchè Alfano gli ha detto che se si ripresenteranno assieme prenderebbero il 40%, dei voti presi dal sì). Ma davvero Renzi ed Alfano pensano che a febbraio gli italiani voterebbero in modo di ritrovarseli nuovamente uno a capo del governo e l'altro ministro dell'interno? Ma in che paese vivono? Lasciamoglielo credere purchè ci portino subito ad elezioni.

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Mar, 06/12/2016 - 08:48

Non mi sembra sia stato lui a voler rimanere, ma se ci volete fare ridere, come sempre, allora va bene, vuole rimanere, hahhaha.

Ritratto di Dario Maggiulli

Dario Maggiulli

Mar, 06/12/2016 - 08:48

Acclarato quanto sopra, dobbiamo tutti, tutti, proteggere Matteo RENZI e sostenerlo perché continui l'opera di 'ricostruzione' dell'Italia. Come si può lontanamente pensare di 'perderLo'. ??? Soltanto per procurare il godimento dei Suoi nemici all'interno del Suo ex partito. ??? Giacchè è distinta l'emersione della Sua Nuova Casa per tutti i Sani di mente. ??? -riproduzione riservata- 8,48 . 6.12.2016

onurb

Mar, 06/12/2016 - 08:52

E' un'altra promessa di Frottolo che non viene mantenuta. Probabilmente Renzie sta facendo i conti su quel 40% di Italiani che hanno votato Sì, nella speranza che alle elezioni politiche lo riconfermino come PDCM. Urbi et orbi aveva dichiarato che, dal momento che non era riuscito a ridurre il numero delle poltrone, quella che saltava era la sua. Della serie scusate era una battuta. Credevate che parlassi seriamente?

Ritratto di rebecca

rebecca

Mar, 06/12/2016 - 08:55

FROTTOLO NON SI SMENTISCE MAI!!!!!!

Ritratto di maucom

maucom

Mar, 06/12/2016 - 08:57

Per me c`e` il Grande Puppet Master, Re Giorgio Primo che sta orchestrando il tutto. Le marionette le ha messe lui, le ha cambiate quando si e` reso neccessario e continua a muoverle. Ha fatto solo un piccolo errore sottovalutando gli Italiani ... ma del resto lui stesso disse che gli Italiani non devono votare. Ora pero` si deve preoccupare degli Italiani con il dolce della vittoria in bocca, tirare tanto la corda puo` portare a reazioni imprevedibili ... o fin troppo prevedibili.

Ritratto di libertà o cara

libertà o cara

Mar, 06/12/2016 - 08:59

aaa Frottilino toscano fai da solo o per ordine del livello superiore? Dai torna a Firenze a goderti gli ultimi scampoli di una città "italiana" prima della distruzione definitiva cui si dedicano con astio antiitaliano i frottilini locali!! Nessuno ti ha eletto, nessuno ti ha votato e non te ne vai? Il popolo sovrano non conta nulla per te, attendi l'ordine del livello superiore, vero?... Libertà o cara ... VOTO SUBITO

aldoroma

Mar, 06/12/2016 - 09:10

te ne devi andare e di corsa.

Ritratto di malatesta

malatesta

Mar, 06/12/2016 - 09:14

Della serie "E no che non mi schiodo"..le solite promesse da marinaio stile renziano...come ci si puo' piu' fidare di questi "uomini"??

Duka

Mar, 06/12/2016 - 09:15

Sarebbe a dire nulla di nuovo sotto il sole. HA CACCIATO BALLE ANCHE SULLE SUE DIMISSIONI.

dalo49

Mar, 06/12/2016 - 09:15

NON CI SONO PAROLE PER CLASSIFICARE QUESTA SQUADRA DI PPRESUNTUOSI , ARRIVISTI , MA SOPRATUTTO VANITOSI , SONO VOMITEVOLI, NON VOGLIONO PRENDERE COSSCIENZA CHE GLI ITALIANI NON VOGLIONO PIU VEDERE LE LORO FACCE , ADESSO VEDIAMO SE ANCHE QUESTO PRESIDENTE CONDIVIDE INCIUCCI O OPERAZIONE AL LIMITE DEL LEGALE ,SE I COMPAGNONI DI MERENDE NON SE NE VANNO ALLORA OCCORRE UNA RIVOLUZIONE POPOLARE , ADESSO BASTA, DEVONO COSPARGERSI IL CAPO CON LE CENERI CHIEDE PERDONO AGLI ITALIANI E TORNARE DA DOVE SONO VENUTI UNA VOLTA PER TUTTE ......

Ritratto di Azo

Azo

Mar, 06/12/2016 - 09:15

È suo dovere restare, MA COLLABORANDO E SENZA ARROGANZA!!!

antipifferaio

Mar, 06/12/2016 - 09:16

Secondo me a questo punto stanno giocando col fuoco...Ancora non hanno capito che gli italiani non vogliono NESSUNO di questo personaggi al governo...in primis il truffatore. Andare ad elezioni a febbraio vorrebbe dire DICHIARARE LA DITTATURA. Controllando ancora giornali e televisioni scatenerebbe l'inferno peggio del referendum il che potrebbe scatenare sommesse di piazza.... Sinceramente non la vedo bene a meno che Mattarella si stacchi dal sistema di potere che circonda il dittatorello fallito e faccia veramente da arbitro.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mar, 06/12/2016 - 09:17

Forse in italia non bastano i referendum,le elezioni le abbiamo da un pezzo eliminate,allora cosa ci vuole?Forse la rivoluzione???Ma questa gente non si accorge di averci stancati?????

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 06/12/2016 - 09:18

Mi era sembrato strana la "recita" televisiva di Renzi dopo la comunicazione ormai ufficiale dell'esito del referendum. Una captatio benevolentiae che ho bevuto, verosimilmente anche per l'ora tarda a cui non sono abituato. Renzino aveva preparato la recita ed in tanti ce la siamo bevuta, dato che per il Quirinale è indispensabile, per il bene dello Stato e quindi nostro, che egli rimanga al timone a guidare la "nave" nel porto delle nebbie, per così realizzare definitivamente la distruzione del bel paese da lui programmata ed attuata. Viva Renzi!

Ritratto di stenos

stenos

Mar, 06/12/2016 - 09:19

C'era da immaginarselo da questo pagliaccio cacciaballe dobbiamo aspettarci di tutto, specialmente non molli la cadrega. Ha fatto l'ennesima farsa sapendo che sarebbe stato reincaricato. Si, buffone, ti odiamo tanto.

giginonapoli

Mar, 06/12/2016 - 09:19

Vai via Pagliaccio, la gente ti ha schifato, lo vuoi capire o ni?

giginonapoli

Mar, 06/12/2016 - 09:20

A casa ,a casa, a casa, incapace e bugiardo!!!!!!!

Ritratto di vomitino

vomitino

Mar, 06/12/2016 - 09:21

qualcuno si aspetta qualcosa di diverso da questo arrogante bugiardo e disonesto???

Lucaferro

Mar, 06/12/2016 - 09:23

E non deve dimettersi. Il NO è contro la legge costituzionale ed il 40% di SI non è per la modifica costituzionale ma per una conferma del governo Renzi. Questo è l'assioma portato avanti dai perdenti. Ma D'Alema, navigato politico, è di diverso avviso nella lettura del voto e più realista. A questo punto votare subito è una via ulteriore per chiarire ancora di più all'elettorato le ribalderie della Banda Bassotti ed unire gli oppositiri del NO sotto un unico gruppo di voto. Renzi, comunque, a casa ad ogni costo.

bernaisi

Mar, 06/12/2016 - 09:26

da una pagliaccio contaballe c'è da aspettarsi di tutto

angelo1951

Mar, 06/12/2016 - 09:28

Mi invii un euro chi non riteneva balle le molteplici ed omnicomprensive chiacchere di renzi: diventerò plurimilionario. Che si riveli menzogna anche la promessa di sparire dal governo e dalla politica se il sì al referendum che tanto ha sostenuto, beninteso a spese di pantalone, non meraviglia. Lo stupore è nella supina e vile inettitudine degli itaglioni che lo sopporteranno.

maxfan74

Mar, 06/12/2016 - 09:28

Perchè non fino alla fine del mondo...

mareblu

Mar, 06/12/2016 - 09:32

Togliere agli ITALIANI E AI LORO FIGLI , per dare ai clandestini. PORTA a tali risultati|.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mar, 06/12/2016 - 09:38

Tempi fa parlando con dei kompagni dissi che berlusconi sarebbe diventato segretario del pd e tutt'oggi ne sono convinto.Lui segretario e renzi suo delfino.

linoalo1

Mar, 06/12/2016 - 09:39

Non c'erano dubbi!!!Il REINCARICO,è sempre più probabile!!!Del resto,qualcuno si spiega perché Renzi abbia scelto ed Eletto personalmente,Mattarella,senza passare per il solito ITER delle Votazioni Pubbliche nel Parlamento???Vi ricordate la Chiama,nome per nome,che durava ore???Vi ricordate che,spesso.il Sig. BIANCA,rischiava di essere il nostro Presidente?Vi ricordate dei Nomi improbabili???Tutto questo,per Mattarella non c'è stato!!!Renzi lo ha addestrato ed eletto personalmente,senza guardare in faccia a nessuno!!!!Ed adesso,si prenderà gli interessi!!!!

Keplero17

Mar, 06/12/2016 - 09:39

Non ci faremo invadere da milioni di migranti da mantenere. Con le elezioni prenderai una seconda sberla.

mareblu

Mar, 06/12/2016 - 09:41

DOTT. SALLUSTI, RENZI non andra' a casa fino a quando il centro destra non fara' le PRIMARIE, e si libera della ZAVORRA che oramai conta poco o niente.

filder

Mar, 06/12/2016 - 09:44

Mi sarei meravigliato se il filabustiere avrebbe mantenuto almeno una volta la parola cosa che per lui non è necessario, la parola coerenza non esiste nel suo vocabolario e a quanto si dice, già da piccolo ha incominciato a fare il furbo forse avendo ereditato il DNA famigliare.

audionova

Mar, 06/12/2016 - 09:48

quanti pagliacci.

chebarba

Mar, 06/12/2016 - 09:54

GUARDATE HA COMMENTATO BENE SU FB LO SPOGLIARELLISTA COMPAGNO DELLA PEZZOPANE, GRAZIE ALLE VOLPI CHE HANNO VOTATO NO (STRUMENTALIZZATI AGGIUNGO IO O DA CHI NON CI HA CAPITO NULLA O DA CHI HA INTERESSE A MANTENERE LO STATUS QUO) ORA HA IL POSTO ASSICURATO PER ALTRI 20 ANNI ALTRIMENTI SAREBBE TORNATA A CASA E AGGIUNGO IO TANTO PAGANO GLI ITALIANI, IL POPOLO PIù AFFAMATO DEL MONDO QUANDO SI TRATTA DI POLITICA E MAGHEGGI

elpaso21

Mar, 06/12/2016 - 09:56

Ma tanto il suo sostituto sarà Padoan e quindi cosa cambia ?

chebarba

Mar, 06/12/2016 - 09:56

CHE DIO CI SALVI DAL BEOTA BUFFONE GRILLO DA TUTTI I SUOI ACCOLITI CHE TUTTI INSIEME NON NE FANNO UNO BUONO, DAL DUETTO SALVINI -MELONI UNO PEGGIO DELL'ALTRO E DALLA NOTTE DEI MORTI VIVENTI (ALTRO CHE WALKING D.) D'ALEMA PRODI BERLUSCONI ECC ECC MA QUESTI NON MUOIONO MAI CHE POI LONGEVI CE LI RITROVIAMO A 90 ANNI PRESIDENTE DELLA REP???

chebarba

Mar, 06/12/2016 - 09:58

CREDO CHE GLI ITALIANI ALLA VITTORIA DEL NO SI TROVINO STUPITI E PENTITI COME GLI INGLESI DOPO BREXIT, CON LA DIFFERENZA CHE L'ITALIA NON E' L'INGHILTERRA NE' U.S.A. NON NE HA LA FORZA E NEANCHE LA CAPACITA'

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Mar, 06/12/2016 - 09:58

Stamattina mi sono alzato ben prima delle 8,00 e ho cominciato a buttare giù alcune fantasie, tra cui queste due: A) Se il PD conferma la fiducia a Renzi, ci potremmo ritrovare un Renzi bis. B) Vuoi vedere che il popolo sovrano si ritrova ad aver sbagliato una volta di più?

paolonardi

Mar, 06/12/2016 - 10:02

L'ameba, da vecchio DC non pentito, rispolvera i sistemi da prima repubblica quando era imperativo non decidere. Anche la supposta stabilita' e' una banale scusa: un nuovo governo, per gli affari correnti si mette su in due giorni e in un mese si approva una nuova legge elettorale e subito dopo al voto com'e' richiesto, con la straripante vittoria del NO, dal popolo italiano. Ci sarebbero piu' mancanza di certezze con questo governo inviso ai cittadini. Ma l'ameba si e' travestito da marchese del Grillo: "io sono io e voi non siete un cazzo" e, come al solito, ignora le decisioni del popolo sovrano. Ho un sottile sospetto: l'intemerata del contadino e' stata una sceneggiata, conoscendo il pensiero dell'ameba, ha fatto il beau geste nella certezza di rimanere al suo posto fino al 2018 e ripresentarsi. Massa di incapaci burattini gli italiani non vi vogliono piu' e con voi una magistratura politicizzata.

INGVDI

Mar, 06/12/2016 - 10:02

Al voto subito! Stop al danno morale, economico e sociale che Renzi sta infliggendo al Paese, complici i suoi del PD, i vari traditori ed il presidente Mattarella.

Duka

Mar, 06/12/2016 - 10:05

Si presentò come rottamatore e rottamò se stesso, promise la luna ci rifilo miseria nera, 24 ore fa disse di non essere l'uomo dell'inciucio invece è più che pronto e disponibile ad ogni meretricio. E il popolo che dice? Salvini e Meloni che fanno ?? zitti e coda tra le gambe?

lucalle

Mar, 06/12/2016 - 10:06

certo che di truffe e inciuci voi ve ne intendete assai, guadare per esempio a chi c'era prima di monti.. ma per piacere..

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mar, 06/12/2016 - 10:06

#Dario Maggiulli- 08:38 Il "tuo talento unico" è quello che ha scientemente trasformato le nostre città in discariche umane ed ha tolto diritti ai lavoratori costringendo molti dei nostri giovani più qualificati all'emigrazione. E questo in nome della globalizzazione auspicata dalle lobbies plutocratiche internazionali. Se proprio desideri, ti faremo recapitare a domicilio una sua gigantografia. P.S. E' inutile che continui a connotare i tuoi sproloqui con la dizione -riproduzione riservata-. Solo un frenastenico potrebbe copiare le tue strampalate suggestioni oniriche.

nuccioshow

Mar, 06/12/2016 - 10:11

Caro RENZI ..gli Italiani ti Hanno cacciato ...non è che farai di tutto per rientrare dalla finestra ??? Dimissioni Congelate...??? non è che vorrai farti Ibernare ? se rimarrai ancora per pochi giorni...o settimane ...se vuoi bene agli Italiani non fare più danni !!!

Libertà75

Mar, 06/12/2016 - 10:13

@gzorzi, lei veramente vuole farci credere la favola che costui è l'unico a poter guidare il Paese? ahhaahhaha va bene che siete moralmente inferiori, ma non serve ripetere le bugie all'infinito, tanto bugie restano...

Lucaferro

Mar, 06/12/2016 - 10:15

Dario Maggiulli o come Ella si chiama nella realtà, per favore, ci eviti le sue salmodie indisponenti e tanto con sapore disgustoso. La smetta e si faccia vedere da un buono psichiatra.

Ritratto di deep purple

deep purple

Mar, 06/12/2016 - 10:23

Comunque vada, quello che verrà dopo le prossime elezioni politiche sarà sicuramente peggio di Renzi.

aldoroma

Mar, 06/12/2016 - 10:25

questi cercano la guerra civile.... egregio signor presidente non eletto da nessuno...la prego vada a casa.

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Mar, 06/12/2016 - 10:25

In Italia la peggiore conservazione. Nel Paese, accartocciato in se stesso nella vigliaccheria, nell´egoismo e nella faziositá di infiniti steccati, la deriva autoritaria della meschinitá, della stupiditá, della ignoranza e della prepotenza ... la violenza di voler conseguire il potere ad ogni costo, il trionfo della psicopatia della menzogna e della "furbizia", il totale disprezzo della veritá, della giustizia, della bellezza e di qualunque forma di compassione, di coraggio e di intelligenza ... (Voi che state dentro siete belli che finiti).

Ritratto di milan1899

milan1899

Mar, 06/12/2016 - 10:27

e che cosa vi aspettate dal ns. presidente della repubblica detto er ninna nanna....non poteva fare altro; le lacrime in TV sono da coccodrillo e le dimissioni la solita pagliacciata italiana. Il referendum costato milioni di €uri a noi contribuenti era solo l'ennisima buffonata. La democrazia avrà il suo ennesimo funerale con la Messa officiata dal Presidente della Repubblica e come chirichetto l'amico sponsorizzato da Napolitano Matteuccio Renzi.

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Mar, 06/12/2016 - 10:29

Il suo padre putativo, il vecchiaccio golpista, l'innominabile,guida i suoi passi contro il Popolo Italiano. L'unica soluzione a questo punto è uno sciopero generale ad oltranza fino a che non siano indette nuove e legittime elezioni.Sergio tuo fratello Pier Santi si sta rivoltando nella tomba per come ti stai rendendo complice dell'ennesimo liberticidio.

elgar

Mar, 06/12/2016 - 10:31

Intanto questa brutta riforma non è passata perchè è stata bocciata dagli Italiani in maniera clamorosa. Ed è ciò che più conta in questo momento. Anche se Renzi dovesse rimanere, di certo non sarà come prima.

dalo49

Mar, 06/12/2016 - 10:34

# DARIO MAGGIULLI# " evita di scrivere "riproduzione riservata" in quanto nessuno dico nessuno prende in considerazione le corbellerie che stai scrivendo , vedi di essere più realistico e concreto.

conviene

Mar, 06/12/2016 - 10:38

Quindi Mattarella per voi sarebbe un truffatore. L'interesse dell'Italia proprio non vi interessa nulla. Tutti i giornali le televisioni dicono che Mattarella ha fatto fatica a convincere Renzi a congelare le dimissioni sino a all'approvazione della legge di stabilità. Anche ieri sera a porta a porta Sallusti , nonostante tutti sostenessero il contrario e pure i giornali di destra ha mostrato il titolo del giornale con Renzi truffatore con la spinta di Mattarella. Basta pescare nel torbido quando è tutto chiaro. la politica è per non contro a tutti i costi.

wainer

Mar, 06/12/2016 - 10:40

Un uomo con le palle quando afferma in pubblico "mi dimetto" si dimette subito... almeno per orgoglio personale e per dimostrare di averle!

Ritratto di orione1950

orione1950

Mar, 06/12/2016 - 10:44

Forse non é chiaro a tutti che il PAGLIACCIO abbia fatto i suoi calcoli. Quello che lui nota, nei risultati del referendum, che c'é un 40% di elettori che gli ha dato il voto. E' vero che non sono tutti suoi ma dell'intera coalizione di governo che non é altro che la vecchia democrazia cristiana o un ipotetico partito della nazione di cui tanto il PAGLIACCIO pare sia interessato. E' questo il motivo della sua decisione di dimettersi perché vuole andare alle elezioni subito. Perché? é presto detto. Sicuramente qualcuno (amato) gli ha spifferato, anticipatamente, la decisione che la consulta prenderà e, cioé, leverà dall'italicum il ballottaggio e metterà la soglia del premio di maggioranza al partito (e non alla coalizione) che avrà il 40%. Le opposizioni e, specialmente il cdx, dovranno attrezzarsi per questo.

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Mar, 06/12/2016 - 10:48

In Italia la peggiore conservazione. Nel Paese, accartocciato in se stesso nella vigliaccheria, nell´egoismo e nella faziositá di infiniti steccati, la deriva autoritaria della meschinitá, della stupiditá, della ignoranza e della prepotenza ... la violenza di voler conseguire il potere ad ogni costo, il trionfo della psicopatia della menzogna e della "furbizia", il totale disprezzo della veritá, della giustizia, della bellezza e di qualunque forma di compassione, di coraggio e di intelligenza ... (Rivoltante verificare quanto la censura sia la via facile di operare di questo giornalino).

veronica01

Mar, 06/12/2016 - 10:52

Le sue dimissioni sono state una finta, sta tenendo in pugno la situazione, Spera di essere affrancato con le elezioni. Non ce ne siamo liberati.

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 06/12/2016 - 10:56

Poverinoooo, vuole trascorrere le feste in giro con il giocattolo nuovo(fonzieone) e dare ricevimenti con i soldi di...Pantalone e naturalmente mangiare il panettone a palazzo chigi...

gesmund@

Mar, 06/12/2016 - 10:57

E dopo le elezioni, con un partito al 41% - come la DC anni d'oro - è pronto a tornare in sella.

Ritratto di stenos

stenos

Mar, 06/12/2016 - 10:58

Ma la cosa peggiore del reincarico sara' la distribuzione a pioggia di mance elettorali secondo la consolidata tradizione degli incapaci al governo.

Trinky

Mar, 06/12/2016 - 10:58

Sei un pagliaccio, un contaballe..........vattene!!!!!!!!!!

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Mar, 06/12/2016 - 11:02

ITALIANI BOICOTTATE IN MASSA IL PD CHE VI STA AFFAMANDO E DISTRUGGENDO, RITIRATE I SOLDI DALLE BANCHE E CHIUDETE I CONTO CORRENTE ALMENO CHI PUO', BASTA PRENDERVI IN GIRO, ED ATTENTI AI PANETTONI SONO TUTTI DA 750 GRAMMI, NON FATEVI INGANNARE DALLE MULTINAZIONALI CHE LI PRODUCONO, CON OGM E ALTRE SCHIFEZZE.

unosolo

Mar, 06/12/2016 - 11:06

bugiardo da sempre , ultima quando asserì da MENTANA che aveva dato le casette ad Amatrice , fatto ! disse , a casa senza aspettare ! meglio un qualsiasi altro personaggio che lui , il voto del si non sono i suoi sostenitori ma quelli che hanno preso , si gratifiche o posti nelle PA , il sistema parassitario per il quale si versano soldi per i servizi e che ci sono stati tolti, e gli aumenti dei TIKET proprio per deboli , malati e anziani pensionati e no ,. a casa , io non mi fido di chi non ha rispettato la sentenza sulla legge fornero,.

nerinaneri

Mar, 06/12/2016 - 11:08

chebarba: sai che dici bene?...cose in parte condivisibili (in parte)...

Ritratto di elkid

elkid

Mar, 06/12/2016 - 11:08

------bisogna ammetterlo---ha solo 40 anni ma è un animale politico come pochi---non c'è in giro nessuno --nel panorama attuale ---che abbia la sua abilità-----solo papi silvio forse è al suo livello---ma ha il doppio dei suoi anni----renzi ha capito che se si va a votare velocemente nel febbraio del 2017 potrà portare all'incasso quel 40 per cento di voti per il "si" ancora caldi---hasta

unosolo

Mar, 06/12/2016 - 11:11

parliamoci seriamente , i parlamentari mirano ad arrivare precisi con i giorni per avere diritto del vitalizio , quindi attenzione tireranno alle lunghe a costo di inventarsi stratagemmi strani ma legalmente ammessi per il loro vitalizio , a noi ci hanno rubato soldi ( ai pensionati veri , quelli che hanno versato enormi tributi e reso ricca la casta , i parlamentari , le regioni , le province , i comuni , e tutti i dirigenti che si sono alternati nei vari cantoni ) compresi i CDS e tutti i rimborsi rubati gonfiandoli , basta. a casa subito !

conviene

Mar, 06/12/2016 - 11:12

dove è il mio commento??? c'è la dittatura?

gesmund@

Mar, 06/12/2016 - 11:18

Avanti con il totodimissioni. Tutto sommato, sarà solo un'altro delle decine di presidenti del consiglio che si sono dimessi, dal Regno d'Italia ad oggi, Benito compreso. In epoca moderna, solo Silvio, regolarmente eletto, ha completato il suo quinquennio di mandato 2001-2006 (a disturbarlo c'era solo Follini ...)

Ritratto di moshe

moshe

Mar, 06/12/2016 - 11:27

renzi, almeno una volta nella tua vita, FAI FINTA DI ESSERE UN UOMO ed accetta la dimostrazione d'odio nei tuoi confronti da parte degli italiani scomparendo dalla vita politica ! SIAMO STUFI DI QUESTA LURIDA DITTATURA ROSSA !!!!!

gpl_srl@yahoo.it

Mar, 06/12/2016 - 11:29

in effetti , se si vuole arrivare in fretta a nuove elezioni, non esiste altra scelta: che poi scelga degli inciuci, se realmente ne desidera, lasciatelo fare perche sara lui a pagarne le spese!

Ritratto di orione1950

orione1950

Mar, 06/12/2016 - 11:49

Chi spera che il PAGLIACCIO si dimetta da segretario del pd é uno stolto. Se accantonerà l'idea del partito della nazione, resterà segretario del pd per la semplice ragione che, per le prossime elezioni, sarà lui a decidere i candidati e sarà la volta buona che si libererà di tutti i comunisti. Solo allora il pd si spaccherà ed il 40%, il PAGLIACCIO, se lo sognerà.

pasquinomaicontento

Mar, 06/12/2016 - 12:09

Come si fà a non vedere nel Mattarella il continuatore di quella politica dell'uomo più impenetrabile della DC, mio compaesano (purtroppo)ineffabile Giulio che emanava solo a nominarlo :agguati Pisoniani,congiure Boiardiche,e avvelenamenti diossiniaci...anche fisicamente il buon Sergio ricorda il nostro caro estinto Giulio, in specie nel deambulare, con quelle spallucce strette... mai un'alzata di voce,il tono da raccontatore di favole,il sorriso che pare una rasoiata...a fin di bene,t'ammazzo ,ma già sono pentito...Riguardo al bleso di Rignano...l'ho visto piangere...perdere tutto in un minuto...ma poi ripensandoci,la cartuccia estrema: Sergio da Palemmo...ahò,li te c'hò messo io datte'na mossa, inventati qualche escamotage...se l'è inventato.

Atlantico

Mar, 06/12/2016 - 12:12

Ma gli hanno negato la fiducia in parlamento ?

Atlantico

Mar, 06/12/2016 - 12:20

Silvio l'aveva detto per primoe pubblicamente: nella politica italiana non c'è nessun leader come Renzi. Il toscano perse anche le primarie del PD nel 2011 ma asfaltò tutti nel 2012. Ora intende fare lo stesso a livello nazionale: alle prossime elezioni la scelta sarà tra lui ed il M5S. Gli altri ( Salvini, Meloni, ecc. ) sono mezze calzette inutili, servono solo da contorno.

coccolino

Mar, 06/12/2016 - 12:32

Lui ha capito che adesso il pd non sarebbe il primo partito...

nopolcorrect

Mar, 06/12/2016 - 12:34

Aveva detto che in caso di sconfitta avrebbe abbandonato la politica ma nessuno era stato così fesso da crederci. Ora teniamo presente che Mattarella ha nei suoi riguardi un debito di gratitudine infinito e farà di tutto per salvare il soldato Renzi.

unosolo

Mar, 06/12/2016 - 12:41

ha inciucciato dal suo insediamento , anzi da prima con il Nazareno cosa c'è di nuovo ? n'antra sola al Berlusconi col Nazareno due ? basta ,.

il corsaro nero

Mar, 06/12/2016 - 12:54

Per favore sottoponete ad una visita psichiatrica il Maggiulli!

Una-mattina-mi-...

Mar, 06/12/2016 - 13:06

ORMAI VALE TUTTO, FUORCHE' L'OPINIONE DEL POPOLO

greg

Mar, 06/12/2016 - 13:25

NON PUBLICATO - Ho l'impressione che Renzino continui a sognare d'essere veramente un dio. Con la batosta che si è preso al referendum, è stato letteralmente asfaltato, vorrebbe andare ad elezioni anticipate? e sperare di vincerle? Ma in che fiaba vive sto bamboccio pieno di se. Per vincere sarebbero brogli su brogli. Ma non ha ancora capito che il 40% del SI è frutto di tutte le promesse di mance che ha fatto ed erogate, della campagna martellante che ha fatto per sei mesi, occupando tutti i giornali e le TV di regime e facendole a spese dei contribuenti?? Che senza quella campagna asfissiante si sarebbe fermato, si e no, al 15%, più per obbedienza al voto dei trinariciuti che per effettivo convincimento che fosse una riforma fatta bene, E NON LO ERA IN NULLA!! E dietro ai suoi colloqui con Mattarello si capisce benissimo che c'è Napolitano a fare pressioni perchè il PD/PCI diventi il paese inserito nella Costituzione come governante per legge

Iacobellig

Mar, 06/12/2016 - 13:27

...L'ARROGANZA DEL FALLITO!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mar, 06/12/2016 - 13:31

#elkid - 11:08 E' un animale.Senza l'aqggettivo "politico". Vedi di riciclare meno i tuoi fluidi organici (come , del resto, faceva il tuo guru) e tutto andrà a posto.

hectorre

Mar, 06/12/2016 - 13:33

conviene, mi fai pena!!!!....

soldellavvenire

Mar, 06/12/2016 - 13:41

va bene avete vinto, lui rimane fino alle votazioni, vince, e stavolta il referendum ve lo pippate: la riforma va avanti finché non ci saranno i due terzi, e oh sì, che li trova

Cinele

Mar, 06/12/2016 - 13:42

No scusate il fronte del no ha fatto il diavolo a quattro per mandare a casa Renzi e c'è riuscito, ora dice "no ma però la maggioranza in parlamento ce l'ha ancora il PD pertanto tocca loro assumersi la responsabilità per fare la nuova legge Elettorale e quant'altro" No non ci siamo, qua è come se fosse una famiglia dove uno solo lavora e porta reddito si decide di sbatterlo fuori di casa, gli si dice d'ora in poi tu dormi fuori al freddo, non mangi, e non hai diritto di parola però, siccome sei l'unico che ha un reddito, continui ad avere la responsabilità di mantenere questa famiglia. E no e signori troppo comodo, ora tocca a voi dimostrare ciò di cui siete capaci oppure incapaci

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mar, 06/12/2016 - 13:44

conviene forse se vai su repubblichella trovi la dittatura,io non ho mai visto un mio post pubblicato.Lei si è supposta una dittatura.

hectorre

Mar, 06/12/2016 - 13:45

elkid,somaro!!!...hai controllato come era distribuito il si????....non credo, altrimenti non scrivereti simili fesserie!!!....pensi che quel 40% sia l'elettorato effettivo del pd???....somaro due volte!!!....15/20% di f.i., 15% m5s, 15/20% lega hanno votato per il si...forse vedevano nelle riforma qualcosa di buono....con tutto il martellamento mediatico,le letterine,le mance,gli inganni,le previsioni funeste,le markette di obama,confindustria,analisti e professoroni...il 40% è una sconfitta senza se e senza ma!!!

un_infiltrato

Mar, 06/12/2016 - 13:49

E no caro. Te ne vai, te lo assicuro. Con le buone o con le cattive. Nù ssierv. Non ci servi. Non ci sei utile. Sei solo dannoso.

Il giusto

Mar, 06/12/2016 - 14:03

Non capisco perche' siate arrabbiati...Salvini e Meloni vogliono elezioni subito,anche voi le volete...se lui vi porta al voto a febbraio dovreste essere solo contenti.Lui rimane solo per sistemare i conti e una legge elettorale condivisa e poi si mette nelle mani degli elettori.Piu demkocratico di cosi...certo se invece temete che in 2 mesi l'accozzaglia non riesca a mettersi d'accordo...

Il giusto

Mar, 06/12/2016 - 14:09

Gianniverde...ma come,adesso accusi berlusconi di esseresi venduto al pd?Anche tu come Alfano quando hai visto che la barca affonda sei saltato su un altro carro?Ma Alfano c'è arrivato molto prima di te...

petra

Mar, 06/12/2016 - 14:09

#Dario Maggiulli Anche Vanna Marchi è un talento, a modo suo.

Ritratto di 98NARE

98NARE

Mar, 06/12/2016 - 14:22

ma le varie ZECCHE rosse tipo ELKID ...... sono sparite nel tirare l'acqua domenica sera ????? magari du is meil che uan.....

petra

Mar, 06/12/2016 - 14:27

Renzi è un uomo cinico. Senza dubbio un grande affabulatore. La sofferenza dei suoi concittadini non lo tocca minimamente. Si piace molto, sfodera baldanza e sicurezza, che a parecchi italiani piace. Con questi è convincente, solo con loro però. Non ha incantato Orban, la Merkel, Schaueble, nemmeno il suo (finto) amico Juncker, sebbene finga di stare dalla sua parte. NO GRAZIE.

Gioa

Mar, 06/12/2016 - 14:27

"Nessuno vuole sto bomba ce lo voglio appiccicare per forza. Abbiamo un Presidente super parte?. Buonanotte. L'Italia ha votato NO continuano a farlo restare. Se non è mafia che è? C'è dell'altro e molto peggio di quanto fino ad oggi portato alla luce, che continua a tenere incollato il personaggio. Vergogna".

nopolcorrect

Mar, 06/12/2016 - 14:41

In un Paese serio come il Regno Unito, Cameron è sparito dopo la brexit. In un Paese serio. Ma in un paese NON serio le cose andranno così: Renzie si presenterà da Mattarella facendo la mossa, presentando le sue dimissioni. L'amico Mattarella, che senza Renzie non sarebbe mai diventato Presidente della Repubblica, gli ordinerà di restare e di ottenere un voto di fiducia del Parlamento. In un parlamento di politici terrorizzati dall'idea di tornare a casa e di trovarsi un lavoro vero la fiducia sarà assicurate e così ci terremo il ganassino fino alle prossime elezioni nel 2018.Si accettano scommesse.

unosolo

Mar, 06/12/2016 - 14:57

in due mesi si doveva fare una buona legge elettorale , passato il santo tutto è lecito ? no , prima elezioni anche cosi come è messa , altrimenti arrivano a maturare i loro vitalizi , non devono arrivare a rubarci altri soldi , l'aereo ce lo devono rimborsare tutti i parlamentari che hanno appoggiato il furto ai risparmiatori e pensionati , altrimenti in galera.

Ritratto di francesco.izmir

francesco.izmir

Mar, 06/12/2016 - 15:02

Menphis35:mi hai anticipato... totalmente in sintonia con te riguardo Maggiulli, tranne su una cosa: dubito che possa conoscere il significato di "frenastenico".

ABC1935

Mar, 06/12/2016 - 15:16

Vuoi vedere che il buffone troverà un pretesto per seguitare a governare fino a fine mandato !? - A questo mica manca la faccia !

Ritratto di liusstrale

liusstrale

Mar, 06/12/2016 - 15:21

Dal titolo si desume che avete letto il pensiero di Renzi. Anche a me piacerebbe conoscere cosa pensano gli altri.Come si fa? Mi risulta che abbia già dato le dimissioni e che i tempi li regola il Capo dello Stato.

Ritratto di ierofante

ierofante

Mar, 06/12/2016 - 15:24

Leggo commenti su truffe, inciuci, inganni, bugie, malversazioni, dittature... A me risulta che Renzi NON si sia dimesso né che abbia l'obbligo di farlo, anche se gli eminenti costituzionalisti che manifestano i loro pareri (?) in questo blog siano di contrario avviso.

Ritratto di ierofante

ierofante

Mar, 06/12/2016 - 15:31

Domani alle 13.30 avrà la fiducia del Senato sul Bilancio e rimarrà a capo del governo finoa nuove elezioni e senza ulteriori passaggi parlamentari. Del resto perchè il mibtel sta salendo del 1,90%? Così non sarebbe se ci si attendesse un triunvirato di Maio - Meloni - Salvini.

Robertin

Mar, 06/12/2016 - 15:44

lasciatelo li' che più resta più voti perde

unosolo

Mar, 06/12/2016 - 16:03

le bugie le ha sempre dette anche nella ultima interista con Mentana , Amatrice casette promesse sono state consegnate , fatto ! l'aereo ? deve scappare se non vuole risarcirci dei danni ,.

gedeone@libero.it

Mar, 06/12/2016 - 16:04

#Dario Maggiulli, tranquillo, credo che qui a nessuno interessa ""riprodurre"" le sue tesi,

Libero1

Mar, 06/12/2016 - 16:04

Malgrado domenica scorsa il 60% degli italiani ha detto al raccontaballe "te ne devi andare",lui ancora una volta cerca di prendere per il .... gli italiani.

Duka

Mar, 06/12/2016 - 16:22

Credo che chiunque, componente di questo governo uscente, si presenti come nuovo presidente del consiglio faccia scatenare una rivolta sociale mai vista in Italia. Se fossi il presidente ci penserei 100 volte prima di avviare scelte sbagliate. E' una sensazione ma basta gironzolare per i mercati e ascoltare con attenzione ciò che dice la gente.

gedeone@libero.it

Mar, 06/12/2016 - 16:32

Mattarella è stato eletto dai renziani dietro suggerimento dell'innominato; cosa volete che faccia???

Ritratto di malatesta

malatesta

Mar, 06/12/2016 - 16:34

A quanto pare le banche oggi FESTEGGIANO il NO a Renzi..incrementi con percentuali che da tempo non si vedevano..eppure cosa avevano detto i bugiardi del SI'..che ci sarebbe stata una catastrofe bancaria ..Mattarella, dormi o sei sveglio? Si tratta del nostro paese ITALIA, lo capisci o no?

Ritratto di wilegio

wilegio

Mar, 06/12/2016 - 16:37

Ahiahiahi! Che fregatura per il Cav.! Se va così, chi glielo dà un posticino nell'accrocchio che lui aveva progettato per arrivare almeno fino al 2018? E se, come spero, si va veramente alle urne a febbraio o giù di lì, la povera f.i. non ha alcuna speranza di raggiungere percentuali a due cifre.

Ritratto di roberta martini

roberta martini

Mar, 06/12/2016 - 16:45

Non è che qualcuno pensi al popolo italiano e ai suoi problemi? No eh?

zucca100

Mar, 06/12/2016 - 16:53

Renzi komunista frocio islamico renziano alf-ano nipote di Stalin Lenin ch eguevara Castro vai a casa non hai mai lavorato

Opaline67

Mar, 06/12/2016 - 16:57

MA CERTO, NON SARANNO CONTENTI FINTANTO CHE NON CI VEDRANNO AD ASPETTARLI AL VARCO PER SPACCARE QUELLA LORO FACCIA DI CULO E TUTTE LE OSSA CHE COMPONGONO I LORO DISGUSTOSI ESSERI! E VISTO CHE FANNO DI TUTTO PER INDURCI A PASSARE A MANIERE NON ORTODOSSE, MI CHIEDO SE SIA QUEL CHE VOGLIONO DAVVERO, MAGARI PER POTER PURE POSARE A VITTIME!!! MA NE USCISSERO MAI CON UN PO' DI DIGNITA' DALLE LORO PASTETTE CON I NOSTRI SOLDI! ALTRO CHE RIVOLUZIONE SI MERITEREBBERO QUESTI ESCREMENTI CHE NON SECCANO MAI DISPERDENDOSI AL VENTO !!

Ritratto di malatesta

malatesta

Mar, 06/12/2016 - 16:57

@elkid..""nel febbraio del 2017 potrà portare all'incasso quel 40 per cento di voti per il "si" ancora caldi..."" permettimi un commento..come fai ad esserne cosi' sicuro?..quel 40& non e' detto siano tutti piddini, potrebbero essere 20% piddini e il resto misto..oppure 10% piddini e il resto indecisi..come si fa a dire?..

Ritratto di tomari

tomari

Mar, 06/12/2016 - 17:04

Maggioritario secco! Altro che ballottaggio.

VittorioMar

Mar, 06/12/2016 - 17:07

..se mantiene la PAROLA DATA e si dimette potrebbe avere ancora un FUTURO POLITICO altrimenti....!!

apostata

Mar, 06/12/2016 - 17:08

L’errore più grave che potrebbe commettere renzi è dimettersi da segretario del partito. Lui solo ha il 40% dei voti. La sua posizione sul piano politico nazionale è per ora compromessa dalla potente sberla. Ha conosciuto l’odio di metà dell’elettorato col quale ha dovuto fare i conti Berlusconi in tutta la sua vicenda politica. È la politica praticata dai comunisti alla bersani e d’alema e voluta dai trinariciuti. Una cosa deve fare adesso renzi: completare la rottamazione iniziata, liberare il suo partito dalla feccia che l’ha ostacolato per aver perso il potere e non aver ricevuto una poltroncina.

timoty martin

Mar, 06/12/2016 - 17:22

Perchè stupirci? non cambia niente cambia, i socialisti racontano frottole da sempre. Il capo del PD, campione di bugie Davanti alle tv E milioni di persone ha assicurato che avrebbe lasciato il posto al successore. In realtà, certo di perdere, la strategia per restare era già stata studiata a tavolino. Banda di furbi, bugiardi.

Jarik

Mar, 06/12/2016 - 17:25

Signor Renzi dovrebbe dimetersi solo per salvare la faccia quello che gli rimasto, ok per governo tecnico per periodo breve finche cittadini non scelgono il loro premier...

Ritratto di ierofante

ierofante

Mar, 06/12/2016 - 17:42

Sig. zucca100 mai il detto "nomen omen" (il cui significato Le sarà oscuro) ha trovato un riscontro inconfutabile come nel Suo caso. Il Suo nickname è veramente appropriato: 100 zucche al posto del cervello. E che il buon Dio abbia pietà di Lei.

acam

Mar, 06/12/2016 - 17:47

italiani state sereni tanto lui lo ha detto vedremo cosa sapranno fare gli altri noi abbiamo il 41% mettereve d'accordo io do le dimissioni

Cesare46

Mar, 06/12/2016 - 18:00

Noi popolo possiamo dire di tutto, ma quelli inciuciano sempre. Fanno tutto con secondo scopo, nulla di chiaro e leale. In sintesi ce l'ho mettono sempre nel lato B.

baio57

Mar, 06/12/2016 - 18:05

@ zucca100 - Nel tuo nick bisogna solo cambiare una vocale ....

piccio63

Mar, 06/12/2016 - 18:25

abaso rezni evivva berlucsoni!!! lui, si che, è un'uommo!! non, quell paliacio!!! forsa forza italia.

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Mar, 06/12/2016 - 23:11

Si conferma un pifferaio e contaballe come sempre ....

Duka

Mer, 07/12/2016 - 08:11

Imbroglioni si nasce perciò lo sarà fino alla fine.

Duka

Mer, 07/12/2016 - 08:18

Figuriamoci se il "bomba" dopo aver assaggiato il lusso, lo sfarzo , la vita da re, i rolex , il JET personale ( pagato da tutti noi) la bella vita ( è ingrassato non da ridere), e sopra tutti la celebrazione giornaliera del proprio MAGNIFICAT rinunci a tutto ciò. Contar balle è il suo mestiere perciò non sarà difficile inventare quella per restare in poltrona da impoltronato.

ilbarzo

Mer, 07/12/2016 - 08:29

Renzi il bomba che non intendeva guidare un governicchio,che non indendeva vicacchiare adesso che deve davvero andarsene da palazzo Chigi,poichè spodestato dal popolo, sarebbe disposto a rimanerci ancora,non solo come primo munistro,ma anche solo per farci le pulizie con ramazza e spazzolone.La pagnotta sarebbe ugualmente guadagnata.