C'è un asse Renzi-De Benedetti Ecco il governo di "Repubblica"

Quello stretto legame tra il premier e l'Ingegnere, dai finanziamenti erogati alle società del gruppo, ai trattamenti di favore "ad aziendam". E quei fedelissimi nei posti di potere

È una mattina di metà luglio del 2014. Di buon'ora l'allora sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Graziano Delrio (oggi ministro delle Infrastrutture), bussò alla porta dell'abitazione romana dell'ingegner Carlo De Benedetti. Perché mai il braccio destro del premier fu così poco istituzionale, rendendo omaggio al patron di Repubblica? «È un imprenditore italiano, io ne incontro tanti per avere il polso del Paese», si difese l'ex sindaco di Reggio Emilia.

Giustificazione un po' debole considerato che il presidente del gruppo Espresso era già stato ricevuto tre mesi prima dallo stesso Renzi a Palazzo Chigi. La presenza ingombrante dell'Ing nell'attività del governo, infatti, è pressoché un dato di fatto. La ex controllata del gruppo Cir (che fa capo ai tre figli di De Benedetti), infatti, ricevette una boccata d'ossigeno grazie allo sblocco di 150 milioni di euro del capacity payment, una specie di incentivo concesso ai produttori di energia che di sicuro non ha ostacolato il trapasso dell'azienda in difficoltà alle banche creditrici.

Si può considerare una naturale prosecuzione della liaison la vicenda dell'ex viceministro dello Sviluppo, Claudio De Vincenti (oggi sottosegretario alla presidenza del Consiglio), intercettato dalla Procura di Savona a interloquire con l'ex ad di Sorgenia, Andrea Mangoni, per sbloccare la centrale Tirreno Power di Vado Ligure. «Bisogna stare attenti a non fare delle cose che un domani peggiorano la situazione», disse il numero due di Via Veneto, che non è indagato (come non lo è nessun funzionario del ministero). Tuttavia, pur ammettendo la necessità di attutire l'impatto dell'ennesima crisi ambientale che aumenta la disoccupazione, non si può sorvolare su una disponibilità forse eccessiva. Si fa presto, però, a dubitare se si ricorda che il governo ha prorogato i canoni per le frequenze tv consentendo a Persidera (70% Telecom e 30% Espresso) di non subire l'aggravio dei costi ipotizzato dall'authority tlc.

Va da sé che definire «stretto» il legame che intercorre tra il governo di Matteo Renzi e l'Ingegnere rappresenti un eufemismo. Soprattutto ricordando la nomina di Tito Boeri alla presidenza dell'Inps. L'economista, presidente della Fondazione De Benedetti, editorialista di Repubblica , ha un profilo riformatore che potrebbe ben accompagnarsi a quello del premier (nonostante prima dell'insediamento non gli avesse risparmiato qualche strale). Eppure Boeri non è mai stato un esperto di previdenza: tant'è vero che le sue idee per ridurre i costi delle prestazioni hanno lasciato interdetto il capo del governo sempre più in crisi di consensi. È palese che la designazione di Boeri non possa classificarsi come un «favore» all'Ing né, tantomeno, come un «risarcimento» per qualche consiglio rimasto inascoltato, come le indicazioni volte a insediare al Tesoro il bocconiano Tabellini o l'eterodosso Barca. Fanno, invece, sorgere qualche malevolo interrogativo le indiscrezioni che vorrebbero l'ad di Cir, Monica Mondardini, come manager papabile per Poste ove è sempre saldo in sella Francesco Caio. Come diceva Andreotti, «a pensar male si fa peccato ma spesso ci si indovina».

Commenti

swiller

Ven, 17/07/2015 - 08:09

La sinistra una banda di criminali.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 17/07/2015 - 08:15

toh.... cari idioti di sinistra, ci spiegate come mai la sinistra fa mafia con de benedetti e poi criticate Berlusconi? dov'è la vostra coerenza? dov'è la vostra moralità? :-) siete patetici... i cre.tini di sinistra come XGERICO, TOTONNO58, DREAMER_66, ERSOLA, LUIGITIPISCIO, GZORZI, ANDREA SEGAIOLO, ecc farebbero bene a star zitti!

elio2

Ven, 17/07/2015 - 08:38

Soldi pubblici dati ad amici e sostenitori, come fossero caramelle, leggine ad personam o ad aziendam, in favore dei soliti compagni a cui interessano solo i loro affari privati, squadre di magistrati pagati dallo stato, ma alle dipendenze del Comintern, usati per togliere dai guai gli amici sprovveduti, che si fanno beccare e nel contempo togliere dalla circolazione i politici avversari, tutto questo e molto alto ancora si chiama comunismo, dove le leggi vengono o non vengono applicate solo dopo aver visionato la tessera del partito, la democrazia, per il compagno tipo è una realtà totalmente sconosciuta, insieme all'onestà, alla corruzione, alla rettitudine e al saper fare, eppure almeno un quarto degli aventi diritto al voto, sono gli utili idioti incapaci di un minimo di ragionamento autonomo dalla più strampalata e sempre fallimentare ideologia che ancora li votano, anche se poi ne pagano il fio, come tutti gli altri.

Ritratto di Azo

Azo

Ven, 17/07/2015 - 08:39

Possibile che quei """MALEDETTI SETTISTI""" che ci governano, ARRIVANO DAI PAESIELLI CON LA VALIGIA DI CARTONE E NON SE NE VANNO, SE NON PRIMA,SONO MILIARDARI??? ABBIAMO ANCORA ITALIANI ,CHE NON SIANO CORROTTI ?????????

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 17/07/2015 - 08:41

De Benedetti e Prodi sono i due personaggi che hanno dominato la scena italica dagli anni '90 in poi. Contro di loro è andato a sbattere Silvio, ed anche noi ne abbiamo risentito. Renzi è solo il comprimario del momento e non durerà molto.

Ritratto di mbferno

mbferno

Ven, 17/07/2015 - 08:43

Penso che questo essere sia l'emblema di quanto di peggio ci possa essere nella politica italiana, e non solo.Basta guardarlo in faccia, disgustoso.

Duka

Ven, 17/07/2015 - 08:44

MI PARE CHE SIANO DELLA STESSA PASTA PERCIO' SE LA INTENDONO.

Ritratto di franco.brezzi

franco.brezzi

Ven, 17/07/2015 - 08:57

Questa non è un titolo, come non lo sarebbe neppure comunicare che ieri è sorto il sole. Quanto questo individuo, capace di contornarsi di servi validi, abbia contribuito a demolire l'Italia, è cosa ultranota. Saranno interessanti i dettagli, dell'articolo, ma tranquilli: tutto rimarrà come prima.

chicolatino

Ven, 17/07/2015 - 09:03

..e se si aggiunge che la banca piu' esposta con sorgenia e' casualmente il monte dei fiaschi rossi di siena (oltre 600 mil) beh direi che il puzzle comincia a prender forma anche x i ciechi,gli stolti e gli asinelli sinistri....

Montichiari Gui...

Ven, 17/07/2015 - 09:09

Giovani serpi assaltano il potere in nome e per conto di vecchi serpenti disposti a tutto.

Massimo Bocci

Ven, 17/07/2015 - 09:11

In un Regime di paradiso di LADRI!! Comunisti-catto, dal 47.Non si più stare alla cassa del paradiso senza fare il futti, fitti, tra compari di mafia,....coop i compari di SACCO!

Ritratto di thunder

thunder

Ven, 17/07/2015 - 09:11

Che bel paese di m....io invece devo aspettare 67 anni per la pensione peche' non e' possibile sommare gli anni versati stto diversa gestione!comunistoidi siete il cancro di questo paese.

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Ven, 17/07/2015 - 09:12

La "COLPA" del perdurare di questo vergognoso Asse Renzi-De Benedetti fa capo anche all'Opposizione attuale ed alla Stampa ad essa collegata. Dimenticate forse che De Benedetti è la Tessera N°1 del PD? Ed allora di cosa vi meravigliate? Credete che con qualche sporadico articoletto di biasimo questi lestofanti possano "cambiare verso"? Ma non fatemi ridere. A parti invertite, con il terzo GOVERNO consecutivo ed ABUSIVO in carica la sinistra avrebbe scatenato l'Inferno. Lo ha sempre fatto con Governi democraticamente eletti, figuriamoci con un Premier Fantoccio a Palazzo Chigi. Smettetela pertanto di piagnucolare, perché mettete in risalto soltanto la Vs. conclamata incapacità di reagire ai peggiori soprusi. Tra tutti quello della privazione della LIBERTA’.

giovanni PERINCIOLO

Ven, 17/07/2015 - 09:24

Perché pensare male di carletto?? lui é la tessera numero uno dei trinariciuti e pertanto é onesto a prescindere e poi, mortadella dixit, lui ha ure il "talgietto"!

nerinaneri

Ven, 17/07/2015 - 09:24

bananas, e il complotto demo pluto giudaico komunista merkel rom extracomunitari non ce lo mettete? dai, che oggi con 40° arrivare a sera è dura...

Ritratto di Uchianghier

Uchianghier

Ven, 17/07/2015 - 09:30

Ogni tanto un richiamo all'ordine del padrone fa crescere l'azienda.

Gianca59

Ven, 17/07/2015 - 10:05

L' Italia è proprio il paese della mafia ....

BRAMBOREF

Ven, 17/07/2015 - 10:28

GIGI86 De Benedetti ? E poi parlano di mafia?

Rossana Rossi

Ven, 17/07/2015 - 10:33

Mortimermouse hai ragione, purtroppo siamo combinati così, qualunque porcheria a targa pd va bene e quello da condannare è solo Berlusconi.....ma ci sono ancora troppi italioti rossi e rimbecilliti dal 'sol dell'avvenire'............

Ritratto di SAXO

SAXO

Ven, 17/07/2015 - 10:46

Il pifferaio magico Renzi segue il percorso piu facile, quando si accorge che il terreno diventa irto di perigli , utilizza le carte magiche della buona sorte, regalate dai suoi maestri di scuola farisea, Debenedetti ,Prodi, Boeri ecct e la banda del buco , i teorici italiani della nuova democrazia neo liberista, le carte magiche di aiuto in caso di difficolta possono essere utilizzate per contare su di loro: e loro con un fischio richiamano l attenzione dei rettori dell universita internazionale della scuola fariseocratica. Grande invenzione la MAFIA CAMUFFATA.

gian paolo cardelli

Ven, 17/07/2015 - 10:48

nerinaneri, vuole forse dire che CDB non ha mai ricevuto soldi pubblici per le sue aziende? che CDB è in ogni caso un grande imprenditore che ha fatto fruttare tutte le aziende che ha diretto? che non ha mai ricevuto "favori" dalla "politica", in particolar modo dal PD ovvero dai suoi predecessori? lo affermi espressamente, se ne ha il coraggio...

vince50_19

Ven, 17/07/2015 - 10:53

Queste sono cose che non mi meravigliano più di tanto, vieppiù non mi invogliano a giocare a ping pong tirando in ballo il solito "incubo" di Arcore come certuni sono indotti a fare, evitando di commentare quanto riportato dal giornalista. E sarei perfino disposto a far finta di non vedere, se questo P.d.C. si occupasse sul serio degli italiani, di quelli più poveri che sono circa 4 milioni con mancette a pioggia, di altrettanti che sono sulle soglie della povertà, se la smettesse di parlare per slogan ad libitum invece di darsi realmente da fare per alleggerire l'oppressione fiscale e di dare impulso ad una giustizia giusta e rapida, di piantarla di pensare alla propria carriera per raggiungere certi posizioni di "prestigio", passando a rullo su chi che non la pensa come lui, simil marchese del grillo.

AR04

Ven, 17/07/2015 - 11:04

L'ing. non è Berlusconi, lui i soldi li prende in Italia e le tasse le paga in Svizzera mica è resedente in questo paese di ladri lui.

clod46

Ven, 17/07/2015 - 11:05

De Benedetti sempre lui, dopo aver fatto fallire la Olivetti, che era il fiore all'occhiello dell'Italia, superiore anche alla IBM, ed aver ricevuto in regalo dal mortadella la SME il quale mortadella spiegò all'allora ministro Altissimo il perché l'aveva regalato a De Benedetti per quattro soldi e non agli americani che l'avrebbero comprata a fior di dollari. Il mortadella disse che il Carletto aveva un taglietto sul pisello che lui non aveva. Sarà sempre per via di questo taglietto che noi questo qui non riusciamo a togliercelo dalle palle!?

Ritratto di allecarlo

allecarlo

Ven, 17/07/2015 - 11:05

NERINANERI Sei il classico esempio dei sinistrati con la testa all'ammasso. Il vero cancro del paese insieme a magistrati .

Ritratto di SCACIOSO

SCACIOSO

Ven, 17/07/2015 - 11:06

nerina/ scemina con optional wc , ma quanto ti garbera' questa bananas, anche te ti sei fatta sbiancare il foro come il siciliano. Si lo so, non devo arrivare a settembre e sono vecchio decrepito ,ovvia giu' dillo. Corri subito alla iper coppe , i condizionatori vanno a palla. Bacini.

ir Pisano

Ven, 17/07/2015 - 11:11

Ma chi è quest'uomo? Un Re Mida al contrario, tutto quello che ha toccato è diventato cacca. Come fa ad avere tutto quello che ha? Perchè viene aiutato continuamente da governo e banche? Perchè è così sfacciatamente influente in tutte le decisioni di governo? Di una cosa sono sicuro, questi soggetti sono dannosi per l'Italia.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 17/07/2015 - 11:20

NERIANERI, bananas è lei, che ancora non ha capito un bel nulla, ma si sa, i cocomeriotas come lei, in testa hanno solo i semi neri, che producono soltanto altri cocomeriotas: verdi fuori e rossi dentro! patetici, patetici, patetici, patetici.....

Ritratto di PAYBACK59

PAYBACK59

Ven, 17/07/2015 - 11:36

NERINANERI : HAI RAGIONE CI SONO 40 ° E ALLORA PERCHE' RESTI FUORI NON VEDI CHE DANNI TI PROVOCA IL CALDO ????? DAI VAI AL FRESCO E SPERA CHE I DANNI NON SIANO PERMANENTI!!!!!!!!!

geronimo1

Ven, 17/07/2015 - 11:40

Bhe tutte queste cose le sanno tutti dall' inizio!!!! Ma gli elettori trinaricciuti hanno benedetto il legame con De Benedetti (forse per rima...!!!)!!! E lo farebbero ancora ed ancora!!!!!

Amos59

Ven, 17/07/2015 - 11:44

Quando il padrone fischia, le pecore rosse si mettono tutte in fila. Questa gente se ne infischia di tutti qualsiasi porcata facciano. L'importante è che il loro orticello sia tenuto bene. Il loro motto è: mors tua vita mea!

Ritratto di SCACIOSO

SCACIOSO

Ven, 17/07/2015 - 11:47

gian paolo, apprezzabile il tuo post alla signora delle bananas, purtroppo ella capisce solo quelli ortofrutticoli , poi non e' tarata per le risposte, e' appena tornata da un centro specializzato dove le hanno tarato la microcips cerebrale . Un saluto.

nerinaneri

Ven, 17/07/2015 - 12:16

SCACIOSO/schifoso: uee, putrido!! hai la scorza dura! dai che l'estate è ancora lunga...

nerinaneri

Ven, 17/07/2015 - 12:25

gian paolo cardelli: non l'ho detto, lo ha detto lei...ma quando non si sa cosa scrivere, sempre i soliti argomenti, peraltro senza prove...e poi, perchè non mostrare questa famosa tessera n.1? mentre la 1816 è consultabile da google...

nerinaneri

Ven, 17/07/2015 - 12:29

PAYBACK59: alle 18,00 sono a sudare in palestra e non c'è il condizionatore (che fa male quando si suda)...sai che mi fanno 40 °?...

Ritratto di CIOMPI

CIOMPI

Ven, 17/07/2015 - 12:31

A quando un bell'articolo sull'asse Renzi-Marchionne da parte di Gian Maria De Francesco?.

Ritratto di SCACIOSO

SCACIOSO

Ven, 17/07/2015 - 12:42

Nerinawc, aschimi ilithia ade gamissu. Ean ta kataferis.

gian paolo cardelli

Ven, 17/07/2015 - 12:55

nerinaneri, non tenti di svicolare: per lei CDB è tutto quello che ho scritto? sarebbe la logica conclusione della sua ironia fuori luogo: lo conferma, è preferisce comportarsi come di solito si comporta il comunista vigliacco ed ipocrita che non ha il coraggio delle proprie opinioni?

Der Kampf

Ven, 17/07/2015 - 13:00

Viscido !!!

Der Kampf

Ven, 17/07/2015 - 13:09

Guardate il suo sguardo quanto é viscido !!! Quanto é falso ! Come i politici della sinistra e di chi li vota !

Edmond Dantes

Ven, 17/07/2015 - 13:10

@nerina neri. Con 40 gradi lei vede ovunque quelle "banane" che sono un po' il suo chiodo fisso, visto che freudianamente le infila dappertutto. Forse la palestra potrà distrarla un po' da questi pensieri (parola grossa). Faccia lavorare i muscoli visto che il cervello non va oltre il solito cazzeggio.

Der Kampf

Ven, 17/07/2015 - 13:15

La nervina neri ,probabilmente ha perso qualche puntata ! Il parassita De Benedetti é stato il primo ad aderire al PD quando cambio nome !!! Non per credo ma per parassitismo !!!! Senza gli aiuti del PD , sarebbe fallito cento volte !!! In un paese normale sarebbe in galera a vita !!!!

nerinaneri

Ven, 17/07/2015 - 13:18

allecarlo: quanti anni hai?...

agosvac

Ven, 17/07/2015 - 13:22

La cosa che ha dell'incredibile è che la sinistra italiana possa difendere, ancora, un imprenditore che definirlo il più fallimentare di tutta l'Italia è anche troppo poco. Tra l'altro de benedetti ha un contenzioso con l'agenzia delle entrate per qualcosa come 200 o 300 milioni di euro!!! Se si pensa che Berlusconi è stato condannato per soli 7 milioni di euro contestati e tutti i sinistroidi hanno inneggiato alla condanna, resta incomprensibile come possano accettare de benedetti tra i loro referenti!!! Tranne, ovviamente, che de benedetti non abbia contribuito, in un modo o in un altro, a qualcosa di sconosciuto ai più.

agosvac

Ven, 17/07/2015 - 13:26

Egregia nerinaneri(h.09,24), lei a sera non c'è neanche arrivata visto che è fuori di testa alle 9 del mattino!!!

nerinaneri

Ven, 17/07/2015 - 13:39

Edmond Dantes: qui, ci vengo apposta! le banane, le infilo dappertutto possibilmente agli anziani che qui abbondano...

nerinaneri

Ven, 17/07/2015 - 13:56

...ma non è che vi rode per quei 494 milioni di euro + 246.000 che la fininvest è stata condannata a pagare? se è così, ditelo...

Joe Larius

Ven, 17/07/2015 - 13:56

Ma signori! È cittadino svizzero di St. Moritz (Svizzera) paga le tasse comunali a St Moritz, le Cantonali a Coira GR e le federali a Berna (Svizzera) nonché i consistenti passivi delle sue fallimentari italiche imprese con i nostri soldi. È l'editore di un giornale in rosso in ogni senso che celebra le prodezze cervicali dei superuomini di sinistra e, personalmente, può essere considerato l'incarnazione di una copia di Guglielmo Tell rifilato all’Italia. Non è certo paragonabile a lui quel miserabile industrialetto lombardo che festeggia eventi personali in casa sua ad Arcore fa lavorare una quarantina di migliaia di connazionali senza contributi statali, è così sprovveduto, da collocarsi tra i primi contribuenti della nostra superba nazione osservando quelle leggi che vengono considerate pregiudizi borghesi dai sinistri tutori della nostra e della sua “Repubblic..hetta”.

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Ven, 17/07/2015 - 14:01

Lasciate perdere la bloodynerina,non sa mettere insieme due proposizioni logicamente concatenate, si limita al turpiloquio, che le è congeniale, troppo onore per lei il fatto che le si rivolga la parola.Vedrete adesso, se mi risponderà,quale immondizia concettuale e verbale saprà tirar fuori.

Ritratto di giordano

giordano

Ven, 17/07/2015 - 14:09

ma questo ebreo, non e' residente in Svizzera?

nerinaneri

Ven, 17/07/2015 - 14:15

Euterpe: è una sfida?...

gian paolo cardelli

Ven, 17/07/2015 - 14:31

nerinaneri, a lei farebbe piacere essere derubata? riguardo a CDB gliela faccio più semplice: cosa pensa di quesa persona? vediamo se oltre a dimostrare il luogocomunismo più inutile nel ripetere a pappagallo quello che la propaganda "di sinistra" le ha insegnato riesce anche a dire qualcosa di suo...

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Ven, 17/07/2015 - 14:41

De Benedetti carlo tessera n° 1 del PD.Uno come lui non fa niente per niente,come peraltro è prassi per Pinocchio Renzi-no.Un caso?No,una coincidenza.L'ennesima.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Ven, 17/07/2015 - 14:41

#nerinaneri.CHE; DIFFERENZA CÉ FRA L;EMMENTHAL SVIZZERO É UNA KOMUNISTRONZA?! SEMPLICE L;EMMENTHAL HA PIU BUCHI CHIUSI!!!.

nerinaneri

Ven, 17/07/2015 - 14:47

gian paolo cardelli: l'ho già detto altre volte:non sono assolutamente komunista...de benedetti? imprenditore...buitoni, sgdb...olivetti...a volte bene, a volte male...

Ritratto di SCACIOSO

SCACIOSO

Ven, 17/07/2015 - 15:03

Nerinacessina, esatto ho la scorza molto dura e non si sbuccia. Faresti prima ad ammettere che non avevi letto la notizia sulle bananas: hanno trovato un ragno velenosissimo in mezzo alla tua frutta multiuso. Non c'e' dubbio, hai preso un pizzico nell'ombra. Si lo so, siamo tutti vecchi e in pericolo con i 40 gradi. Chi vuoi sfidare nerinascemina, con te e' come sparare sulla croce rossa. Vai, dammi retta, vai da un buon veterinario e fatti controllare l'ombra. Bacini.

Romolo48

Ven, 17/07/2015 - 15:15

@ nerinaneri … invece per te non c'è nessuna scusante, sei così imbevuto di imbecillità che i 40° gradi nemmeno li senti! @ gian paolo carrelli, gente come nerinaneri potrebbe affermare qualsiasi cosa, anche che la terra è piatta se lo dice il partito.

nerinaneri

Ven, 17/07/2015 - 15:19

pasquale.esposito: devi grugnire in minuscolo...

gian paolo cardelli

Ven, 17/07/2015 - 15:28

nerinaneri, in ogni caso appare e ragiona come una comunista: il suo ultimo intervento dimostra che di CDB non sa assolutamente nulla... però si è arrogaa il diritto di ironizzare su interventi che invece denotano la VERA conoscenza dell'approfittatore di soldi pubblici per antonomasia, i suoi VERI contatti con il "mondo politico" e la sua VERA natura completamente differente da quello che comunemente si intende per "imprenditore"... complimenti per la sua ignoranza!

nerinaneri

Ven, 17/07/2015 - 15:55

gian paolo cardelli: la vera conoscenza? 4 rimbecilliti che vaneggiano causa caldo...adesso passa il pulman dell'ospizio e vi carica tutti...SCACIOSO/schifoso: tu monti sul carro del letame...

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Ven, 17/07/2015 - 16:00

MI; FAI COMPAGNIA TU A GRUGNIRE?! OPPURE LE VACCHE COMUNISTE BELANO SOLO?!.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Ven, 17/07/2015 - 16:07

Quel che colpisce è che ha usato i soldi degli italiani per farne fuori oltre cinquecento, così come ha stabilito un Tribunale. Allora perchè non si espropria il suo patrimonio così come si deve fare coi mafiosi? Forse il PD, che lo protegge, è esso stesso la Mafia?

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Ven, 17/07/2015 - 16:12

#SCACIOSO. Guarda, SCACIOSO che per la nerinaneri non ci vuole un veterinario,ma un beccamorto perche lei oramai da "vermerossa" che é e in stato di decomposizione avanzata, é nessun veterinario la potrá salvare dello stato di imbecillitá é ignoranza komunistronza che lei ha,É povera italia con questa gente non ci sará mai una rinascita per il nostro paese, é io che sono in Germania per colpa loro, so riconoscere molto bene i "vermirossi" come lei!!!.

nerinaneri

Ven, 17/07/2015 - 16:13

SCACIOSO/schifoso: vedi che sei un povero rimbambito? l'avevo riportata a euterpe mesi e mesi fa...

Rossana Rossi

Ven, 17/07/2015 - 16:20

Ci sono ancora troppe nerinaneri.......e l'italietta va a rotoli......

gian paolo cardelli

Ven, 17/07/2015 - 16:41

nerinaneri, sì: la VERA Conoscenza, la stessa che fa capire quando una sentenza è assurda ovvero quella che non fa accettare passivamente e fideisticamente le sentenze stesse, come lei pare dover fare. Quella che fa capire i bilanci delle aziende distrutte da CDB (la Olivetti per prima), ovvero fa capire la differenza tra aziende che non hanno mai licenziato ovvero avuto contributi pubblici e quelle senza i quali non sarebbero mai potute esistere. Potrei continuare, ma ormai la sua brava figura da "utile idiota" l'ha già fatta.

Ritratto di aresfin

aresfin

Ven, 17/07/2015 - 16:43

@nerinaneri: basta leggere i tanti post per farsi un'idea precisa di che razza di testina hai, proprio da komunistoide ottusa ed arrogante. Faresti bene a darti una bella regolata, fatti curare che non stai affato bene, fallo almeno per l'unico neurone che hai nel cervellino. Povera bestia.

Edmond Dantes

Ven, 17/07/2015 - 17:01

@nerinaneri. Vabbè ! Dietro ogni fanatica "de sinistra" c'è sempre un caso umano. Credevo che cazzeggiasse, invece qui siamo in piena psicopatologia. Si faccia vedere da uno bravo.

nerinaneri

Ven, 17/07/2015 - 17:09

aresfin: eccone un altro...ma esci e vai a rinfrescarti alla bocciofila, citrullo...

Ritratto di SCACIOSO

SCACIOSO

Ven, 17/07/2015 - 17:38

Pasquale ciao, tranquillo, il nostro compito e' anche quello di smascherare gli anellidi, ci servono come esca per pescare altri comunisti o ancor peggio frustati grillini sinistri. Sono talmente capitoni che abboccano subito. E' dura con certi mentecatti mononeuronici lobotomizzati pesci di bottino, ma sono certo che un giorno potrai tornare in Italia e la troverai purificata , una nuova alba sorgera' , gli anellidi non sopportano il sole , vivono nel sotterraneo, si nutrono degli escrementi che i loro kapi gli forniscono , piu' di questo non possono. La nuova alba fara' sorgere un sole cosi forte che saranno liquefatti. Un caro saluto.

Ritratto di SCACIOSO

SCACIOSO

Ven, 17/07/2015 - 17:53

Nerinascemina, sono talmente rimbambito da capire che se la Sig.ra Euterpe ti scrive sulla groppa non trovi piu il tombino di casa. Credo che per oggi tu abbia raggiunto l'apice delle piu' sporche figure. Te non sai leggere, ne interpretare gli scritti , fidati di un rimbabito dalla scorza non sbucciabile, vado, saliro' sul carro letame, e' Chanel n 5 in confronto al fetore che lasci te nel forum. Bacini

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Ven, 17/07/2015 - 17:54

@bloodynerina- L'unico campo in cui potresti essere sfidabile è quello dell'inettitudine e dell'oscenità, ma qui detieni già il primato,che nessuno, e tanto meno io, potrebbe mai sottrarti.E' anche questione di dignità.

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Sab, 18/07/2015 - 22:54

@gian paolo cardelli- Lei è animato da lodevole, generosa buona volontà, ma dovrebbe ricordare le 'margaritae' date ai suini, mi spiego: crede che la destinataria del suo post, la quale dimostra di nuotare nell'ignoranza più crassa, possa capire l'avverbio 'fideisticamente', che presuppone una sia pur minima frequentazione della filosofia?