C'è il via libera dal Ppe. "È una risorsa per tutti, sarà di nuovo premier"

Il segretario Lopez-Isturiz incorona il Cav. Con Tajani prende forza l'ala più moderata

Fiuggi - Se non è un'incoronazione, poco ci manca. «Permettetemi di trasmettere un saluto a nome del Ppe al prossimo presidente del Consiglio dell'Italia, il presidente Silvio Berlusconi». Il biondo spagnolo Antonio Lopez-Isturiz è il segretario generale del Ppe e dal palco dell'ultima giornata della convention organizzata a Fiuggi dal presidente del parlamento europeo Antonio Tajani, dà la volata al leader di Forza Italia per le prossime elezioni nazionali.

Un risultato anche di anni di ricucitura del rapporto tra il Cavaliere e la cancelliera tedesca Angela Merkel, che ovviamente ha tra i popolari europei un ruolo centrale. Un lavoro portato avanti discretamente dallo stesso Tajani, che al tempo stesso ha stabilito un asse Italia-Spagna per contrastare lo strapotere tedesco-francese.

Ora, di fronte al popolo azzurro, agli alleati che ne insidiano la leadership e agli avversari che vorrebbero farlo rimanere fuori dalla scena politica, Lopez-Isturiz loda le qualità di Berlusconi e ne riconosce le capacità nei rapporti internazionali. «Con lui - dice - condividiamo anni di lavoro, lui è un alfiere del popolarismo, i suoi successi diplomatici in campo internazionale uniti alla sua pragmatica visione politica ne fanno una delle risorse più importanti della nostra famiglia popolare».

La sera prima, appena arrivato al Palazzo della Fonte di Fiuggi, il Cavaliere ha cenato nella sua suite proprio con Tajani, il segretario del Ppe e la giovane commissaria europea all'Economia digitale, la bulgara Mariya Gabriel.

I due ospiti stranieri ieri mattina sono intervenuti all'incontro sull'«Italia e l'Europa che vogliamo», presentati dal presidente dell'europarlamento. E Lopez Isturiz ha lanciato un vero e proprio monito al fronte sovranista di Lega-Fdi e ai populisti del M5s, con un intervento molto in linea con quello dello stesso Berlusconi poco dopo e di Tajani, già sabato. «Gli estremisti non possono dominare la scena politica italiana - ha sottolineato- L'unità del centrodestra è necessaria per combattere i populismi». Lopez Isturiz ha spiegato poi che il Ppe segue «con grande interesse» il processo del centrodestra per fare fronte comune. «Siamo convinti che dopo 5 anni di governo della sinistra, solo così l'Italia può tornare ad avere il ruolo di grande Paese e grande economia in Europa». E ad una domanda sull'alleanza con la Lega di Matteo Salvini, ha risposto: «Sappiamo che è un percorso difficile ma noi sosteniamo tutte le possibilità. Non posso esprimere giudizi su dinamiche che non conosco, ma ci saranno riunioni e dopo vedremo».

Quanto all'Agenzia europea per il farmaco (Ema), che lascerà Londra per la Brexit e potrebbe trasferirsi a Milano, a margine dell'incontro Lopez Isturiz ha solo detto: «Si tratta di una partita importante, spero che vinca il migliore, vediamo cosa succede».

Subito dopo l'intervento del segretario del Ppe c'è stata la tavola rotonda su «Europa, crescita, società digitale e impresa 4.0», con la commissaria Gabriel, il presidente di Confindustria Vincenzo Boccia, il presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti e la direttrice degli affari istituzionali di Mediaset Gina Nieri.

Commenti
Ritratto di Anna 17

Anna 17

Lun, 18/09/2017 - 08:30

Stanno diventando peggio dei sinistri. Abili solo a prendere in giro gli italiani.

Popi46

Lun, 18/09/2017 - 09:00

Il Cav continua ad essere il "meglio" fico del bigonzo e gli altri continuano ad essere divorati dall'invidia, nobile sentimento che muove gli incapaci di tutto

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Lun, 18/09/2017 - 09:19

ma per carità...

Ritratto di ...iTagliafrica..

...iTagliafrica..

Lun, 18/09/2017 - 10:09

i neuromassomafioburocrati i NEUROpa hanno deciso che il lavoro cominciato deve essere portato a termine

Giorgio1952

Lun, 18/09/2017 - 10:12

Il segretario Lopez-Isturiz incorona il Cav, la cerimonia si terrà nella reggia di Arcore. Va libera dal Ppe al Cav "È una risorsa per tutti, sarà di nuovo premier"; si certo a 81 anni .... ha il futuro davanti a se|

Ritratto di mina2612

mina2612

Lun, 18/09/2017 - 10:18

Silvio Berlusconi è stato e sarà sempre il migliore, il più grande! Nessun altro politico lo potrà mai comparare. Ora non ci resta che sperare che Salvini, messo un po' in ombra, non lo tradisca come aveva fstto con Roma.

Aleramo

Lun, 18/09/2017 - 10:47

Nonostante l'età è sempre il migliore, forse anche perché la concorrenza è ben poca cosa. Speriamo che possa tornare a Palazzo Chigi.

Max Devilman

Lun, 18/09/2017 - 11:10

Ma questa idiozia di equazione che continuo a leggere: chi non è d'accordo con Berlusconi=traditore mi fa proprio ridere, ma fare una analisi della situazione politica è tanto difficile???? Evidentemente si.

Italiano-

Lun, 18/09/2017 - 11:23

. Spero si ricordi del bene ricevuto dai collaboratori vent'anni fa. Auguri

Ritratto di FRANZ58

FRANZ58

Lun, 18/09/2017 - 11:33

mina2612: l'amicizia e stima è un valore grande e porto rispetto. la politica, e, non dovrei dirlo io è altro. le auguro una buona giornata. - nb. lasci perdere Roma, in particolare i tradimenti ....

Renee59

Lun, 18/09/2017 - 11:34

E a dire il vero, non ci servono moderati, ci servono gente con le palle.

Marcello.508

Lun, 18/09/2017 - 12:17

Se lo dice anche la trimassona Merkel, allora è meglio essere il più sospettosi possibile.

Ritratto di hardcock

hardcock

Lun, 18/09/2017 - 12:20

I cosidetti moderati alias calabraghe sono più manovrabili degli incazzati. Auguro di cuore a quel disgraziato paese di rivesciare il regime prima delle elezioni farsa in programma. Ammesso e non concesso che vi facciano votare avrete un governo Renzi Berlusconi dove il ruolo del secondo sarà il pupazzo del ventriloquo. Meno male che novembre è vicino cosi potrò togliermi di dosso la vergogna di essere italiano. Molice Linyi Shandong China

idleproc

Lun, 18/09/2017 - 13:04

Occhio Berly, al cerino in mano, non sono amici tuoi e neanche nostri.

giosafat

Lun, 18/09/2017 - 13:10

Ma per carità, toccare ferro e zebedei....e votare Lega. Che 'muoia', politicamente s'intende, il Ppe e tutti i filistei che lo frequentano e lo osannano. Solo dalle sue ceneri può venire la nostra salvezza.

acquario13

Lun, 18/09/2017 - 13:22

ho votato spesso Berlusconi, ma, purtroppo a 81 anno non puo rappresentare il futuro. sarebbe ora che se ne rendesse conto senza mettere i bastoni fra le ruote...senza polemiche... senza danni al centrodestra.....

elpaso21

Lun, 18/09/2017 - 13:40

Fatelo vincere e regalerà tutto alla sinistra come ha SEMPRE fatto (legge Severino inclusa). Alla fine avremo il solito governo "non eletto". Lasci la politica.

luna serra

Lun, 18/09/2017 - 14:03

sanno già l'esito della sentenza della giustizia europea perchè per adesso non si può candidare, comunque la destra Italiana è messa male se non riescono a trovare un alternativa ad un ottantenne

peter46

Lun, 18/09/2017 - 14:39

mina2612...sì,sì,certo sempre il migliore,infatti solo i migliori non si schiodano,ormai da anni,e sempre peggio comunque,dal 10-12% a seconda se a votare va il 45% o il 50%...perchè non lo consiglia ad andare da solo senza 'pregare' alcun alleato?Gli 'statisti' normalmente non aspettano nessuno...alzano l'asta(se non 'ammos.....',certo,e vanno alla guerra.NB:Lui in Sicilia si è 'accodato' al candidato che si era 'proposto' sapendo che ormai o 'mangi sta minestra' o rimani...con Miccichè e il 'laccetto'.NB: Anche se la 'storiella' torna a ripetersi da quelle parti:il figliol prodigo Samorì va con Sgarbi per cercare di 'fermare' Musumeci,nè più e nè meno di come è stato 'dislocato' il Miccichè nelle passate elezioni 'regalate' a Crocetta proprio da lui,per far perdere Musumeci e il pdl siciliano.Sempre conti e interessi: in politica come fuori politica...ad 80anni,ancora.

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 18/09/2017 - 15:08

Finché c'é vita c'é speranza. Io preferirei una sostanziosa modifica della politica, cominciando a far ruotare i politici di professione.

elpaso21

Lun, 18/09/2017 - 16:39

Basta con Fantozzi in politica.

Ritratto di mina2612

mina2612

Mar, 19/09/2017 - 10:53

@Peter46 - La Regione Sicilia non la si può neppure nominare in quanto è il contrario di ogni buon senso e pertanto, qualunque cosa si faccia, sarà sempre un'eccezione al raziocinio. // Berlusconi certo ha 81 anni e, quindi dovrebbe tirare i remi in barca e godersi il meritato riposo.. Non è detto che il Cavaliere possa fisicamente essere Premier, ma le sue idee sì: in Italia chi potrebbe competere con la sua genialità, la sua intelligenza, la sua capacità gestionale anche in campo inernazionale? Non dimentichi che la fine della Guerra Fredda fu per merito suo.. anche se poi certe testine ce la stanno riportando… Non dovrebbe partecipare all’attività politica? Bene, mi faccia qualche nome che sarebbe in grado di portare fuori dal guado questo Paese affondato nella me..lma.

peter46

Mar, 19/09/2017 - 18:42

mina2612...casomai,(lo riscrivo).Certo,certo...Io lo ricordo anche a picconare il 'Muro di Berlino',dopo aver portato il Maurizio Costanzo show a trasmettere da Mosca appena concluso il 'contrattone' per la pubblicità con quella dittatura,introdotto dal fiduciario milanese dell'amico Napolììì,e senza insinuare quel che 'affermava' Bettino sui comportamenti inevitabili da mantenere da chi 'faceva affari' con i...comunisti.Ha fatto finire la Guerra Fredda?Ecco finalmente chi è uscito allo scoperto,dunque,a farci passare alla 'Guerra Calda'...iraq 1-2,libia,yemen,mali,siria... meglio fredda,mi creda che 'scottante' con tutti gli amici nel mondo che aveva scelto per noi.Ah! il nome:vuole un nome?Con gli stessi suoi 'sentimenti'...E senza consigliarle 'chiunque' ma non lui(che non può essere neanche candidabile)?Maria De Filippi ...stessa 'disponibilità' verso gli altri come lui,ancora 'appetitosa' e senza il .... ........ degli ottantenni.(1)segue forse.

peter46

Mar, 19/09/2017 - 18:52

mina2612...(2) o l'Orietta nazionale che ad appeal...lo sa che nella penultima apparizione da Vespa dopo l'intervista a Berlusconi lo share della trasmissione,a Orietta 'impoltronata', salì del 10% circa?Quello è 'appeal'...'non va più la barca' e quelle idee ormai son superate da avvenimenti in continua evoluzione...'la sua barca è andata' e...non non tocca più a noi 'far divertire un 80enne'.

Ritratto di mina2612

mina2612

Mer, 20/09/2017 - 15:01

La sua vena umoristica demenziale la spenda tra i suoi amici che sicuramente l'apprezzeranno.