C'è l'ok della Ue alla manovra: stop alla procedura d'infrazione

Dal collegio dei commissari europei via libera alla manovra. Contro l'Italia non verrà aperta alcuna procedura per deficit eccessivo

Il collegio dei commissari europei ha dato il via libera all'accordo sulla manovra economica raggiunto dalla Commissione con il governo italiano. A Bruxelles, secondo quanto fanno trapelare fonti vicine al dossier, si sarebbe dunque deciso di non avviare contro l'Italia la procedura di infrazione per deficit eccessivo (Edp in gergo).

"L'accordo non è perfetto - commenta il vicepresidente della Commissione Ue, Valdis Dombrovskis - ma ci permette evitare la procedura di infrazione, a condizione che misure vengano attuate pienamente". Il "falco" ed ex premier lettone ha spiegato che rispetto alla prima versione della legge di Bilancio l'Italia ha tagliato "10,25 miliardi di euro" e ha rivisto le stime di cresta del Pil al ribasso. "Adesso la crescita dell'economia reale per quest'anno e il prossimo è stata fissata all'1%", ha spiegato, "Ora i dati sono plausibili. Anche se la composizione delle misure annunciate e il bilancio nel suo complesso continuano a destare preoccupazione. Ci son tasse superiori alla società e tagli agli investimenti, che non sono iniziative amiche della crescita"

E il commissario Ue agli Affari economici Pierre Moscovici ha sottolineato che "le nostre regole funzionano quando sono applicate in modo costruttivo e non solo con un taglio disciplinare". "L'Italia ha un progetto di bilancio che non ha più le lacune a livello di solidità di bilancio che aveva prima", ha detto, "L'Italia sta a cuore all'Europa e all'area euro, che esce rafforzata da questo risultato positivo".

"Non abbiamo ceduto sui contenuti certi degli effetti virtuosi sul lungo periodo e comunque fermi nelle determinazioni assunte con il contratto di governo", ha detto Giuseppe Conte in Senato annunciando l'accordo, ""In queste settimane abbiamo lavorato per avvicinare le posizioni senza mai arretrare rispetto agli obiettivi che il 4 marzo gli italiani hanno indicato come prioritari nell'azione del governo. Abbiamo lavorato con determinazione per evitare la procedura di infrazione". Il premier ha poi ribadito che reddito di cittadinanza e quota 100 "partiranno nei tempi che avevamo previsto" e che il governo ha rivisto al ribasso le stime di crescita: "Le modifiche dovranno necessariamente tenere conto dell'evoluzione del quadro macroeconomico che evidenzia un rallentamento dovuto al cattivo andamento del commercio internazionale".

Commenti

MarcoTor

Mer, 19/12/2018 - 12:12

bon, basta. Finita qui?

agosvac

Mer, 19/12/2018 - 12:17

Probabilmente hanno capito che si erano troppo "scoperti" con la Francia di Macron!!! Oppure si sono resi conto che non avrebbero potuto MAI obbligare l'Italia a pagare qualsivoglia sanzione. In ogni caso ritengo che le cose si dovranno ridiscutere dopo le elezioni europee.

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Mer, 19/12/2018 - 12:25

quindi adesso toglieremo le accise alla benzina? devo fare il pieno alla vespa e son 6 mesi che aspetto!

Ritratto di stenos

stenos

Mer, 19/12/2018 - 12:42

Fine della farsa. Qualcosa doveva fare la ue per permettere alla francia di macron di sforare il 3%.....ora ci si rivede alle europee per cacciare sti banditi.

HappyFuture

Mer, 19/12/2018 - 13:41

Per piacere, NON ne parlate più di "procedure d'infrazione"! Altrimenti dovete spiegare per filo e per segno in che cosa consiste! Arrivano gli amministratori da Bruxelles? E se non si fanno entrare? Basta, per piacere a offendere l'intelligenza degli Italiani. IO, GLI ITALIANI SONO STUFI! Chiaro?

Marguerite

Mer, 19/12/2018 - 13:42

Normale ! Il Governo ha obbedito agli ORDINI di Bruxelles !!!!!!!

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Mer, 19/12/2018 - 13:44

Ottimo lavoro del premier Conte. Non gli davo due lire ma si sta rivelando il meglio fico del bigoncio...

titina

Mer, 19/12/2018 - 13:46

Adesso il problema è se con questa manovra andremo in recessione e quante tasse metteranno.Il cittadino è servito.

SeverinoCicerchia

Mer, 19/12/2018 - 13:55

Dombrovskis, a maggio faremo del nostro meglio perchè tu ti debba trovare una occupazione

buppert

Mer, 19/12/2018 - 13:58

Adesso tocchera' al prossimo governo Berlusconi- D'Alema con qualche rifugiato e la Boldrini ad appricarsi per centrare gli impegni

schiacciarayban

Mer, 19/12/2018 - 14:00

Peccato, era divertente tutte le mattine aprire il giornale per vedere che disastri avevano combinato i gialloverdi quel giorno! Adesso, a braghe calate, abbiamo finalmente uno spread quasi uguale agli altri, che noia! Non ci resta che seguire Di Battista per ridere un po'.

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 19/12/2018 - 14:06

Uno "stop obbligato", ma non per merito del figlio del Papà fiscalmente ladrone. Obbligato perché, alla faccia del gruppetto di "amministratori minorati" nostrani(politicamente tali), é in gioco la Francia ed il suo furbetto di turno(quasi più "minorato" dei nostri). L'uscita dalla UE voluta dall'Inghilterra presto sarà l'esempio da seguire da una parte degli Stati che cominciano a non sopportare più la prepotenza e l'alterigia di Merkel, a sua volta seguita dal "cagnolino furbetto", cioè Macron, attualmente non più sopportato non solo da noi Italiani, ma neppure dai suoi conterranei. Ergo a noi consentono un "sgarro" al livello del 2,04%, mentre ai fedeli francesi sarà consentito salire fino al 3%, del resto secondo una vecchia abitudine. Noi abbiamo ottenuto di sforare solo al 2,04% perché siamo i "fessi del quartierino" e guardando al governo in carica bisogna ammettere che sono stati anche troppo buoni.

vince50

Mer, 19/12/2018 - 14:10

le minacce sono andate a buon fine,però non diciamolo a nessuno ok?.Mettiamo pure la testa nella sabbia,anche se rimaniamo a 90° non importa ormai la strada è fatta.

tosco1

Mer, 19/12/2018 - 14:26

Per me,all'UE, gli abbiamo tolto le castagne dal fuoco.Gli euroburocrati, personaggi tecnicamente squalificati come Moscovici(definito in Francia il peggior ministro delle finanze che la Francia abbia mai avuto)erano terrorizzati dalla procedura di infrazione all'Italia.Troppe incongruenze nell'"unione" e soprattutto, troppa paura delle prossime,vicine,imprevedibili, pericolose(per loro),elezioni. E'una tregua armata: i prossimi vincitori, a mio parere,i populisti oppositori, non faranno prigionieri di questa degenerata schiera di politici conformisti e complici della sciagura della UE.(Nessun fantasma,quale e' la UE, ha fatto tanti, increbibili danni al popolo.)

Ritratto di giovinap

giovinap

Mer, 19/12/2018 - 14:36

menomale, mi sento meglio! non riuscivo a dormire per paura dell'infrazione, l'europa è un cane bastardo che non morde! speriamo abbiano capito, che i governucoli dei maggiordomi pd non ci sono più!

cespugliando

Mer, 19/12/2018 - 14:38

Ma chi aspetta il reddito di cittadinanza ha fatto un po' di conti? Se è vero che gli aventi diritto sono 5 milioni e se si aspettano 780 euro al mese si ha: 5 milioni x 780 euro x 12 mesi = ? Caspita che bella sommetta, peccato che sia otto volte più alta dei soldi stanziati. Vogliamo calcolare anche una eventuale tredicesima...., rifate i conti!

schiacciarayban

Mer, 19/12/2018 - 14:42

HappyFuture 13:41- Basta leggere wikipedia, non ci vuole molto "La procedura di infrazione è un procedimento a carattere giurisdizionale eventuale, disciplinato dagli articoli 258 e 259 TFUE, volto a sanzionare gli Stati membri dell'Unione europea responsabili della violazione degli obblighi derivanti dal diritto comunitario."

schiacciarayban

Mer, 19/12/2018 - 14:49

@giovinap - "speriamo abbiano capito, che i governucoli dei maggiordomi pd non ci sono più!" Già, adesso si fa scrivere la manovra direttamente all UE (per fortuna!)così il governo rispamia la fatica.

kobler

Mer, 19/12/2018 - 14:55

Tutti i soldi dati alla BCE finiranno in USA molto presto. La notizia è certa al 101% anche se non pubblicata. Voglio vedere che cosa diranno quando accadrà..... altri sforzi per mantenere parassiti miliardari con soldi pubblici? Banche che fanno sparire capitali come fossero noccioline? Ma dai.........

Ritratto di sbuciafratte

sbuciafratte

Mer, 19/12/2018 - 14:56

Visto come è andata, col senno del poi,sarebbe stato meglio un governo tecnico alla Cottarelli. Si sarebbe evitata la telenovella del sovranismo e tutti i danni che i gialloverdi hanno prodotto

elpaso21

Mer, 19/12/2018 - 14:57

VITTORIA!!

Libero 38

Mer, 19/12/2018 - 15:17

Ora tutti a festeggiare perche'i tre cialtroni hanno vinto la battaglia contro i pescecani dell'Ue.Ma fanno finta di dimenticare che gran parte degli italiani onesti si alza alle 7 di mattina per andare a lavorare per poi pagare le tasse che la triade di cialtroni useranno per pagare il reddito di cittadinanza ai napoletani,molisani,calabresi ecc....ecc....che amano il lavoro come gli occhi amano il fumo.

Ritratto di giovinap

giovinap

Mer, 19/12/2018 - 15:44

schiacciarayban, fattene una ragione, i comunisti in italia siete estinti ma non temere se ne vuoi vedere uno guardati allo specchio, oppure vai al "museo di anatomia umana" universitario della tua città, la scienza medica sicuramente metterà un esemplare di comunista sotto formalina per far capire ai posteri cosa eravate!

Ritratto di giovinap

giovinap

Mer, 19/12/2018 - 15:49

libero38, per che voi fuoriusciti dalla puglia nominate solo gli altri del sud e dimenticate sempre la vostra "patria"? o forse ti sei auto convinto di essere un padano, sei solo un patano in via di estinzione per mano e fede islamica: pagliaccio!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 19/12/2018 - 15:56

@babbeopersempre - puoi andartene anche a piedi.

Adespota

Mer, 19/12/2018 - 16:06

Che peccato! E ora che lo spread torna a posto e che il governo ha mostrato di saper mediare cosa ci si può' inventare per deligittimare i giallo verdi ? Magari che qualche pentastellato non ha pagato una pizza tra amici?

Massimo Bernieri

Mer, 19/12/2018 - 16:16

Mai ceduto sui contenuti...a Conte gli è cresciuto il naso come a Pinocchio.Mi pare di essere tornati al 8 settembre 1943 con la firma resa incondizionata quando eravamo convinti di avere "quasi vinto" solo per essere passati dalla parte degli U.S.A. e GB che stavano vincendo la guerra.

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Mer, 19/12/2018 - 16:24

L’Europa guidata dalla diarchia alemanno-gallica, io l’ho sempre chiamata disUE. Ora vedo, tra i commentatori di questa pagina, tanti che guardano alle elezioni europee per pareggiare i conti. Non nascondo che una UE guidata dal duopolio Salvini-grillini mi fa molto più paura. Sono parolai venditori di fumo; il loro unico interesse è restare, a fare danni, nelle stanze alte del potere. Quel fumo ce lo farebbero pagare a peso d’oro con uno tsunami di tasse.

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Mer, 19/12/2018 - 16:25

leo babbeo hai ragione, inutile aspettare che l'infame mantenga le promesse. vado a piedi e quando passo dal bar mi gioco una schedina, se faccio 13 GIURO che ti regalo metà del malloppo ahahahaha

jaguar

Mer, 19/12/2018 - 16:30

Evviva, ma quanto è costata? In credibilità, parecchio.

maurizio-macold

Mer, 19/12/2018 - 16:35

Se fossi capace di disegnare una vignetta-sintesi dell'attuale governo vedrei Di Maio e Salvini con la testa bassa, con la coda fra le gambe e con il cappello in mano per ricevere l'elemosina dalla UE. Ed il premier Conte? Che cosa c'entra Conte, e' solo un portavoce dei due vice premier.

schiacciarayban

Mer, 19/12/2018 - 16:36

giovinap - "i comunisti in italia siete estinti" Perchè siete? Io ho votato la Meloni che non mi sembra proprio una comunista.

Dordolio

Mer, 19/12/2018 - 16:41

Sempre interessanti gli interventi di Schiacciarayban. Non capisco pero perchè trovino ospitalità qui mentre invece dovrebbero apparire su Minerva Psichiatrica o Rivista di Psichiatria. Spero che il lettore Memphis - se non erro noto medico - mi legga e si faccia parte in causa per favorire l'opportuno trasferimento dei suoi post.

schiacciarayban

Mer, 19/12/2018 - 16:44

@Adespota - "Che peccato! E ora che lo spread torna a posto e che il governo ha mostrato di saper mediare cosa ci si può' inventare per deligittimare i giallo verdi?" Non ti preoccupare, ci penseranno da soli!

Ritratto di giovinap

giovinap

Mer, 19/12/2018 - 17:01

ah ah ah! a schiacciarayban gli ha preso la strizza e sta rinnegando la dottrina che lo ha accompagnato tutta la vita! non aver paura, quelli "nuovi" non faranno del male a chi si pente come te! ah ah ah!

maurizio-macold

Mer, 19/12/2018 - 17:37

A breve reddito di cittadinanza e quota 100 partiranno con finanziamenti praticamente nulli. I beneficiari di questi provvedimenti saranno poche centinaia di persone che verranno estratte a sorte in occasione di qualche lotteria. La domanda e' : le persone che ingenuamente hanno votato M5S e Lega come si comporteranno ? Presumo che quelli del M5S essendo praticamente stati lobotomizzati continueranno a vivere nella loro utopia. Mi aspetto invece qualcosa di diverso dai piu' pragmatici leghisti.

Ritratto di Nitrogeno

Nitrogeno

Mer, 19/12/2018 - 17:51

Non lo confesserebbe neanche sotto tortura, ma qualcuno rosica. I DEMenti si sa e li capiamo, però ce n'è uno, o due, dell'altra sponda che mordono gli spigoli dei muri. Ah... poco fa il berlusca ha "vaticinato": "entro il 15 Gennaio il Governo cade". I bookmakers sono avvisati. Per quanto ci riguarda: Ma va' là, fatti una scopetta con Tajani.

chiara63

Mer, 19/12/2018 - 18:06

Giovinap... i maggiordomi del PD non ci sono più..adesso ci sono i pentagrulli e fascioleghisti che sono molto meno dei maggiordomi sono sguatteri di cucina

maurizio-macold

Mer, 19/12/2018 - 18:18

Signor NITROGENO (17:51), chi ha opinioni diverse dalle sue non necessariamente e' un DEMente: magari potrebbe anche avere un QI piu' elevato del suo, o forse uguale o inferiore. Ma una cosa e' certa, una persona democratica accetta il confronto con chi non la pensa come lui. E tutto senza offese, parolacce, minacce, insomma, in modo civile e democratico. Come succedeva prima dell'avvento di Berlusconi, Grillo, Bossi, Salvini.

VittorioMar

Mer, 19/12/2018 - 18:21

...mi aspetto che molti DIRETTORI di GIORNALONI ANTI ITALIANI che hanno SPECULATO SU questo GOVERNO e sulle ELEZIONI ANTICIPATE DIANO LE DIMISSIONI avendo ingannato i propri LETTORI !!! per non parlare dei vari CONDUTTORI TV !!....FRAUDOLENTI E MISTIFICATORI !!!

Ritratto di jasper

jasper

Mer, 19/12/2018 - 18:39

Le opposizioni dovrebbero essere ben felici che l'Italia e il Governo non vengono penalizzati dalla UE. Com'è che invece sono delusi? Avrebbero preferito vedere l'Italia nel baratro insieme al Governo? Si può essere più idioti di cosi?

Ritratto di jasper

jasper

Mer, 19/12/2018 - 18:40

Le opposizioni idiote avrebbero preferito che il Governo e l'Italia avessero fatto la fine di Sansone. Robe da chiodi.

Ritratto di jasper

jasper

Mer, 19/12/2018 - 18:45

Il Governo non ha fatto altro che adeguarsi e attenersi alle regole che l'Italia con il Trattato di Maastricht aveva firmato solennemente. O si sta alle regole o si finisce tra gli Stati sub-sahariani o tra quelli della fascia del Magreb. Chiaro cervelloni?

Ritratto di jasper

jasper

Mer, 19/12/2018 - 18:47

@El Presidente: per favore non parliamo di Fico se no roviniamo tutto.

Ritratto di jasper

jasper

Mer, 19/12/2018 - 18:49

E' chiaro che se questo 'governicchio' dovesse avere successo anche facendo delle belle ritirate strategiche e conversioni ad U, Berlusconi e i cxxxxxi di sinistra rosicherebbero di brutto.

Ritratto di jasper

jasper

Mer, 19/12/2018 - 18:50

Che ci sia l'ok della Ue alla manovra è una Cosa che da maledettamente ai nervi a tutte le opposizioni di Destra e di Sinistra. Chissà perchè poi?

Libertà75

Mer, 19/12/2018 - 18:57

come ampiamente dissi mesi fa, avrebbero trovato risparmi e li avrebbero spesi per chiudere... ma cmq la cosa non mi sorprende, in realtà stando così i conti, potrebbero pure chiudere il 2019 con un deficit al 1,9%

buonaparte

Mer, 19/12/2018 - 19:40

il gatto e la volpe hanno fregato i due bevitori di bruxells . al consuntivo sforeranno di molto ahahah ..il preventivo è una cosa ed il consuntivo è una altra . siamo il paese delle varianti in opera . segnatevelo questo commento

Ritratto di jasper

jasper

Mer, 19/12/2018 - 20:24

@buonaparte: è un commento di niente! Roba fine. Di classe. Che viene da un cervello con fiocchi, non di un essere umano però.

maurizio-macold

Mer, 19/12/2018 - 20:29

Signor BUONAPARTE (19:40), quelli della UE non hanno l'anello al naso e ci controlleranno passo passo. Ma tanto nessuno di questi due provvedimenti avra' corso perche' questo governo non durera' abbastanza.

Ritratto di jasper

jasper

Gio, 20/12/2018 - 18:27

@maurizio-macold: I vaticini, gli oracoli,le profezie, gli auspuci, le divinazioni in merito alla durata di questo Governo le sentiamo da diversi mesi. E tutti lo davano con un piede nella fossa. Ma il Governo (governiccchio) è sempre li. Mi sa tanto che tra quattro o cinque anni i soliti auspici saranno ancora li a leggere tra le interiora di qualche capra o agnello ciò che il fato avrà nella bisaccia in merito al Governo Giallo-Verde. Sarà da ridere.