Caccia russi, sfida nei cieli Ue "Mettono a rischio i voli civili"

Da tempo Europa e America accusano Mosca di provocare con sconfinamenti Ora la Nato lancia l'allerta: intercettati 26 jet, senza trasponder sono invisibili

Un numero insolitamente elevato di missioni di aerei militari russi nei cieli europei ha fatto scattare ieri l'allarme della Nato e missioni d'intercettazione. Non si tratta certamente di una minaccia bellica, perché ciò che è accaduto è l'incremento di provocazioni di routine da qualche mese a questa parte. Ma un avviso di pericolo per la sicurezza dei voli civili è qualcosa di eccezionale e obiettivamente preoccupante. Ed è questo che è accaduto ieri: i jet inviati da Mosca hanno evitato di mantenere contatti con i controllori dell'aviazione civile.

Il comunicato della Nato denuncia l'incremento del numero di voli militari russi che si è registrato tra martedì e ieri nei cieli europei: ben 26 episodi ripartiti tra il Mar Baltico, il Mar Nero e l'Oceano Atlantico settentrionale. Si tratta, come è noto a chi segue gli aspetti militari del braccio di ferro tra Russia e Occidente seguito all'annessione della Crimea da parte di Mosca nel marzo scorso, di provocazioni destinate a testare il livello di reattività della Nato e a dimostrare di essere all'altezza di un eventuale confronto. Nel 2014 gli episodi di questo tipo sono stati in tutto un centinaio, il triplo dell'anno precedente. È però evidente che un aumento così marcato e repentino come quello degli ultimi due giorni rappresenta un minaccioso messaggio, che va interpretato.

Nel dettaglio, negli ultimi due giorni, aerei di diversi Paesi alleati sono decollati da quattro basi per intercettare e identificare quattro gruppi di aerei russi che «manovravano» in formazione in corrispondenza del Mar Baltico, del Mare del Nord e del Mar Nero. Si tratta di quattro Tu-95 Bear H, bombardieri strategici, e quattro Il-78, aerei cisterna. Una formazione volava dalla Russia sopra il mare di Norvegia in spazio internazionale. Sei dei velivoli russi sono tornati indietro verso la Russia, mentre due hanno proseguito a Sud-Ovest paralleli alla costa norvegese. Il bomber e gli aerei cisterna non avevano piani di volo e non hanno mantenuto contatto con il controllo dell'aviazione civile perchè non usavano transponder. «Questo pone rischi all'aviazione civile perchè il controllo aereo non riesce a controllarli». «Quattro sono stati intercettati sul Mar Nero, il 29 ottobre, nel pomeriggio, tra cui due bombardieri Tu-95 Bear-H e due jet d'attacco Su-27. Alle 4 erano ancora operativi nei cieli», si legge nel comunicato Nato. Infine, «molteplici aerei sono stati intercettati sul Baltico, il 29 ottobre, tra cui due MiG-31, due Su-34, un Su-27 e due Su-24. F-16 portoghesi assegnati alla missione di pattugliamento del Baltico sono stati fatti decollare in urgenza e gli aerei russi sono tornati nel loro spazio aereo». Altri sette jet sono stati intercettati il 28 ottobre sempre nel Baltico, alle 2.30 del pomeriggio.

Negli ultimi tempi Mosca attua con regolarità provocazioni militari a livello globale contro la Nato. Il mese scorso anche al largo dell'Alaska e lungo la costa artica del Canada l'aviazione americana e quella di Ottawa avevano intercettato rispettivamente sei e due jet russi.

Commenti

gigi0000

Gio, 30/10/2014 - 09:31

Ma quali rischio per gli aerei civili, se gli stessi comunicano il loro piano di volo?

Ritratto di Otto-Volante

Otto-Volante

Gio, 30/10/2014 - 09:49

SONO MESI E MESI, CHE DENUNCIO LE CONTINUE PROVOCAZIONI DA PARTE DELLE FORZE ARMATE DI putler!!! FINALMENTE SE N'É ACCORTO PURE "ILGIORNALE"!!! E NON SOLO AEREI, MA ANCHE TRUPPE DI TERRA, E SOMMERGIBILI! GIUSTO 3 GIONI FÁ, SI É CONCLUSA UNA INCREDIBILIE CACCIA AL SOTTOMARINO RUSSO, NELLE ACQUE TERRITORIALI SVEDESI ANTISTANTI STOCCOLMA! COL RITROVAMENTO DEL "POD" PER TELECOMUNICAZIONI DI UN SOTTOMARINO RUSSO CLASSE "KILO"... putler VUOLE LA GUERRA, E USA OGNI MEZZO PER RAGGIUNGERLA... DA MANUALE DEL PERFETTO CRIMINALE EX COMUNISTA!

Ritratto di apasque

apasque

Gio, 30/10/2014 - 09:50

Ammiro sempre più Putin. Le attività aeree russe non hanno nulla di illegale, e tantomeno di pericoloso. Servono per dimostrazioni di forza e presenza. Che nessuno speculi su questi voli, tantomeno l'inetto, incerto Obama

Mechwarrior

Gio, 30/10/2014 - 09:53

ossignore mo ricomincia..........pensare che gli usa non hanno bisogno di far volare aerei...........usano i satelliti per spiare

buri

Gio, 30/10/2014 - 09:57

La Russia mostra i muscoli. ma non capisco perché vanno intercettati finché sorvolano le acque internazionali, o queste sono considerate di esclusiva pertinenza della NATO? un giorno o l'altro succederà un incidente e allora sarà troppo tardi per rimediare, se ò questo ce si cerca, siamo sulla strada buona.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Gio, 30/10/2014 - 10:10

gigi0000 quindi anche gli aerei sovietici denunciano il piano di volo.Non lo sapevo,allora il problema non esiste !!!!!!

Ritratto di Franco_I

Franco_I

Gio, 30/10/2014 - 10:12

Penso che più che provocazioni siano strategie per constatare l'attuale situazione di difesa dei Paesi della NATO. Non credo la Russia voglia provocare o aprire altra guerra fredda, non è conveniente per nessuno attualmente. Certo, di sicuro c'è una strategia e qui "l'intelligence" avrà tanto da lavorare ma, a mio parere da ignorante, non vedo pericoli imminenti di qualsiasi genere.

Ritratto di Otto-Volante

Otto-Volante

Gio, 30/10/2014 - 10:25

Per il semplice motivo, che sono entrati spesso anche NEGLI SPAZI AEREI! Solo in Finlandia, Estonia, Lettonia, Bielorussia, Svezia e Norvegia, oltre 32 volte negli ultimi 6 mesi! Incredibile poi il "sorvolo" di Helsinki da parte di un Tu-95 e due caccia di scorta qualche settimana fá... Ma leggeteli un pó di giornali stranieri! Giusto per aprire gli occhi.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Gio, 30/10/2014 - 10:25

che schifo...siamo di fronte alla solita immonda e disgustosa propaganda del regime atlantico... gli ebrei e gli americani non conoscono ritegno.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Gio, 30/10/2014 - 10:28

Otto-volante,.... alle sue menzogne non crede nessuno. E non serve che le scriva 4 volte...

Ritratto di Otto-Volante

Otto-Volante

Gio, 30/10/2014 - 10:29

Questi voli SONO SENZA PIANO DI VOLO INTERNAZIONALE! Anche la stampa estera da mesi lo dice continuamente! E spessissimo entrano anche DENTRO gli spazi aerei estrenei... Ho giá messo settimane fá tutti i links, nazione per nazione! Toglietevi le fette di salame dagli occhi!

nerinaneri

Gio, 30/10/2014 - 10:29

fate crollare il rublo? noi sguinzagliamo i caccia sulle vs teste...a la guerre comme a la guerre

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Gio, 30/10/2014 - 10:30

I fatti sono che gli USA e i loro schiavi europei hanno fatto un golpe in Ucraina e installato un governo fantoccio. QUESTO E' L'INIZIO. Non la CRIMEA (russa da sempre e un referendum l'ha sancito). La Russia DEVE RISPONDERE... come risponderebbero i criminali americani se Russia o Cina installassero un loro governo fantoccio in Messico o Canada.

Massimo25

Gio, 30/10/2014 - 10:36

Ed eccolo!!!!é ritornato il mitico Roberto Fabbri!!!Lui si che un grande...Fabbri spiega alla gente che legge queste falsità mega stellari..cosa sono gli spazi internazionali..... Ma ogni tanto ti guardi allo specchio???e quello dall'altra parte non si mette a ridere??? Sallusti riduci il tuo Giornale a un giornale comico purtroppo..non vi crede più nessuno..

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Gio, 30/10/2014 - 10:38

La Cina deve capire che non può più temporeggiare... la minaccia americana va subito fermata. Credo che l'abbiano capito essendosi subito messi al fianco della Russia. E' NECESSARIO ANNIENTARE IL DOLLARO IL PRIMA POSSIBILE.

Artorius11

Gio, 30/10/2014 - 10:39

mesi che denuncia?!?...caccia al sottomarino (che non c'è)...megalomane in giro...per piacere prestategli 100 euro che ha bisogno di farsi una svuotata..

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Gio, 30/10/2014 - 10:41

Il prezzo del petrolio è crollato. Si sa ora il perché: gli USA hanno ordinato ai loro schiavi sauditi di venderlo sottocosto... i sauditi ci perdono , come gli europei ci perdono con le sanzioni ai russi...ma del resto esser schiavi vuol dire questo. L'obiettivo è ridurre le entrate russe per le esportazioni di petrolio... ma questi americani non hanno capito che la Russia non è un IRAQ o Libia... e non ha debito estero. Non è ricattabile.

Mechwarrior

Gio, 30/10/2014 - 10:44

Ausonio...........ti riferisci alla "baia dei porci"? ;-)

Ritratto di Otto-Volante

Otto-Volante

Gio, 30/10/2014 - 10:46

Crimea russa da sempre! Ah-ahahahahahah... Il "golpe" l'ha fatto per anni la Russia in Ucraina! Con i suoi fantocci targati kgb, come Yanukovych!!! Cercate: "Zoo, moto d’epoca e bunker, gli ucraini occupano la tenuta presidenziale"... Tanto per capire che persona era (é...) l'ex presidente ucraino "democraticamente eletto"... Si, dai russi! Ed ovviamente, senza il kgb a dirigere il gioco, il partito filo-russo é crollato a quasi zero... Come da sempre si sapeva.

Nerone2

Gio, 30/10/2014 - 10:50

Cotto-Volante.... The Russians are coming!...The Russians are coming!... Cotto-Volante salvati... vai in un bunker !!!

Ritratto di wivalitaglia

wivalitaglia

Gio, 30/10/2014 - 10:55

...la temperatura e l'umidità è ottimale, è arrivata l'ora di usare le nostre bare volanti f35 senza troppi rischi di perdite d'olio, grippaggio del motore e di crepe all'abitacolo, sempre se ci sono i soldi per il pieno

Nerone2

Gio, 30/10/2014 - 10:56

Cotto-Volante.... The Russians are coming!...The Russians are coming!... Cotto-Volante salvati... vai in un bunker !!!

Ritratto di Otto-Volante

Otto-Volante

Gio, 30/10/2014 - 10:57

Si certo, non é ricattabile... Come no! Infatti putler ha CHIUSO I CIELI, HA TAGLIATO IL GAS AD UCRAINA ED EUROPA, HA FERMATO IL COMMERCIO DALL'EUROPA, ED HA INSTAURATO IL NUOVO "MERCATO DELL'EST"... Tutto come annunciato! Ah-ahahahahah... Ha fatto retromarcia su TUTTO!!! Si é giá RIMANGIATO tutte le minacce da bulletto del quartierino che aveva fatto!

alox

Gio, 30/10/2014 - 11:01

Ha pienamente ragione Otto-volante! Putin e' come Hitler e provochera' la guerra e' una questione di tempo: non appena i Russi protesteranno contro questo dittatore spietato e il suo potere verra' minacciato, attacchera' la Germania o direttamente gli USA! Naturalmente l'Italia sara' titubante e visto anche la politica del Berlusca, ancora una volta ci affiancheremo a Hitler.

Ritratto di ettore muti

ettore muti

Gio, 30/10/2014 - 11:01

ahi ahi ahi ,le sanzioni ,il rublo che precipita ed il petrolio in continuo calo cominciano ad innervosire il ''nano ghiacciato''....chissa' che non sia la volta buona.......at salut bananas

Ritratto di Otto-Volante

Otto-Volante

Gio, 30/10/2014 - 11:05

@nerone2neuroni... Uhhhhhh... Che paura! Pensa che le "grandi" spetsnatz sovietiche, LE STAVANO PRENDENDO DI SANTA RAGIONE, DA QUEI PEZZENTI DEGLI UCRAINI CHE NON AVEVANO NEANCHE UNA GERARCHIA MILITARE! E' dovuto intervenire L'ESERCITO REGOLARE RUSSO (invadendo l'Ucraina a suon di carri armati ed artiglieria semovente!) , PER SALVARGLI IL FONDOSCHIENA! Ed in circa 250, NON SONO TORNATI CON I LORO PIEDI! Un'altra epica figuraccia, dopo le batoste di Afganistan e Cecenia... Chissá come laveranno questa onta, dalle loro magliettine a righe...

Massimo25

Gio, 30/10/2014 - 11:05

Oltre a Fabbri c'é un altro personaggio che stà spopolando sui blog del Giornale antirusso....uno che parla della Russia nel suo immaginario...

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Gio, 30/10/2014 - 11:07

per favore... BASTA CON QUESTE STRONZATE... ci siamo sorbiti nell'ordine: menzogne sul volo MH17, sommergibile fantasma..

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Gio, 30/10/2014 - 11:08

otto-volante... per lei organizzeremo una colletta per un volo per Jew York.. vada vada dai suoi beniamini.

Mario-64

Gio, 30/10/2014 - 11:13

Alla faccia di chi diceva di tagliare gli stanziamenti per la difesa , dato che ormai viviamo in un mondo di pace..

Ritratto di diversamentedidestra

diversamentedidestra

Gio, 30/10/2014 - 11:16

lasciate che volino pure. Qualche cosa i russi dovranno pur fare con il loro petrolio ora che nessuno glielo compra più a 100 dollari al barile. Ahahahahahah

Ritratto di Otto-Volante

Otto-Volante

Gio, 30/10/2014 - 11:17

@Nesocomio... Scusa, dov'é "Jew York"??? Non sará mica vicino Mosca???

nerinaneri

Gio, 30/10/2014 - 11:23

alox: esatto!

Ritratto di Otto-Volante

Otto-Volante

Gio, 30/10/2014 - 11:24

@NosocomioAusonio... Quí quello che spara stronzate, NON sono io. Ho confutato punto per punto, tutte le caxxate dette a proposito del volo MH17. Se vuoi, ricomincio a smerdarvi da capo... Basta fare copia & incolla! Quelli come te, non sanno neanche come é fatto un aereo, e pretendono di capire come hanno tirato giú un Boeing da 300 tonnellate (con un missile da un Su-25 ucraino, DA APPENA 4 KG DI ESPLOSIVO, VERO??? 'gnurant!)... State zitti! Andate a studiare! Ci fareste piú figura.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Gio, 30/10/2014 - 11:29

ettore muti ...lei è della razza di quelli che se lo taglierebbero per indispettire la moglie. Manco vede che l'Europa si danneggia da sola a servire gli americani... ah beh..ma per uno come lei fare lo schiavo va bene.

Ritratto di Otto-Volante

Otto-Volante

Gio, 30/10/2014 - 11:30

Sembra che putler in persona, abbia varato - con decreto urgente presidenziale - un costosissimo studio per la progettazione di caccia che vadano a metano o gpl...

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Gio, 30/10/2014 - 11:32

Otto-Volante .. io non devo spiegare proprio nulla... le prove russe sono state esposte e le controrepliche americane non sono pervenute. Peraltro esistono anche negli USA coloro che credono alla versione russa.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Gio, 30/10/2014 - 11:34

alox, Hitler non ha provocato la guerra mondiale: ha attaccato la Polonia, assieme alla Russia. Coloro che hanno dichiarato guerra sono stati inglesi e francesi (solo alla Germania però... l'invasione della Polonia fatta da Stalim... quella andava bene... come andavano bene i 30 milioni di morti fatti da Stalin prima del '39...

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Gio, 30/10/2014 - 11:38

alox..in caso di guerra noi siamo automaticamente obiettivo militare poiché ospitiamo o meglio... siamo occupati da basi USA. siamo stupidamente legati al destino della superpotenza sempre meno potenza da sempre alla ricerca di guerre.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Gio, 30/10/2014 - 11:40

Non sono comunque cieli europei. Persino il bilderberg della Sera ha detto chiaramente che sono cieli internazionali. Non europei.

Ritratto di unpaesemigliore

unpaesemigliore

Gio, 30/10/2014 - 11:48

Se potessi metterei un MI PIACE

Mechwarrior

Gio, 30/10/2014 - 11:51

ah ah ah un vecchio aa2 atoll con 7kg di carica abbatte senza problemi un aereo civile. Spettabile Giornale potreste inserire un pulsante "ignora" sui profili? ;-P

Ritratto di ettore muti

ettore muti

Gio, 30/10/2014 - 12:02

ausonio , da vero servo della gleba quale sei , mettiti scopa nel culo e vai a ramazzare nella piazza rossa ....at salut bananas

Ritratto di Franco_I

Franco_I

Gio, 30/10/2014 - 12:06

@Ausonio: "siamo occupati da basi USA"?? Mah, non credo. Certo da Italiano mi piacerebbe avere una potenza DIFENSIVA alla pari di USA o RUSSIA, purtroppo grazie a tutti quelli che ci hanno governato, dobbiamo SEMPRE leccare il fondo schiena a qualcuno. ma non mi sento "occupato"!!

rickard

Gio, 30/10/2014 - 12:06

Ma scusi Signor Otto-Volante, non le hanno raccontato che da anni gli USA stanno compiendo una continua politica di accerchiamento nei confronti della Russia piazzandogli missili ai confini, con la scusa di difendersi dall'Iran? Gli USA ed i loro padroni banchieri hanno ormai accerchiato la Russia che si rifiuta di diventare serva delle trilaterali e Bilderberg di turno e lei chiama Putin, Putler? Mi scusi, ma qui il santo di turno chi sarebbe Obama? La pagano molto per dire simili idiozie oppure le dice spontaneamente?

Nerone2

Gio, 30/10/2014 - 12:31

Franco_I... con tutto rispetto, lei non si "sente occupato" perche' come lei e tanti altri ci avete fatto il callo!!! L'Italia e la Germania sono paesi occupati dagli USA sotto il falso nome NATO. ... Cotto-Volante e' solo che COTTO!!

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Gio, 30/10/2014 - 12:43

Franco_I .... vede... se scoppia una qualunque guerra tra americani e chicchessia.. noi verremo giustamente colpiti, visto che abbiamo le loro basi in casa... quindi pagheremo conseguenze per colpe altrui.

Ritratto di Otto-Volante

Otto-Volante

Gio, 30/10/2014 - 12:48

@Mechgnurant... Altra dimostrazione di totale, completa ignoranza, tracottanza ed spudorata arroganza... Ti dico solo che in Vietnam, PER ABBATTERE I B-52 ("solo" 200 tonnellate...) i vietcong SI FECERO DARE I "SA-2 Guideline" dalla Russia, CHE AVEVANO UNA CARICA DI 200, LEGGASI DUECENTO CHILOGRAMMI DI CARICA ESPLOSIVA AD ALTO POTENZIALE!!!

Ritratto di Franco_I

Franco_I

Gio, 30/10/2014 - 12:48

@Nerone2: verosimilmente potrebbe essere come Lei dice; rimane sempre il fatto che non avendo una NOSTRA potenza DIFENSIVA/Industriale/Petrolifera, o di qua o di la lecchiamo il fondo schiena a qualcuno. Ergo senza una IDENTITA' siamo quello che siamo. Mi piace il Suo Nick lo riesumerei ma non posso!! :-) Grazie.

Ritratto di Otto-Volante

Otto-Volante

Gio, 30/10/2014 - 12:49

@Mechgnurant... Oltretutto che io sappia, I Su-25 NON PORTANO GLI AA2-Atoll, MA GLI AA-8 Aphid, CHE NELLA VERSIONE UCRAINA (tra le piú obsolete...) A SPOLETTA "GRANDE" CONTIENE SOLO CIRCA 4 KG DI ESPLOSIVO. 4 KG DI ESPLOSIVO CHE AD UN BOEING 777 DA 300 TONNELLATE, FANNO UNA PIPPA!

Ritratto di Otto-Volante

Otto-Volante

Gio, 30/10/2014 - 12:52

@nosocomioausonio... Spari balle! La IIWW COMINCIÓ CON L'INVASIONE DI hitler DELLA CECOSLOVACCHIA NEL MARZO '38! GUARDACASO CON LA STESSA "RIDICOLA SCUSA" DI PUTLER: PROTEGGERE LE MINORANZE "TEDESCOFONE"... L'invasione della Polonia avvení solo nel settembre '39. 'gnurant!

Ritratto di Otto-Volante

Otto-Volante

Gio, 30/10/2014 - 12:54

@markosnarcos... Basta che tu apra la bocca, e ce la faccio immediatamente!

Ritratto di Otto-Volante

Otto-Volante

Gio, 30/10/2014 - 12:57

P.S. - Ripeto la domanda: dov'é la traccia del missile, sui filmati mostrati dai russi??? Se "vedevano" il volo MH17, A MAGGIOR RAGIONE, DOVEVANO AVERE UNA TRACCIA NETTISSIMA DEL MISSILE! SIA IN TRACCIATO RADAR, CHE ANCOR DI PIÚ IN INFRAROSSI! Ma lo sanno anche i pupi, che quel video é piú farlocco delle ridicole minacce di putler! Attendo risposte...

Nerone2

Gio, 30/10/2014 - 12:59

Ops... ora che dira' l'abbronzato dopo che dei Nazi hanno dato fuoco un cinema di Kiev dove stavano proiettando un film LGBT? LOL LOL

Ritratto di Otto-Volante

Otto-Volante

Gio, 30/10/2014 - 12:59

Mi scusi signor "rickard"... Le hanno mai detto che se la Russia, tratta i paesi "satellite" come limoni da spremere (e buttare...), questi ultimi alla prima occasione se ne scappano a gambe levate? La Russia ha trattato, e tratta tutt'ora i paesi sotto il suo influsso, come pezze da piedi! Li sfrutta minerariamente/energeticamente, ed in ogni altro modo... Ma usa manovalanza solamente russa. Usa solo banche russe per "muovere" i soldi. Ed ovviamente solo industrie riconducibili ai russi... (continua...)

Ritratto di Otto-Volante

Otto-Volante

Gio, 30/10/2014 - 13:00

(segue...) - Poi magari - come in Ucraina - lascia le scorie per ricordo, ed un disastro ambientale mostruoso TUTTO A CARICO LORO... Non per niente, tutti gli "ex paesi satellite" odiano la Russia! E dabate bene, NON odiano i russi... Odiano il "sistema Russia", che é diverso!

Ritratto di Otto-Volante

Otto-Volante

Gio, 30/10/2014 - 13:01

@Artorius... se voglio farmi "una svuotata", basta andare in Russia che lí di poveracce che sposano un italiano per 100 Euro, ne trovo a bizzeffe! Ma io a tua differenza, non pago per queste cose...

Ritratto di danutaki

danutaki

Gio, 30/10/2014 - 13:02

@ Otto-Volante ... giusto per sua informazione, cosi evitera` in futuro di scrivere ulteriori corbellerie gratuite circa i piani di volo..."La totalità dei voli civili e quella parte di voli militari che, non avendo una finalità prettamente operativa o addestrativa, possono essere assoggettati alle procedure di controllo applicate ai voli GAT. Il Traffico Aereo Operativo (OAT) invece, indirizzato all’assolvimento delle esigenze di difesa del Paese, si svolge normalmente al di fuori degli spazi aerei interessati dal traffico generale; esso non è soggetto ai regolamenti ICAO". Grazie !!

Ritratto di Otto-Volante

Otto-Volante

Gio, 30/10/2014 - 13:03

@Artorius11... Com'é "Artorius"... La veritá fá male, eh??? E' bastato postare qualche "piccola veritá" sui tuoi cari putler e Yanukovyc, CHE PASSI ALL'INSULTO PERSONALE??? É tipico di chi non ha argomenti validi... Tipicamente italiano, anzi "italiota" direi! Sarai pure andato a vivere in Russia (mah... Chissá???), ma il tuo atteggiamento é ancora quello tipico da italiota, che appena viene pizzicato a dir caxxate, passa all'insulto... (continua...)

alox

Gio, 30/10/2014 - 13:03

@ausonio chi la provocata la guerra mondiale? Gli Inglesi o i Francesi o i Polacchi? Difendersi e' per te sbagliato? Mire espansionistiche Anglo-Americane: oggi ci obbligano a parlare inglese?! Guarda che il girono in cui in Ucrania han deciso di non insegnmare piu' il Russo, Putin ha iniziato un invasione. Svegliati!

Ritratto di Otto-Volante

Otto-Volante

Gio, 30/10/2014 - 13:03

@Artorius11... (segue...) E cmq la mia attivitá "fisica" non desta preoccupazioni, grazie per il tuo interessamento! Non só se posso dire lo stesso di te, viste le decine di siti, DOVE CENTINAIA DI "PROCACI" DONNINE RUSSE CERCANO STRENUAMENTE QUALCHE ITALIOTA DA METTERE NEL SACCO, E FARSI SPOSARE - GIUSTO PER SCAPPARSENE DALLA FAME CHE FANNO IN RUSSIA... Siti che immagino tu, conosca a menadito... ;-)

nerinaneri

Gio, 30/10/2014 - 13:06

camerata markos, consigliaci un buon olio di ricino (ovviamente, da te precedentemente e abbondantemente testato)...che minus che sei!!

Ritratto di danutaki

danutaki

Gio, 30/10/2014 - 13:12

@ Otto-Volante....ma il suo scibile aeronautico lo ha appreso da Topolino ??

Ritratto di moshe

moshe

Gio, 30/10/2014 - 13:14

Preoccupiamoci degli "sconfinamenti" dei clandestini, che sono cosa ben più grave!

Ritratto di Markos

Markos

Gio, 30/10/2014 - 13:19

nerineri - per le compagne datate oggi il partito inizia la distribuzione dei pannoloni marchiati falce-martello ....

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Gio, 30/10/2014 - 13:25

Otto-Volante .... hahahaahha è la prima volta che qualcuno dice che la II guerra mondiale iniziò nel 1938.... saranno tutti in errore gli storici come Taylor, Liddel Hart ecc... meno male che c'è otto volante..... va bene dopo questa non credo di dover aggiunger altro

Nerone2

Gio, 30/10/2014 - 13:31

moshe... lei ha detto la prima cosa giusta di questo post!! ... Cotto-Volante preoccupati a parare il culo dai clandestini. Altro che olio di ricino... questi te fanno un cristere ad arte!!!

Nerone2

Gio, 30/10/2014 - 13:43

Cotto-Volante... il 1 Settembre 1939 e' il giorno della fratellanza, della pace e di tanto amore per tutti i popoli della Terra e della Luna. ...

edo1969

Gio, 30/10/2014 - 13:56

i bananas difendano l'amico putin forza

Ritratto di Otto-Volante

Otto-Volante

Gio, 30/10/2014 - 14:31

@danutaki... Quello che hai scritto NON é applicabile PERCHÉ IN PRESENZA DI TRAFFICO AEREO CIVILE, TUTTI GLI AEREOMOBILI DEVONO CMQ RISPETTARE LE LEGGI DEL TRAFFICO/SEPARAZIONE VERTICALE VIGENTI... E se questi velivoli viaggiano sotto il "jamming" di un Tu-95 al fine di non poter essere identificati dai radar, VIOLANO IL DIRITTO AEREO CIVILE, IN QUANTO NON IDENTIFICABILI DA EVENTUALI AEREI CIVILI CHE POTREBBERO TROVARSI IN ROTTA DI COLLISIONE... Sei chiacchiera (wikipedia) e distintivo... Niente di piú.

Mechwarrior

Gio, 30/10/2014 - 15:07

Do not feed trolls

Massimo25

Gio, 30/10/2014 - 15:33

Dr.Sallusti io non sapevo che questo giornale fosse un rifugio per persone psichicamente labili...lei sà che osptitarle é pericoloso..

Ritratto di danutaki

danutaki

Gio, 30/10/2014 - 15:42

@ Otto-Volante....mi perdoni ma da oltre 40 anni mi guadagno da vivere in aeronautica civile e militare, tuttavia devo ammettere che le baggianate che lei scrive e che non vale davvero neanche la pena di commentare ...non le avevo mai sentite tutte insieme, nemmeno da un allievo di primo pelo !!! Buona serata e si riguardi...legga meno Topolino !!!

Ritratto di Otto-Volante

Otto-Volante

Ven, 31/10/2014 - 10:54

@danutaki... Mi perdoni anche le, caro danutaki... Ma nella mia breve "carriera" (parolone!) di pilota ne ho viste di tutti i colori: controllori fatti di coca, che a stento stavano in piedi, "piloti" che non erano neanche in grado di fare la check list o fumati persi... Il tutto in ambito militare, NON civile! Tralascio come si svolgevano gli esami... (continua...)

Ritratto di Otto-Volante

Otto-Volante

Ven, 31/10/2014 - 10:55

@danutaki... (segue 1...) Quindi non sorprendo troppo, per quello che Lei ha scritto. Di certo a me, i piani di volo me li facevano fare e presentare, ogni benedetta volta che entravo in carlinga! Oltre 20 anni fá, ok; ma non credo che le regole siano cambiate.

Ritratto di Otto-Volante

Otto-Volante

Ven, 31/10/2014 - 10:56

@danutaki... (segue 2...) Anzi per dirla tutta, al gruppo di elicotteristi con cui condividevamo le strutture, facevano includere nel piano di volo - tramite postilla informativa - anche il rullaggio, visto che per esercitazione, veniva fatto in hoovering, per poi decollare definitivamente dall'apposita piazzola vicino alla testata. Gli unici a non presentare il piano di volo, erano i “ready in 5” per sin troppo ovvie ragioni.

Ritratto di Otto-Volante

Otto-Volante

Ven, 31/10/2014 - 11:05

@danutaki... (segue 2...) Anzi per dirla tutta, al gruppo di elicotteristi con cui condividevamo le strutture, facevano includere nel piano di volo - tramite postilla informativa - anche il rullaggio, visto che per esercitazione, veniva fatto in hoovering, per poi decollare definitivamente dall'apposita piazzola vicino alla testata. Gli unici a non presentare il piano di volo, erano i “ready in 5” per sin troppo ovvie ragioni.

CALISESI MAURO

Sab, 01/11/2014 - 18:50

otto-volante... molto comico il commento... ma sei un trolker al servizio di qualcuno?... Negli spazi aerei internazionali puo volare chiunque anche un otto volante. davai dai facciamoni una pizza al pomodoro e smettiamo di ... abusare di sostanze allucinogene .. come il basilico:))

deinosuchus

Gio, 09/07/2015 - 09:27

otto volante sei proprio brucciato ...nel mondo sei un parasita