Politica

Cacciani, la terrazza frascatana guarda al mondo

Q ualche giorno fa il Giro d'Italia è arrivato a Frascati, cittadinavivace del Castelli Romani, dei quali è in qualche modo capitale culturale e mondana. Famosa anche per il vino bianco secco e ammandorlato che un tempo era sinonimo di Italia in bottiglia.

Simbolo forse meno universale ma di solida fama locale è invece il ristorante Cacciani, che si apre dal centro cittadino verso Roma e il mondo grazie a una magnifica terrazza. Il locale è condotto ormai da diversi anni dai volitivi Paolo, Leopoldo e Caterina, che hanno dato al ristorante che tra tre anni compirà un secolo di vita un guizzo di contemporaneità. Non tanto in cucina, dove domina la tradizione interpretata senza sbavature, quanto nell'approccio al cliente, meno ruvido e più sapiente di quanto capiti in altri locali dei dintorni. Qui la sperimentazione fine a se stessa, il gesto, non sono di casa, anche se nel corso degli anni c'è stato un alleggerimento della proposta. Di alcuni piatti viene anche indicato l'anno di inserimento nel menu, come fanno cucine stellate che comunque spesso divertono meno.

Nel menu grandi classici della cucina romana e castellana: i Crostini di pane nero alla provatura, i Tonnarelli cacio&pepe fatti a vista, piatto che è nato con il ristorante, ovvero nove decenni prima che diventasse universale; le fettuccine con le regaje di pollo; la Vignarola, che altro non è che una spadellata primaverile di fave, piselli e carciofi; gli involtini zagarolesi (altrimenti detti «tordi matti») con fagiolini alla mentuccia e riduzione al Cesanese. E soprattutto il leggendario Pollo alla diavola biscottato alla maniera di nonno Leopoldo, che dovete però ricordare di ordinare subito, perché richiede una quarantina di minuti di preparazione. Dolci di giornata, classici e ben eseguiti. Cantina ricca, i vini della casa sono prodotti dall'azienda agricola De Angelis con le uve dei vigneti della famiglia Cacciani. Servizio cortese e senza «sbrachi».

Cacciani, via Armando Diaz 13, Frascati (Roma). Tel.

069401991. Chiuso tutti il lunedì e la domenica sera

Commenti