Cacciare Siri non aiuta: M5S crolla nei sondaggi. Lega ora è irraggiungibile

La Lega primo partito italiano in vista delle europee. Il M5S arretra ancora: ora è allo stesso livello del Pd

Ieri Luigi Di Maio esultava per quella che il M5S considera una vittoria: la cacciata di Armando Siri dalla poltrona di sottosegretario. Ma il punto segnato dai grillini viene subito scalzato dalle notizie e dai sondaggi pubblicati oggi. Siri o meno, la Lega resta il primo partito italiano e il Movimento continua a perdere voti. Tanto che oggi si trova appaiato al 21% insieme al Pd. ben 11 punti percentuali lontani da Matteo Salvini.

Mancano due settimane alle elezioni europee e i partiti iniziano a fare la conta del consenso. L'Istituo Noto Sondaggi ha consegnato alla Nazione-IlGiorno-Carlino un sondaggio che farà rizzare i capelli in testa al leader politico del M5S. La rilevazione analizza l'orientamento di chi, ad oggi, sa già come esprimere il proprio voto. Dai numeri non emergono sorprese positive per Luigino, anzi. La Lega resta il primo partito in Italia con il 32%. Al secondo posto si arenano il Pd e il M5S, con il 21% dei voti. I grillini rispetto alle ultime elezioni sono crollati dal 32,7% di marzo dell'anno scorso al 21% di oggi. ll caso Siri non ha aumentato la popolarità dei pentastellati e neppure il reddito di cittadinanza.

Per quanto riguarda l'analisi del voto diviso per regione, la Lega sfonda nel Nord-Est, con consensi che arrivano al 43% (i dem sono fermi al 27%). Al Centro si conferma più votata la sinistra, anche se solo con il 30% dei consensi (ma il Pd si fa superare dal Carroccio). Al Sud Salvini non sonda del tutto, ma si attesta ad un buon 25% (con il 19% nelle Isole). Al Sud il primo partito resta il M5S, con 27% dei voti (e il 30% in Sardegna e Sicilia). I due partiti di governo ottengono complessivamente il 53% delle intenzioni di voto. I democratici sono invece fermi al 19% e al 15% rispettivamente al Sud e nelle Isole.

Riguardo il centrodestra, il 9% degli italiani voterà Forza Italia, con una distribuzione dei voti abbastanza omogenea in tutto il Paese e un picco del 12% nelle Isole. Fratelli d'Italia al momento è l'unico piccolo candidato a superare la soglia del 4%, con il 5,5%. +Europa di Emma Bonino, invece, ad oggi non va oltre il 3,5%.

Commenti
Ritratto di wilegio

wilegio

Gio, 09/05/2019 - 13:01

Speriamo che sia vero!

agosvac

Gio, 09/05/2019 - 13:01

I 5 stelle sono dilettanti allo sbaraglio, non hanno la benché minima idea di quel che comportano le loro decisioni sballate! Tutto quello che fanno, si rivolta contro loro stessi ed invece di migliorare, perdono ulteriori voti!!!

VittorioMar

Gio, 09/05/2019 - 13:04

..Come Volevasi Dimostrare !!..i "TAFAZZIANI" grillini sono in coma Irreversibile e se continuano col GIUSTIZIALISMO....arrivano all'EUTANASIA per SCELTA RAGIONATA ...!!!

antipifferaio

Gio, 09/05/2019 - 13:07

Sono sempre sondaggi, ma sul crollo dei 5S molto probabilmente è vero. Stamattina sono stato in un CAF e nella sala d'aspetto... i soliti commenti sulla politica e sui partiti. Beh, 8 persone su 10, che avevano votato i 5S, hanno detto chiaro e tondo che non li voteranno mai più. Molti erano delusi amaramente perché nonostante disoccupati erano stati esclusi dal reddito di cittadinanza per i motivi più svariati. E sto' parlando di una regione del sud dove il grosso degli eletti sono stati proprio i gialli incompetenti...

isaisa

Gio, 09/05/2019 - 13:10

I grulloni hanno fatto male i conti. Gli Italiani ormai conoscono il giochino delle procure specializzate in roboanti attacchi che poi si risolvono in un nulla di fatto , ma ... DOPO che il danno è stato fatto. Negli ultimi 7 /8 anni sono stati costretti a dimettersi 10 politici, ma UNO soltanto è stato condannato ( del PD). Quindi è evidente l'accanimento delle toghe SEMPRE in prossimità di elezioni. E' il momento di una DRASTICA RIFORMA della macchina giudiziaria, altrimenti potranno governare solo coloro che sono graditi a questi giudici fasulli

K#B

Gio, 09/05/2019 - 13:11

Cacciare Siri è una questione di moralità, non deve aiutare nei sondaggi, deve aiutare a credere in una politica migliore e più Onesta....non si possono svendere i valori per raggrenellare voti "a tutti i costi"...

carlottacharlie

Gio, 09/05/2019 - 13:12

Una bella batosta ai rossi stelluti ci libererà dal marciume che hanno portato nel paese.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 09/05/2019 - 13:12

Caro Cartaldo, l'istituto Noto si avvicina alla media generale degli istituti di sondaggio più quotati. M5s dovrà tirar fuori dal "cilindro magico" altri dossier per far perdere voti alla Lega, ammesso che ci riesca. Oramai, dopo "mani pulite", la gente comune ha percepito l'aria che tira a ridosso di elezioni importanti e non si lascia turlupinare da chi ci prova. Il giornale più vicino di altri a certe procure non gna fa, sta sui carboni ardenti, je brucia da morire..

antoniopochesci

Gio, 09/05/2019 - 13:22

Non so se i sondaggi siano veritieri. C'è qualcuno però intellettualmente onesto che non abbia capito che la caciara forcaiola innescata sul caso Siri da Giggetto e dai suoi accoliti non era altro che una cortina fumogena per nascondere in primis il flop del reddito di citaddinanza? Gli Italiani hanno sgamato tutto: di fronte ad una regola del cosiddetto Codice Etico di un'associazione privata qual è il Movimento 5telle e la sacralità e l'intoccabilità di un principio costituzionale che vale per tutti, qual è la PRESUNZIONE DI INNOCENZA hanno scelto quest'ultimo. Perchè piombare in una Repubblica giustizialista di stampo talebano, con alcuni magistrati a fare da balie e pupari ai grillini nutriti dal latte dell'odio, è un rischio che fa venire i brividi.

Giorgio5819

Gio, 09/05/2019 - 13:24

Pericoloso per i comunisti pensare che gli Italiani siano stupidi...

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 09/05/2019 - 13:25

Bisognerà aggiornare le recensioni su TripAdvisor: da 5 stelle ad 1 soltanto...da evitare. Ahahahah :-)

un_infiltrato

Gio, 09/05/2019 - 13:40

Ma il sig. Di Maio non è un politico. Egli si muove come può, sulla falsariga di linee approssimative tracciategli, di volta in volta, dall'agenzia di comunicazioni da cui dipende. Di suo, in ogni decisione, c'è solo la voce e l'incipit crozziano "prima di tutto". Non ne azzecca mai una. Era appena ovvio che la "forma" con cui il deputato stellare ha creduto di risolvere la vicenda Siri, gli si dovesse ritorcere contro. Stiamo così assistendo alla débacle irreversibile di un movimento d'ispirazione circense che ha deluso tutti. Anche gli stessi suoi adepti.

paolo1944

Gio, 09/05/2019 - 13:47

Italiani da buttare, incredibile che i 5 stalle siano oltre il 20% e i pidioti anche. I PD hanno distrutto l'Italia nei 5 anni precedenti, i grullini ci stanno provando in modo perfino peggiore nell'ultimo anno: niente da fare, li votano lo stesso , ci meritiamo di essere gli ultimissimi in Europa (e forse nel mondo).

Trefebbraio

Gio, 09/05/2019 - 13:53

Caro Certaldo, ce lo auguriamo in tanti. Sarebbe davvero un autogoal clamoroso.

Balollo

Gio, 09/05/2019 - 13:59

ora, a parte l'imbecillità di chi commenta, se il caso Siri è uscito oggi, come pensate che abbia potuto influire?

adal46

Gio, 09/05/2019 - 14:04

Questo non capisce ancora che più ne fa, meno consensi acquista... tanto odia il "suo" Matteo che non si accorge di emulare "l'altro..."

Ritratto di venividi

venividi

Gio, 09/05/2019 - 14:05

un_infiltrato,13:40, bella sua definizione dei M5S; "un movimento d'ispirazione circense"

giancristi

Gio, 09/05/2019 - 14:10

Aspettiamo con impazienza le elezioni e speriamo che la Lega vinca alla grande. Più che una sconfitta dei 5s, ci auguriamo una catastrofe per il PD. Questo partito infame, che ha fatto entrare 700 mia "migranti" deve sparire! La Chiesa non ha un partito. Peccato! Raccoglierebbe percentuali da prefisso telefonico.

timoty martin

Gio, 09/05/2019 - 14:11

M5* inaffidabili. Avanti Salvini, tra breve potrà governare da solo!!

Boxster65

Gio, 09/05/2019 - 14:20

Tra poco Giggino tornerà a fare il lavoro che gli compete di diritto: il disoccupato!

Ritratto di malatesta

malatesta

Gio, 09/05/2019 - 14:21

Adesso pero' arriva il bello...se Siri risultasse innocente e venisse assolto perche "IL FATTO NON SUSSISTE" (come ovviamente mi aspetto) si trarrebbero queste conclusioni: 1)La Magistratura veramente fa politica di sinistra alquanto "sporca" 2)La magistratura perde di credibilita' di fronte ai cittadini, (come se mai non l'avesse gia' persa da tempo immemorabile) 3) Salvini sale nei consensi

APPARENZINGANNA

Gio, 09/05/2019 - 14:22

Oramai la politica dei 5stelle è una maldestra imitazione della sinistra. Ma con queste percentuali Salvini non può pensare di avere - in occasione di eventuali elezioni politiche anticipate - la maggioranza dei seggi in parlamento, se non, forse, alleandosi con FI e FdI. Quindi il suo successo è per ora effimero.

Ritratto di saggezza

saggezza

Gio, 09/05/2019 - 14:30

Considerando che le enorme vicende giudiziarie sinistre sono cadute sempre nel silenzio e nel nulla, L’OPINIONE PUBBLICA, ORMAI, NON VIENE PIÙ INFLUENZATA DA INCHIESTE AD OROLOGERIA ED A SENSO UNICO. Tuttavia non credo nei sondaggi. La gente non si esprime sinceramente nei sondaggi se non nel segreto dell’urna. E speriamo poi che non vi siano brogli.

Ritratto di giovinap

giovinap

Gio, 09/05/2019 - 14:32

... poi si svegliarono, si stroficciarono gli occhi e tutto sparì!

roberto zanella

Gio, 09/05/2019 - 14:34

FINE DI DI MAIO E BERLUSCONI. SALVINI RIMANE CON DI MAIO PER SUCCHIARGLI ANCORA PIU' ELETTORI.

Reip

Gio, 09/05/2019 - 14:56

Scommettiamo che il M5s si allea con il PD?

Sayon

Gio, 09/05/2019 - 15:02

Votare Lega adesso sarebbe veramente stupido. Serve solo a incoraggiare Salvini a restare con i Grillini. L'unico voto valido per dare un messaggio a Salvini a chiudere questo pastrocchio e' votare per FI. Mi sorprende che ci sia gente che ancora "creda" in salvini come leader di un CdX!

DADDY

Gio, 09/05/2019 - 15:04

EVVIVA

lorenzovan

Gio, 09/05/2019 - 15:47

neanche con tutta la caciara che fa e' riuscito nelle europee ad avvicinarsi a l Bomba I suo predecessore...se tanto mi da tanto si sgonfiera' prima e fara' la stessa fine

lorenzovan

Gio, 09/05/2019 - 15:50

boxter 65 ..magari si ritrovera' fianco a fianco coll'altro disoccupato a vita..il capitan nutella...ma ci credo poco che qualcuno sti due nullfacenti qualcuno li assuma

Ritratto di massacrato

massacrato

Gio, 09/05/2019 - 16:01

Niente di peggio che deludere le aspettative. Molto meglio non darne affatto.

ex d.c.

Gio, 09/05/2019 - 16:10

Che il M5S crolli è logico ma non lo è la tenuta della Lega.

ted

Gio, 09/05/2019 - 16:16

Veramente in altri quotidiani per quanto riguarda il CENTRO è scritto diversamente "Per quanto riguarda la suddivisione geografica degli elettori, buona parte dei voti al Carroccio proviene dal Nord Est, dove arriva a raggiungere il 43% dei consensi. Il dato rilevato dall’Istituto demoscopico Noto Sondaggi che più sorprende è lo straordinario risultato che la Lega ottiene nella circoscrizione del Centro Italia, roccaforte storica della sinistra, dove potrebbe arrivare a superare in maniera significativa il 30%. Anche al Sud e nelle Isole il numero di elettori di Salvini e dei suoi resta alto, rispettivamente al 25% e al 19%." SEGUE.....

ted

Gio, 09/05/2019 - 16:17

Riprende da precedente:.... "Per quanto riguarda il centrosinistra, se il Partito Democratico, prima dell’elezione di Nicola Zingaretti a segretario, oscillava tra il 15% ed il 18%, per la competizione europea arriva a raggiungere il 21%, registrando quindi una sostanziale crescita. Volgendo lo sguardo alla distribuzione geografica dei voti, salta immediatamente all’occhio la notevole perdita di popolarità dei democratici nella circoscrizione Centro, dove il Pd conquista il 21%, facendosi superare largamente dalla Lega. Buona la performance del Pd nella circoscrizione Nord Ovest, l’area più ricca del Paese, dove ottiene il 27%. I democratici restano deboli invece nel Sud e nelle Isole, dove ricevono rispettivamente il 19% e il 15% dei voti."

lappola

Gio, 09/05/2019 - 16:48

TROPPO, TRoppo, Troppo. Per quello che si meritano i 5 Stelle, il 21% è davvero troppo. Sarebbe meglio forse un 11% lordo meno IVA attuale scende al 9% che l'anno prossimo con l'aumento dell'IVA scenderà ancora a 8,5% (a voler essere generosi). Comunque contentiamoci noi della Lega.

apostata

Gio, 09/05/2019 - 16:54

Era scontato! Quell'atteggiamento da torquemada è controproducente, non è credibile, è recitato, è strumentale.

lappola

Gio, 09/05/2019 - 17:09

AHH AHH AHH - UHH UHH UHH - IHH IHH IHH - Come me la ridooooo Forza Di Maio, ne hai un altro con cui prendertela? Dai, Dai, fai svelto!! manca poco alle elezioni ... Ti seppelliremo sotto una marea di voti. Attaccati al palloncino se vuoi volare! AHH AHH AHH - UHH UHH UHH -

lorenzovan

Gio, 09/05/2019 - 17:11

quando gli elettori si accorgeranno del lavoro di distrazione di massa.. un giorno .i grmbiulini...i dodicimila condannati..la chiusura dei negozi che vengono erba senza componente attivo (!!!!!!!) e tutte le cavolate che i suoi spindoctors gli fanno dire..senza affrontare i veri problemi italiani dalla giustzia all'economia..vedrai che boomm..quello di Renzi sembrera' una caduta assistita...lolololol

Ritratto di mailaico

mailaico

Gio, 09/05/2019 - 17:12

ora è allo stesso livello del Pd ... CHE SCOPERTA cartaldo bello che facisti ...

lorenzovan

Gio, 09/05/2019 - 17:13

ted...si sa bene come vanno le cose al sud...non per niente si chbiude la porta alla vendita legale dell'erba..le mafie incassano e contraccambiano

Mauro23

Gio, 09/05/2019 - 17:23

Il 26 Maggio non voterò Lega alle Europee penso d'annullare la scheda elettorale riportando in calce su di essa Nessuna Europa Nessun Euro oppure voterò Casa Pound in quanto la Lega con Salvini ha fatto veramente poco per via dell'unione con M5S

ted

Gio, 09/05/2019 - 17:32

Indendevo che al contrario dell'articolo dove si dice" Al Centro si conferma più votata la sinistra, anche se solo con il 30% dei consensi (ma il Pd si fa superare dal Carroccio)." altre fonti riportano invece che al Centro la Lega è data ad oltre il 30% ed il PD è dato a ca 21% quindi con un'enorme differenza a favore della Lega !! Mah , Vedremo se sarà vero , a me fa solo che piacere! La seconda ipotesi ancora di più , s'intende!

Manlio

Gio, 09/05/2019 - 17:36

oramai è chiaro: la stragrande maggioranza degli elettori del M5s non guarda alle capacità gestionali dei propri candidati,bensì alle loro promesse. Purtroppo l'Italia, al momento, non dispone di veri statisti a cui far seguito .

giovanni235

Gio, 09/05/2019 - 17:44

Di Maio dice che l'allontanamento di Siri è una vittoria per i cittadini onesti.Tra questi cittadini onesti ci sono per caso anche suo padre e il padre di Di Battista?????Per rispondere si ci vuole una faccia di tolla che solo questi grillini posseggono!!!

Ritratto di aiachiaffa

aiachiaffa

Gio, 09/05/2019 - 17:45

M5S crolla nei sondaggi. ************************** Stupenda notizia !!!

Ritratto di direttoreemilio

direttoreemilio

Gio, 09/05/2019 - 17:52

Prima del reddito per i cittadini , tutti a gridare favoriranno solo gli sfaticati e gli imbroglioni, oggi tutti a dire che non pagano a gli imbroglioni specie se di FI o leghisti visto che le maggiori domande sono state fatte al nord dai leghisti.

Ritratto di Loudness

Loudness

Gio, 09/05/2019 - 18:03

Ecco perché Di Maio ha così tanto insistito sul reddito di cittadinanza... dopo il 26 di maggio, sarà costretto ad usufruirne. In pratica ha fatto Cicero pro domo sua.

Ritratto di ateius

ateius

Gio, 09/05/2019 - 18:03

chi porta valori di sinistra verrà bastonato dagli elettori.- la macerie che hanno lasciato dopo decenni di sinistrismo.. chiedono vendetta. orde di immigrati a spadroneggiare nelle città.. nelle PIAZZE illegalità diffusa. tolleranza verso stupri furti e rapine se commessi di stranieri accanimento verso gli italiani.-buonismo affaristico imposto con l'inganno e la Menzogna ad un popolo che dice Basta. gli sfoghi isterici di saviano lerner toscani e della gruber cani rabbiosi posti a guardia del sistema segnalano che il Loro tempo è FINITO.-

forzanoi

Gio, 09/05/2019 - 18:28

Se questi signori, come dicono , vogliono davvero il bene dell'Italia, allora per coerenza dovrebbero andare a casa.

caren

Gio, 09/05/2019 - 18:56

E' ciò che mi auguro anch'io, wilegio. Sono d'accordo anche sull'analisi di paolo1944. Cordiali saluti.

Ritratto di nordest

nordest

Gio, 09/05/2019 - 18:58

Chi di spada ferisce di spada perisce; i 5 stelle hanno superato ogni limite in scorrettezza meritano una grande lezione al prossimo voto .

Giorgio Rubiu

Gio, 09/05/2019 - 18:58

Il grande successo del M5* alle elezioni è da accreditare al "Reddito di Cittadinanza" quando un mucchio di persone ha creduto che dopo le elezioni avrebbero ricevuto 780 euro in più di quello che era già il loro reddito.Poi hanno scoperto che tra controlli e restrizioni chi riceverà quella cifra sarà un'esigua minoranza.Molti riceveranno molto meno e moltissimi non avranno niente.Questo spiega il crollo verticale dei consensi per il M5* e tra 17 giorni dalle urne uscirà,dalle urne, il vero "sondaggio".

Divoll

Gio, 09/05/2019 - 19:27

Mi sa che la cacciata di Siri abbia contribuito a fargli perdere voti. E Siri fara' probabilmente parte del prossimo governo, comunque (specie se viene fuori che e' innocente)

no_balls

Gio, 09/05/2019 - 19:34

il 26 maggio sara' azzerato anche il sistema dei sondaggi....... vi accorgerete che chi ha votato i 5s li rivotera'.... chi ha votato invece i partiti di sistema stara' a casa..... non avendo nulla da ricevere diversamente dalle amministrative.

Ritratto di elio2

elio2

Gio, 09/05/2019 - 20:20

Era un facile pronostico il mio di qualche mese fa, dove individuavo un calo costante dei grulli, se non si fossero staccati dall'ala comunista di Fico, di Battista e compagni di merende, la loro fallimentare ideologia non gli ha permesso di fare una scelta ovvia e ragionata e i risultati si vedono tutti, l'idiozia, l'ignoranza e l'incapacità, non gli ha permesso di capire che gli Italiani con l'anello al naso non esistono più.

Ritratto di elio2

elio2

Gio, 09/05/2019 - 20:27

#Balollo, cosa centra, son più di due settimane che ci maciullano i maroni con il caso Siri, lei dov'era nel frattempo? Gli errori, sopratutto in politica si pagano sempre e i grulli di errori ne hanno collezionati una quantità industriale, insistendo pure. (Errare humanum est, perseverare autem diabolicum)

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Gio, 09/05/2019 - 22:09

Farsa Italia passa dal 14% al 9% perdendo il 40% dei voti. Il M5S passano dal 32 al 21% perdendo il 30% dei voti. NON HO CAPITO PERCHE' IL CROLLO E' DEI 5 STELLE E NON DI FARSA ITALIA !!!!

lappola

Gio, 09/05/2019 - 22:11

Mauro23, a questo punto puoi anche andare al mare senza far perdere tempo alla commissione del seggio. a meno che non ci ripensi ...

Yossi0

Gio, 09/05/2019 - 22:19

Dottor di Battista torini Lei e sopratutto faccia parlare il suo papà tramite l dottoir Travaglio così l M5S si salverà ...

Rottweiler

Gio, 09/05/2019 - 22:36

C'è da disperarsi a sapere che ancora oggi, dopo 8 anni di sinistrume, ci sono ancora 4 italiani su dieci disposti a votare M5S/PD. Macro e vogliamo andare ....?

Ritratto di jasper

jasper

Gio, 09/05/2019 - 22:39

Il guaio e il più grave errore di Di Maio e dei Sinistri è stato quello di attaccare Salvini dando prova al Paese che solo Salvini è in grado e vuole difendere gli Italiani e i confini d'Italia e dell'Europa dalll'Invasione della feccia Afro-islamica. L'attacco sferrato su Salvini da Di Maio per il caso Siri viene interpretato come un atto di codardia tipico gesto del moralista d'accatto che nell'immaginario collettivo viene sempre ritenuto un cialtrone che vuole apparire puro mentre tutti sanno che puro non lo è affatto. Gli sbagli si pagano e Di Maio e i suoi subiranno una dura lezione.

MATRIX_70

Ven, 10/05/2019 - 12:53

Veramente oggi i Sondaggi dicono il contrario....la Lega al 30% e il MS% al 24,9%. Questo dimostra che la lotta alla corruzione e alle tangenti PAGA sempre. Il MS5 in questo deve essere intransigente. La Lega, secondo me. rappresenta l'ultimo partito e l'ultimo appiglio a cui tutto il malaffare della vecchia politica si può appoggiare. E finché non sconfiggeremo quei 70 miliardi di costo della corruzione che pende dalle nostre tasche non ne usciremo mai!

Ritratto di brigante_garganico

brigante_garganico

Ven, 10/05/2019 - 22:07

La costituzione italiana è fatta apposta per sfasciare lo Stato... Non ci sono riusciti pienamente i comunisti dei tempi che furono... Ci sta riuscendo quel bacchettone clericaloide di mattarella ! Gnurant'! Studiatevi l' ENTROPIA IN POLITICA di vLACAV hAVEL! !