Cacciari boccia l'inciucio: "Salvini vince in tutto il Nord Italia"

Il filosofo non crede all'operazione di Movimento 5 Stelle e Partito Democratico: "Neanche Zingaretti voleva questo governo…"

Massimo Cacciari è pessimista, e non poco, sull'inciucio giallo-rosso. Il professore, infatti, boccia la raffazzonata alleanza di governo tra il Movimento 5 Stelle e il Partito Democratico, nonostante in passato si sia sgolato promuovendo un'intesa tra pentastellati e dem.

Il filosofo, intervistato da La Stampa, è caustico: "Questo governo non nasce dopo un serio lavoro preparatorio. Io al Pd l'avevo detto: occorre lavorare a fondo, con iniziative di base, per arrivare qui dove siamo arrivati, perché era evidente fin da subito che sarebbero andati in crisi. Il Pd doveva arrivarci pronto". Dunque, l'appunto al segretario: "Anche Nicola Zingaretti l'aveva pure detto, salvo poi non fare niente. E so che Zingaretti era pure contrario a questo governo, ma poverino non ha potuto farci niente, perché c' è anche questa: il Pd ha un segretario, ma il segretario non ha il Pd…".

Insomma, il Cacciari-pensiero è chiaro: secondo lui, questo esecutivo, non andrà lontano. E, per di più, farà il gioco di Matteo Salvini: "Occorre conquistare gli italiani altrimenti Salvini e tutto il centrodestra avranno davanti una prateria. E allora avremo i sovranisti al potere per una o due generazioni. La loro propaganda sarà martellante. E c' è alle porte la sfida più importante: le Regionali in Toscana e in Emilia-Romagna. Se Salvini vincesse in Emilia-Romagna, il giorno dopo il Pd si scioglierebbe come neve al sole…".

Infine, Cacciari tira ancora le orecchie a 5 stelle e Pd: "Per questi geni della discontinuità è sufficiente mandare Salvini all'opposizione. Forse scherzano, ma quale opposizione se i leghisti governano tutte le regioni del Nord, dove c'è il 70 per cento della produzione nazionale. Sono 25 anni che mi sgolo inutilmente che il Pd deve ripartire dalla gente del Nord. Avevo proposto una forma federale. Tutto inutile. Con il risultato che tutte le Regioni del Nord sono perdute in modo ormai strutturale".

Commenti

evuggio

Ven, 30/08/2019 - 14:56

le persone serie e colte, di qualunque colore politico siano, non possono approvare un'operazione così meschina sotto tutti i punti di vista. Possibile che l'unico a non accorgersene (considerato che appartenga al gruppo sunnominato) sia proprio il PdR?

dagoleo

Ven, 30/08/2019 - 14:56

e lentamente stanno arrivando alla Lega anche Emilia Romagna e Toscana. non c'è speranza alcuna. il PD è fallimentare perchè fallimentare è il suo disegno politico.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Ven, 30/08/2019 - 15:05

Finalmente UNO che ammette la posizione della "vacca" del Nord!Usando la stessa similitudine:"il Nord ora ha questo "governo",ma questo "governo",non ha il Nord(che mantiene la baracca)!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Ven, 30/08/2019 - 15:19

#evuggio- 14:56 Il PdR? Lui è il regista. Non è ancora abbastanza chiaro?

agosvac

Ven, 30/08/2019 - 15:22

Dubito che Salvini abbia solo il Nord: quello che ha fatto da Ministro dell'Interno è piaciuto a molti , anche a quelli che non avevano votato per lui.

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Ven, 30/08/2019 - 15:34

Qual'è uno dei punti "forte" (mi sbilancerei a definirlo "IL PUNTO") per il quale buona parte degli Italiani ha bocciato il Pd alle ultime elezioni politiche 2018? Il TEMA MIGRANTI clandestini. Il programma di Salvini era chiaro: NO clandestini in Italia. Potevano votarlo o meno; molti milioni di elettori hanno mostrato gradire la proposta e hanno votato LEGA, che dai minimi del 5% è balzata al 17%. Con il lavoro fatto nel 2018/19 per cercare di porre freno all'invasione incontrollata (e i numeri statistici GLI DANNO RAGIONE) Matteo Salvini ha visto salire il gradimento degli Italiani nei sondaggi. Quindi il concetto è chiaro: Se l'attuale esecutivo "a forte trazione di sinistra" riapre i porti e ri-sommerge di clandestini irregolari gli Italiani, questi appena sarà dato loro modo di votare schianteranno Pd e 5*. Poco ma sicuro.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Ven, 30/08/2019 - 15:53

Non solo... Perche', a questo punto, non potra' non saltare TUTTA LA RETE DI CONNIVENZE ISTITUZIONALI CHE DA DECENNI TIENE A GALLA LA SINISTRA.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Ven, 30/08/2019 - 15:55

E se non gli sara' ufficialmente dato modo di votare, SE LO PRENDERANNO DA SOLI!!!

Ritratto di massacrato

massacrato

Ven, 30/08/2019 - 15:57

Cacciari è una persona molto intelligente, ma talora trascura i meccanismi. Il Nord è soprattuto dedito alle proprie iniziative imprenditoriali, il centrosud sovrasta demograficamente ed è molto più dedito alla politica o a mansioni pubblico-istituzionali. Con tutto questo, l'operazione KAMIKAZE in atto è SOLO DA BIASIMARE e sarà un boomerang per gli attori stessi, ma forse avrà il tempo di mostrarci le sabbie mobili chiudersi sopra le nostre teste.

VittorioMar

Ven, 30/08/2019 - 15:59

..prof.CACCIARI non solo il NORD..anche il CENTRO e il SUD ISOLE comprese...non E' una BESTEMMIA DIRLO....forse non vuole SPAVENTARE i suoi amici sinistri e SINISTRATI ??....anche se non lo ASCOLTANO per loro PRESUNZIONE...ma anche LEI non sia LIMITATO...SCIORINI LE VERITA' non fanno male..possono essere INDIGESTE ma SEMPLIFICANO LA VITA...!!

Cheyenne

Ven, 30/08/2019 - 16:05

Ogni tanto il sedicente filosofo indovina

Ritratto di MiSunChi

MiSunChi

Ven, 30/08/2019 - 16:08

Ogni tanto Cacciari mi sbalordisce con qualche momento di lucidità del tutto inaspettato per uno di sinistra. Peccato che nel Pd sia praticamente inascoltato. Colgo l'occasione per far notare - caso mai qualcuno se lo fosse perso - che nell'eventuale governo giallorosso il Nord, la parte produttiva dell'Italia, non è assolutamente rappresentato.

nerinaneri

Ven, 30/08/2019 - 16:29

...ecco bravi...e sono due: calenda e cacciari...

jaguar

Ven, 30/08/2019 - 16:47

Al partito democratico basta qualche roccaforte in Emilia-Romagna e in Toscana e sono felici e contenti.

agosvac

Ven, 30/08/2019 - 17:36

Egregio aorlansky60(h.15,34), condivido il suo commento al 100%.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Ven, 30/08/2019 - 18:18

@aorlansky60 15:34...certo,si sono "avvicinati" solo per garantirsi poltrone e stipendi per il tempo più lungo possibile,come "ectoplasmi parlamentari"!

ekat

Ven, 30/08/2019 - 18:25

Cacciari ha ragione! Come fanno a non vedere il dato macroscopico di un governo con tutto il Nord all'opposizione. Già li vedo abolire quota cento che, a torto o ragione, manda in pensione persone con 38 anni di lavoro sulle spalle, mentre nessuno toccherà il rdc che è uno spreco e basta. Poi verseranno lacrime di coccodrillo sull'operaio del Nord con la tessera della Cgil in tasca che vota Lega...

Ritratto di pinox

pinox

Ven, 30/08/2019 - 21:01

inciucio o no, se il pd continua a fare politiche contro la gente comune , quella che i loro predecessori difendevano per intenderci, è destinato ad andare sempre piu' in declino. aprite i porti, annullate il decreto sicurezza, fate un altro jobs act, salvate le banche truffando i risparmiatori, salvate le banche che danno finanziamenti senza garanzia ai vostri amici....forza avanti così che andrete al 5%.

carlottacharlie

Ven, 30/08/2019 - 21:30

Non sono estimatrice di Cacciari e, però, capita dica sensatezze. Ha ragione, Salvini ha il nord ed una parte del sud, quello non stupido.

Ritratto di Risorgeremo

Risorgeremo

Ven, 30/08/2019 - 21:50

Cacciari ha ragione, e la cosa bella, per noi "destricoli", è che nessuno a sinistra lo ascolterà. Questi dureranno pochi mesi riempiendoci di migranti e di tasse, dopodiché al prossimo voto andremo al potere noi ininterrottamente per vent'anni con la maggioranza assoluta.

Papilla47

Sab, 31/08/2019 - 10:16

Il Prof., che spesso filosofeggia su cose inutili, stavolta ha ragione. I voti dei cittadini si conquistano sul campo e non col disprezzo. Il PD ha perso il suo valore popolare preferendo l'alta borghesia che ama se stessa più di ogni altra cosa, quelli che dicono a noi il meglio a voi ciò che resta. Sono sempre convinti di essere i proprietari dei campi di cotone.

flip

Sab, 31/08/2019 - 10:25

jaguar. hai dimenticato l' Umbria....purtroppo!

ValdoValdese

Sab, 31/08/2019 - 10:35

Qualche volta anche a Cacciari capita di avere ragione...

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 31/08/2019 - 11:04

@Cheyenne - concordo.

alexrodi2019

Sab, 31/08/2019 - 11:08

il fatto che sia tutti contro tutti e che nessuno si fidi dell'altro, che senso ha?? Perchè fare un pastrocchio di governo del genere? Esistono ancora i franchi tiratori.Tutte le istituzioni che sono palesemente di sinistra devono ammettere che la sinistra ha fallito e sportivamente devono farsi da parte. Oggigiorno chi muove l'economia è il dio denaro. Con i margini ridotti all'osso e la competitività dei mercati(sono un libero professionista ) e prezzi in calo è importante una politica industrale seria e detassata. Politiche di detra o meglio repubblicane.

Ritratto di alberto.bampa

alberto.bampa

Sab, 31/08/2019 - 11:17

l'impressione che Cacciari sia sistematicamente contro la sinistra! sembra una strategia televisiva visto che è spesso a Otto e Mezzo!

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Sab, 31/08/2019 - 11:25

Quando sara' anche il centro ed il sud ,non minimizzare.

bernardone

Sab, 31/08/2019 - 11:37

Cacciari poveretto è uno "coerente", come quelli della sx, proprio come una banderuola, ma oggi capisce, per proprio protagonismo, che Salvini ha in pugno tante regioni che contano e il pd un pugno di mosche! Auguri al neo governo Tsipras, se nasce, e presto muore però!