Cacciari, bordata a Renzi: "In giro per il mondo? Andrebbe sculacciato"

Il filosofo veneziano spara ad alzo zero contro l'ex premier: "Doveva partire dopo il referendum, ora è tardivo: ha fatto perdere al Pd 3-4 punti percentuali"

Che Massimo Cacciari amasse le espressioni taglienti era cosa nota già da tempo. Questa volta però i toni che riserva all'ex premier Matteo Renzi sono particolarmente sferzanti.

Commentando la notizia della partenza dell'ex segretario Pd per un tour di conferenze sulla politica in giro per il mondo, il filosofo veneziano non risparmia le rasoiate.

"Renzi sarebbe da sculacciare - argomenta Cacciari - Questo andare in giro per il mondo per conferenze e non farsi più vivo è esattamente quello che tutte le persone di buonsenso gli avevano consigliato dopo il referendum. Il fatto che non lo abbia fatto è costato al Partito democratico almeno tre o quattro punti percentuali. Che lo faccia ora è mossa insignificante e tardiva."

Interpellato sui nomi che potrebbero essere accostati ad una possibile leadership del Pd, Cacciari esprime tutto il proprio pessimismo: "Non c'è nessuno che sia minimamente all'altezza di rifondare per la sinistra. Serve un congresso serio in cui si dibatta davvero di strategia e di cultura politica e immediatamente devono definire un gruppo dirigente, mettendo in prima linea chi non è responsabile della catastrofe, come Martina and company, che nulla hanno fatto per contrastare Renzi".

Una parziale assoluzione arriva per Paolo Gentiloni e per il governatore del Lazio Nicola Zingaretti, su cui Cacciari si sbilancia: "Io punterei su di lui."

Commenti

Gianca59

Mar, 05/06/2018 - 11:59

Andare in giro per il mondo....forse è un bene per lo scenario politico itliano, di certo dovrebbe star seduto al Senato a lavoarre per i soldi che gli dimo....

cgf

Mar, 05/06/2018 - 12:03

segue le orme di Clinton e Blair, pure Obama, se trova [P]idioti che pagano, perché no?

Albius50

Mar, 05/06/2018 - 12:07

Questo personaggio FILOSOFO spara sempre a zero e mai che dica MEA CULPA, COMUNQUE IL PD X RIFONDARSI DEVE SCOMPARIRE COMPLETAMENTE poi se esistono GIOVANI DI BUONA VOLONTA' lentamente possono ricreare una nuovo PD.

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Mar, 05/06/2018 - 12:25

Pur essendo in contrasto con la filosofia e "credo politico" di Massimo Cacciari, non posso fare a meno di riconoscergli di essere uno dei più lucidi [nel contesto Italiano] in ogni sua analisi socio/politica; se anzichè avere renzi [con tutto il suo gruppo di inesperti sprovveduti arroganti, detto anche per le donne] il pd avesse avuto questa persona al vertice, forse il pd non sarebbe andato incontro alla battuta d'arresto ormai nota.

Duka

Mar, 05/06/2018 - 12:45

Cacciari, sempre TROPPO BUONO.

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 05/06/2018 - 13:02

Sculacciato? Io avrei in mente qualcos'altro ma non lo posso scrivere. Sigh!!

manente

Mar, 05/06/2018 - 13:11

Le supponenti mezze calzette senza onore e senza dignità che hanno devastato l'Italia, non riescono a sopportare un uomo ed un politico di razza come Salvini che è la prova vivente della loro infinita miseria !

jaguar

Mar, 05/06/2018 - 13:13

Renzi ha fatto perdere al PD molto più di 3-4 punti percentuali.

steacanessa

Mar, 05/06/2018 - 13:47

Questo pseudo filosofo è più fastidioso e inutile di renzi. Basta citarlo! Dice ovvie belinate.

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Mar, 05/06/2018 - 14:09

Naturalmente tutti gli uomini e le donne di buona volontà sono invitati a partecipare alle conferenze del Dott. Bugia e di intervenireanche rumorosamente con azioni demovratiche.

Ritratto di ellebor0

ellebor0

Mar, 05/06/2018 - 14:44

Sia lodato l'altissimo, se c'è, Renzi in mondial-tour è un toccasana per l'Italia, un vaccino contro il rosso-morbillo dei suoi trombati compagni di oggi e di ieri. Vade retro!

Angel59

Mar, 05/06/2018 - 14:48

Se Renzi ha intenzioni di fare il giro del mondo nessuno può vietarlo ma lo si deve invece obbligare a dimettersi..non è lecito percepire lo stipendio da senatore senza svolgerne la funzione. Spero che nei suoi pellegrinaggi non porti seco anche il padre...la sua presenza è indispensabile in Italia.

Ritratto di ellebor0

ellebor0

Mar, 05/06/2018 - 14:56

Bla, bla, bla... Cacciari è, come minimo, un corresponsabile dello sfascio perpetrato dalla sinistra in Italia. Con queste sue uscite tardive, e come al solito suicide, non se la scampa di certo. Personalmente sono arcistufo e nauseato da questo disfattismo e separatismo continuo dei compagni, vizietto endemico che dura da quasi 100 anni. La facciano finita e comincino e scendere dal pero borghese-chic sul quale sono saliti e avvinti come l'edera. Aveva ragionissima il divo Giulio, quando disse che "il potere logora chi ce l'ha" !!!

diesonne

Mar, 05/06/2018 - 14:58

diesonne il pd è morto e sepolto-deve cambiare e persone--rifondare ex novo un nuovo partito e abbadonare il rivival del pci-vi vuole una nuona sinistra italiana che risola i problemi dell'itia e deve abbandonare i vecchi nomi del partito.partito nuovo nomi nuovi

Ritratto di malatesta

malatesta

Mar, 05/06/2018 - 15:14

Ha il grande merito di avere rottamato il PD...e i suoi fedelissimi (Martina, Rosato, Delrio, Marani, Rotta, Picierno, Madia,Boschi, Serracchiani, Moretti, De Benedetti, Orfini, Guerini, Fiano...ma quanti sono?)..non l'hanno ancora capito e ancora cercano di puntellare un disastro annunciato...tutti assieme, ancora, appassionatamente sulla barca che affonda il cui capitano e' scomparso.

Ritratto di 98NARE

98NARE

Mar, 05/06/2018 - 15:29

PD ????? Ma perché esiste ancora ????

kitar01

Mar, 05/06/2018 - 15:31

il difetto intrinseco della sinistra è che è una idea che guarda la società dall'alto, vuole cambiare il popolo, non ascoltarlo. E' una impostazione intrinsecamente autoritaria.

Ritratto di Dario Maggiulli

Dario Maggiulli

Mar, 05/06/2018 - 15:45

Non mi piace mettermi contro Cacciari per la umana simpatia che rivela, certamente mi chiedo quanto frutti in soldoni il suo opinionismo, diffuso generosamente dalla Gruber, da Myrta, da Giletti, da Formigli, da Vespa, ed ovunque e di più. !? - Qualcuno me lo dovrà pur rivelare. Non credo vada gratuitamente. Eppoi, suppongo ci sia pure un burattinaio che tiri i fili delle cose da dire. Parlare di Renzi così come ha fatto è decisamente da sprovveduti più che da personaggio dal pensiero forbito. Intanto, il ragazzo, o ex ragazzo, la sa raccontare e merita tanto di cappello. Cacciari, effettivamente, ---si sbilancia--- molto. 15,45 - 5.6.2018

stefano751

Mar, 05/06/2018 - 16:36

Togliete subito il bonus che ricevono i parlamentari per ogni seduta. E dopo un certo numero di assenze, non giustificate da motivi di salute o istituzionali, togliete anche lo stipendio. Ecco dove prendere i soldi per pensionati e lavoratori.

cangurino

Mar, 05/06/2018 - 16:36

Cacciari riesce spesso a colpire nel segno. Sui motivi però della perdita drastica di consensi, non mi è chiaro se fanno finta di non capire o se proprio non ci arrivino. Da difensori della classe operaia e dei disoccupati, sono diventati i paladini del bene nel mondo, della giustizia universale, del francescano aiuto agli ultimi del globo, da attuare con i soldi altrui e discettando in ville a Capalbio, bordo piscina e con spumantino, magari strizzando l'occhio all'alta finanza. Invece di fare congressi in meravigliosi hotel di lusso per analizzare dottamente i motivi della sconfitta, dovrebbero lasciare per una volta le scorte a casa e camminare per le periferie delle città, andare a fare la spesa nei negozietti di zone degradate, frequentate i mercati rionali. Cosa che Lega e 5*, guarda la coincidenza, fanno.

stefano751

Mar, 05/06/2018 - 16:38

Mentre voi filosofate e fate chiacchiere inutili Renzi intasca dai migliaia di euro per ogni conferenza con soggiorno gratuito. Che se ne importa Renzi del PD e degli italiani, corre solo dietro il dio denaro.

Ritratto di adl

adl

Mar, 05/06/2018 - 17:28

Ci sono a quanto pare diversi TURISTI PER UN BEL PO' che ricoprono poltrone in parlamento e che vengono retribuiti DA PANTALONE, in modo SPROPOSITATO, SPUDORATO ED OFFENSIVO e contro ogni regola di diligenza PROFESSIONALE e di diligenza del BUON PADRE DI FAMIGLIA. E' ora di finirla chi fa il turista LO FACCIA A GRATIS. Pantalone deve PAGARE solo e soltanto in base alle presenze. I GOVERNI ed i PARLAMENTI CAMBIANO MA LE PESSIME ABITUDINI INCIVILI, RESTANO.

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Mar, 05/06/2018 - 18:09

Altro che 3-4 punti percentuali, forse il 22% dalle ultime elezioni europee. Renzi è (in dovuta s-proporzione) il Tony Blair italiano, quello che ha traghettato il Labour Party (ovvero il PD) nelle braccia dell'alta finanza e dei mondialisti. Con i risultati disastrosi che abbiamo visto: Iraq, Primavere "Arabe", Libia, Ucraina, Siria ... e chi più ne ha più ne metta. Conosco molti elettori del PD: sedicenti pseudo-intellettuali, rimasti sessantottini nonostante il fatto che viaggiano in auto di lusso, gestiscono patrimoni e non hanno alcuna idea di come vivono (malamente) le masse popolari. Non hanno capito l'inganno del comunismo (o socialismo reale), si credono ancora l'élite e restano degli inguaribili e ipocriti nostalgici dei tempi del liceo. E infatti Renzi, come Blair e del resto Obama, vanno adesso in giro a raccogliere la loro paga per il male fatto ai loro concittadini e agli abitanti dei suddetti disastrati Paesi e come servitori della Lobby mediatico-bancaria. Schifosi.

Popi46

Mar, 05/06/2018 - 18:26

Beh,la fatica di elaborare un pensiero degno è stampata sulla faccia di costui. Pensa, pensa, continua a pensare, lo invitano anche in TV, dove elargisce gratis (?) perle di sofferti pensieri concepiti nell’empireo della sua superiorità intellettiva.... Poveri noi assetati di saggezza, che invece di bere ci facciamo due ..... così!

DRAGONI

Mar, 05/06/2018 - 18:48

VA A CURARE I PROPRI INTERESSI? SAREBBE INTERESSANTE SAPERE QUALI E SOPRATTUTTO DOVE.

Ritratto di MariannaE

MariannaE

Mar, 05/06/2018 - 18:48

ecco, la PRIMA FRASE SENSATA DI CACCIARI !!!

apostata

Mar, 05/06/2018 - 19:24

è invidia, a lui non se lo compra nessuno (forse solo la veronica)

yulbrynner

Mer, 06/06/2018 - 09:21

sculaccerei volentieri il bimbo combinaguai, il suo popo' diventerebbe più rosso di un peperone eheheh