Elezioni Regionali 2020

Calabria, Berlusconi festeggia e attacca: "Restituire parola agli italiani"

In Calabria, Jole Santelli festeggia la vittoria del centrodestra. Berlusconi: "Si apre una fase nuova. Per il 5S i dati sono impietosi, li condannano all'irrilevanza"

Calabria, Berlusconi festeggia e attacca: "Restituire parola agli italiani"

Emozionata e senza voce, Jole Santelli è salita sul palco per ringraziare i suoi elettori: è lei la nuova governatrice della Calabria. "I risultati si commentano più in là nella notte ma sono risultati enormi", ha dichiarato Santelli commentando i primi dati delle proiezioni delle elezioni regionali. Nettamente in vantaggio sul candidato del centrosinistra, Pippo Callipo, e sugli altri due aspiranti governatori Francesco Aiello (M5s) e Carlo Tansi (Tesoro Calabria), il centrodestra sta già festeggiando la vittoria.

"Permettetemi di dedicare questa vittoria innanzitutto ai miei genitori. Non so dove siano ma sono sicuro che sono con me", ha continuato la coordinatrice di Forza Italia circondata da tutti gli azzurri. "Poi dedico la vittoria ai miei nipotini. Tutti i ragazzi devono poter tornare in questa terra e vivere qui", ha aggiunto. "Infine fatemi ringraziare l'uomo che ha permesso tutto questo". E in quel momento sono arrivate le parole del leader di Forza Italia. Silvio Berlusconi è infatti intervenuto telefonicamente per celebrare il successo del suo partito in Calabria.

"Si apre una fase nuova. Se la parola democrazia ha un senso, dovrà cambiare il governo restituendo la parola agli italiani prima possibile. Per il Movimento 5 stelle i dati sono impietosi, li condannano all'irrilevanza", ha dichiarato Berlusconi. "C'è stato un grande risultato di Jole. Una donna di Forza Italia che ha dedicato la vita alla sua terra. Con la sua guida la Calabria sarà l'emblema del riscatto del Sud: non più una terra di malaffare ma di eccellenze da valorizzare. Abbiamo fatto un bel risultato e credo sia una cosa di cui dobbiamo rallegrarci. E poi dovremo trovare tutte le persone per far rinascere la Calabria", ha continuato.

Poco prima, il leader di Forza Italia aveva commentato la vittoria di Santelli sui social. "Finalmente la Calabria può voltare pagina. Con la Presidente Jole Santelli diventerà il simbolo del riscatto del Sud. Forza Calabria, Forza Italia".

Anche il leader della Lega si è complimentato con la neo governatrice. "Unico dato certo che mi riempie di orgoglio è la Calabria. Per la prima volta in una regione del Sud ci siamo e siamo determinanti.

Ci sono stato sette volte e ci tornerò, per mantenere gli impegni presi, ringrazio la gente incontrata in Sila, a Cosenza a Vibo", ha dichiarato Matteo Salvini dall'Emilia Romagna.

Commenti