Elezioni Comunali 2016

Calciatori, cantanti e «figli di» Rush finale per le candidature

Oggi scade il termine per la presentazione delle liste per le Comunali. Dall'ex rossonero Massaro alla primogenita di Moro: ecco i nomi

Calciatori, cantanti e «figli di» Rush  finale per le candidature

Roma Oggi scade il termine per la presentazione delle liste per le prossime amministrative del 5 giugno. Sono già molti, però, i nomi di personaggi pubblici che verranno reclutati per questa tornata elettorale. A Milano è certa la partecipazione di Daria Colombo, moglie del cantautore Roberto Vecchioni, in una delle liste civiche che appoggia il candidato del centrosinistra Beppe Sala. Sul fronte opposto spicca la presenza di ben due ex assessori provenienti dal mondo della cultura. Nella lista civica di Stefano Parisi sono presenti, infatti, sia Stefano Zecchi, professore di Estetica, e lo storico dell'arte Philippe Daverio (già assessore nella prima giunta a guida leghista del Comune di Milano con Marco Formentini). Tra i volti noti del centrodestra nelle amministrative milanesi anche Luigi Amicone, direttore del settimanale Tempi, vicino a Comunione e Liberazione, e l'ex calciatore del Milan Daniele Massaro. Quasi certa, poi, nelle liste di Forza Italia, che sarà guidata da Mariastella Gelmini, la presenza della cantante Iva Zanicchi (che ha alle spalle l'esperienza di europarlamentare).

La partita milanese dei Radicali vedrà scendere in campo la vedova di Piergiorgio Welby, Mina, la compagna di Enzo Tortora Francesca Scopelliti e la segretaria dell'associazione Luca Coscioni Filomena Gallo.

Sul fronte romano abbiamo già dato rilievo ieri alla notizia della doppia candidatura in casa Mussolini. Le due figlie di Romano Mussolini si troveranno una di fronte all'altra. Rachele Mussolini sarà in lista per Fratelli d'Italia, mentre Alessandra Mussolini guiderà la lista di Forza Italia, che sostiene la candidatura a sindaco di Alfio Marchini. Tra i sostenitori di Marchini anche la ex nuotatrice Alessia Filippi e una delle prime concorrenti del Grande Fratello, Roberta Beta.

Fanno invece parte della squadra di aspiranti consiglieri in appoggio alla candidatura del renziano Roberto Giachetti lo scrittore Marco Lodoli, e due giornalisti Rai come Aldo Forbice e Guido Barendson. Il primo dei quali, noto soprattutto per la popolare trasmissione radiofonica Zapping, sarà nella lista Una rosa per Roma. La lista civica Più Roma, sempre in appoggio a Giachetti, sarà guidata da Maria Fida Moro, figlia del segretario della Democrazia Cristiana Aldo Moro, ucciso dalle Brigate Rosse nel 1978.

La compagine di Fratelli d'Italia, che ovviamente spinge la candidatura a sindaco del suo presidente Giorgia Meloni, è guidata dal generale dei carabinieri Francesco Azzaro. La lista Noi per Salvini, sempre nella capitale, vedrà il ritorno in campo di Irene Pivetti (già presidente della Camera dei deputati ai tempi del primo governo Berlusconi).

Tra i nomi di rilievo che appoggiano Giorgia Meloni anche quello di Giuseppe Cossiga, figlio del presidente della Repubblica, già parlamentare di Forza Italia per tre legislature e da pochi mesi presidente del movimento politico Terra Nostra. Tra gli alfieri della Meloni anche la giovane principessa Giacinta Ruspoli (classe 1988).

Grande risalto è poi stato dato ieri, nel corso della presentazione della lista di Fratelli d'Italia a Roma, delle presenza nella stessa di Liana Gigliozzi, figlia di Romolo, ucciso alle Fosse Ardeatine dopo i rastrellamenti seguiti all'attentato di via Rasella del 1944.

Commenti