Camera, stop al vitalizio per 10 ex deputati

L’Ufficio di Presidenza della Camera ha disposto la cessazione dell’erogazione del vitalizio per dieci ex parlamentari

L’Ufficio di Presidenza della Camera ha disposto la cessazione dell’erogazione del vitalizio per dieci ex deputati condannati in via definitiva per reati di particolare gravita Si tratta di Massimo Abbatangelo, Giancarlo Cito, Robinio Costi, Massimo De Carolis, Francesco De Lorenzo, Giulio Di Donato, Pietro Longo, Raffaele Mastrantuono, Gianstefano Milani e Gianmario Pellizzari.

A non percepire più il vitalizio saranno Massimo Abbatangelo (ex deputato di Msi), Giancarlo Cito (ex sindaco di Taranto, ex Msi, oggi in Fi), Robinio Costi (ex Psdi); Massimo De Carolis (ex Dc); Francesco De Lorenzo (ex ministro della Sanità, ex Pli); Giulio Di Donato (Ex Psi); Pietro Longo (Ex Psdi); Raffaele Mastrantuono (Ex Psi); Gianstefano Milani (ex Psi) e Gianmario Pellizzari (ex Dc). Nella lista figurano, fra gli altri, Silvio Berlusconi, Marcello Dell’Utri e Vittorio Cecchi Gori. Forza Italia non ha partecipato alla riunione, essendo contraria in via di principio alla misura.
La Camera aveva deciso di far cessare il vitalizio per gli ex deputati condannati in via definitiva per reati di particolare gravità, così come ha fatto anche il Senato, lo scorso 7 maggio. I nomi degli ex parlamentari condannati è stato trasmesso alle Camere dal Dipartimento affari giuridici del ministero della Giustizia. Il vitalizio viene attualmente percepito da 1.548 deputati, dei quali 346 hanno più di 80 anni, età al compimento del quale viene eliminata l’iscrizione al casellario giudiziale. Su questi ultimi non è stato possibile un accertamento, che ha quindi riguardato solo 1.202 ex deputati. Tuttavia, la presidente della Camera ha chiesto alla Cassazione una ricerca di eventuali condanne nei suoi archivi relativi a tali ex onorevoli over 80.

Commenti
Ritratto di N€UROlandia

N€UROlandia

Gio, 09/07/2015 - 11:36

su 1.543 ex deputati che stanno percependo ingiustamente un vitalizio - anche oltre i 3000 euro al mese - solo 10 avranno il vitalizio sospeso. 10 SFIGATI che non avevano nessun partito a proteggerli, mentre tanti altri condannati - i cui reati non sono inseriti nella delibera sono tutti salvi. Quella ridicola delibera che fu festeggiata come la fine di tutte le ingiustizie, riguarda solo lo 0,6 % di tutti quei politicanti che con tre giorni in parlamento si sono guadagnati una pensione da sceicco

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 09/07/2015 - 11:41

Da notare che la metà di questi sono....dei sinistri....e per fortuna che loro sono moralmente superiori a tutti,mal che vada Kompagni che sbagliano.....ipocriti. Comunque ottima cosa avanti così basta soldi dei contribuenti ai ladri di stato.

roseg

Gio, 09/07/2015 - 11:46

Una notizia simile mi rovinerà le vacanze...POVERETTI.

albertzanna

Gio, 09/07/2015 - 11:54

NON SO SE AVETE NOTATO: scorrendo l'elenco non ce n'è uno che sia più a sinistra del defunto PSDI, cioè i socialdemocratici, che fin dagli anni 60 presero le distanze dal PCI e dal PSI di Nenni, che aveva conteso a Togliatti il dominio nel PCI. Non uno di sinistra, anche annacquata. Questa è l'ottica distorta della presidenza della Camera, come dire la Boldrina. Ma già, si sa, i sinistri sono tutta morale e rispetto per le leggi, soprattutto quelle fatte a misura per loro. albertzanna

rino biricchino

Gio, 09/07/2015 - 12:00

Bene, molto bene! Anche una buona restituzione di quanto percepito durante la durata dell'intero iter giudiziario non sarebbe male.

maurizio50

Gio, 09/07/2015 - 12:05

Non si deve dar più un soldo nè a ex deputati nè a ex senatori. Basta prebende, sperperi, benefit a chi ha fatto della politica una professione. Vadano a lavorare se ne son capaci ovvero percepiscano la pensione relativa al lavoro effettivamente svolto!!

AH1A

Gio, 09/07/2015 - 12:31

Perchè FI ha votato contro?

Duka

Gio, 09/07/2015 - 12:38

E PER TUTTI GLI ALTRI??? Spiegateci il motivo per cui i politici si sono privilegiati di un vitalizio da loro stessi inventato e NON il normale TFR. E ancora perchè La "carriera" del "politico" NON sia limitata a 2 (due) legislature e poi a casa e nessun altro incarico pubblico nemmeno di sindaco o assessore.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Gio, 09/07/2015 - 12:45

Visto che la Boldrini è comunista, avrà tolto il vitalizio a quelli che non lo sono.

m.nanni

Gio, 09/07/2015 - 13:12

anche qui sospensione a senso unico?

Ritratto di Giuseppe da Basilea

Giuseppe da Basilea

Gio, 09/07/2015 - 13:15

Non stiamo a preoccuparci,loro gli interessati, non si preoccupano, non perderanno niente,neanche un euro,perche`quello che noi non sapremo mai, e` che tipo di accordo hanno gia`stabilito per questi Signori.Con la politica Italiana,nessuno perde niente... Italiani Brava Gente...

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Gio, 09/07/2015 - 13:27

Gatta ci cova. Troppo pochi, visto tra l'altro che viviamo da molto tempo molte stagioni con parlamentari ancora in attività di servizio nella stragrande maggioranza inquisiti o, se vogliamo, chiacchierati dal punto di vista legale. E' troppo facile per il potere instauratosi eliminare quattro ruderi che non hanno nemmeno più la forza di quelli che son necessari ad una maggioranza politica o non vogliano, per la buona posizione economica ormai raggiunta, difendersi.

cgf

Gio, 09/07/2015 - 13:42

solo 10? cmq neanche un kompagno! che strano, vero?

Ritratto di manasse

manasse

Gio, 09/07/2015 - 13:41

non ci deve essere limiti di età per i ladri di stato quelli che hanno rubato oltre ad azzerare i benefit devono restituire il maltolto e vivere per il rimanente di vita con il minimo della pensione che è già un BELLISSIMO regalo

gianrico45

Gio, 09/07/2015 - 13:51

Finelmente capiranno cosa significa togliere i diritti acquisiti alle persone.

Ritratto di Giuseppe.EFC

Giuseppe.EFC

Gio, 09/07/2015 - 13:52

Di Maio ha ragione: 10 sfigati che ormai non contano più niente. Però, c'è una silver lining in tutto questo: quelli che adesso fanno tutto quello che vogliono perché OGGI sono onnipotenti, un giorno potrebbero non esserlo più: E allora precipiteranno nella polvere. E dover strisciare nel fango dopo aver assaporato i palazzi dorati del potere fa ancora più male. In fondo sperare di vederli agli angoli delle strade a chiedere l'elemosina è una speranza, anche se dovesse realizzarsi tra 20 anni

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 09/07/2015 - 13:52

Brutto e cattivo! Ti tolgo il vitalizio! Viene da ridere, ma sono d'accordo. Però non basta. Il vitalizio deve scomparire per tutti, anche per gli "onesti", e deve essere sostituito da una pensione, correlata agli anni di "lavoro" prestato, calcolata secondo le regole vigenti al tempo della cessazione dall'incarico. Naturalmente, come tutti, godibile dal raggiungimento dell'età pensionabile. Questo deve valere per tutti gli eletti, compresi i consiglieri regionale e quant'altri. Del resto il governo è "democratico", ma erede del comunismo italiota, quindi deve essere col popolo. O no?

Ritratto di Giuseppe.EFC

Giuseppe.EFC

Gio, 09/07/2015 - 13:53

Aggiungo questo per non essere frainteso: provvedimento doveroso, peccato non poter costringere questi 10 signori a restituire tutto e mandarli in bancarotta

Ritratto di N€UROlandia

N€UROlandia

Gio, 09/07/2015 - 14:02

"Noi proponiamo che TUTTI i vitalizi scompaiano. Punto. Servono 10 minuti di tempo e una maggioranza del M5S per votarla” Luigi Di Maio

Ritratto di caribou

caribou

Gio, 09/07/2015 - 14:27

Ma scrivere chi ha votato contro? Così tanto per sapere da che parte sta FI!

unosolo

Gio, 09/07/2015 - 14:40

una seria legge che elimini vitalizi di tutti i tipi e la trasmissione delle pensioni agli eredi , prepensionamenti di ogni tipo dei statali o delle PA , limite di stipendio dei dirigenti statali , via a tutti i divertimenti dei parlamentari , fuori la buvette e inserimento di macchinette per vivande e caffe , mettiamoci tutti allo stesso livello e il capo come tutte le alte cariche il vestiario che se lo paghino da soli non con il badget del portafoglio o delle spese per camera o senato , insomma chi lavora deve recarsi al lavoro ma non fruire di soldi per scopi personali .quanti soldi buttiamo per viaggi e feste inventate solo per fare una gita ? basta altro che Grecia di questi passi.

Ritratto di MIKI59

MIKI59

Gio, 09/07/2015 - 14:41

Solo per dieci? E tutti gli altri?

Rossana Rossi

Gio, 09/07/2015 - 15:47

Ma toh! che caso, non ce ne è nemmeno uno del pc-ds-pd, una banda di tutti onesti???????

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 09/07/2015 - 16:19

No cara Rossana, ma piu semplicemente quelli dei partiti da te elencati,NON vengono mai condannati definitivamente dai GIUDICI!!! INDOVINA PERCHÈ????? Saludos dal Nicaragua.

BlackMen

Gio, 09/07/2015 - 16:36

mbferno, Rossana Rossi, albertzanna: vi consiglio un summit per mettervi d'accordo su chi è comunista e chi non...mi sembrate un filo confusi ahahahahahahahahhahaha

vaigfrido

Gio, 09/07/2015 - 18:08

Ogni volta che leggo o sento la parola VITALIZI mi viene l'orticaria e ho conati di vomito .... BASTA ! via questo malcostume che sa di elargizione per prostitute ormai fuori dal giro . Quanto meno , tanto per cominciare ricevano secondo quanto hanno versato . IL sistema contributivo per lor signori è cosi disdicevole ?

Ritratto di wilegio

wilegio

Gio, 09/07/2015 - 19:09

La giustizia sta solo a sinistra, come sempre. Ma tanto è inutile ricordarlo: lo sanno benissimo anche loro, solo che hanno la faccia come il ....(parola di 4 lettere) e continueranno sempre così. E chi prova a riformare la giustizia, viene immediatamente silurato.

gian paolo cardelli

Gio, 09/07/2015 - 19:35

Togliere il vitalizio all'unico parlamentare che non ha mai ritirato nemmeno lo stipendio? tanto i "sinistri" si bevono qualsiasi cosa...

Ritratto di faustopaolo

faustopaolo

Gio, 09/07/2015 - 20:20

E le altre 1538 sanguisughe? Loro prendono il vitalizio per essere riusciti a far precipitare il debito pubblico a oltre 2000 miliardi di euro ? LADRI

Ritratto di marione1944

marione1944

Gio, 09/07/2015 - 20:38

AH1A: ma lei sa leggere tutto l'articolo o no? Non credo ... Forza Italia non ha partecipato alla riunione, essendo contraria in via di principio alla misura.

Ritratto di marione1944

marione1944

Gio, 09/07/2015 - 20:40

caribou: un altro che non legge tutto l'articolo: Forza Italia non ha partecipato alla riunione, essendo contraria in via di principio alla misura.

gianni59

Gio, 09/07/2015 - 22:00

FI contraria in via di principio...ovvero?

gagx

Gio, 09/07/2015 - 22:16

F.I. ha votato contro...ma pensa sempre al vostro bene!!! Credetegli e continuate a votarli, tenendovi stretto il paraocchi!!!;

patrenius

Ven, 10/07/2015 - 07:42

Finalmente una prova di efficienza! Fra migliaia di potenziali candidati ne hanno scelto una decina e si sono persino ricordati di Berlusconi che da più di ventanni giaceva dimenticato dalla magistratura tra le pieghe dei vari codici penali. Io non so come fanno gli italiani a ingoiare tutto questo...

swiller

Ven, 10/07/2015 - 08:16

Un grido si alza dai cittadini morte ai partiti ai politici ai dirigenti pubblici e agli statali.