Camilleri, insulti choc in radio: "Salvini mi dà un senso di vomito"

Lo scrittore: "Vedere Salvini impugnare il rosario dà un senso di vomito". Ma il leghista lo zittisce: "Scrivi che ti passa"

Un'aggressione a testa bassa, infarcito di insulti senza precedenti. Andrea Camilleri sceglie i microfoni di Radio Capital per attaccare, con violenza inaudita, il ministro dell'Interno Matteo Salvini. Lo fa rimettendo al centro del dibattito l'uso del rosario i campagna elettorale. "Non credo in Dio - spiega lo scrittore - ma vedere Salvini impugnare il rosario dà un senso di vomito". Un'invettiva verbale che, però, non sembra scalfire il leader leghista che, durante una diretta su Facebook, replica con il sorriso sulla bocca: "Scrivi che ti passa...".

"Non credo in Dio, ma vedere Salvini impugnare il rosario dà un senso di vomito". Intervistato da Massimo Giannini e Jean Paul Bellotto a Circo Massimo, su Radio Capital, Camilleri usa parole durissime per insultare Salvini e denigrare la sua scelta di affidare al rosario la passata campagna elettorale per le europee. "È chiaro che tutto questo è strumentale - tuona lo scrittore agrigentino - fa parte della sua volgarità". Quindi, passa a strumentalizzare papa Francesco. "Lui, che sa quello che fa, non impugna il rosario, non ne ha bisogno, sa che offenderebbe profondamente i santi". "Più passano i giorni - incalza poi - più gli interventi di papa Francesco si fanno incisivi e precisi. È l'unico grosso uomo politico che esista oggi al mondo. Certo non è paragonabile a Trump...".

L'attacco del padre del commissario Montalbano non è passato inosservato. "Andrea Camilleri ha detto che lo faccio vomitare, mi spiace perché amo il commissario Montalbano", ribatte Salvini nel corso di una diretta facebook (guarda il video). "Camilleri, scrivi che ti passa - lo esorta poi - io continuo a fare il mio e nel mio piccolo a credere...".

Commenti
Ritratto di giangol

giangol

Mer, 12/06/2019 - 13:00

la cosa è reciproca

tosco1

Mer, 12/06/2019 - 13:03

Camilleri, non stuzzichi la nostra fantasia verbale per farci dire quello che proviamo quando vediamo la sua faccia.Aggiungo anche i suoi scritti,talmente noisi,ripetitivi, da aver bisogno di attori altamente noiosi per potere essere rappresentati . Se le piace scrivere, scriva pure.Per Salvini, ci lasci in pace.

Mborsa

Mer, 12/06/2019 - 13:06

Sai che notizia! Ho sentito Eco dichiarare che andava in esilio (sic!) se vinceva Berlusconi, non mi impressiona la dichiarazione odierna di Camilleri! Fa tutto parte del circuito mediatico.

giolio

Mer, 12/06/2019 - 13:07

non vede più neanche sente bene un poco di Alzheimer un inizio di Parkinson un pò di pazienza per un narratore di successo

agosvac

Mer, 12/06/2019 - 13:08

Questo individuo si è fatto un sacco di soldi non vendendo libri che non compra nessuno ma per le fiction della Rai. Devo dire che a me piacevano non per il contenuto ma per l'ambientazione e la presenza di diversi attori, non il protagonista, ma i comprimari , tutti molto bravi. Da molto tempo non vive più in Italia, ha preferito vivere a Parigi. Ma visto che non vive più in Italia cosa ne può sapere dei problemi degli italiani??? Se ne stia in Francia!!! Gli italiani, quelli veri, non hanno bisogno né di lui né di Montalbano!

Giorgio5819

Mer, 12/06/2019 - 13:15

..ma soprattutto ...CHI E' QUESTO ?...

GioZ

Mer, 12/06/2019 - 13:16

Scrittore dagli effetti soporiferi, se non fosse per la strombazzata versione TV del suo noiosissimo Montalbano farebbe la fame. E per quanto riguarda il vomito, basta guardargli la bocca e il pasto ti torna tutto su.

alberto_his

Mer, 12/06/2019 - 13:20

Un parere un po' forte magari, ma non leggo l'insulto

dagoleo

Mer, 12/06/2019 - 13:21

ho provato una sola volta a leggere un libro di camilleri e non sono riuscito a finirlo. noiosissimo. il classico scrittore sovrastimato della sinistra. il volta stomaco lo provo ogni volta che vedo la sua faccia ed i suoi denti orribili ed ingialliti dal fumo catramoso delle troppe sigarette che si ingolla ogni giorno.

Marcolux

Mer, 12/06/2019 - 13:23

Anch'io quanto ti guardo, ma soprattutto quando ascolto la tua vociaccia, ho conati di vomito! Sei ributtante come il fratello di Montalbano!

Iacobellig

Mer, 12/06/2019 - 13:23

Da sempre ti stai esprimendo a danno della maggioranza del paese che a mezzo Salvini non vuole immigrati per camparli a nostre spese. Sei vecchio e non hai conosciuto la misura di insultare la gente! Gli immigrati portateli a casa tua e dà loro a mangiare con le tue sostanza!!! Alla vecchiaia in genere ci si pone fuori dalle dispute, ma tu sembra non aver conosciuto questo limite!

giovanni951

Mer, 12/06/2019 - 13:30

io invece, quando vedo camilleri, vomito proprio.

giovanni951

Mer, 12/06/2019 - 13:31

la zecca-rossa-cariatide ha sparato la sua scemenza...ora puo tornare in ospizio adormire.

mystes

Mer, 12/06/2019 - 13:34

Sarebbe meglio se si limitasse a fare quel che lo ha reso milionario e lasciare la politica a chi sa fare la politica

Palumbo

Mer, 12/06/2019 - 13:36

E' disgustoso che un comunista plurimilionario, emigrato a Parigi, in casa di nemici degli italiani, si permette di insultare un ministro italiano. E' lui che fa venire il vomito in gola a chi sente dire certe cose.Forse è la vecchiaia che ormai ha ghermito il suo cervello.Da siciliano mi vergogno di lui.

roseg

Mer, 12/06/2019 - 13:36

Camilleri francamente ti credevo più intelligente e mi fermò qui per non cadere nello sproloquio, ascolta Salvini...scrivi scrivi che ti passa.

nonna.mi

Mer, 12/06/2019 - 13:38

Camilleri : il "senso" che lei prova per Salvini io lo provo per lei...Come scrittore è bravo anche se una "sforbiciata" per velocizzare i suoi racconti polizieschi sarebbe molto propizia... Come ITALIANO ingrato per ciò che le ha dato il nostro Paese, lei è PESSIMO. Myriam

ruggerobarretti

Mer, 12/06/2019 - 13:39

Pero' una cosa l'ha detta giusta: questo Papa non fa il Papa, bensì il politico. E si vedono i risultati!!!!

ricktheram

Mer, 12/06/2019 - 13:55

tu sei uno scrittore, o un cantante, o qualunque cosa. fai soldi e sei famoso (lo so, lasciamo perdere che bisogna capire come fa a fare i soldi uno così).domanda: perchè devi insultare un ministro? sei un personaggio pubblico, mantieni le distanze. invece no, siamo pieni di gente (saviano, toscani, ecc.) che parlano e si lamentano nonostante siano pieni di soldi, abbiano un lavoro e nessuno gli ha tolto niente.puoi non essere d'accordo ma insultare mai. la verità è che in 70 anni hanno sostenuto attori, scrittori, editorialisti, musicisti rossi, che adesso ringraziano inveendo contro chiunque non la pensi come loro. smettetela di comprare i loro libri, dischi, ecc. e vediamo che fine fanno...

Ritratto di nordest

nordest

Mer, 12/06/2019 - 13:56

Vai Salvini fin che sono i buffoni che si lamentano o comunisti il popolo è con te ‘.

vottorio

Mer, 12/06/2019 - 14:02

Disgustoso.

Ritratto di pipporm

pipporm

Mer, 12/06/2019 - 14:07

Quello che invece dice Salvini non ha nulla di scioccante, perché lo dice con il rosario. Camilleri usi il rosario anche lei

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Mer, 12/06/2019 - 14:07

SI E' MAI GUARDATO ALLO SPECHHIO?

Ritratto di L'Informista

L'Informista

Mer, 12/06/2019 - 14:12

Io invece non leggo libri, ma sapere che Cammilleri impugna la penna mi dà il vomito.

arilibellula

Mer, 12/06/2019 - 14:13

"papa Francesco si fanno incisivi e precisi. È l'unico grosso uomo politico" Considerando che un papa si drovrebbe occupare di anime e non di politica...

Anticomunista75

Mer, 12/06/2019 - 14:16

questo ha una somiglianza pazzesca con l'altro nemico dell'Italia Napolitano.

vocepopolare

Mer, 12/06/2019 - 14:16

ma di chi state parlando? forse non sapete che si tratta di un vecchio comunista? uno di quei comunisti a cui piaceva tanto l'URSS anche se è rimasto qui a raccogliere soldi ed onori sinistri.

gabriel maria

Mer, 12/06/2019 - 14:17

Povero comunista e ben si dovrebbe ricordare ,tanti anni fa,quando eravamo entrambi giovani...io ancora più giovane,quando durante le riunioni della sezione comunista ci raccontavano che il primo nemico da eliminare era la chiesa...da allora nulla è cambiato...rimane sempre il nemico...ma ormai non vi è nulla da eliminare in quanti si è suicidata da sé.....

dredd

Mer, 12/06/2019 - 14:20

Come disse un grande: "Scrivi che ti passa".

Ritratto di malatesta

malatesta

Mer, 12/06/2019 - 14:20

Camilleri guarda che il personaggio di Montalbano da te ideato e' l'anticipazione letteraria di Salvini..e Zingaretti e' il fratello di Zingaretti nuovo capo PD...c'e da riflettere.

Ritratto di danutaki

danutaki

Mer, 12/06/2019 - 14:23

Cos'é Monsieur Camilleri, una difesa d'ufficio della Zingaretti family ??

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Mer, 12/06/2019 - 14:25

A questo come a molti altri sinistri, brucia talmente tanto che i vigili del fuoco hanno dovuto desistere. E vedremo quando la Lega e Salvini arriveranno al 76% cosa succederà a questi tonti.

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Mer, 12/06/2019 - 14:28

Somiglia a Giorgio Napolitano, il che è tutto dire ...

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Mer, 12/06/2019 - 14:29

Che parole vuote. Prive di significato. Inutili e rivelatrici che, anche nell'apparente intelligenza, si può nascondere odio e stupidità. Forse nel caso di Camilleri gioca un ruolo fondamentale la senescenza.

Ritratto di spectrum

spectrum

Mer, 12/06/2019 - 14:32

Tutto e' lecito se si offende il centro destra. Ma non provate a fare lo stesso con la sinistra.

hectorre

Mer, 12/06/2019 - 14:32

quanti dubbi sulle qualità narrative di questo ennesimo scrittore sinistro, sarà vera gloria o appartenenza politica...mah...ci sono decine di esempi, artisti portati in palmo di mano dalla sinistra che hanno dimostrato solo mediocrità...hanno solo capito come avere successo e denaro, insultare il nemico..prima il cav. ora Salvini...basta poco!!!!

savonarola.it

Mer, 12/06/2019 - 14:36

Questa è una persona malata. Basta leggere le trame dei suoi scritti infarciti di relazioni omosessuali, incestuose ed altre schifezze del genere. Quanto poi alla sua faccia quella si che fa vomitare davvero, senza nemmeno che ci sia bisogno di presentarsi col rosario in mano. Un perfetto intellettuale di sinistra. Un gad lerner con qualche anno in più ma con lo stesso cervello malato.

ex d.c.

Mer, 12/06/2019 - 14:39

Sono le sensazioni che molti provano nei confronti di Salvini, anche se per motivi completamente opposti

rudyger

Mer, 12/06/2019 - 14:48

mi spiace per i francesi - altra bella razza - ma tenetevelo pure, fagli un ben monumento ma attenzione costui sempre Komunista è !

ilrompiballe

Mer, 12/06/2019 - 14:51

Per carità, vomiti pure : basta che lo faccia nel suo water

frapito

Mer, 12/06/2019 - 14:51

Hai provato con dosi massicce di MAALOX? I tuoi Kompagni lo usano in quantità industriali, anche se sembra che non funzioni un granchè. By

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Mer, 12/06/2019 - 14:51

non toccherei un suo libro nemmeno per accendere il caminetto.

lawless

Mer, 12/06/2019 - 14:51

Camilleri che rosica mi da un senso di benessere. Il suo astio verso coloro che politicamente la pensano in modo diverso dal suo inquadra il personaggio, ideologicamente schierato non ammette che la maggioranza di un popolo si possa esprimere democraticamente. E' una persona pericolosa, verbalmente indisponente.

Ritratto di Gaidem

Gaidem

Mer, 12/06/2019 - 15:02

A parte che non mi è ben chiaro il nesso fatto da Camilleri tra il Rosario, che si recita alla Madonna, e i santi che si offenderebbero, ma considerata l'età di questo comunistaccio un po' (un bel po') d'arteriosclerosi ci sta; quel che è sorprendente è che per una volta (forse l'unica in vita sua) l'orbo Camilleri ha visto giusto: il pampero vestito di bianco è l'unico grosso uomo politico esistente oggi al mondo, peccato soltanto, per noi cattolici, che sia un politico di estrema sinistra... E detto fra noi, penso che Francesco non impugni il Rosario perché, nel fondo del suo animo, sia più ateo di Camilleri!

routier

Mer, 12/06/2019 - 15:04

Questo scrittore in "sedicesima" (che spesso scrive in un vernacolo semi/incomprensibile) e dalle qualità narrative molto discutibili, si prenda un antiemetico, vedrà che passa!

Giorgio Colomba

Mer, 12/06/2019 - 15:13

Camilleri faccia scorta di antiemetico, ne avrà bisogno a lungo.

Geegrobot

Mer, 12/06/2019 - 15:15

Lui a me una colica

colomparo

Mer, 12/06/2019 - 15:16

È solo un arteriosclerotico vecchiaccio cattocomunista pervaso da un odio profondo per tutti quelli che non la pensano come lui !

routier

Mer, 12/06/2019 - 15:21

Nel 1968 si proiettava il film: "2001 Odissea nello spazio". Oggi si starnazza: "2019 odissea nell'ospizio"!

roberto zanella

Mer, 12/06/2019 - 15:27

Peccato, bravo scrittore con il suo Montalbano, per il resto odia come tutti i Sinistri. Pazienza per un vecchio rancoroso.

Maura S.

Mer, 12/06/2019 - 15:27

Sinceramente è guardarlo che mi viene da vomitare, questo soggetto non si è mai guardato allo specchio!!!!!!!! Ha una somiglianza eclatante a quel tipo di umanoide grasso e flaccido di guerre stellari.

gustinet

Mer, 12/06/2019 - 15:27

Non c'è logica, o filosofia, o sapienza, negli atei, infatti, tutto li fa vomitare parole insulse contro Salvini, contro il Rosario o contro il Papa, utile solo quando parla a loro gusto, ma subito pronti a condannarlo se dovesse insegnare loro: "Benedite e non maledite"!!! Cari atei, è ormai tempo di svegliarvi dal sonno!!

steacanessa

Mer, 12/06/2019 - 15:40

I comunisti invecchiando peggiorano. Sono destinati a morire arrabbiati come sono vissuti.

tappoblu

Mer, 12/06/2019 - 15:41

Perché incavolarsi per quello che ha detto? Ma l'avete vista bene, questa cariatide? Ricorda una certa Laura B.: ogni tanto vien fuori, spara la sua inevitabile (ahimè) castronata, torna a casa felice, serena. E poi non la senti più per lungo tempo, per fortuna, perché è ben consapevole della sua inutilità morale e politica. Uguale è lui. La miglior difesa? Lasciarli stare così, tanto sanno bene il loro valore morale e politico e, in questo caso, anche culturale: innocuo.

onurb

Mer, 12/06/2019 - 15:42

Purtroppo i rossocriniti, anche se a Camilleri di crine ne è rimasto molto poco, non si smentiscono mai e devono dare libero sfogo a tutto l'odio che hanno dentro di sé. Rifletta, Camilleri, sulle parole di Bertrand Russell (Poche persone riescono a essere felici senza odiare qualche altra persona) e provi a essere felice senza odiare qualcuno. Oltretutto non crede, per cui cosa gliene importa di ciò che Salvini stringe tra le mani?

unosolo

Mer, 12/06/2019 - 15:45

quando uno arriva ad una età che sragiona potrebbe essere solo un catto c,,, ossessionato dal potere che ha ricevuto con le sue storie , peccato che la politica oggi sia usata come arma letale , il cervello resta paralizzato a sx e non connette con la ragione del stare in silenzio ,,,

Cittadino58

Mer, 12/06/2019 - 15:45

Il Papa dovrebbe essere un grosso uomo di Chiesa e non un grosso politico.

Ritratto di Gaidem

Gaidem

Mer, 12/06/2019 - 15:52

Caro "colomparo" delle 15.16, Camilleri merita tutti i peggiori epiteti, ma l'unico che proprio non gli si può attribuire è il "cattocomunista" da lei affibiatogli, visto che - come si dice chiaramente nell'articolo - il sinistro scrittore si dichiara ateo.

ELZEVIRO47

Mer, 12/06/2019 - 15:58

"Non giudicate e non sarete giudicati" (non valido per atei e massoni).

Lucmar

Mer, 12/06/2019 - 16:08

Se solo lontanamente sapessi, che sentimenti tu susciti in noi, o Camilleri!

PaoloPan

Mer, 12/06/2019 - 16:09

Camilleri, invece a noi Salvini piace un sacco, lo votiamo e non ce ne frega un tubo dei suoi conati di vomito.

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Mer, 12/06/2019 - 16:15

Come Camilleri non tollero le persone volgari, e Salvini tracima volgarità da ogni poro.

Ritratto di capcap

capcap

Mer, 12/06/2019 - 16:16

camilleri è uno sprovveduto ; non si rende conto che senza il partito comunista nessuno lo conoscerebbe.

Vigar

Mer, 12/06/2019 - 16:17

Se sapesse che effetto fa sentire il suo gorgogliare catarroso, quando presenta la centesima (magari!...) replica di montalbano, non userebbe la parola "vomito". Ma purtroppo, questi sinistri sono tutti uguali: li fanno con lo stampino. Vivono in un delirio di "saggezza e di onnipotenza" e dall'alto del loro mondo ci dispensano la loro universale sapienza. Grazie di esistere camilleri & compagni.

46gianni

Mer, 12/06/2019 - 16:20

te vomitevole solo guardarti

schiacciarayban

Mer, 12/06/2019 - 16:21

Camilleri è sempre stato un grande! Mente affilata e creativa, circa dieci spanne sopra Salvini.

VittorioMar

Mer, 12/06/2019 - 16:22

..detto da un ex FASCISTA E' UN COMPLIMENTO !!...ma si dovrebbe avere maggiore RISPETTO per il RUOLO ISTITUZIONALE e per il 36% di italiani che RAPPRESENTA..PER ESSERE RISPETTATI PRIMA SI DEVE RISPETTARE ...è alla base dell'Educazione Civica...!!E' un "INEDUCATO" !!

Ritratto di Sniper

Sniper

Mer, 12/06/2019 - 16:25

Io direi a Salvini: "Leggi che ti passa". Se Salvini avesse letto qualche libro nella sua vita forse non sarebbe cosi` impresentabile.

Ritratto di Sniper

Sniper

Mer, 12/06/2019 - 16:29

L'Informista - 14:12 scrive: "Io invece non leggo libri"...Ecco appunto, come Salvini e tutta la truppa qui: unica sorgente di sapere, il Gornale.it. E la Lega ha il 35% dei voti. Che tristezza.

mzee3

Mer, 12/06/2019 - 16:35

Sniper @@ lei mi fatto ricordare un'altra affermazione : "io sono anni che non leggo libri"(se non proprio così ma il concetto era questo) Proviene da un'altra mente geniale ..quella di Berlusconi.

maurizio50

Mer, 12/06/2019 - 16:37

Ovvio. Lui, Camilleri, sta con Montalbano 2,alias Zingaretti, ora segretario del Partito sedicente Democratico. Credevate che potesse dir bene di Matteo Salvini?????

onurb

Mer, 12/06/2019 - 16:38

Sniper. Che lei sia uno che legge lo dice lei, ma non ne abbiamo la prova.

ludovik

Mer, 12/06/2019 - 16:38

a me fa lo stesso effetto chi vota salvini

wania

Mer, 12/06/2019 - 16:39

cAMILLERI,pur conoscendoLa poco,pensavo che la Sua cultura civica andasse oltre queste espressioni di odio.Pur essendo di sinistra l'avrei immaginato un vero comunista d'altri tempi.Posizione che,pur non condividendola,avrei civilmente rispettata.Mio malgrado devo prendere atto che Lei è parte di quella accozzaglia sinistroide incapace di far politica costruttiva ed irrispettosa nei confronti di chi si trova in una collocazione politica diversa.Che poi Lei sia un " senza Dio " lo ha dimostrato con queste Sue considerazioni.Me ne dolgo.Varrà poco o nulla,ma fino ad ora,pur nella mia piccola singolarità,ha avuto la mia stima.

barnaby

Mer, 12/06/2019 - 16:46

@camilleri: vedere Salvini impugnare il rosario ti da un senso di vomito proprio perché non credi in Dio. Ma per decenni hai taciuto sullo scudo crociato della DC. Bergoglio non impugna mai il rosario perché ama la falce e martello e giusto come dici è un politico e non un papa. Alla tua età dicono che si è più saggi ma ci sono le eccezioni alla regola e tu e Pansa ne siete l'eccezione. Baciamu li mani.

beep

Mer, 12/06/2019 - 16:51

ma perchè gente come Camilleri fa dei discorsi da bar

barnaby

Mer, 12/06/2019 - 16:53

stamicchia voi la volgarità e la falsità la nascondete sotto la tonaca.

schiacciarayban

Mer, 12/06/2019 - 16:54

Camilleri è un uomo di grande intelletto e cultura, e come tale è odiato da tutti i beceri leghisti che probabilmente non hanno nemmeno mai letto un libro. Non ci può essere dialogo, credo che i leghisti non capirebbero nemmeno il suo sottile umorismo.

omaha

Mer, 12/06/2019 - 16:55

Camilleri sei nato nella patria della mafia Sei nato nella regione dell'assistenzialismo a carico di chi lavora Fai il filantropo e il buonista coi tuoi soldi, non coi nostri Ti perdono perchè hai 93 anni e oltre dalla camera da letto alla televisione non fai come percorso Fossi ancora giovane, di vedere nella tua regione, quanti furti ci fanno coi migranti e poi darei meno del razzista

maurizio-macold

Mer, 12/06/2019 - 16:58

@BARNABY (16:46): beva di meno, altrimenti scrive corbellerie.

bruco52

Mer, 12/06/2019 - 17:01

ennesimo squallido sinistro, che non avendo validi argomenti da contrapporre, si limita ad insultare....niente di nuovo sotto il sol dell'avvenire, solo insulti, disprezzo per l'avversario e niente confronto democratico....continuare così, ottimo ed abbondante...

caren

Mer, 12/06/2019 - 17:02

Uno scrittore, dovrebbe essere sempre imparziale, avere idee politiche proprie ma non esternarle, soprattutto in modo così violento. Camilleri dice che il Rosario in mano a Salvini gli fa venire il vomito, e come dicono a Roma "Nun ce ne po' fregà de meno". Beva qualche camomilla rilassante.

Antibuonisti

Mer, 12/06/2019 - 17:05

Non ha idea di quanto sono schifato da lui e dai suoi amici di sentire sempre le stesse frasi arroganti e insulse.

barnaby

Mer, 12/06/2019 - 17:09

scacciarayban sempre presente a riempirci di genialità. Sniper e mzee è anni che leggete solo il "capitale" di Marx e ancora non l'avete finito.

timoty martin

Mer, 12/06/2019 - 17:13

Camilleri, si vergogni, fa solo schifo. Contento di non aver mai comprato ne un tuo libro e nemmeno seguito il noiosissimo Montalbano.

dedalokal

Mer, 12/06/2019 - 17:14

Poveraccio,veramente è il suo volto a provocare vomito e ribrezzo...

claudioarmc

Mer, 12/06/2019 - 17:16

Provo per Camilleri lo stesso digusto

barnaby

Mer, 12/06/2019 - 17:20

maurizietto, corbellerie forse, mai però pensieri profondi come i suoi tipo "bevi meno".

killkoms

Mer, 12/06/2019 - 17:30

l'insulto gratuito è la superiorità morale delle sinistre!

Ritratto di Walhall

Walhall

Mer, 12/06/2019 - 17:31

Tra le tante idiozie dette da questo anziano, almeno un rigurgito di verità è venuta fuori sull'argentino: " È l'unico grosso uomo politico che esista oggi al mondo". Quindi la sinistra ammette che il loro alleato in Vaticano fa politica e no religione. Più chiaro di così!

Divoll

Mer, 12/06/2019 - 17:34

A milioni di italiani danno il vomito gli immigrazionisti.

adal46

Mer, 12/06/2019 - 17:35

Camilleri dica ciò che vuole, ma gli italiani hanno già espresso abbastanza bene - anche se non completamente ancora - il senso di vomito che hanno provato per lunghi anni sotto i governi dei suoi amici.

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Mer, 12/06/2019 - 17:40

@Caren, “lo scrittore dovrebbe essere sempre imparziale, avere idee politiche proprie ma non esternarle, soprattutto in modo così violento”. Esternazione simpatica, soprattutto se l’intellettuale di mestiere è parziale ed esterna idee politiche. Poi sulla violenza di un uomo di novant’anni, cieco e con marcato deficit motorio... beh, lì rischia di sfiorare il ridicolo. Comunque a differenza di tante altri su questo spazio, i suoi commenti hanno sempre un qualcosa di elegante.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Mer, 12/06/2019 - 17:42

QUERELONA GIGANTE PER IL SIGNORE!!

Ritratto di falso96

falso96

Mer, 12/06/2019 - 17:43

Certa gente invecchia per niente.Solo carichi di una vita d'odio, così lo riversano, non su noi MATURI ma sui giovani insegnando solo altro odio. La famosa saggezza dei capelli bianchi ....

sparviero51

Mer, 12/06/2019 - 17:49

ORMAI È COTTO COME UNA CUCUZZA !!!

newman

Mer, 12/06/2019 - 17:50

"Vedere Salvini impugnare il rosario dá un senso di vomito." Camilleri non specifica se il "senso" di vomito sia provocato dal vedere Salvini o dal vedere il rosario; come non specifica A CHI ció darebbe un senso di vomito. Un'osservazione prudente e controllata: Camilleri, infatti, non parla di "conati di vomito", il che sarebbe per il gentile lettore veramente scioccante, ma solo di "un senso di vomito", qualsiasi cosa ció voglia dire.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mer, 12/06/2019 - 17:56

Ringrazia Berlusconi che nonostante le tue poesie incivili,ti ha fatto fare un sacco di soldi.Io i tuoi commissari non li ho mai visti.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Mer, 12/06/2019 - 17:57

Fino a prova contraria, le leggi, in un Paese democratico, sono il frutto delle convinzioni e della volonta' della MAGGORANZA DELLA POPOLAZIONE. LA MINORANZA DEVE ACCETTARLE. Punto. Oppure EMIGRI VERSO PIU' ADATTI LIDI E NON SPACCHI I GEMELLI. Quando, (SE) a loro volta saranno maggioranza, faranno quel che vogliono loro, e gli altri a cuccia. CAPITO, TESTINE CHE VI SPACCIATE PER TOPI DI BIBLIOTECA, E NON LEGGETE PIU' NEPPURE L'UNITA' PERCHE' HA CHIUSO??

Zizzigo

Mer, 12/06/2019 - 17:58

Forse abbiamo dichiarato che alcuni suoi racconti sono lassativi?

caren

Mer, 12/06/2019 - 18:32

Aggiungo per stamicchia: forse mi sono spiegato male nel commento, ma non intendevo la violenza fisica, bensì verbale. E non volevo certo dire a Camilleri di stare zitto. Poi, non mi permetterei mai di mancare di rispetto ad una persona molto più anziana di me. Di nuovo Cordiali saluti.

paco51

Mer, 12/06/2019 - 18:48

non è simpatico perchè certe affermazioni potrebbero esser ricordate! redde rationem!

Ritratto di DVX70

DVX70

Mer, 12/06/2019 - 18:51

'Vedere Salvini iimpugnare il rosairio dà un senso di vomito'... può sempre comprarsi una confezione di Plasil. PS: se poi ha la compiacenza di spiegarmi come fa a 'vedere Salvini' visto che è cieco, le sarei veramente molto grato.

rocchetti

Mer, 12/06/2019 - 18:53

Questa è una dichiarazione piena di odio, allora sono loro i sinistri che diffondono odio a piene mani e offese , e poi rigirano la frittata accusando Salvini e la destra di spargere odio, mi sembra che Salvini non insulti e non offenda nessuno a differenza di questi rossi grondanti di odio viscerale per Salvini ed anche odio per il popolo che lo vota, la loro carica di odio è veramente immensa.

Cheyenne

Mer, 12/06/2019 - 18:55

camilleri un'illustre scemo diventato popolare con quella minchiata di montalbano

ziobeppe1951

Mer, 12/06/2019 - 19:28

Ormai è andato...è irrecuperabile...che pig il finto profeta abbia cura di lui

ciccio_ne

Mer, 12/06/2019 - 19:32

Peccato mi sarebbe piaciuto giudicarlo ...ma non mi ha mai provocato ...interesse. Un altro chiacchiere ed ideologia

apostrofo

Mer, 12/06/2019 - 19:33

Lui pure

nopolcorrect

Mer, 12/06/2019 - 19:42

Che cosa possiamo augurare a Camilleri? Buon vomito.

Ritratto di gbbyron2007

gbbyron2007

Mer, 12/06/2019 - 19:44

Rabbia impotente di chi ha perso- Ce lo dica a Montalbano!

nopolcorrect

Mer, 12/06/2019 - 19:51

Un affettuoso augurio di buon vomito a Camilleri.

Ritratto di moshe

moshe

Mer, 12/06/2019 - 20:09

SCRITTORE? PARASSITA ED OPPORTUNISTA !!!

Ritratto di d-m-p

d-m-p

Mer, 12/06/2019 - 20:12

se tutta questa gente la smettesse di remare contro corrente , se una cosa non ti va , pazienza , fattene una ragione come tanti se ne facevano una ragiona quando governava il PD , certo loro il rosario non lo fanno vedere però di porcate quante ne hanno fatte , su questo non hai niente da dire ? Prova a scriverci un libro almeno ti tiene impegnato .

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Mer, 12/06/2019 - 20:19

Ma questo tizio ha superato i 90 anni? Basterebbe consultare Wikipedia per sapere che età esso abbia. Ma l'esistenza del tizio non vale un mio ripensamento, una mia scelta, una mia mera curiosità. Allora, costui, che aspetta a togliersi dalle palle? Forza nonnino! Le Tenebre Eterne, fiduciose, ti attendono. Ah, certo! Attendono anche me. Ma vuoi mettere la soddisfazione di vedere crepare prima uno come questo e tutti quelli come lui? Per mantenere un rudere inutile di 90 anni (90?), quanti giovani ogni giorno, nel mondo, sono costretti a morire? Perché una delle grandi verità di questo mondo schifoso è proprio questa: per mantenere in vita un 90enne è necessario che muoia, ogni giorno, un certo numero di neonati o adolescenti. La coperta è troppo corta per accontentare tutti oppure la giostra è troppo stretta per far posto a tutti. Meglio cominciare a fare fuori i vecchi bacucchi. Almeno ne guadagneremo in energie psicofisiche.

Trinky

Mer, 12/06/2019 - 20:20

Speriamo che ci finisca dentro al suo vomito....e che ci soffochi!

rigampi51

Mer, 12/06/2019 - 20:36

Non vale la pena commentare, lasciatelo perdere ed eviterete che quello che dice Camilleri vi faccia venire una colica

Luigi Farinelli

Mer, 12/06/2019 - 20:49

Visto che ha dichiarato di essere ateo (quindi "non esperto") Camilleri farebbe bene ad evitare di parlare di rosari e di Bergoglio. Personalmente, sarà una battuta di reazione facile e poco fine, il vomito a me lo provocano questi tronfi rappresentanti dell'intellighentia "progressista", talmente presi dal loro impegno di missionari del Pensiero Unico da non capire quanto siano diventati ridicoli con le loro stizzite reazioni da bambino privato del giocattolo preferito: l'indottrinamento mentale del pubblico sempre più difficile perchè la gente è ormai in stato di risveglio..

mozzafiato

Mer, 12/06/2019 - 20:51

Forse sarebbe ora che il vecchio cornacchione siculo, venga rinchiuso all' ospizio VILLA ARZILLA ! Come se la gente perbene non sapesse che i suoi successi letterari sono dovuti in buona parte alla sua sciagurata collocazione politica ! Un altra mummia ammuffita trasformata ormai in zombie che si aggira ancora fra i viventi ...

ziobeppe1951

Mer, 12/06/2019 - 21:15

Sei già un vomito di tuo...idiota!

rodolfoc

Mer, 12/06/2019 - 21:23

Lercio parassita, vomitevole ripetitivo noioso scribacchino, inutile pennivendolo, putrido comunistoide, sei tu che fai vomitare financo i wc quando ti ci siedi sopra!

Enrico43

Mer, 12/06/2019 - 21:24

Camilleri vive da sempre a Roma ed è sempre in testa alle classifiche di vendita in Italia e in molte altre nazioni perchè si scrivono queste stupidaggini?

Enrico43

Mer, 12/06/2019 - 21:30

Vive a Roma ed è sempre in testa alle vendite di libri in Italia

Enrico43

Mer, 12/06/2019 - 21:30

Vive a Roma ed è sempre in testa alle vendite di libri in Italia

Ritratto di bergat

bergat

Mer, 12/06/2019 - 21:57

Come diceva Troisi....Ha parlato Gennarino Parsifal

Enrico43

Mer, 12/06/2019 - 22:13

La verità fa sempre paura agli mal informati

rino34

Mer, 12/06/2019 - 22:39

solito sinistrume, un conto è criticare i provvedimenti o i comportamenti e un conto è insultare gratuitamente...

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 13/06/2019 - 00:47

Plasil Camilleri, Plasil .. ahahahaha ..

apostrofo

Gio, 13/06/2019 - 01:11

Anche lui veterocomunista e veroscrittore

rodolfoc

Gio, 13/06/2019 - 01:14

Enrico43, essere in testa alle vendite non significa automaticamente essere una persona corretta. Uno che scrive romanzetti e poi inveisce gratuitamente contro un ministro, solo per cavalcare l'onda della sua parte politica, non è una persona corretta. Le vendite di romanzetti non autorizzano a inveire come un cane contro un ministro. Se ci pensa un attimo forse ci arriva perfino lei.

Ritratto di Tipperary

Tipperary

Gio, 13/06/2019 - 06:36

Camilleri non era lo scrittore che nel 2004 aveva deciso di espatriare perché governava Berlusconi? È ancora qua a 92 anni ? Poi si lamentano perché perdono le elezioni. Non mantengono la parola .

il sorpasso

Gio, 13/06/2019 - 07:39

Sapessi cosa penso io di te!

Ritratto di AQUILAVOLSE

AQUILAVOLSE

Gio, 13/06/2019 - 08:02

Mamma mia che insulti! Davvero irripetibili. Salvini non fa vomitare solo Camilleri, fa vomitare chiunque abbia un minimo di cultura, chiunque non sia abbrutito dall'odio, chiunque sappia amare.

Ritratto di AQUILAVOLSE

AQUILAVOLSE

Gio, 13/06/2019 - 08:05

MARCO PICCARDI, lei non toccherebbe nessun libro, di nessuno, come si evince dalle sue argomentazioni.

Ritratto di AQUILAVOLSE

AQUILAVOLSE

Gio, 13/06/2019 - 08:12

Ma quanto gli rode ai nuovi fasci? Ma che ora non si può nemmeno più dire che Salvini è volgare? Votate Lega che vi passa!

gabriella.trasmondi

Gio, 13/06/2019 - 08:40

si,si come il bue disse cornuto all'asino...

Rainulfo

Gio, 13/06/2019 - 08:47

Ogni volta che uno di questi pseudo intellettuali da cassetta si appresta a parlare di cose che hanno a che fare con la Fede premette di non Credere in Dio. Come se solo per questo il loro giudizio fosse super partes e quindi "vero e giusto": la mania del pensiero di sinistra. Ridicoli e ipocriti.

ziobeppe1951

Gio, 13/06/2019 - 09:47

PANTEGANAVOLSE...08.02....certo che come sapete “amare” voi dei cessi sociali..non lo fa nessuno

Ele53

Gio, 13/06/2019 - 10:02

Bravissimo come scrittore mi appassiona(non sempre) ma purtroppo l'età gli fa dire tante fesserie........va compreso!!

Ritratto di adl

adl

Gio, 13/06/2019 - 10:40

Vedere un anziano signore farneticare, ispira caritatevole comprensione.

Lele53

Gio, 13/06/2019 - 10:57

E' il difetto e il problema di pensa di avere raggiunto l'onnipotenza intellettuale.

routier

Gio, 13/06/2019 - 18:11

Nella mia (non piccola) biblioteca non c'è un solo rigo scritto da costui. E francamente non ne sento la mancanza.

Zingarettibacia...

Gio, 13/06/2019 - 20:00

Enrico 43 giusto! Dimenticavo che da bravo e protetto narracchiatore comunista debba godere delle licenze poetiche per esprimersi. Non saranno mica offese vero? Dai su e che diamine in fondo è Camilleri, lui può! E può pure di religione... Perché la religione non è di tutti, Salvini non è una persona, non ha mica diritto di credere in qualcosa...già! Camilleri, erudito scrittore, le dico invece, in modo elegante (almeno io posso?) che subisco svariati conati nel vedere la sua faccia ed altrettanti nell'associare il suo volto alle sue "operette" mandate in onda sulla sua televisione comunista...

manente

Gio, 13/06/2019 - 20:02

Peggio della mafia in Sicilia c'è solo una cosa, la massoneria e Camilleri la sua appartenenza massonica la porta scritta in faccia. Fin dal 1800 quelli come lui hanno sempre tramato contro i siciliani, contro il Regno delle due Sicilie ed ora contro l'Italia unita e sempre al servizio dello "straniero", la Francia, l'Inghilterra, gli Usa, Soros e la lobby sionista. Oggi più che mai questi traditori sono il vero problema dell'Italia e l'orrido Camilleri che "vomita davanti al Crocifisso" non fa eccezione, un vecchio carico di odio che con le sue oltraggiose dichiarazioni contro il Ministro Salvini, offende gli italiani e si qualifica come servo delle poteri che tramano per soggiogarli.