In Campania il "miracolo" pre-voto: centinaia di iscritti a loro insaputa

Il boom di tesserati passati da 190 a 471. Senza il loro consenso

Ancora un pasticciaccio con le tessere per il Pd, alla vigilia delle primarie. Stavolta succede in Campania, a Battipaglia, dove la campagna di tesseramento che ha preceduto le consultazioni per la segreteria dem ha registrato un'impennata di iscrizioni, passate da 190 - il dato del 2016 - a ben 471.

Finito l'entusiasmo - con il plauso ai dem locali espresso da Nicola Landolfi, fedelissimo del Governatore, Vincenzo De Luca - sono emerse le magagne. E a rilevarle è stato lo stesso segretario locale del Pd, Davide Bruno, che si è accorto che solamente per 184 delle nuove tessere erano stati versati i 15 euro di quota, e solo quelle erano state da lui controfirmate, e dunque sicuramente valide. Un numero molto più vicino a quello dei precedenti iscritti al partito, rispetto al «boom» pre-primarie.

Così, di fronte al dubbio che molti dei nuovi tesserati lo fossero a loro insaputa, è partita la denuncia alla commissione provinciale, mentre parallelamente il sito Fanpage e il quotidiano salernitano l'Occhio hanno recuperato gli elenchi dei nuovi iscritti, provando a chiamarne qualcuno spacciandosi per addetti dello spedizioniere che doveva consegnare le nuove tessere. E trovando così conferma ai sospetti sollevati dallo stesso Bruno, che al sito ha negato di aver mai «rilasciato tutte queste schede», definendo «un fatto gravissimo» l'ipotesi che siano state falsificate, e rivendicando come valide solo quelle fatte presso il gazebo.

E al telefono, i dem a loro insaputa di Battipaglia hanno confermato i timori, cadendo dalle nuvole. Quasi tutti hanno negato di aver mai fatto domanda, online o di persona, per iscriversi al Pd. «Quando avrei fatto questa tessera? Scusi, io non me ne ricordo proprio», ha risposto uno dei nomi presenti nell'elenco. «Guardi, io non l'ho richiesta questa tessera, non capisco», gli ha fatto eco un secondo «dem fantasma». Pur corrispondendo i codici fiscali e i dati anagrafici, insomma, i neotesserati hanno in gran parte negato di essersi iscritti.

Commenti

semprecontrario

Sab, 29/04/2017 - 09:26

mariuoli sono mariuoli

Giorgio Rubiu

Sab, 29/04/2017 - 09:41

Tipico!

demetrio_tirinnante

Sab, 29/04/2017 - 09:48

Domenica prossima, è un'altra volta 4 dicembre 2016. Lo giuro.

blackindustry

Sab, 29/04/2017 - 09:55

Comunisti fino alla fine...

Ritratto di giovinap

giovinap

Sab, 29/04/2017 - 10:16

i comunistoidi approfittano che i giudici italiani sono occupati con cose , molto piu pericolose e prioritarie...il ruby ter...

mcm3

Sab, 29/04/2017 - 10:19

A quando le primarie nel CDX ???? ahahahaha, liberta' e democrazia..

Giorgio5819

Sab, 29/04/2017 - 10:36

La truffa e la menzogna sono le colonne portanti del comunismo, da quando esiste, qualcuno ha presente il referendum repubblica/monarchia ? I comunisti stanno vivendo di falsi storici, manipolazioni, vergognose palle da più di settant'anni , per la gioia delle capre ignoranti che gli credono.

Giorgio5819

Sab, 29/04/2017 - 10:37

... Si , ma poi, ...in campania ! la terra della truffa, del falso, del taroccato ! Ma dai !

Ritratto di stenos

stenos

Sab, 29/04/2017 - 11:17

Maestri del broglio elettorale. È dal referendum repubblica monarchia che danno lezioni a tutti su come truffare.

Ritratto di giovinap

giovinap

Sab, 29/04/2017 - 11:59

giorgio5819 , facci sapere a quale popolo eletto appartieni e in quale culla di civiltà vivi;buffone! prrrrrrrrrrrrrrrr!!!

antonio54

Sab, 29/04/2017 - 12:15

Sono dei fuoriclasse nel gioco delle tre carte, è un campo dove non hanno rivali... è il loro marchio di qualità. Comunisti si nasce, non si diventa...

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Sab, 29/04/2017 - 13:00

Quando apriranno le urne dei voti si sentirà "aria de Napule" ... preparatevi indossata la maschera antigas con triplo filtro.

jaguar

Sab, 29/04/2017 - 13:08

Chissà quante code multietniche si formeranno per votare alle primarie del PD.

mifra77

Sab, 29/04/2017 - 14:04

Non c'è da meravigliarsi! Questo può succedere anche nelle urne con quegli elettori che abitualmente non frequentano i seggi elettorali.Se venissero contattati anche solo a campione, ci accorgeremmo che sono tanti coloro che ufficialmente hanno votato e risulta dal registro elettorale del seggio ma che non sono andati ai seggi neanche col pensiero. Più semplice di quanto non si creda!

mifra77

Sab, 29/04/2017 - 14:08

@Giorgio5819, fatti una passeggiata nelle cosiddette regioni rosse e ti accorgeresti che persino in Campania, sono dei dilettanti.

Giorgio5819

Sab, 29/04/2017 - 14:40

giovinap, certo caro, a un popolo lontano anni luce dalla fogna culturale e sociale millenaria che contraddistingue la tua regione.