Il candidato grillino nipote di un boss. Nel Movimento cresce l'imbarazzo

In Molise corre un ex attore, parente di un noto killer della camorra

Roma - Le colpe dei padri non ricadono sui figli. Figuriamoci quelle degli zii. Come non essere d'accordo? Peccato, però, che a rivendicare il principio è proprio il candidato di un partito che lo interpreta in modo molto elastico. Ossia Andrea Greco, 33 anni, ex attore, che corre per la presidenza della regione Molise sotto le insegne pentastellate, e che negli ultimi giorni è fonte di imbarazzi per il Movimento a causa, appunto, di una parentela tanto ingombrante quanto scomoda.

Suo zio era Sergio Bianchi, killer di camorra, affiliato al clan di Raffaele Cutolo. Bianchi era in sorveglianza speciale ad Agnone, paese natale del grillino, quando conobbe la futura zia del giovane politico, Giuseppina. I due convolarono a nozze, poi il camorrista si diede alla macchia e nel 1982 la polizia andò a cercarlo anche a casa del papà del candidato, all'epoca nemmeno nato. Suo padre, Tommaso, fu ferito da un colpo partito dalla pistola di un poliziotto. Bianchi finì ammazzato dalla polizia durante un conflitto a fuoco, tempo dopo, e due anni più tardi Andrea venne alla luce, inconsapevole di tutto questo scenario di parentele e sangue che lo aveva preceduto.

Tutto chiaro? Insomma. Intanto perché il candidato, quando la storia è venuta alla luce, ha provato a buttarla in caciara, definendo un «flirt» la relazione tra il killer di camorra e la zia, quando invece i due si erano sposati. E parlando del padre come di una «vittima della mafia», la qual cosa non è chiara essendo rimasto ferito, accidentalmente, da un agente di polizia.

E poi perché a definire «impresentabili» i candidati con parentele problematiche sono stati, per primi, proprio i Cinque Stelle. Non anni e anni fa, ma pochi mesi orsono. Quando, per esempio, l'8 di ottobre dello scorso anno Giancarlo Cancelleri, candidato presidente alle regionali siciliane per il M5s poi sconfitto da Musumeci, si lamentava degli «incandidabili» presenti nelle liste, quelle degli altri naturalmente.

Prima elencando condannati e indagati, impresentabili tout court, e poi aggiungendo: «A questi dobbiamo aggiungere quelli che si portano dietro le colpe dei padri o comunque dei familiari». E via snocciolando nomi di «figli e fratelli di», che, secondo Cancelleri, «per vincolo di parentela in qualche modo si potrebbe dire che queste persone sono comunque degli impresentabili».

Insomma, l'imbarazzo per una parentela «finita» prima ancora che il candidato nascesse è figlia più delle circostanze che della parentela stessa. Dei tentennamenti difensivi di Greco, difficili da spiegare visto che nemmeno era nato quando lo zio era già morto, che ha annunciato - ma senza far seguire i fatti al momento - di voler mostrare la fedina penale candida del papà. E di una coerenza pentastellata troppo spesso a geometria variabile.

Commenti

moichiodi

Dom, 15/04/2018 - 10:10

A che gioco gioca il giornale? Solo oggi scopre questo?

inventocolori

Dom, 15/04/2018 - 10:10

Non si metteranno a morte i padri per una colpa dei figli, né si metteranno a morte i figli per una colpa dei padri; ognuno sarà messo a morte per il proprio peccato. (Dt 24,16) il figlio non sconta l'iniquità del padre, né il padre l'iniquità del figlio..........""" sempre pronti a screditare i 5 stelle """

Ritratto di BiceUlissi

BiceUlissi

Dom, 15/04/2018 - 10:11

...inoltre suo nonno era Antonio Bianchi cantante neo melodico autore di Guapparia per giunta emigrante napoletano

Ritratto di Azo

Azo

Dom, 15/04/2018 - 10:14

Quale imbarazzo possono avere i Grillini??? Quando a loro capo hanno un PAGLIACCIO, con losche origini???

Alessio2012

Dom, 15/04/2018 - 10:21

MA SECONDO VOI AI GRILLINI questo può interessare? Loro fanno la morale agli altri per provocare, per prendere per i fondelli! Di Maio accusa Berlusconi, ma Di Maio non ha mai fatto niente in vita sua!!! Vive con i soldi che gli diamo noi!! Ma agli italiani sta bene così, perché l'italiano è buono, e non pensa che questi qui ci porteranno alla rovina, l'italiano pensa: "poverini questi grillini, erano disoccupati e ora entrando in politica hanno trovato un lavoro!"

xgerico

Dom, 15/04/2018 - 10:24

A che livello di bassezza e arrivato questo Giornale! Che schifo!

magnum357

Dom, 15/04/2018 - 10:35

Ahhhhahhhhahhhhahhhahhhahhhh,pero'in Molise saranno ancora in coda ai CAF per il reddito di cittadinanza !!!!!

Ritratto di 02121940

02121940

Dom, 15/04/2018 - 10:42

In politica, perfino in Parlamento, abbiamo sopportato tanti ladri, anche se con la fedina penale pulita. Uno in più o in meno non sarà determinante. Speriamo che qualcuno in cielo, in alto, ben lontano dal Vaticano, ci protegga.

dagdadedannan

Dom, 15/04/2018 - 10:43

Credo che sotto un certa latitudine, ben oltre la Linea Gotica, non sia difficile essere parente di un camorrista, mafioso, n'dranghetoso ecc... soprattutto se si hanno ambizioni politiche.

colomparo

Dom, 15/04/2018 - 10:47

Siete dei miserabili! Mica le colpe dello zio possono ricadere sul nipote....avete smarrito ogni senso della misura,vergognatevi !!

Ritratto di karmine56

karmine56

Dom, 15/04/2018 - 10:47

inventocolori, hai letto l'articolo?

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Dom, 15/04/2018 - 10:47

Io non mi meraviglio. Non mi meraviglierei se fosse stato anche in politica nel suo passato. Potenzialmente lo zio è un perfetto politico.

Ritratto di italiota

italiota

Dom, 15/04/2018 - 10:48

nel M5S c'è imbarazzo, se fosse stato nel PDL o PDmenoelle sarebbe stato "normale"

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Dom, 15/04/2018 - 10:50

@ inventocolori 10:10 La cosa sarebbe - ed è - irrilevante se non fosse che rimestare ossessivamente nel fango per cercare in qualsiasi modo di colpire i "nemici" è l'essenza della politica 5 stelle, che non pare sia cambiata - lessico a parte - dai tempi del VAFFA DAY. Indignarsi, quale vergine dal candido manto, se qualcuno ripaga con la stessa sgradevole moneta mi pare ipocrita.

Ritratto di elkid

elkid

Dom, 15/04/2018 - 10:50

---ste cose il giornale le sapeva da un pezzo---le tira fuori ora perchè i sondaggi sono chiari ed i pentastelle stravinceranno in molise il 22 aprile---così come i sondaggi ci dicono che il 29 aprile la lega stravincerà in friuli---con queste due vittorie --l'asse giallo verde potrebbe avere l'input giusto per decollare--mentre sempre i sondaggi ci dicono che il cav è in caduta libera--è al 10 --meno 4 punti rispetto alle politiche--il berlusconismo sembra piano piano estinguersi---era pure ora --dopo un quarto di secolo---swag

tonipier

Dom, 15/04/2018 - 10:52

" NON TUTTI SANNO?" NON TUTTI PARLANO?" NON TUTTI TACCIONO?" Prima o dopo qualcuno dovrebbe sapere con chi abbiamo a che fare....Un mio amico conosce uno del grandi capoccioni pugliese...non le posso dire la categoria da lui descritta su questa famiglia...quindi, mai meravigliarsi se, anche in questa famiglia ci sia lo scarto della nostra società piena di marmaglia, marpioni, piccolissimi imbonitori.

Ritratto di emmepi1

emmepi1

Dom, 15/04/2018 - 11:02

in che mani stiamo capitando ........ se queste sono le premesse, figuratevi dopo.

Ritratto di CONTRO68

CONTRO68

Dom, 15/04/2018 - 11:05

E SI QUESTI 5 STELLE SONO IMPREPARATI E INCOERENTI OPPORTUNISTI ! DEVONO ANCORA IMPARARE...DEVONO ISPIRARSI A FORZE POLITICHE COME FORZA ITALIA E PARTITO DEMOCRATICO LORO SI SONO DEPOSITARI DELLA COERENZA POLITICA DELL'ONESTA' E DELLA CAPACITA'..... SPERIAMO CHE MATTARELLA RIESCA NELL'INTENTO DI REGALARCI UN GOVERNO CON BERLUSCONI E RENZI !!!

Triatec

Dom, 15/04/2018 - 11:13

xgerico@ Questo Giornale è arrivato a un livello di bassezza non paragonabile al Falso Quotidiano, impossibile da raggiungere.

Ritratto di wilegio

wilegio

Dom, 15/04/2018 - 11:14

Ma dov'è il problema? Il mio bisnonno era un ufficiale della spedizione dei Mille... eppure io ritengo che Garibaldi sia stato uno dei più grandi delinquenti della storia. Cosa c'entrano gli antenati? Che i grillini abbiano questa malattia congenita lo sappiamo, ma un conto è criticarla, un altro cavalcarla, come state facendo voi.

Ritratto di wilegio

wilegio

Dom, 15/04/2018 - 11:16

@xgerico E questo non è niente! Se continua a seguire il suo proprietario, che ogni giorno infila una nuova caduta di stile, siamo appena all'inizio!

lavieenrose

Dom, 15/04/2018 - 11:19

xgerico ma non si ricorda l'onestà tatata, legalità tatata? Se il giornale fa schifo perchè lo legge? In casa mia ne entrano 4, tre fissi e glieli dio, Corsera, Repubblica, il sole e poi a ruota uno degli altri. Li sfoglio tutti e poi mi faccio un'idea personale.

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Dom, 15/04/2018 - 11:21

Ok. Ma questo ragazzo 33enne che tipo di esperienza politica e lavorativa ha alle sue spalle?

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Dom, 15/04/2018 - 11:26

@ moichiodi CHE DOMANDA RIDICOLA. SOLO OGGI SI SCOPRE QUESTO ? MA CHIEDILO A GRILLO A DI MAIO E A TUTTI I LORO TIRAPIEDI CHE COME AL SOLITO PRIMA CANDIDANO CANI E PORCI E POI PRETENDONO CHE SI DIMETTANO. MA CHE FINE HANNO FATTO TUTTI I CANDIDATI DEPUTATI E SENATORI SPUTTANATI CHE SI DOVEVANO DIMETTERE ?? A ME RISULTA CHE SIANO ANCORA TUTTI IN PARLAMENTO. PER CUI CERTE DOMANDINE FALLE AI BAKEROZZI NON AL GIORNALE !!!

autorotisserie@...

Dom, 15/04/2018 - 12:10

INVENTOCOLORI......DELINQUENTE .......RIPETUTO DAI TUOI SODALI ,,TI DICE NIENTE....DETTO ANCHE IN DIRETTA TV....TI BASTA ....COSA DIRE MISERABILI SEMPRE....SENZA ARTE NE PARTE IMMENSI PARASSITI ANTI ITALIANI.

killkoms

Dom, 15/04/2018 - 12:44

i puri e duri!

Paparella48

Dom, 15/04/2018 - 12:45

Mi piacerebbe capire una cosa ,quando in meridione vinceva la Dx era perche prendeva i voti della mafia,quando vinceva la sinistra era perché i mafiosi avevano votato a sinistra.Di conseguenza vuol dire che in meridione si vince con la mafia. Peccato questa volta hanno pensato bene i mafiosi hanno votato 5stelle, nessuno dirà che i voti dei Grillini sono dei mafiosi.

killkoms

Dom, 15/04/2018 - 12:46

@inventocolori,secondo i tuoi amici grullini,non solo è colpevole berlusconi,ma tutto il suo partito! p.s.,e poi vorrebbro i voti di quei piddini (già comunisti) responsabili di tanti disastri italici!

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Dom, 15/04/2018 - 12:48

colomparo "siete dei miserabili! Mica le colpe dello zio possono ricadere sul nipote."..ha,ha ben ti sta..chi la fa l'aspetti..ti ricordo che un giudice analfabeta qualche tempo fa ci raccontava che "Silvio non bodeva nun sabere"..tra l'altro i diretti responsabili della gestione Mediaset sono stati scagionati, lui che faceva il PdC no..Visti le credenziali dei candidati il M5S,,non escludo che tra loro possano esserci responsabili della strage di Falcone e Borsellino che ora cercano una nuova sponda politica in un movimento dilettanti fondato da un personaggio losco condannato per omicidio e che si fa pagare in nero i compensi dei suoi spettacoli..d'altronde basta vedere dove M5S ha raccolto consensi!

Ernestinho

Dom, 15/04/2018 - 12:51

X "wilegio" Il più grande delinquente della Storia sei tu! VERGOGNATI!

Ernestinho

Dom, 15/04/2018 - 12:55

X "wilegio" Con questa affermazione demenziale hai dimostrato di non essere un ITALIANO! Vattene via dal nostro PAESE!

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Dom, 15/04/2018 - 12:55

xgerico "A che livello di bassezza e arrivato questo Giornale! Che schifo!" Ha,ha,ha..vedi che difronte all'evidenza dei fatti ti sono rimasti pochi argomenti..ma ti capisco hai la mia solidarietà! Ti dirò di più..Se il M5S non fosse il nuovo partito di riferimento dei magistrati, DiMaio ora dovrebbe essere indagato per il reato di concorso esterno in associazione mafiosa..visto che la collusione è sono ancora più evidente rispetto al caso dell'Utri..ha,ha M5S= MAFIOSI a 5 Stelle

Ernestinho

Dom, 15/04/2018 - 12:59

Ma perché voi de "Il Giornale" pubblicate commenti demenziali in cui Garibaldi viene definito delinquente? E' un'offesa per tutti gli ITALIANI! VERGOGNA!

xgerico

Dom, 15/04/2018 - 13:07

@lavieenrose- Ma ha letto l'articolo, fino in fondo o anche lei legge i titoli!? Mi dica poi cosa centri il candidato in oggetto!

Ritratto di Uchianghier

Uchianghier

Dom, 15/04/2018 - 13:30

Adesso mi spiego perché tantissimi voto del meridione siano arrivato al M5S. Speriamo si faccia chiarazza in Sicialia dove Travaqglio, sponsor ufficiale dello stesso Movimento conosceva il signor Pippo Ciuro.

claudioarmc

Dom, 15/04/2018 - 13:49

Tipico dei grillini

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Dom, 15/04/2018 - 14:02

@ autorotisserie@ NON SI CAPISCE UNA MAZZA CMQ PRENDITI UNA CAMOMILLA CHE TI FA BENE !!!

peter46

Dom, 15/04/2018 - 14:15

robocop(s'ì ddi i coop-nere tu?)2000...sono stati tutti eletti... diglielo anche al dott. Malpica,che non ha ancora compreso che il tentativo di 'sp...........' porta 'consensi',specie se portato dal 'delegato' che si è proprio dimenticato di 'aggiornarci' su Cesaro e F.lli(non nipoti di 5° generazione) e su Genovese e Figlio(non nipote di 7°generazione e che non ha indagato sul cane che possiede per non incorrere nelle 'reprimende' della Brambilla) ,per restare terra-terra. Tutti eletti e malgrado il preventivo 'disconoscimento' di fare più parte dell'm5s.Certo non è che si può 'imbavagliare' o 'tagliargli le mani' se il primo di quel gruppo si è 'dovuto' accasare nel gruppo misto della camera,ma ... "qualunque provvedimento i 5stelle vorranno presentare,io sarò il primo a votarlo,perchè sono pur sempre la 'mia famiglia'":e così col ca...volo che saranno 'comprabili',che non ci 'tenti' neanche chi lo aveva già 'preventivato'.

lavieenrose

Dom, 15/04/2018 - 14:43

xgerico certo che li leggo e poi, le ripeto, mi faccio un'opinione personale.

peter46

Dom, 15/04/2018 - 14:45

lavieenrose...ci chiedevamo chi potesse essere uno dei finanziatori di De Benedetti e Scalfari,oltre a Berlusconi con la pubblicità Mondadori sul loro quotidiano,s'intende.E spunta lei...365 euro l'anno 'regalati' al nemico...e Silvio costretto a licenziare gl'impiegati di FI.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Dom, 15/04/2018 - 15:02

Non ho ancora capito il criterio seguito da questo "movimento",nella scelta dei candidati!

caren

Dom, 15/04/2018 - 15:24

I grillini che gridano sempre "Al lupo, al lupo", agli altri, i lupi li hanno in casa loro.

killkoms

Dom, 15/04/2018 - 15:26

@paparella68,ottima osservazione!alcuni dei "guai" di silvio,cominciarono proprio con la vittoria (peraltro effimera) del 1994,quando tutti i collegi siciliani,andarono al centrodestra!se il copione si ripete,tra un po i grullini avranno sorprese giudiziarie!

peter46

Dom, 15/04/2018 - 16:05

Zagovian...(ieri ci ho tentato e non solo 1 volta)quindi...segua il labiale:"Non eravate VOI(commentatori di lega anche a venire)e non solo VOI(ma anche forzitalioti,fratellini e 5stellati)a considerare trump uno dei vostri"?Ecco...avrei al massimo 'preteso ' che non scrivesse 'arrampicarsi sugli specchi',perchè su Salvini mi ci ha costretto lei(ed altri)a parlare.NB:E mi ero 'intromesso' anche sul commento a..lappola..e le ri-rivolgo stessa domanda:vuol forse sostenere che criticando le affermazioni di Di Maio saremo presto,appena Salvini pdc,fuori da UE,Nato,Alleanze Occ.li eccecc?Quindi ha/avete già prenotato ditta di 'traslochi' per far portare via le circa 100 testate nucleari che teniamo al caldo per n s america,e che solo per il fatto di tenere in piedi l' azienda di mobili produttrice dei 'letti di Putin'(intuito berlusconiano),non ci ha mai reso 'bersaglio' di eventuale 'ritorsione' qualora uno dei 'clown guerrafondai' americani,desse qualche 'sciagurato' ordine?

Gianlo

Dom, 15/04/2018 - 16:40

Notizia vecchia... Urge aggiornamento. Ma posso capire la vostra poca tempestività, avete da studiare qualcosa per ridurre al silenzio il Salvini ah ah ah

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Dom, 15/04/2018 - 16:47

Da come siamo stati governati da 50 anni in qua manco a Sing Sing vigeva una gerarchia così alternativa alla legge del "buon padr(rino)e di famiglia".

scapiddatu

Dom, 15/04/2018 - 17:33

....Pour parler---Berlusconi Silvio, non poteva non sapere---Bettino Craxi, non poteva non sapere-- -Leonardo Sciascia : uomini, mezzi uomini, ominicchi, e quaquaraqua- et dulcis in fundo---grillo beppe, di maio luigi,travaglio marco.

Martinico

Dom, 15/04/2018 - 18:02

Non c'entrano niente le malefatte di un parente. Non sono d'accordo nel puntare il dito ad una persona per il passato di un familiare.Che venga valutato per il suo impegno politico.

Ikyo

Dom, 15/04/2018 - 18:29

@BiceUlissi, l'autore della famosissima "Guapparia", ch'è una canzone classica nspoletana che si studia al Conservatorio, lei me lo chiama "neomelodico"?? https://youtu.be/dui6QyU3yr4 Con "per giunta" emigrante napoletano che vuol dare ad intendere?

pisopepe

Dom, 15/04/2018 - 18:31

E' DAL 4 MARZO CHE LO SCRIVO TUITT I GG VOTI GRILLINI VOTI MAFIOSI!!!! MDR IL VANGELO NON CENTRA PROPRIO NIENTE:: PADREO FIGLIO IN TERRO?IAVIVE LA MAFIA LO SA TUTTO IL MONDO!!!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 15/04/2018 - 19:04

@moichiodi - ma voi boccaloni grillini komunisti non sapete a che gioco state giocando voi stessi? Non sapete neppure chi siete. Ha ragione l'amico robocop 2000, prendete dentro cani e porci.