Il carburante dei populisti

C he cosa pensa di fare Forza Italia con Salvini a quasi otto mesi dal 4 marzo e altri otto prima delle Europee? Lo stato delle cose ricorda la storia creata dal fumettista di George Harriman: la gatta Krazy Kat canta serenate al topo Ignatz il quale però le risponde a mattonate in fronte. Forza Italia considera Salvini contro ogni logica un cugino fastidioso, ma sangue del suo sangue, quello delle mattonate. Salvini, imperatore della comunicazione semplificata, ha progetti chiarissimi: sapendo cantare la musica gradita a un elettorato esasperato e, anche lui, semplificato, sta divorando senza incontrare resistenza, sia la destra illiberale che quella liberale, puntando già che c'è su quella europea. Per capire perché Salvini oggi trionfa basta rileggersi il Discorso sul Carattere degli Italiani di Leopardi, la Colonna Infame di Manzoni, il Pinocchio di Collodi ma anche il Mussolini terminale che disse «il fascismo l'hanno inventato gli italiani, io ci ho messo soltanto la coreografia». Salvini volerà dunque come un razzo finché durerà il carburante del primo stadio, quello dell'immigrazione e della guerra a Bruxelles, sicuro di papparsi tutti fra otto mesi secondo il principio «pas d'ennemis à droite, pas d'amis a gauche», niente nemici a destra, niente amici a sinistra.

Dopo le Europee conta di passare all'annessione della Terra di mezzo a Cinque stelle ma, per quell'epoca, della destra liberale borghese (se questa non si darà una mossa e anche alla svelta) non resterà memoria né rimpianto.

Commenti
Ritratto di 02121940

02121940

Sab, 13/10/2018 - 09:34

Questo di Guzzanti é un autentico pezzo di bravura, brillante ed ammirevole. Lo trascrivo. Comunque a me non occorrerà arrivare a "quell'epoca": della "destra liberale", a mio modesto avviso, già non c'é memoria, ma ne resta comunque il rimpianto.

Ritratto di pravda99

pravda99

Sab, 13/10/2018 - 10:18

Guzzanti in un momento di lucidita`. Condivisibile. (Per chi non l'avesse capito, "l'elettorato semplificato" citato da Guzzanti, siete voi. Come dico sempre, menti deboli e facilmente influenzabili).

ronico

Sab, 13/10/2018 - 10:20

Parole sante: FI sta conducendo una politica suicida, che distrugge nel contempo ogni possibilità di creare uno schieramento vincente di destra. I meschini piccoli uomini e donne di FI lavorano solo per mantenere la poltrona, infischiandosene del Paese.

maurizio@rbbox.de

Sab, 13/10/2018 - 11:25

Bla bla Guzzanti... La volpe e l'uva.. minimizzare i risultati degli altri per evitare che i fallimenti di alcuni diventino troppo grandi da essere sopportati.

maurizio@rbbox.de

Sab, 13/10/2018 - 11:27

@ pravda99: e tu che razza sei? Razza superiore? Ehhh.. Bla bla Guzzanti... La volpe e l'uva.. minimizzare i risultati degli altri per evitare che i fallimenti di alcuni diventino troppo grandi per essere sopportati.

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Sab, 13/10/2018 - 11:45

pravda99# "Come dico sempre, menti deboli e facilmente influenzabili." Detto da uno con quel nickname....

venco

Sab, 13/10/2018 - 11:48

I populisti lavorano per la pancia presente e futura del popolo italiano, gli antipopulisti lavorano per la pancia di loro stessi che sono una minoranza certamente ricca

Ritratto di pravda99

pravda99

Sab, 13/10/2018 - 16:14

@mauriziogiuntoli - Il mio nick non e` altro che un omaggio al Giornale, la Pravda all'amatriciana che appunto fa propaganda fuorviante, come l'organo Sovietico, a cui abboccano appunto le menti deboli e facilmente influenzabili. Si sente un po' meno intelligente ora?