Politica

Carfagna: "Niente soldi per orfani dei femminicidi? Una bastardata"

Duro sfogo del deputato di Forza Italia e vicepresidente della Camera contro il Governo: "Ha bocciato il nostro emendamento che stanziava 10 milioni di euro per gli orfani delle vittime di femminicidio: è una bastardata"

Carfagna: "Niente soldi per orfani dei femminicidi? Una bastardata"

Duro attacco di Mara Carfagna contro il governo, dopo la bocciatura di un emendamento di Forza Italia alla manovra per la creazione di un fondo di 10 milioni di euro per gli orfani di femminicidio. "Una bastardata", scrive su Twitter, per poi precisare in una nota: "Movimento 5 stelle e Lega hanno trovato soldi per tutto: detassare i massaggi e i trattamenti di bellezza negli hotel, consentire ai turisti di fare shopping con 15 mila euro in contanti e far costare meno la birra prodotta nei birrifici artigianali. Promettono soldi a pioggia col reddito di cittadinanza, assumono 'navigator', ma non sono riusciti a far spuntare 10 milioni di euro per le famiglie che si prendono cura degli orfani di femminicidio, delle migliaia di bambine e bambini che hanno spesso assistito all'assassinio della madre da parte del padre. È una vergogna che tradisce tutti gli impegni pubblici presi dai partiti della maggioranza. Con la bocciatura avvenuta stanotte dell'emendamento che abbiamo presentato in Commissione Bilancio si rompe un clima che su queste tematiche così delicate è sempre stato bipartisan, di ascolto e confronto concreto", il suo commento.

Da anni Mara Carfagna è in prima linea contro la violenza sulle donne. Prima firmataria della legge sullo stalking approvata nel 2009, da tempo l'esponente di Forza Italia si batte per una tutela particolare dei bambini rimasti orfani a causa dei femminicidi. Mentre risale al 2017 la sua proposta - rimasta inascoltata - di una legge speciale per i 1.

700 minori italiani privi di madre.

Commenti