Politica

Carige, Di Maio chiede ai commissari di pubblicare l'elenco dei debitori della banca

Il vice presidente del Consiglio chiede i nomi dei responsabili del fallimento del banco ligure: "Se i commissari non lo faranno, li farò convocare in sede parlamentare". E, intanto, fa (di nuovo) il nome di Gianluigi Paragone come presidente della commissione d'inchiesta sulle banche

Carige, Di Maio chiede ai commissari di pubblicare l'elenco dei debitori della banca

Dopo la decisione dell'esecutivo giallo-verde dI salvare il banco ligure, il vice presidente del Consiglio, Luigi Di Maio, ha chiesto di mettere nero su bianco nomi e cognomi dei responsabili che hanno provocato il suo fallimento. E l'ha fatto pubblicamente. "Chiederò formalmente ai commissari di Carige di pubblicare l'elenco dei debitori della banca. Vogliamo capire per chi e per quali ragioni, Carige è stata ridotta in quello stato, se c'è un caso De Benedetti come per Mps", ha detto il leader pentastellato in un'intervista ad Adnkronos.

"Si deve sapere chi sono i responsabili"

Il ministro del Lavoro e dello Sviluppo economico è apparso determinato nel fare luce sul caso Carige. E ha aggiunto: "Se i commissari non vorranno farlo, chiederò alla presidente della commissione Finanze della Camera, Carla Ruocco, di convocarli ed esigere l'elenco in sede parlamentare. Tutti devono sapere perché Carige versa in queste condizioni, di chi sono le responsabilità".

La candidatura di Paragone

E sulle banche, Di Maio è tornato a parlare dell'importanza di una commissione d'inchiesta che vigili sugli istituti bancari. E ha rifatto il nome di Gianluigi Paragone. "La Camera deve chiudere subito questa partita e nominare al più presto i membri della commissione d'inchiesta sulle banche: è uno degli organismi parlamentari più importanti. Noi candidiamo presidente Gianluigi Paragone: stando infatti agli accordi, la presidenza di questa commissione va al M5S", ha spiegato Di Maio. Poche ore dopo l'approvazione del decreto, era stato proprio l'ex giornalista a criticare l'intervento su Carige, alludendo al fatto che potesse finire come casi simili di istituti bancari salvati dai governi precedenti.

"Si convochi subito Bankitalia"

Il leader pentastellato ha poi aggiunto: "Spero che Paragone convochi subito, per prima, Bankitalia e non ho dubbi lo faccia.

A via Nazionale va chiesto conto di quel che ha combinato in questi anni, della mancata sorveglianza che è sotto gli occhi di tutti".

Commenti