Politica

Carlo Calenda: "Serve un governo istituzionale"

Sul dialogo tra Pd e Movimento Cinque Stelle interviene il minitro dello Sviluppo Economico, Carlo Calenda

Carlo Calenda: "Serve un governo istituzionale"

Sul dialogo tra Pd e Movimento Cinque Stelle interviene il minitro dello Sviluppo Economico, Carlo Calenda. Ospita e In Mezz'Ora da Lucia Annunziata, Calenda lancia l'ipotesi di un governo istituzionale: " Non bisogna accettare proposte che non farebbero bene al paese: il Pd deve proporre al Movimento 5 Stelle un governo istituzionale, con obiettivi condivisi e che metta mano a cose che sono interesse di tutti. "Nessuno ha vinto e dovrebbero fare tutti un passo indietro". E insiste: "Serve un governo pieno ma si può fare un passaggio intermedio, visto che nè Salvini nè Di Maio hanno mai governato ".

Poi manda un messaggio a Matteo Renzi: "È un bene per il Partito democratico che Matteo Renzi prenda di nuovo la parola e torni a parlare direttamente, ora serve fare una segreteria costituente". E su questo tema il ministro ha le idee molto chiare: "La segreteria Pd costituente l’ho proposta in un’intervista a Repubblica - ha poi osservato - e non è possibile che ogni volta che si propone qualcosa dopo un quarto d’ora c’è Orfini e tutti gli altri che mi bastonano, se invece dico che è sbagliata un’intesa con il M5s arriva Boccia con Emiliano che fa lo stesso dall’altro lato".

Insomma, "bisogna fermarsi un attimo e costruire un meccanismo che può essere solo costituente e collegiale, dove Renzi deve stare dentro perchè la sua esperienza è importante, ma deve essere un’esperienza diretta".

Commenti