Carlo de Benedetti: "Renzi e il Pd sono da archiviare"

Carlo de Benedetti, sull'accordo Lega-M5S, dice :“Ritengo sia un bene che si sia arrivati a questo governo, perché queste sono le forze che hanno avuto un successo elettorale. Rappresentano una novità politica per il Paese”

“Ritengo sia un bene che si sia arrivati a questo governo, perché queste sono le forze che hanno avuto un successo elettorale. Non è vero che hanno vinto, ma rappresentano una novità politica per il Paese”. Così l’ingegner Carlo de Benedetti, intervistato da Fanpage, commenta l’accordo tra Matteo Salvini e Luigi Di Maio, che vedrà la nascita del primo governo 'populista' della storia italiana.

"Abbiamo vissuto settant’anni con un ombrello americano che era il nostro riferimento, oggi rischiamo di non essere più un Paese occidentale, perché gli USA hanno avuto una evoluzione pessima e perché Salvini ha certamente più simpatie per Orban e Putin che non per la Merkel", dice De Benedetti che, all'orizzonte, vede forti pulsioni antieuropee."Le due constituency elettorali di questo governo sono meridionale per i Cinquestelle, quindi, senza offesa per nessuno, con tendenza assistenziale, e sono di lavoro, di impresa per la parte nordica. Salvini - spiega - controlla da Genova a Trieste e ha un potere locale molto importante, che sta anche tracimando in Emilia”. Entrambi, quindi, “poiché non riusciranno a trovare elementi comuni, dovranno trovare un nemico comune, e sarà l’Europa”.

E il Pd?“Ha una formidabile occasione per rilanciarsi, perché - sottolinea - è finito male proprio perché non aveva una missione vera. È stato una espressione di leader più o meno forti e di correnti battagliere fra di loro, ma soprattutto negli ultimi 5 anni non si è identificato con un disegno politico chiaro e ha del tutto dimenticato le disuguaglianze, che sono la piaga di tutte le società”. La carriera politica di Matteo Renzi, invece, è finita. “Non ho dubbi che lo considero da archiviare, non c’è dubbio. Ma oltre alla sua necessaria archiviazione, bisogna fare anche quella di un partito che ha raccolto delle tradizioni ma non ha saputo esprimere delle idee. Quindi questa è una occasione unica per il PD per occuparsi delle persone più deboli nella società e per ribadire la collocazione europea dell’Italia. Però non archivierei solo i fossili, ma anche quelli più recenti, che muovono ancora le mani… Mettiamoli a fare un’altra cosa, non sono più in grado di interpretare il Paese". "Serve un personaggio con gravitas, non dei giovani più o meno leoni, più o meno tigrotti. Il nome ce l’ho in mente, ma non lo dico”, rivela l'ingegnere.

Commenti

tonipier

Ven, 11/05/2018 - 18:05

"SEMPRE CON I PIU' FORTI" Si nasce predatori.

Luchy

Ven, 11/05/2018 - 18:14

Tra lui e Travaglio, sono una coppia di RECIDIVI che sarebbe più opportuno tacessero. Non tengono VERGOGNA, come dicono a Napoli.

maurizio50

Ven, 11/05/2018 - 18:22

Il n. 1 del Partito falsamente Democratico parla bene del prossimo governo Lega-M 5 Stelle?? Gatta ci cova !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ritratto di Vincenzo Morganti

Vincenzo Morganti

Ven, 11/05/2018 - 18:27

La nave sta affondando e i topi abbandonano la nave per mettersi in salvo. Dopo la caduta del fascismo, quelli che erano fascisti, diventarono antifascisti dalla sera alla mattina: che pena mi fa questa gente !!

cgf

Ven, 11/05/2018 - 19:11

una cosa bisogna dirla, a parte MPS dove il Renzi ha potuto poco, l'inge sFizero non ci ha guadagnato per nulla col PD, te credo che ora non lo vuole più.

semelor

Ven, 11/05/2018 - 19:49

Che personaggio vergognoso, una brutta persona e dico tutto.

leopard73

Ven, 11/05/2018 - 20:58

ANCHE TU SEI DA ARCHIVIARE CON TUTTI I FALLIMENTI CHE CI HAI FATTO PAGARE!!!! KOMUNISTA PER INTERESSE

BACECO

Ven, 11/05/2018 - 21:06

il re degli opportunisti, traditore dell'Italia: un uomo spregevole

Ritratto di diplomatico

diplomatico

Ven, 11/05/2018 - 23:39

Questo coccodrillo è stato messo alla porta da Agnelli dopo aver proposto decine di migliaia di licenziamenti alla Fiat. Poi ha pensato bene di mandare a balle per aria l'Olivetti, che era un gioiello prima del suo arrivo. Uno che ha fatto più male che bene. Spregevole.

Ritratto di Azo

Azo

Sab, 12/05/2018 - 02:28

Spero che i membri del governo in arrivo, abbiano la costanza di rompere le corna a questo viscido individuo e che via membri della giustizia onesti, gli facciano pagare i danni fatti al popolo Italiano!!!

Ritratto di luigin54

luigin54

Sab, 12/05/2018 - 06:39

Solito PARASSITA - VOLTAGABBANA.

Popi46

Sab, 12/05/2018 - 07:01

Ma questo non lo scarica mai nessuno? Ah,già, è un cittadino svizzero con un pacco di milioni ricevuti da....., per grazia magistraturale

cangurino

Sab, 12/05/2018 - 07:50

premettendo il termine inglese "constituency" alla frase "meridionale per i Cinquestelle, quindi, senza offesa per nessuno, con tendenza assistenziale", a qualche sinistro potrebbe sembrare un concetto meno razzista di quello che innegabilmente è! Nemmeno quei "razzisti" ignoranti della Lega esprimono più concetti così razzisti verso i meridionali, salvo forse Bossi.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Sab, 12/05/2018 - 08:16

Ing, De Benedetti mi sembra che Lei trascuri un dettaglio Orban e Putin non ci hanno rovinato sottraendoci il 25% della produzione industriale negli ultimi 15 anni , la Merkel ed i suoi complici europei, si.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Sab, 12/05/2018 - 08:21

Di una cosa bisogna dar atto a questo delinquente. Ha capito che con i sinistri non si mangia più a tradimento. Quindi stracciata la tessera n 1 del PD cerca qualche altra greppia a cui andare a mangiare a tradimento. Spero trovi solo del cibo avvelenato. E' quel che si merita.

falco41

Sab, 12/05/2018 - 08:45

Corri, corri che sta passando il carro del vincitore.

nerinaneri

Sab, 12/05/2018 - 08:59

...un mondo più pulito, un mondo senza bananas, ora al 10%...un po' di pazienza e ci arriveremo...